Bèbert
La musa. Uno svelamento
Giulio D'Amicone
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2013
Poco dopo la morte di un importante scrittore viene pubblicato un libro su di lui. Il critico letterario che l'ha scritto ha impiegato anni di ricerca per la stesura del volume, ma nonostante questo, alcuni aspetti della sua vita sono rimasti in ombra. Ora, in seguito alla sua morte, si aprono nuovi scenari. È da qui che inizia questo breve romanzo, tramite un percorso di svelamento, di ricerca, che porterà lo studioso a scontrarsi con i lati oscuri dello scrittore, indagandone i sentimenti, scandagliandone ogni aspetto, per arrivare, a piccoli passi, alla verità. Questo viaggio sentimentale nel lato oscuro dell'apparenza determina lo svelamento della finzione, dimostrando in questo modo quanto sia difficile riuscire ad afferrare le situazioni, i sentimenti e le storie nella loro pienezza, e di come a volte, da un evento infausto, possa scaturire una progressione favorevole di accadimenti. Se poi volessimo rinchiudere questo libro all'interno di un genere, potremmo definirlo come un giallo molto intenso, un giallo chartreuse.
Il regno animale
Emanuele Giacopetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2018
pagine: 160
Ambientata in un futuro distopico, dove animale è tutto ciò che è sopravvissuto alla catastrofe, la graphic novel si sviluppa in uno scenario dominato dal gelo, in cui la forza lavoro è ancora necessaria ma le risorse limitate e la migrazione perpetua l'unica soluzione. La Colonna in marcia è la forma geometrica che assumono le società che crollano, è la ritirata con la casa alle spalle, l'istinto dell'animale-uomo in fuga nel regno della sopraffazione. Con un tratto che deve molto a Gipi e Milazzo, l'autore disegna una storia dal futuro prossimo che rasenta l'attualità delle odierne condizioni storiche e sociali.
Questi fiori malati. Il cinema di Pedro Costa
Michael Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2017
pagine: 260
Visto Censura. Lettere di prigionieri politici in Italia (1975-1986)
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2017
pagine: 300
Sex work. Il farsi lavoro della sessualità
Giulia Selmi
Libro
editore: Bèbert
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il testo rivela come cambia la percezione della donna che utilizza il proprio corpo come merce di scambio, da soggetto deviante a lavoratrice salariata. Analizzando tre elementi (la sessualità, il corpo e le emozioni) l'autrice mostra come viene riscritto il lavoro sessuale a partire dalle teorie lombrosiane, attraversando il femminismo abolizionista, fino ai movimenti per i diritti delle sex worker. Un necessario contributo all'attuale dibattito sulla relazione tra corpi, lavoro e sessualità.
Solo per i tuoi occhi blu
Fabio Rodda
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2016
pagine: 130
Questi cinque racconti sono un tuffo in un lago oscuro, ripuliscono il fondale nero del nostro cuore, ne setacciano i sentimenti depositati portandoli in superficie e, una volta emersi, li scaraventano tutti, nuovamente, sul fondo. Cinque storie che catapultano in un universo abitato da mostri, incubi e zone d'ombra in cui l'esagerazione è il registro utilizzato e l'eccesso la normale conseguenza: alcool, droghe e sesso, tutto serve per comprimere il vuoto glaciale di un'umanità annientata e annerita, in grado di fagocitarsi da sola. Una narrazione globale sui sentimenti, i mari d'inverno, gli autunni infiniti e gli occhi blu dell'amore. Una raccolta che è un breviario sentimentale di eterni ritorni ed un ritratto, crudo e disilluso, della vita.
La malora
John D. Raudo
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2016
pagine: 172
All'interno di una Taverna stretta fra mare e foresta, abbandonata e sempre sul punto di crollare, alcuni Sopravvissuti si incontrano, forse, per la prima volta. Mentre lo spazio si restringe e il tempo precipita, i personaggi si spogliano delle loro storie e delle ombre che li inseguono. Fra i frammenti delle loro immagini emerge qualcosa in comune, lo stesso dolore di una ferita che esiste dall'alba dei tempi. Mano a mano che la Malora si fa sempre più vicina, le identità e i ruoli si dissolvono, le condizioni mutano con la sciagura che sta arrivando. La consapevolezza che non c'è alcuna via di uscita li farà scartare verso una direzione non prevista, verso una rivoluzione impossibile ma necessaria, verso un Altrimenti, e attraverso un Come. Per poter dire di No.
Come poteva essere una storia d'amore
Giuliano Bugani
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2016
pagine: 63
Due cinquantenni divorziati iniziano una fitta corrispondenza dopo anni di silenzio. Successivamente si ritrovano in un bar a parlare del loro passato, ma purtroppo un imprevisto cambia radicalmente il corso degli eventi. Il secondo racconto, "Donnarkica", affronta il dramma dei desaparecidos cileni dal punto di vista delle madri. Un condensato di rabbia e amore che non lascia nulla all'immaginazione. Il testo è depositato alla Casa della Memoria di Santiago del Cile, sede dell'Associazione famigliari desaparecidos.
«Imeacht brónach». Una miserevole uscita
Ambra Porcedda
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2016
Come spiega l'autrice, "Imeacht brónach" (si pronuncia Imafh broonah) in gaelico significa "una miserevole uscita". Dentro questi due racconti sentimentali e diluviali troviamo la meccanica delle onde, le profondità del mar dei Sargassi ed entriamo dentro Galway per toccare con mano le conseguenze di un amore spezzato. Ci immergiamo poi nella narrazione di come tutto possa essere perso, ritrovato e di come una passione abbia la capacità di rimanere intatta nonostante vi siano di mezzo vite diverse, amanti ed esclusioni cercate.
Maschere respiratorie
Elena Tomaini
Libro: Libro in brossura
editore: Bèbert
anno edizione: 2015
pagine: 129
"La prima regola per perdere tutti i sentimenti verso il mondo è circondarsi di qualcuno che ne ha troppi".
Il sole contro. 7 luglio 1960, Reggio Emilia
Giancarlo Scarpari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bèbert
anno edizione: 2015
pagine: 70
7 luglio 1960, Reggio Emilia. La polizia del governo Tambroni (Dc-Msi) spara sui manifestanti. Cinque i morti: Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri, Afro Tondelli. Un'ottantina i feriti. Il sole contro riapre il dibattito su una delle tante stragi italiane sulle quali il segreto di Stato aveva per anni fatto calare il silenzio. Il pamphlet di Giancarlo Scarpari riporta alla luce le contraddizioni, le omissioni e le responsabilità delle forze dell'ordine nella repressione delle proteste operaie ed antifasciste a Reggio Emilia nel luglio '60. Attraverso i documenti presentati ad un processo tanto fazioso quanto scomodo, Scarpari dimostra come "un filo nero lega la repressione attuata nel luglio '60 a quella programmata nella primavera estate del '64" del tentato golpe del Piano Solo. Il documentario di Giuliano Bugani, ricostruisce i Fatti di Reggio. Non un episodio isolato, non un evento casuale, ma l'apice di una serie di provocazioni avvenute in altre città. Ad oggi, a 55 anni di distanza, non c'è ancora un colpevole. La strage è impunita.