AVE
La P maiuscola. Fare politica sotto le parti. Un dialogo con il Presidente dell'Azione Cattolica
Matteo Truffelli, Gioele Anni
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 139
«Mettetevi in politica, ma per favore nella grande politica, nella Politica con la maiuscola!». È l'invito rivolto da papa Francesco agli aderenti dell'Azione Cattolica Italiana il 30 aprile 2017, quando il Santo Padre ha incontrato l'associazione in piazza San Pietro. Un'indicazione importante, che assume ancora più significato in una stagione in cui il tema del contributo dei cattolici alla vita del Paese è al centro di molti dibattiti. Nel dialogo agile e serrato con Gioele Anni, giovane giornalista di Lodi, il Presidente nazionale dell'AC offre alcune indicazioni per capire in che modo l'Azione Cattolica, e più ampiamente la comunità dei credenti, sono chiamate a concorrere alla costruzione del Bene comune. Non stando al di sopra delle parti, ma sotto di esse.
Le stelle non hanno paura di sembrare lucciole
Sandro Calvani, Lilly Ippoliti, Dhebora Mirabelli
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 385
«Si è sempre fatto così!: per favore non ditele più quelle parolacce». Così papa Francesco ha incoraggiato i giovani a cercare nuove vie per migliorare e salvare il mondo dagli eticismi senza bontà, dai progetti più formali che reali, dagli intellettualismi senza saggezza. Quaranta persone di origine diversa, uscite dalla routine di una noiosa quotidianità, raccontano con la propria storia personale come sono riuscite a raggiungere la felicità e a cambiare il loro mondo. Favole moderne per adulti che interrogano la vita. Prefazione di Enrico Giovannini.
La piccola misericordia
Marco Mori
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2018
pagine: 96
Nasciamo piccoli, non grandi; fragili, non forti; bisognosi di tutto e di tutti, non capaci di ogni cosa o autonomi. Piangiamo perché qualcuno ci abbracci, abbiamo fame finché qualcuno non ci nutre. Non ci è dato di non buttarci ma semplicemente crediamo che qualcuno ci prenda e ci sorregga, e ci scaldi e ci salvi. Solo Dio può aver messo nel nostro cuore così tanta nostalgia di un abbraccio eterno e definitivo, che ci riporti a casa, tutti. Le riflessioni sulla misericordia che il libro propone partono dall'incontro tra questa semplicità evangelica e il nostro vissuto, per lasciarci riconvertire da essa: non in senso moralistico o etico, ma convincendoci che i gesti di bontà e di amore, compiuti in nome del Vangelo, abbiano la reale capacità di cambiare la nostra vita, di renderci più uomini e più credenti. Sarà poi ognuno a ritradurre questa forza nella propria esistenza.
A colpi di pedale. La straordinaria storia di Gino Bartali
Paolo Reineri
Libro: Libro rilegato
editore: AVE
anno edizione: 2017
pagine: 128
A colpi di pedale in cima ai Gran Premi della montagna e poi in picchiata verso il traguardo, per trionfare nelle grandi corse e nelle classiche di mezza Europa. A colpi di pedale, a rischio della propria vita, per salvare centinaia di ebrei dalle persecuzioni nazi-fasciste, nascondendo documenti falsi nel telaio dell'inseparabile bicicletta. A colpi di pedale sulle strade di Francia, correndo per l'Italia libera ma in subbuglio dopo l'attentato a Palmiro Togliatti. A colpi di pedale guidato da una grande fede in Dio e con il desiderio nel cuore di fare sempre il bene, senza bisogno di vantarsene in giro. Questo è stato il grande Gino Bartali! Età di lettura: da 11 anni.
In memoria di me. Riscoprire il sacramento dell'Eucaristia con i ragazzi. Per genitori ed educatori
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il sacramento dell'Eucaristia, "fonte e culmine di tutta la vita cristiana", nutre la fede dei credenti e, mentre viene vissuto, chiede di essere costantemente riscoperto, tanto dai più piccoli quanto da chi è loro accanto nel cammino di fede. Il testo, frutto di un lavoro sinergico di teologi ed educatori, vuole essere un aiuto a pensare, celebrare e soprattutto vivere questo sacramento. Genitori, catechisti, educatori, sacerdoti vi potranno trovare piste di riflessione e approfondimento e strumenti pratici da utilizzare con i più piccoli, per vivere con loro la gioia di sentirsi in comunione con Dio e con i fratelli.
