Biblioteca dei Leoni
Fossa Clodia
Renzo Cremona
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 152
"Fossa Clodia" è una suite articolata secondo i tempi della marea che periodicamente assedia e abbandona Chioggia, la vera protagonista di queste pagine. E proprio come la marea qui la lingua sale attraverso gli interstizi dei luoghi su fino ai tetti della città per poi trasformarsi, ridiscendendo verso il basso da italiana a chioggiotta in un'alternanza di tempi cadenzata dalle diverse scansioni del dove e del quando. E mentre piano piano emerge dal profondo per farsi figura sempre più chiara e distinta, Chioggia anzi, Fossa Clodia, che è nome primordiale della città, viene percorsa in lungo e in largo fino alle sue isole più prossime non solo nei territori, ma anche e soprattutto nelle parole, se è vero che la lingua è mondo e questo può essere abitato.
La scatola arancione
Paola Luciani
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 64
Età di lettura: da 8 anni.
Le avventure di Pan il gatto
Emma Lidia Squillari
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
La fattoria è il regno del gatto Pan che tutto vede e controlla. Ma le galline sono piuttosto pettegole, il gallo autoritario, qualche gatto forestiero tenta di mettersi in mezzo e poi, sorpresa, arrivano i pulcini a mettere vivacità ma anche confusione... Età di lettura: da 5 anni.
Storia di Perceval
Silvia Vinciguerra
Libro: Libro rilegato
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 49
Età di lettura: da 7 anni.
Il mio diario di guerra
Benito Mussolini
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 192
Quella di Mussolini fu una guerra particolare, lontana dal cuore degli scontri e terminata bruscamente per un incidente nel corso di un'esercitazione, ben dissimile sia dall'esperienza di altri diaristi sia da quanto le leggende successive vollero far credere: quando venne richiamato alle armi ed inviato sul fronte isontino, nel settembre 1915, Mussolini era ancora un socialista interventista e ben lontano dal diventare il duce del fascismo.
La solitudine del cielo
Giovanni Sato
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 224
In questa raccolta poetica, i versi ricostruiscono la storia involontaria, l'unica vera Storia in cui ogni singolo individuo (con i suoi affetti e le sue ossessioni, i suoi slanci e le sue ricadute, i suoi sogni e i suoi nodi irrisolti) possa e voglia riconoscersi e che è Storia anche di ogni paesaggio che attraversa la strada degli uomini, cioè di ciascuna parte della natura. Di questa realtà Sato è un cantore mosso da un'inquietudine nervosa che lo spinge appunto a cercare senza riposo le ragioni dell'autenticità. Il tutto espresso, con particolare leggerezza e fluidità, in una lingua reinterpretata con intonazioni personali che danno al verso la misura di un racconto.
Oltre la tela di ragno che m'invento
Emanuele Giudice
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
In questa nuova raccolta l'autore cerca e sonda il mistero, aspira a tenersi lontano dagli inganni dell'apparenza, capace di immaginare ciò che non finisce. Poesie più articolate e distese s'accompagnano ad altre brevi e icastiche come epigrammi, spesso singole immagini che valgono come tasselli interpretativi del reale. Dalla trama di pensiero, di specie anche filosofica, si apre ogni volta uno squarcio squisitamente lirico le cui immagini possono richiamare, come è stato detto, taluni accenti della poesia surrealista spagnola; Alla purezza di alcune intuizioni si alternano componimenti di forte attualità.
Che tutto sembri vero
Manuela Giabardo
Libro
editore: Biblioteca dei Leoni
anno edizione: 2015
pagine: 73
"Il titolo di questa raccolta poetica indica il crinale dal quale lo sguardo tenta di indagare, da un lato, la quotidianità della nostra esistenza e, dall'altro, la forza dei sentimenti e della speranza. L'indagine è affidata a una galleria di ritratti che rappresentano altrettante 'sfumature' dell'esperienza umana come l'amore, la felicità, la fede ed infine la memoria, intesa non come rimpianto, ma come tesoro inestimabile, punto di partenza per ricreare ciò che è andato perduto. Con una intensa cifra lirica, l'autrice porta l'indagine esistenziale a risultanze di valore universale."

