Becco Giallo
Adele crudele. Volume Vol. 3
Mr Tan
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 93
"Io ci so fare quando si tratta di rendere la vita difficile a chi mi sta intorno. Persino al mio gatto Ajax metto i bastoni tra le ruote. Ma non avevo previsto che Fizz, il mio cricetogrizzly iperattivo, fosse ben deciso a darmi del filo da torcere". Una buona dose di humor nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!
Adele crudele. Volume Vol. 4
Mr Tan
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 94
"Che si tratti di far arrabbiare i miei genitori o di torturare il mio stupido gatto... ho sempre pronta un'idea interessante! Ma sta volta le cose si complicano... Quando si tratta di dichiarare il mio amore a Ludovico, il mio nuovo compagno di classe, perdo tutti i miei poteri! Grrr... Sinceramente, io odio l'amore!" Una buona dose di humor nero e un pizzico di tenerezza: ecco la ricetta di Adele, eroina di un nuovo genere... Allacciate le cinture, si parte!
Straordinarie. Vita e imprese di 30 donne decisamente fuori dagli schemi
Elleni
Libro: Copertina rigida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 129
30 biografie a fumetti. Ipazia, Cristina di Belgioioso, Ada Lovelace, Harriet Tubman, Matilde Serro, Emmeline Pankhurst, Nelly Bly, Marie Curie, Maria Montessori, Luisa Spagnoli, Frida Kahlo, Nancy Wake, Rosa Parks, Hedy Lamarr, Nilde Iotti, Margherita Hack, Tina Anselmi, Simone Veil, Oriana Fallaci, Nawal Al-Sa'dawi, Dian Fossey, Junko Tabei, Wangari Marthai, Vera Caslavska, Franca Viola, Rigoberta Menchù Tum, Samantha Cristoforetti, Sonita Alizadeh, Malala Yousafzai, Yusra Mardini.
Charlotte Salomon. I colori dell'anima
Ilaria Ferramosca
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 128
Charlotte Salomon (Berlino, 16 aprile 1911-Auschwitz, 10 ottobre 1943) è una giovane pittrice ebrea in lotta con un destino che ha già segnato le donne della sua famiglia, facendole conoscere la depressione e il suicidio. Nel momento di maggior disperazione, Charlotte trova nella parte più profonda di sé, nel dolore e nella follia, la forza creativa per reinventare la sua vita: in poco meno di due anni produce «Vita? o Teatro?», un'opera in 1.300 fogli in cui si incrociano pittura, scrittura, teatro e musica. È il racconto della sua infanzia, degli studi, dei suicidi della nonna e della madre, delle sue relazioni amorose e del Nazismo. Perseguitata proprio dai nazisti in Germania, si rifugia in Francia. Ma dopo un rastrellamento della Gestapo, la morte da cui fuggiva attraverso l'arte la raggiunge nell'inferno di Auschwitz, a soli 26 anni. Prefazione di Claudia Bourdin.
Carlo Alberto Dalla Chiesa. Il generale di ferro
Matteo Laudiano, Davide Bonfanti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 144
Ha combattuto con la Resistenza durante il secondo conflitto mondiale. Ha sconfitto le Brigate Rosse durante gli anni di piombo. Nel bel mezzo della seconda guerra di mafia si è recato a Palermo: lì dove ha trovato la morte, il 3 settembre 1982, sotto i colpi dei kalashnikov di Cosa Nostra. Questa è la storia di un uomo che ha saputo incarnare la speranza degli onesti. Questa è la storia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica. 20 donne che hanno rivoluzionato la musica nel mondo
Clarice Trombella
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 150
Dorothy Parker, Janis Joplin, Mahalia Jackson, Melba Liston, Nina Simone, Joan Baez, Rebeca Lane, Aretha Franklin, Bessie Smith, Billie Holiday, Sonita Alizadeh, Patti Smith, Joséphine Baker, Miriam Makeba, Calypso Rose, Blanche Calloway, Wanda Jackson, Mavis Staples, The International Sweet Hearths of Rhytm, Negin Khpalwak e la Zohra Orchestra.