Storie di Natale
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2015
pagine: 64
Dalla penna di importanti autori di letteratura per l'infanzia nascono le più belle storie natalizie, per un dono speciale ad ogni bambino: un libro che sprigiona la gioia della lettura ad alta voce, e lo stupore per le magnifiche illustrazioni. Oltre alle storie da leggere insieme, nel libro trovi filastrocche per fare gli auguri e rime per accompagnare l'allestimento del presepe. Età di lettura: da 4 anni.
La cuginetta che viene da lontano
Giorgia Cozza
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2012
pagine: 24
Caterina è una bimba curiosa che sta aspettando con ansia di conoscere la sua nuova cuginetta di nome Mumbi: arriva dall'Africa, una terra lontana e piena di animali, e vivrà finalmente con la sua nuova famiglia, gli zii Francesca e Roberto. Appena Caterina la vede non ha dubbi: sono proprio cuginette, hanno entrambe le trecce! Età di lettura: da 3 anni.
Comun I care. Prendersi cura nel tempo della rivoluzione digitale
Anselmo Grotti
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2011
pagine: 176
"Viviamo in un mondo saturo di parole, di immagini, di informazioni". Ma come poter comprendere questa realtà? Quali strumenti possiamo utilizzare per interpretarla? Come possiamo prenderci cura di noi stessi e degli altri in un contesto che ha cambiato così radicalmente le relazioni e la comunicazione umana? Sono alcune delle domande che attraversano le pagine del libro. Le modalità di comunicazione nel mondo contemporaneo ci costringono a ripensare alla radice problemi e categorie interpretative della società umana. Lo sviluppo delle tecnologie e la rivoluzione digitale hanno posto nuove e più complesse sfide. Lo spazio della rete (internet) è diventato un "settimo continente", un ulteriore luogo di relazione. Ciò che viene qui offerto è un viaggio nel mondo della comunicazione contemporanea, uno sguardo sulla realtà ispirato al motto di don Milani: I care.
Il personalismo
Emmanuel Mounier
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2004
pagine: 191
Nel centenario della morte dell'Autore, l'editore propone una revisione complessiva della traduzione precedente, più vicina al gusto contemporaneo e fedele al testo francese originario, anche nella punteggiatura. L'appendice ospita un testo inedito tratto dalla tesi di laurea di Mounier
Chi cerchi? Quaresima e Pasqua 2021. Sussidio di preghiera personale per bambini 3-6 anni e genitori. Volume Vol. 1
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 28
Agostino accompagna i piccoli e le loro famiglie sulle tracce di Gesù risorto, partendo dal sepolcro vuoto con l'aiuto del vangelo domenicale. Attraverso un fumetto operativo, degli adesivi da attaccare e una piccola attività da vivere in famiglia, l’indagine arriva al giorno di Pasqua dove la luce sfolgorante del Risorto rende tutto più chiaro! Inoltre di settimana in settimana è proposto un semplice laboratorio per costruire una valigetta in cui raccogliere tutti gli indizi di questo cammino speciale.
Chi cerchi? Quaresima e Pasqua 2021. Sussidio di preghiera personale per bambini 7-10 anni. Volume 2
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 64
Insieme ad Agostino, un reporter alla ricerca di notizie sulla persona e sulla storia di Gesù, i bambini svolgono un'inchiesta a partire dal mistero del sepolcro vuoto e, attraverso l'utilizzo di diverse fonti, conoscono la Parola. Ogni giorno riflessioni, immagini, canzoni e figure di santi amici aiutano il ritmo della preghiera quotidiana. Il sussidio offre anche le istruzioni per svolgere un laboratorio creativo, che accompagnerà i bambini nella costruzione di un oggetto da veri reporter!
Gioia infinita. Quaresima e Pasqua 2021. Sussidio per la preghiera personale dei giovanissimi
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 2021
pagine: 100
Il sussidio è un prezioso strumento per la preghiera personale degli adolescenti per vivere il tempo di Quaresima e Pasqua con gusto, dedicando del tempo alla preghiera, al silenzio e alla propria vita, con delicatezza e attenzione. Dal mercoledì delle Ceneri alla solennità di Pentecoste, propone ogni giorno il Vangelo, una riflessione che incontra la vita ed una preghiera.