Asi Service
Quei rally con il cavallino
Tonino Tognana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Asi Service
anno edizione: 2021
pagine: 288
Tonino Tognana nasce a Treviso nel maggio 1955, quinta generazione di una famiglia di industriali che dal settore dei laterizi ha poi diversificato nel 1946, grazie al padre, nel mondo della ceramica e porcellana da tavola. Unico figlio maschio con quattro sorelle, fin da bambino indirizza la sua passione principalmente alle automobili da corsa. Dopo anni di apprendistato con le Opel, grazie ai buoni risultati conseguiti riesce a guidare vetture competitive semi ufficiali e/o ufficiali delle varie Case, dalla Fiat Abarth, alla Ferrari, alla Lancia, ed infine alla Porsche. Nel corso della sua carriera agonistica è alla guida di ben 31 diverse vetture, riuscendo a vincere al debutto per ben 10 volte. Unico pilota nella lunga storia della Ferrari ad aver portato una vettura del Cavallino rampante alla vittoria, nel 1982, di un Campionato Nazionale dei Rallies Internazionali, da sempre dominato da tutte le altre Case automobilistiche. Si ritira dalla carriera semi-professionistica già all’età di 28 anni, per dedicarsi alle aziende di famiglia. Le pagine di questo libro, ricche di aneddoti e di curiosità, raccontano molto del Tonino pilota e sarà facile, scorrendo il racconto, capire che in lui “cervello-fegato e piede” si combinavano benissimo. Rimane comunque il dubbio su fin dove questa combinazione di qualità lo avrebbe portato se non avesse smesso di battagliare nel suo momento migliore. Ma a fine libro ognuno si sarà fatto la sua idea e si darà la risposta giusta.
Il giovane Giorgetto. Come si diventa il car designer del secolo
Giosuè Boetto Cohen
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2021
pagine: 312
Le vicende si aprono nel Piemonte d’inizio ‘900, quando gli italiani, a milioni, lasciavano il loro Paese. Anche il nonno Giugiaro è a Parigi a sbarcare il lunario. Quando entra in scena, il futuro papà della Golf, della Panda, della Delta e di altre trecento automobili – di cui almeno una è entrata anche in casa nostra – sembra destinato a seguire le orme degli avi, pittori e decoratori. Ma Giorgetto accetta anche i consigli del padre, si tuffa nel mondo della tecnica. E allora addio monti e buongiorno città. La provincia è una scatola chiusa, Torino non è da bere, ma da sudare. Non c’è una scuola, ma due, i maestri sono grandissimi, ma qualcuno lo si incontrerà per caso. E poi gli uomini e le occasioni del destino, la scalata al mondo che già domina e quello che dominerà: Arese e Corso Marconi, Wolfsburg e Monaco, Tokyo e Seoul. Il viaggio di Giorgetto ha buoni compagni di strada, che animano i capitoli del libro. Nuccio Bertone, Giuseppe Lurani, Rudolf Hruska, Gianni e Umberto Agnelli, Carlo De Benedetti, Vittorio Ghidella, Ferdinand Piëch sono solo alcuni dei grandi timonieri che entrano in prima persona nel racconto. E poi la scoperta dell’Oriente, una rivoluzione tecnologica e culturale a cui nessuno, in Europa, allora prestava attenzione. La storia del successo di Giugiaro è modernissima e antica, una lezione da cui giovani e meno giovani, creativi di ogni campo possono trarre ispirazione.
La mia vita tra motori e campioni
Roberto Gallina
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2021
Alfa Romeo GTA
Vladimir Pajevic, Gian Luigi Picchi
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2020
pagine: 144
La GTA. Acronimo della Gran Turismo Alleggerita: tre lettere profondamente incise nella memoria collettiva di tutti gli appassionati – e non solo – del mondo delle corse automobilistiche. Della vita e dei miracoli compiuti dalla macchina della Casa del Biscione oramai si sa ogni cosa: questo libro vuole raccontare la parte meno conosciuta del racconto sulla GTA – il suo progetto, il suo lato tecnico, l'evoluzione che ha conosciuto negli anni – fino ad arrivare al suo incredibile palmarès, unico nella storia dell'auto sport. Vladimir Pajevic, appassionato del marchio Alfa Romeo e all'epoca gentleman-driver, e Gian Luigi Picchi, grande campione dell'automobilismo italiano, che con la GTA vinse l'European Touring Car Championship nel 1972, hanno scritto questo piccolo vademecum con l'intento di rispondere alle domande (frequenti e meno) sulla GTA in un linguaggio semplice e chiaro. Nonostante il prevalente colore tecnico del materiale, si tratta di un manuale in grado di offrire anche ad un pubblico non specializzato la panoramica di tutti i dati tecnici rilevanti, nonché l'esperienza diretta di pilotaggio della GTA da corsa da parte di Gian Luigi Picchi.
