Becco Giallo
Average adventures of an average girl
Laura Romagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 91
Chi siamo? La nostra esistenza ha uno scopo? Siamo forse stati creati per soffrire? Ma soprattutto... la pizza di cinque giorni fa sarà ancora buona? Dall'autrice del webcomic "Average Adventures of an Average Girl" una raccolta di fumetti che cattura le istantanee tragicomiche della vita di una giovane donna. Una celebrazione senza censure delle stranezze e delle meravigliose banalità nascoste in ognuno di noi.
Takk. Perdersi in Islanda
Epi
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 179
Una giovane fumettista italiana finisce per errore in Islanda, e se ne innamora perdutamente. Seguono quattordici anni di vita e ricordi minuziosamente raccolti in questo libro, che parla a tutto tondo di una nazione dagli occhi di ghiaccio e dal cuore di lava. Uno degli ultimi paradisi perduti, ammirato dal resto del mondo eppure non privo di scheletri sepolti nell'armadio, di notizie occultate, corruzione e inchieste ambientali internazionali.
Malibu
Eliana Albertini
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 154
Il ragazzo che osserva i polli, le processioni sull'argine, gli incidenti, le discoteche squallide, i luna park, le scorribande estive in motorino: tante piccole storie e un solo grande Luogo - il Polesine, fra i rami del Delta del Po - che ha per protagonista l'umanità sfaccettata di una periferia di confine, un microcosmo di anime collegate alla civiltà attraverso la strada statale Romea. Sembrerebbe sempre l'unica via, quella più dritta e giusta, come quella spirituale: ma è proprio la spiritualità ciò che i personaggi delle storie non seguono mai. Perché il mondo ideale non è quasi mai quello reale.
La strage dell'Italicus
Stefano Bonazzi, Vittorio Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 128
Nella notte tra il 3 e il 4 agosto 1974, nei pressi di San Benedetto Val di Sambro, in provincia di Bologna, una bomba ad alto potenziale esplode nella carrozza numero 5 del treno 1486 Italicus, partito da Roma e diretto a Monaco di Baviera. Le indagini, nonostante i numerosi depistaggi e le contraddizioni dei testimoni, hanno infine dimostrato la natura neofascista dell'attentato, senza però riuscire a individuare i colpevoli. La strage dell'Italicus — uno dei più gravi attentati messi in atto durante gli Anni di Piombo — è l'ultimo tassello del così detto "quinquennio nero", che trova origine nella strage di Piazza Fontana, avvenuta a Milano il 12 dicembre 1969.
Vita eccessiva di John Belushi. Quando il gioco si fa duro
Francesco Barilli
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 144
Eccessivo e sfrontato, dolcissimo e malinconico, ingenuo e istintivo proprio come Bluto in «Animal House» o Jake in «The Blues Brothers:» se per molti artisti risulta evidente lo scarto fra la persona e i ruoli interpretati, nel caso di John Belushi l'uomo tende a sovrapporsi alle maschere interpretate in favore di telecamera. Di origini albanesi, avviato alla recitazione fin da piccolo per l'intuizione del preside della sua scuola, con le straordinarie doti di improvvisazione e la naturale capacità di tenere insieme canto e provocazioni, siparietti comici e introspezione, Belushi — scomparso a soli 33 anni — ha saputo rivoluzionare come pochi nella storia i canoni della comicità.
Exit. Dossier sul fine vita
Gloria Bardi, Luca Albanese
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 176
Dalla nascita della terapia intensiva fino al caso DJ Fabo, passando per le vicende di Eluana Englaro, Piergiorgio Welby e Terri Schiavo. Storie di persone che ci accompagnano in un lungo confronto sui temi del fine-vita, toccando questioni che hanno a che fare con la legge e la spiritualità. Uno strumento per introdurre una questione che in fondo riguarda tutti: l'autodeterminazione del singolo cittadino.
