AVE
L'ingiustizia che m'accende il sangue. I primi cento anni del magistero sociale della Chiesa (1981-1991)
Guido Campanini
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 197
Non si può comprendere il magistero sociale della Chiesa, e in particolare quello di papa Francesco, senza ripercorrere la storia delle encicliche e dei documenti che, a partire dalla Rerum Novarum, hanno caratterizzato l'insegnamento dei pontefici fino ai giorni nostri. La questione operaia, il confronto con il liberalismo e il socialismo, l'emergere del tema della pace, l'accettazione della democrazia come il sistema politico migliore anche dal punto di vista cattolico, la riflessione sui principi della solidarietà e della sussidiarietà: sono alcune delle tematiche che il volume affronta - anche per uso didattico - proponendo una sintesi e una rilettura dell'insegnamento dei pontefici del secolo scorso. Le vicende storiche hanno costretto anche la teologia e il magistero a confrontarsi con le "cose nuove", nella consapevolezza che lo Spirito guida la Chiesa anche dove essa non credeva di arrivare.
Tutti vogliono la luna
Paolo Reineri
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 156
Che cosa è andato a fare l'uomo sulla Luna? E come ha fatto ad arrivarci? Perché Astolfo è tornato a cercare una perla rossa sulla Luna nella "notte dei desideri"? Quali storie si nascondono da millenni tra le costellazioni che brillano oltre la Luna? Una storia avvincente, tantissime curiosità e racconti sull'universo della Luna e delle stelle che, da secoli, affascinano tutta l'umanità e ci fanno stare col naso all'insù. Età di lettura: da 10 anni.
Costruire da cristiani la città dell'uomo
Giuseppe Lazzati
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 116
"Costruire, da cristiani, la città dell'uomo", nuova edizione del volume "La città dell'uomo", edito nel 1984, è uno strumento di battaglia. Giuseppe Lazzati lo concepì proprio per diffondere un messaggio di cui percepiva l'urgenza, un manifesto "politico" per avviare un percorso e un pensiero nuovi. La scarsa chiarezza nel fare politica che albergava nelle coscienze dei cristiani era una delle questioni che più lo appassionavano, così come la costruzione della città dell'uomo a misura d'uomo, appannaggio non solo dei politici, ma di tutti i cittadini. Per Lazzati, infatti, la città dell'uomo non è né una città cristiana da interpretare secondo i criteri della cristianità, né una città totalmente separata dalla fede e dalla religiosità, ma è una realtà che chiede ai suoi abitanti l'impegno per il bene comune. Queste pagine, integrate da nuovi contributi che interpretano e attualizzano il pensiero di Lazzati, rimangono ancora oggi di grande valore culturale come prezioso strumento per acquisire una maggiore coscienza politica che si esprime, poi, nel pensare e nell'agire politicamente.
EurHope. Un sogno per l'Europa, un impegno per tutti
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 220
Il volume è un contributo a più voci nato dalla collaborazione tra Focsiv, Caritas Italiana, Missio e Istituto Toniolo, con la prefazione di Beatrice Covassi. Racconta l'Europa della speranza, non della paura. L'Europa dell'Evangelii gaudium e della solidarietà. EurHope è un esercizio di cittadinanza, uno strumento non solo per capire e comprendere le istituzioni europee, ma anche per conoscerne i valori fondanti, rileggerne la storia, analizzarne le politiche, disegnarne, insieme, pagine nuove. EurHope è l'Europa da riscoprire, un patrimonio spirituale e culturale che può ancora sorprendere e appassionare le giovani generazioni del nostro continente. EurHope è un impegno concreto per l'Europa che vogliamo. Un sogno da realizzare insieme.
