Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ass. Primalpe Costanzo Martini

I francesi a Cuneo 1796-1814

I francesi a Cuneo 1796-1814

Giovanni Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 92

Da pochi mesi Cuneo è ufficialmente entrata a fare parte della Federazione europea delle città napoleoniche (FECN), associazione che riunisce circa cinquanta città la cui storia è stata segnata dall'influenza napoleonica. Fondata nel 2004 da Charles Bonaparte, discendente del famoso generale, nel 2015, la rete è diventata anche "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" con il nome di "Destinazione Napoleone". La Federazione europea delle città napoleoniche Giovanni Cerutti Cuneo, come si scoprirà dalle pagine che seguono, a buon titolo può entrare in questo "mondo napoleonico". Lungi dal voler aprire il dibattito sul valore di questa figura e delle sue azioni, ritengo però evidente che Napoleone abbia segnato profondamente la storia e l'evoluzione dei territori in cui è passato. Rintracciare quindi nella Cuneo di oggi gli esiti di quel passaggio, è certamente utile, oltre che interessante. Alcuni di questi esiti sono ancora visibili e pregnanti, come il nostro Civico Teatro Toselli, erede della prima sala per spettacoli; altri sono simboli evocativi, come la tomba più antica nel cimitero di Cuneo, il monumento funebre del generale Pierre Prévost, comandante militare del Département de la Stura morto a Cuneo nel 1807. Altri esiti ancora si sostanziano in una assenza, come i tre ordini di mura di cinta attorno alla città, che Cuneo ha perso proprio per il passaggio napoleonico. Accanto alla conoscenza di queste vicende, sono convinta che l'appartenenza alla rete europea, potrà essere per la nostra città un'occasione interessante per ricevere stimoli utili e per confrontarci con altre esperienze simili, alcune delle quali molto vicino a noi. Figurare nella mappa del prestigioso itinerario "Destinazione Napoleone" rappresenta per la nostra città una possibilità interessante di valorizzazione culturale e di visibilità, che potrà avere ricadute positive, sul piano culturale, turistico, economico.
14,00

L'ultima battaglia del partigiano «Timo». Storia di Attilio Martinetto. Finanziere, eroe della Resistenza in Piemonte Medaglia d'oro al valore della Guardia di Finanza (Castell'Alfero, 1 febbraio 1922-Cuneo, 25 aprile 1945)

L'ultima battaglia del partigiano «Timo». Storia di Attilio Martinetto. Finanziere, eroe della Resistenza in Piemonte Medaglia d'oro al valore della Guardia di Finanza (Castell'Alfero, 1 febbraio 1922-Cuneo, 25 aprile 1945)

Gerardo Severino, Nicola Pettorino

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 130

Attilio Martinetto (1922-1945) è stato a lungo dimenticato. È uscito dall'oblio solo grazie alla caparbia perseveranza della moglie, Anna Maria Comandù, alla sensibilità di un generale della Guardia di Finanza (Luciano Luciani), a quella di uno storico attento come Sergio Costagli che insieme ad Aldo Sacchetti (comandante partigiano e ideatore con Dino Giacosa del Servizio X) ha scritto il prezioso Il Servizio X nella Resistenza. Eppure, Attilio Martinetto, l'agente Timo, grazie al ruolo ricoperto nell'ambito della Federazione fascista di Cuneo, tra le tante altre cose, riuscì a fornire in anticipo preziose informazioni sui rastrellamenti nazifascisti nelle Valli Pesio e Stura (aprile 1944) e sul piano repubblichino per la riconquista di Alba (novembre 1944). Informazioni che contribuirono a salvare molte vite. La sua appartenenza al Servizio X venne scoperta casualmente in seguito all'arresto di un altro agente, Ettore Garelli. Arrestato il 25 novembre, sottoposto a pressanti interrogatori, venne infine fucilato il 25 aprile 1945 nei pressi del cimitero di Cuneo. In occasione dell'ottantesimo anniversario della Sua morte e della Liberazione, abbiamo voluto dedicargli questa breve biografi a augurandoci, visto i tempi bui che stiamo attraversando, che il ricordo e la memoria di avvenimenti così tragici aiutino ad evitare il loro ripetersi.
16,00

Accade in Val Maira. Tra storia e leggenda

Accade in Val Maira. Tra storia e leggenda

Nanni Olivero

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 162

In questi racconti la Val Maira mostra aspetti curiosi e inediti della Val Maira. Sono storie che parlano di passioni, speranze, sofferenze e delusioni, di gente comune e si fondano su episodi realmente accaduti o su leggende che probabilmente hanno un fondo di verità. Salvo qualche eccezione, si narra di protagonisti minori, persone che non hanno avuto un ruolo determinante nella storia: scienziati dilettanti, esploratori dimenticati, banditesse, sconosciuti benefattori, monache birichine, abili commercianti, guaritori ed illusionisti, piccole e grandi tragedie, tesori ritrovati e persone misteriosamente scomparse. Alcune sono storie già conosciute, altre in parte dimenticate, altre ancora assolutamente inedite, di cui si può trovare traccia solo in archivi specializzati. Fotografi e di un momento, finestre che ci permettono di osservare un piccolo squarcio di un mondo, per poi richiudersi subito dopo e lasciarci immaginare tutto il resto. Il pregio del libro non sta però solo nei singoli racconti, ma anche nella rappresentazione d'insieme, in un caleidoscopio narrativo che può sorprendere e mostrare un inedito volto della Valle Maira.
14,00