L'americano. Tom Tjaarda a Torino 1958-2017
Giosuè Boetto Cohen
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 328
"L'americano", la storia di Tom Tjaarda a Torino, non è solo quella delle sue bellissime automobili. Appartiene al genere delle avventure dei ragazzi coraggiosi. Quelli che attraversano gli oceani, si buttano a capofitto, colgono al volo le occasioni della vita. Riescono ad arrivare dove vogliono e a fare i conti con pensieri profondi. Di questi giovani la letteratura è piena, alcuni sono diventati protagonisti di fantastici romanzi. Questa biografia "romanzata" attraversa metà del XX Secolo. Tjaarda incrocia compagni di viaggio straordinari: da Luigi Segre a Battista e Sergio Pininfarina, da Renzo Carli a Franco Martinengo, a Giorgetto Giugiaro e, naturalmente, Alejandro De Tomaso. Automobili, uomini e tutta un'epoca ormai scomparsa. Un modo nuovo di raccontare la storia.
500 Giardiniera, l'utilitaria per il lavoro
Enrico Bo, Matteo Comoglio
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il libro percorre tutta la produzione dal 1960 fino al 1977, abbracciando anche la storia della 500 Giardiniera a marchio Autobianchi. Per la prima volta sono raccolte insieme storia, curiosità, foto pubblicitarie e d'archivio ma anche dettagli tecnici, consigli e indicazioni su questa vettura. Il volume si propone di essere un punto di riferimento per tutti coloro che cercano informazioni oppure vogliono restaurare in maniera corretta la propria 500 Giardiniera, secondo le specifiche dell'epoca: tutta la ricerca documentale è stata approfondita e basata su fonti ufficiali, così da poter riportare tutte le informazioni necessarie per affrontare il corretto restauro. Sono inoltre riportati tutti gli abbinamenti tra i colori delle carrozzerie e gli interni, tutte le modifiche dei vari modelli e le diverse serie.
Sartorelli engineer & designer. Ediz. italiana e inglese
Giuliano Silli
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 168
Giuseppe Campari «El Negher»
Rino Rao
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 416
Giuseppe Campari, detto "el Negher", a diciannove anni esordisce in gara al volante di un'Alfa 24 Corsa, anch'essa al suo debutto. Inizia così l'ultraventennale collaborazione fra l'ALFA, in seguito Alfa Romeo, e il pilota di Graffignana.
Gran premio di Bari, 1947-1956
Michele Perla
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 224
Storia delle 9 edizioni di uno dei Gran premi più importanti del Sud Italia, attraverso la consultazione di archivi privati e pubblici e la pubblicazione di numerosissimi documenti e fotografie dell'epoca.
Le nostre Indian
Moreno Musetti
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 360
Il libro racconta la storia dell'americana mitica Indian Motocycle co. (1901-1953) una delle prime ditte produttrici di motociclette al mondo, attraverso selezionate immagini, cataloghi e documentazione originali, con excursus sulla realtà italiana attraverso 30 poesie dedicate a personaggi e luoghi cari all'autore.
Donne da Formula Uno
Mario De Vivo
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 128
Sono cinque le donne che hanno corso in Formula Uno: la prima è stata Maria Teresa De Filippis, l'ultima Giovanna Amati. Questo libro racconta la loro storia; quella di due donne coraggiose, due donne dal "piede pesante" che hanno voluto elevare al massimo la passione per i motori, fino a provare il lucido momento in cui al futuro resta solo l'ultima porta da aprire.
Corse ruvide. Quando le gare erano sfida, rischio e coraggio
Danilo Castellarin
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 160
Gli Anni Settanta sono stati incisivi, aspri, ruvidi come dice il titolo di questo libro. Anche per la Formula 1. Un omaggio ai leggendari gran premi di Nürburgring, Francorchamps, Brands Hatch, Clermont-Ferrand, Montecarlo, Zandvoort, Monza, Montjuich, Jarama, prima che le esigenze di sicurezza omologassero le caratteristiche di quasi tutte le piste, rendendole desolatamente uguali. Le storie umane di Graham Hill, Jackie Ickx, Chris Amon, Jackie Stewart, Niki Lauda, James Hunt, Ronnie Peterson, Clay Regazzoni, Jo Siffert, Pedro Rodriguez, Mike Hailwood e tanti altri. Gente che per vivere le emozioni delle corse non aveva bisogno di piste rasate come il velluto, di box con la tivù a circuito interno, collegamenti satellitari, wireless, internet e hospitality principesche per blandire i vip, imbonire i media, levigare gli sponsor. Questo non impediva ai tecnici di escogitare soluzioni geniali. Il gran premio era cosa per pochi eletti, un affare privato. Quando lo starter abbassava la bandiera (quella c'era, altro che semafori) in pista restavano soltanto loro, i piloti della Formula 1. Senza l'auricolare che gracchiava nell'orecchio gli ordini del capo. Dovevi arrangiarti fino alla fine in una solitaria, esclusiva dimensione. Il dialogo era un filo diretto con il motore che urlava, il corpo infilato in un bolide gonfio di benzina. Ogni tanto un'occhiata obliqua sullo specchietto che vibrava impazzito. Tu e gli avversari. Tu contro gli altri. Tu prima degli altri. Qualcuno ha scritto che il fascino della corrida sta tutto nel fatto che a volte vince il toro. E del circo equestre ha ricordato che il gesto atletico del trapezista ha lo stesso valore se l'esercizio è eseguito con o senza rete. Però senza vale di più. La gente sapeva. E si accalcava nelle curve più ardite, nei passaggi più duri, aspettando il confronto più serrato. Erano corse dai sapori forti. Corse imprevedibili. Corse ruvide.