Arsenale
Restauro e tecniche. Saggi e ricerche sulla costruzione dell'architettura a Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Arsenale
anno edizione: 2012
pagine: 192
Palazzi di Roma
Fabio Benzi, Caroline Vincenti Montanaro
Libro: Libro rilegato
editore: Arsenale
anno edizione: 2012
pagine: 324
Giudea e Palestina. Dalle origini ebraiche alla nascita del cristianesimo
Ariel Lewin
Libro: Libro rilegato
editore: Arsenale
anno edizione: 2012
pagine: 199
Questo volume ripercorre la storia dei popoli antichi in Palestina, dall'età del ferro all'epoca bizantina, e accompagna il lettore nelle più affascinanti città archeologiche situate tra il Giordano e il Mar Mediterraneo: in località famose come Gerusalemme e Masada, nelle ricche residenze di Erode il Grande e nelle impressionanti rovine dell'architettura monumentale romana. Illustra la vita nei centri spirituali-religiosi di Qumran e Tiberiade, così come la vibrante atmosfera delle città commerciali di Gaza e Cesarea. Riporta agli albori del Cristianesimo sul Mar di Galilea, conduce in visita alle sinagoghe ebraiche, agli alloggi dei pellegrini, alla Tomba dei patriarchi a Hebron...
In museo e in villa. Saggi sul Rinascimento perduto
Gigliola Fragnito
Libro
editore: Arsenale
anno edizione: 2011
pagine: 224
In cucin@. Appunti e ricette
Libro: Copertina rigida
editore: Arsenale
anno edizione: 2011
pagine: 192
Una nuova uscita nelle collane di gastronomia di Arsenale: "In cucina, appunti e ricette". Un libro che presenta una nuova tendenza nell'informazione gastronomico/culinaria: il food blog. Negli ultimi anni, infatti, si è assistito ad una vera e propria esplosione di siti condotti da appassionati che hanno dato vita ad un metodo di aggiornarsi nuovo e aperto a molteplici influenze. Arsenale Editrice presenta questo libro portando su carta le migliori ricette selezionate da numerosi blog italiani: un modo nuovo per conoscere nuove e fantasiose preparazioni e scoprire blog di notevole interesse.
Domus. Pittura e architettura d'illusione nella casa romana
Donatella Mazzoleni, Umberto Pappalardo, Luciano Romano
Libro: Libro rilegato
editore: Arsenale
anno edizione: 2011
pagine: 414
Questo volume è uno studio sulla pittura murale romana, analizzata nella sua funzione fondamentale che era quella di ampliare a dismisura gli ambienti delle case, riproducendo sulle pareti prolungamenti ingannevoli delle strutture architettoniche reali. I pittori romani, infatti, erano soprattutto attratti dallo spazio che sapevano dilatare, per esempio, con trompe-l'oeil raffiguranti eleganti facciate marmoree, portici, paesaggi esotici o giardini, a volte popolati da animali feroci o da figure della mitologia. Grazie a un particolare tipo di carta che restituisce anche le qualità materiche degli affreschi, il lettore può avvicinarsi alla percezione reale delle pitture, quale sarebbe vissuta dal visitatore in diretto contatto con esse.