Triplo guaio
Isabella Di Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 174
Lei è Isa, ragazza con una storia uguale a quella di migliaia di persone, passata da un giorno all'altro dal preoccuparsi di quale film vedere su Netflix al dover lottare per sconfiggere il suo nuovo coinquilino, un mostro con gli occhi stretti e le lunghe zanne, bugiardo, subdolo, egoista: un cancro al seno. Un fumetto dall'autoironia travolgente, che celebra l'importanza del buonumore anche nelle situazioni più dure.
Ustica. Scenari di guerra
Leonora Sartori, Andrea Vivaldo
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il 27 giugno 1980, alle 20 e 59, il DC-9 I-TIGI della compagnia aerea Itavia, decollato a Bologna e diretto a Palermo, scompare dagli schermi radar nei cieli del Mar Tirreno, a nord dell'isola di Ustica, e precipita in mare. Muoiono tutte le 81 persone presenti a bordo dell'aereo, tra cui 13 bambini. Decenni di indagini, centinaia di udienze, migliaia di pagine processuali, perizie, ipotesi, depistaggi e decine di decessi giudicati sospetti, per uno dei fatti più inquietanti della recente storia italiana.
Adele Crudele. Volume Vol. 5
Mr Tan
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 96
Anche se continua a far arrabbiare i suoi genitori e a torturare il suo gatto Ajax durante numerosi esperimenti strampalati, Adele crudele non dimentica di difendere gli oppressi della sua scuola! Insieme a Melissa, Gontran e Thomas, la nostra adorabile peste intende mettere fine alle ingiustizie dell'intervallo.
Adele Crudele. Volume Vol. 6
Mr Tan
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 93
Aiuto! I miei genitori mi hanno spedita nel posto più orribile del pianeta! Niente televisione, niente videogiochi, nemmeno Ajax da torturare... solo alberi, alberi e ancora alberi! Ma abbiate fiducia in me, la colonia delle Nutrie Gioiose sí ricorderà a lungo del mio passaggio qui! Adele crudele diventa verde, verde... di rabbia! Per le vacanze estive, i suoi genitori l'hanno iscritta a una colonia sperduta in mezzo alla natura, dove animali e bambini vivono in felice armonia. Ma la più pestifera delle eroine non ha dimenticato di infilare nella valigia il suo pessimo carattere!
Architettura della felicità. Futuro come sostanza di cose sperate
Raul Pantaleo, Marta Gerardi, Luca Molinari
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 168
Quando un'architettura è felice? Quando è abitata felicemente dai suoi abitanti. L'architettura nasce prima come riparo e quindi come casa. Luogo caldo e accogliente che abbatte le distanze, e trasforma lo spazio in un momento fisico da condividere e in cui sentirsi protetti. Poi le case divennero città e le città, metropoli. La felicità si fa allora chimera da cercare con fatua-o da nascondere agli altri per paura di perderla immediatamente. In un mondo che erige muri sempre più alti, l'architettura ha il dovere e la responsabilità di creare luoghi che riducono le diffidenze e differenze. Preparatevi a un viaggio nelle storie di opere architettoniche "felici", pensate da grandi maestri spesso considerati minori perché visionari nel loro modo di sognare e progettare il mondo. Un viaggio fatto ad altezza di bambino, del suo stupore e della sua curiosità, futuro abitante e costruttore di futuri migliori di quello che attraversiamo oggi. Età di lettura: da 6 anni.
Raymond Carver
Valentina Grande, Valerio Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2019
pagine: 143
La vita di Carver, uno dei più grandi scrittori statunitensi, è una storia universale. Una ricerca della propria identità che non si ferma di fronte agli inciampi della vita e in cui ogni caduta è il punto di partenza per poter ricominciare. Raymond Carver (1938-1988) è stato uno dei più importanti scrittori del Novecento. Di origini umili - il padre lavorava in una segheria, la madre faceva la cameriera - ha sviluppato fin da ragazzo una particolare passione per la scrittura. La sua vita è stata segnata dall'alcolismo e da gravi problemi economici, che hanno influenzato tutta la sua produzione artistica. È considerato il padre del Minimalismo per la sua essenzialità espressiva, messa al servizio di storie e poesie che ritraggono spesso persone comuni nei loro ambienti domestici.