Il razzismo spiegato ai bambini
Mattia Ferri, Roberta Taboni
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 48
Carlo è un cagnolino che sogna di giocare a basket e di conoscere nuovi amici. Il problema è che lui è un cane meticcio, e Tuono e Lampo, i cani di razza più forti della squadra, non lo accettano. Per fortuna, però, ci sono anche dei cani di razza molto gentili: come Bassotta, che ha avuto un'idea geniale per mettere a nudo i pregiudizi dei compagni e per aiutare Carlo a dimostrare tutto il suo talento... Questo libro è uno strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli. Età di lettura: da 8 anni.
Un'aragosta al giorno
Liz Climo
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 128
Amici: sono lì quando abbiamo voglia di uscire o quando abbiamo bisogno di ascolto. Ci fanno ridere o ci prestano una spalla su cui piangere. Il regno animale di Liz Climo è un luogo in cui squali, lontre, istrici e persino crostacei si uniscono per mostrare il meglio di ciò che gli amici hanno da offrire. Questo piccolo libro ti ricorderà che un'amicizia speciale è la più importante delle medicine.
Le sorelle Brontë
Manuela Santoni
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 197
In un'epoca vittoriana artificiosa e opaca, nella campagna inglese di metà Ottocento, Charlotte, Emily e Anne - con un padre ormai anziano e un fratello dedito al bere - si ritrovano a far fronte da sole alle sorti economiche della famiglia Brontë. E lo fanno a modo loro: superando con orgoglio e con coraggio le difficoltà e i primi fallimenti, e trasformando il loro talento creativo e la passione per la scrittura in una fonte primaria di sostentamento, per poter vivere finalmente una vita intensa, in piena libertà.
La regina di New York
Alberto Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 246
Tutto quello che "La Regina di New York" racconta è realmente successo a 20 ragazze che, grazie a Diadora, hanno avuto la possibilità di vivere un sogno comune fatto di allenamenti, condivisione, fatica ed entusiasmo. Dalle loro esperienze nasce Gaia, perfetta sintesi del loro percorso. Gaia vive in modo normale giorni lineari. Una laurea, un buon lavoro, un fidanzato, gli amici e due genitori separati. Sempre le stesse strade di Parma, da 35 anni. E poi c'è la corsa, al parco, che sembra contenere le risposte alle domande che Gaia porta con sé. Manca giusto qualcosa, ma ci penserà. Poi la corsa spazza via dalle giornate di Gaia ciò che non serve più. Come un uragano. E New York la aspetta, accoglie, sorprende, esalta. Grazie alla Regina delle Maratone, Gaia andrà oltre quello che pensava fosse possibile, impara a volersi bene e trova ciò che cercava: se stessa, né più né meno.
Il bullismo spiegato ai bambini
Andrea Laprovitera
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 48
Da un po' di tempo Giorgio a scuola si atteggia da duro prendendosela con Marco, che ora a scuola non ci vuole più andare. Eppure nessuno dei due si era mai comportato in questo modo, anzi erano due bambini gentili e allegri. Ma grazie alla saggezza del giardiniere Alfredo (e alle sue funamboliche mele) i due capiscono che nulla è perduto... Età di lettura: da 7 anni.
L'irraccontable Freak Antony
Cisco Sardano
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2018
pagine: 142
La passione smisurata per i Beatles, il coraggio di fondare una band senza saper suonare uno strumento, la registrazione del disco d'esordio in una sola epica notte, le scorribande giovanili con Andrea Pazienza, la leggendaria performance d'avanguardia al Bologna Rock nel 1979: signore e signori, ecco a voi la vita straordinaria di Roberto Freak Antoni, leader degli Skiantos, innovatore rivoluzionario dello spettacolo e della musica rock italiana! Prefazione de Lo Stato Sociale.