Oltre i fili. Toni Negri. L'attivista

Oltre i fili. Toni Negri. L'attivista

Claudio Califano

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 134

Elementi per una biografia più culturale che politica, se non addirittura con un'evidente curvatura filosofica che racconta un "maestro", per alcuni cattivo ma certamente non privo di una lucida intelligenza che non sempre accompagna chi la politica la esercita. Eraclito "l'oscuro": "Ciò che è opposto si concilia, dalle cose in contrasto nasce l'armonia più bella, e tutto si genera per via di contesa". Non è un manifesto politico ma un percorso letterario individuale che può essere di interesse per il lettore dal pensiero libero di tutti i tempi. Oltre i fili del pregiudizio sul pensiero di Toni Negri.
14,00

Quella vita là

Quella vita là

Elvira Tonelli

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 136

Renato è un giovane operaio che lavora in un'autofficina; Rosa è una dolce maestra d'asilo. Entrambi vivono a Torino e si conosceranno a un matrimonio. Dal primo sguardo capiranno che sono destinati l'uno all'altra, ma prima di incontrarsi di nuovo passerà del tempo e quando ciò accadrà sarà per sempre, nonostante tutto. Il destino li porterà a conoscere in modo più approfondito la valle Varaita ed entrambi si innamoreranno di Pontechianale, della magnificenza del lago e dell'incantevole bellezza delle montagne circostanti. Dopo una serie di peripezie perché, si sa, la vita talvolta gioca brutti scherzi e ci pone di fronte a ostacoli si trasferiranno nel paesino di montagna in pianta stabile. Renato rispolvererà la sua innata passione per il legno e la sua lavorazione; Rosa metterà a disposizione dei bambini della valle le sue doti e conoscenze di insegnante. Trascorreranno anni davvero felici! Poi con il passare del tempo Rosa capirà che il suo viaggio su questa terra è concluso e se ne andrà per sempre, lasciando Renato solo e disperato. Un incontro casuale con una giovane coppia residente in paese, Clara e Giorgio, lo aiuterà a uscire dal guscio nel quale si era rifugiato e tornerà così a "vivere". Renato, a sua volta, sarà di sostegno a Giorgio tendendogli la mano per superare una fase di stallo, portando come esempio la sua vita passata segnata da dolori ancora forti da sopportare. Una storia che vuole insegnare a non arrendersi di fronte a nulla. I più grandi ostacoli vanno affrontati a piccoli passi e a testa alta, anche se non sempre è facile. A fare da sfondo all'avvicendarsi delle vicende i paesaggi mozzafiato della valle.
14,00

Sguardi sulla città

Sguardi sulla città

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 110

Proposte di rigenerazione urbana.
13,00

Recupero edilizio e qualità del progetto
25,00

La casa sulla collina

La casa sulla collina

Luigi Carbone

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2025

pagine: 92

Racconti di Langa antifascista tra due guerre.
15,00

Mi ha svegliata il silenzio

Mi ha svegliata il silenzio

Marita Rosa

Libro: Libro in brossura

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2024

pagine: 182

Francesca, Carla, Liliana amiche da sempre, amiche per sempre. Un cammino che prima divide poi torna a riunire. Esperienze diverse tenute insieme dalla prima intorno a cui si costruisce il romanzo che la penna di Marita scrive con delicatezza anche quando i toni potrebbero farsi drammatici, persino foschi. Forse è il clima stesso che si vive in famiglia e nell'intero paese di Pratofiorito a segnare in modo indelebile l'atmosfera di queste pagine. Non è isola felice. Ci sono situazioni molto pesanti: la prima pagina vale per tutte. Marita però non cerca il sensazionale. Sa informare il lettore in modo indiretto, quasi sottovoce. Perché a Pratofiorito è proprio la serenità a fare la differenza, anche nel dramma. Ci può stare quindi un padre in prigione che si ravvede o la scelta di Carla di prendere il volo, senza scordare le amicizie adolescenziali. Intorno si riconoscono personaggi reali del mondo di Marita, soprattutto si sente l'eco di quei valori che da sempre i suoi scritti hanno ritrovato tra le pieghe delle esistenze: le passioni che colorano la vita, la famiglia, la tenacia, la correttezza dei rapporti, l'amore sincero. Valori che fanno della speranza la vera alternativa all'illusione.
16,00

Sbaluch ëd lerme. Bagliore di lacrime
15,00

Il prezzo pagato da Moiola alla Grande Guerra

Il prezzo pagato da Moiola alla Grande Guerra

Libro

editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini

anno edizione: 2024

pagine: 120

15,00

La verità sull'assassinio di Duccio Galimberti ottant'anni dopo
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.