Stare nella Chiesa. Partecipazione, famiglia e chiesa locale
Pino Scabini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 144
Partecipazione, famiglia e chiesa locale sono tre temi ricorrenti nella riflessione teologico-pastorale di don Pino Scabini (1926-2009); nella sua visione ecclesiologica, infatti, sono considerate come “solidarietà ecclesiali” che contribuiscono all’essere Chiesa, come casa comune in comunione con tutti. I contributi raccolti nel libro, a cura di Nicola Ciola con prefazione di mons. Gualtiero Sigismondi e postfazione di don Antonio Mastantuono, hanno un forte accento profetico: non rappresentano solo l’occasione per celebrare i dieci anni dalla scomparsa dell’autore, ma richiamano anche l’attenzione sulla sorprendente attualità di queste pagine affinché trovino spazio nella riflessione e nell’agire ecclesiale per realizzare quella primavera della Chiesa che il Concilio Vaticano II aveva auspicato.
Salvare l'Europa. Il segreto delle dodici stelle
Enzo Romeo
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 190
Salvare l'Europa significa ben più che vincere una tornata elettorale. Vuol dire preservare un umanesimo, una civiltà, un patrimonio senza i quali il mondo sarebbe molto più povero. Il libro di Enzo Romeo, vaticanista del Tg2, svela il "segreto" che si cela nel cerchio a dodici stelle della bandiera europea, oggi lacerata dai venti del sovranismo populista. Da dove trae ispirazione il vessillo azzurro che sventola sugli edifici pubblici e che è impresso sulle targhe delle nostre automobili? Quanto deve al simbolismo cristiano? È una lunga e affascinante storia che inizia nel cuore di Parigi, passa da Roma e ritorna in Francia, fino a Strasburgo, dove settant'anni fa alcuni grandi visionari - da Churchill a Schuman, da De Gasperi ad Adenauer - piantarono il seme di un'Europa unita. Un continente dilaniato da due guerre mondiali ha così vissuto la più lunga era di pace della sua storia. Grazie anche a un'invisibile ma potente protezione materna. I discorsi in appendice di alcuni papi e del presidente della Cei, card. Bassetti, stimolano a valutare i benefici del cammino unitario dei popoli d'Europa.
Lettere di una fidanzata
Laura Vincenzi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 174
Laura ha poco più di vent’anni, ama la vita e sogna di sposarsi, ma presto scopre di essere gravemente malata. Attraverso le lettere che scrive al fidanzato e le pagine del diario rivela la sua straordinaria forza, quella dell’amore vissuto, che le permette di affrontare con fede e coraggio grandi sofferenze, dedicandosi con serenità agli impegni di ogni giorno. Oggi la sua testimonianza accompagna non solo chi l’ha conosciuta, ma tutti quelli che si lasciano incontrare dalla sua storia. Il 7 dicembre 2016 si è aperta la causa per la sua beatificazione.
Condividere la vita. Legami, cura, educazione
Ivo Lizzola
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2019
pagine: 176
Nell'educare prende forma il legame: è ormai tempo di tornare a pensare la relazione educativa fuori dalla sua forma istituita e strutturata. È tempo di pensare l'educare come tempo dell'incontro. Sono due le dinamiche - quella dell'affidamento reciproco e quella della rideclinazione della storia di vita - che avvicinano la relazione educativa alla relazione di cura. Il libro nasce dalla presenza in diversi contesti ed esperienze sociali ed educative, da scambi e dialoghi con operatori della cura e della formazione, provando a raccontare la particolare tessitura di vita e di futuro incontrata in queste occasioni.
Sogna, vivi, scegli. Giovani protagonisti del cambiamento
Michele Tridente, Luisa Alfarano
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 111
Il libro nasce dal desiderio dei giovani di Azione cattolica di tutto il mondo di offrire un contributo di riflessione e narrazione al Sinodo su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale". Fede, discernimento e vocazione non sono parole astratte, ma riguardano la concretezza della vita di tutti i giorni, in cui ogni passo da compiere chiama a una scelta. La felicità è il frutto della vera vocazione e - come ci ricorda papa Francesco - non si può essere felici vivendo la vita comodi sul divano. Sogna, vivi, scegli nasce dall'esperienza vissuta in associazione, dove fede e impegno quotidiano si impastano nelle storie di tanti giovani che vogliono "fare sul serio" nella propria vita, per essere davvero felici. Prefazione di Gualtiero Bassetti.
