AVE
Voci e volti per la famiglia di Azione Cattolica. Sussidio metodologico per gruppi di fidanzati e sposi
M. Pia Buracchini
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 96
Perché il mondo creda (Gv. 17, 21). Atti dell'8/a Assemblea nazionale dell'Azione Cattolica Italiana
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 262
Rosa dei venti. Testo di riferimento sulla formazione MSAC
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 32
Il Vangelo della vita
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1995
pagine: 216
Un prezioso contributo di illustri studiosi sulla comprensione dell'enciclica Evangelium Vitae: il valore e l'inviolabilità della vita, la "signoria ministeriale" dell'uomo sulla vita, fino al ruolo dello Stato nella difesa della vita e l'impegno dell'Azione Cattolica nella sua salvaguardia. Il valore sacro della vita, dal suo concepimento fino alla morte naturale, è il "diritto fondante dell'umana convivenza e della stessa comunità politica" (Giovanni Paolo II).
Il vero Fellini. Una vita per il cinema
Virgilio Fantuzzi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 272
Insieme per costruire
Dino Biancardi, Marisa Biancardi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 116
Vittorio Bachelet. Un uomo uscì a seminare
Angelo Bertani, Luca Diliberto
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 110
Giuseppe Lazzati: aspetti e momenti di una biografia
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1994
pagine: 292
volume intende far conoscere l'esperienza umana e spirituale di Giuseppe Lazzati e il suo pensiero, raccogliendo sedici diversi contributi. Nella prima parte si colgono i momenti forti della vicenda di Lazzati con riflessioni approfondite e documentate. Nella seconda parte, studi e riflessioni su aspetti qualificanti dell'esperienza umana e del pensiero lazzatiano.
L'onore e la gloria. Vita del venerabile Francesco Gonzaga
Roberto Brunelli
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1993
pagine: 184
Nella grande famiglia dei signori di Mantova, ricca di statisti, condottieri e mecenati, Francesco Gonzaga (1444-1483) merita di stare accanto ai maggiori per le vaste esperienze internazionali, per le doti diplomatiche e di governo, per la raffinata cultura. Chiamato a servire la Chiesa nella fase di attuazione del Concilio di Trento, egli assume un rilievo esemplare anche nel tempo odierno, impegnato a dare alla Chiesa il volto configurato per lei da uno storico Concilio, il Vaticano II. Ma la esemplarità del Gonzaga travalica le contingenze storiche: lo accompagna ufficialmente il titolo di Venerabile, che accostandolo al giovane parente Luigi, patrono della gioventù, fa risuonare intorno a lui le note della santità.
La spiritualità laicale
Giuseppe Lazzati
Libro: Copertina morbida
editore: AVE
anno edizione: 1992
pagine: 100
Episcopato e società meridionale durante il fascismo (1922-1939)
Roberto P. Violi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 1990
pagine: 280
Ci troviamo davanti a un libro che merita grande attenzione. La prima parte ritrae l'episcopato meridionale degli anni Venti e Trenta per coglierne la fisionomia e la natura, la provenienza geografica, lo spessore culturale e la formazione religiosa, la visione pastorale e il peso istituzionale. Mancava fino ad ora un'analisi attenta e documentata sull'episcopato meridionale. Il libro si propone di indagare sul suo ruolo e sulla sua presenza, offrendoci innanzitutto uno studio della personalità dei vescovi. La seconda parte del volume è dedicata all'impegno pastorale dei vescovi ed utilizza fonti di particolare interesse, quali relazioni ad limina, lettere pastorali e altri documenti del governo episcopale. Si può cogliere la trama di una sollecitudine pastorale che si muove, come sottolinea l'autore, nel quadro di una costante tensione pedagogica che porti ad una rinnovata strutturazione etica delle persone e della società. La terza e ultima parte traccia i riflessi esterni, di natura politica e sociale, che l'azione dell'episcopato meridionale assume nei confronti del regime fascista.
Vincenzo Mangano e il movimento cattolico palermitano (1884-1905)
Carlo Mochi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 1989
pagine: 312
Negli anni di passaggio tra il XIX e XX secolo ci troviamo in Sicilia di fronte ad una realtà cattolica molto ricca, anche se complessa e articolata, che ha favorito il crescere e l'affermarsi di un movimento vivace, battagliero, ricco di fermenti, di istanze di impegno culturale e sociale, movimento animato da una eccezionale vitalità estranea allora ad altre regioni del Mezzogiorno. Le pagine di Mochi restituiscono all'attenzione degli studiosi del movimento cattolico una figura di grande peso e spessore politico e culturale, offrendo uno spaccato dei problemi sociali, delle questioni legate all'agricoltura e allo sviluppo economico dell'isola, delle lotte contadine e delle battaglie municipaliste e regionaliste. Mangano, che ha pagato con la solitudine e la povertà la ferma intransigenza morale e democratica di fronte al nascente fascismo, ha intrattenuto con Giuseppe Toniolo una ricca e feconda corrispondenza - prevalentemente inedita - che il volume riporta in appendice.