Teresio Olivelli. Ribelle per amore
Anselmo Palini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 318
Il 3 febbraio 2018, a Vigevano, è avvenuta la beatificazione di Teresio Olivelli. La Chiesa lo indica così come modello da imitare, come persona che, nel sacrificio supremo in un lager tedesco, ha compiuto il senso della propria esistenza, immolandosi per gli altri. L’attiva partecipazione alla vita dell’Azione cattolica e della Fuci non gli ha impedito di aderire al fascismo, fino ad arruolarsi volontario per combattere sul fronte russo, dove però ha potuto constatare di persona la devastazione materiale, morale e umana causata dalla folle politica fascista. Tornato in patria, Olivelli ha aderito alla Resistenza, diventando “ribelle per amore”, fino all’offerta completa di sé nel famigerato lager di Hersbruck. Il libro ricostruisce in modo corretto e completo la vicenda biografica di colui che don Mazzolari ha definito «lo spirito più cristiano del nostro secondo Risorgimento». Postfazione di Carla Bianchi Iacono.
Ci prendo gusto! Cammino di fede proposto dall'Azione Cattolica ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. Guida per l'educatore. Volume 3
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 160
Riconosciuto come mediazione al Catechismo CEI per l'Iniziazione cristiana dei bambini, il testo contiene suggerimenti per le attività con i ragazzi di dodici-quattordici anni, strutturate in un cammino organico e graduale, e indicazioni sul metodo scelto dall'Azione cattolica per accompagnarli alla scoperta della fede. Insieme al testo ci sono Work in progress per la formazione di educatori e catechisti e In famiglia, con un itinerario di gruppo per le famiglie dei bambini. Tre strumenti in uno, per assaggiare il bello di mettersi al servizio dei piccoli, assaporare il buono di sedersi a tavola con una grande associazione e dire... Ci prendo gusto!
Fuori serie. Guida giovanissimi 2018-2019. 15-19 anni
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 135
"Fuori serie" è la proposta formativa che l'Azione cattolica italiana rivolge, attraverso il prezioso servizio degli educatori, ai gruppi giovanissimi (15-18 anni) per l'anno associativo 2018/2019. I giovanissimi avranno la possibilità di riscoprire la loro bellezza, di cui spesso sono inconsapevoli, e saranno stimolati nel ricercare e nel tirar fuori anche la bellezza delle vite delle persone con cui condividono le loro giornate. Farà da cornice a questo delicato percorso, suddiviso in quattro "tappe" - ascolto, diversità, stile e prospettiva - il Vangelo di Luca, con il brano che vede le mani di Marta e il cuore di Maria completarsi nell'accoglienza del Signore e nella scoperta che «di una cosa sola c'è bisogno» (Lc 10,38-42). Arricchiranno il bagaglio di formazione dell'educatore tre dossier, "Ansia è...", "Giovanissimi e dipendenze", "Il silenzio di un arcobaleno è l'Oltre di ogni tempesta", e un fascicolo di approfondimento, "Dare un volto alla propria vita", ottimi strumenti da utilizzare in fase di programmazione, per riuscire a farsi sempre più prossimi alle vite dei giovanissimi. Il fascicolo, poi, inserendosi perfettamente nel solco della riflessione oggetto del Sinodo dei giovani, ha come tema il discernimento vocazionale, vero collante tra la vita attiva e la vita contemplativa di cui Marta e Maria sono testimoni esemplari. Non può poi mancare l'accesso alla sezione dedicata alla guida giovanissimi e ai contenuti multimediali sul portale www.parolealtre.it, dove sono caricati i commenti video delle icone evangeliche scelte per i moduli, le videotestimonianze su alcune belle realtà dei nostri territori, una traccia per il campo estivo e altri materiali utili per le attività. Fuori serie è tutto questo... e molto altro ancora!

