Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Biblohaus

15,00 14,25

Di libri, manoscritti e altre curiosità

Matteo Noja

Libro

editore: Biblohaus

anno edizione: 2024

pagine: 256

15,00 14,25

Quadragono libri editore in Conegliano

Carlo Ottone

Libro

editore: Biblohaus

anno edizione: 2024

pagine: 84

15,00 14,25

Parole in pentola. L'identità italiana fra letteratura e cucina

Libro

editore: Biblohaus

anno edizione: 2024

pagine: 384

20,00 19,00

15,00 14,25

Promossi o bocciati. I giudizi di Sergio Pautasso letterato editore

Laura Tettamanti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2022

pagine: 348

Promossi o bocciati nasce dal desiderio di tracciare una prima linea poetica sostenuta da Sergio Pautasso, protagonista nell'ombra del panorama letterario italiano negli anni a cavallo tra il Novecento e il secondo millennio. Critico accademico e letterato editore, per anni ha seguito da vicino narrativa, poesia e studi critici portando avanti una precisa idea di letteratura, che viene riscoperta e delineata in queste pagine. Lo scorcio prospettico con il quale si procede nella ricostruzione muove principalmente dall'analisi delle schede editoriali da lui redatte per la casa editrice Rizzoli, che, per quanto canale interpretativo poco consueto, risultano luogo privilegiato della militanza culturale. Nel libro si snoda un percorso attraverso materiali prodotti all'interno della Rizzoli, corroborato da carte e dichiarazioni privatissime e sino a oggi inedite, oltre a peritesti e pubblicazioni di varia natura, che consentono di aggiungere un altro significativo tassello agli studi letterari del XX secolo e di portare alla luce uno dei suoi tanti, preziosi, protagonisti. Prefazione di Alberto Cadioli. Con uno scritto di Andrea Kerbaker. Postfazione di Andrea Pautasso.
15,00 14,25

Les mots en liberté futuristes

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2022

pagine: 122

Questo libro è la riproduzione della prima edizione del 1919 (o 1920?) di Les mots en liberté futuristes. Le dimensioni sono più piccole dell'originale, all'interno sono riprodotte anche le 4 tavole parolibere ridotte. L'originale da cui è tratta questa pubblicazione è stato messo gentilmente a disposizione dal Mart di Rovereto. Una ristampa anastatica, con le 4 tavole di dimensioni originali, in tiratura limitata di 50 copie numerate contenute in astuccio metallico è stata pubblicata nel 2022 sempre per la casa editrice Biblohaus a cui è allegato un opuscolo con scritti di Duccio Dogheria, Domenico Cammarota e Barbara Meazzi.
15,00 14,25

Umberto Saba, i corpi e le scritture. Esercizi e collaudi di filologia sportiva

Alberto Brambilla

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2022

pagine: 168

"Con Saba i conti non sono mai veramente chiusi. Sembra di aver messo a fuoco la lettura di un testo, di avergli carpito un segreto nascosto e poi si viene a scoprire qualcosa di controverso, un nuovo filo di cui non ci si era accorti prima e che sembra importante dipanare […]. Il sentiero su cui Brambilla ci conduce ci svela appieno quello che veramente conta: ovvero il clima sociale e politico, l'aura culturale in cui Saba si avvicinò al calcio e ne rimase, sia pure temporaneamente, abbagliato fino al punto di coniugare per primo poesia e football." (dalla prefazione di Stefano Carrai)
15,00 14,25

Zang tumb tumb. Adrianopoli ottobre 1912

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2021

pagine: 244

Questo libro è la riproduzione della prima edizione del 1912 di Zang Tumb Tumb. Le dimensioni sono più piccole dell'originale, all'interno sono riprodotte anche la carta sincrona ridotta e la foto di Marinetti stampata su carta normale e non su carta patinata. La copertina, il dorso e la quarta di copertina originale sono riprodotte qui sopra in un'immagine unica come fu concepita dal tipografo Cesare Cavanna. Una ristampa anastatica, in tiratura limitata di 65 copie numerate contenute in astuccio metallico (15 per l'Université Cote d'Azur di Nizza e 50 per Biblohaus), è stata pubblicata nel 2021 sempre per la casa editrice Biblohaus con allegato un opuscolo che contiene scritti di Enrico Bittoto, Domenico Cammarota e Barbara Meazzi ed è disponibile su www.biblohaus.it.
15,00 14,25

Francesco Lumachi. Contributo alla biografia di un libraio editore fiorentino d'inizio Novecento

Giovanna Grifoni

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Francesco Lumachi è stato uno dei grandi bibliofili del Novecento. Commesso a Firenze della locale succursale della Libreria Fratelli Bocca, la rilevò nel 1899 diventandone direttore e facendosi libraio-editore. Pubblicò una sessantina di libri, tra cui spiccano Il tragico quotidiano di Papini, le Beffe della morte e della vita di Pirandello, Le Fiale di Corrado Govoni, La crittogama di Bruno Cicognani. Ma Lumachi scrisse anche articoli di bibliofilia, cordiali esempi di un'epoca felice della storia del libro: radunati in volume, i pezzi diedero vita alle deliziose collezioni Nella repubblica del libro (1907) e Historie per gli amici de' libri (1910). Negli anni seguenti l'attività di Lumachi entrò in un inesorabile declino: pubblicò nel 1935 le Bricciche fiorentine, dopo le quali scomparve dimenticato. Questo studio biografico ne fa finalmente riemergere la figura e il valore di editore e bibliofilo." (Antonio Castronuovo)
15,00 14,25

Dialogo della stampa (1562)

Lodovico Domenichi

Libro: Libro in brossura

editore: Biblohaus

anno edizione: 2021

pagine: 116

Il "Dialogo della stampa" di Lodovico Domenichi, che qui si ristampa in anastatica per la prima volta dopo la prima e unica stampa cinquecentesca (Venezia, Gabriele Giolito, 1562), rappresenta un inno alla stampa a caratteri mobili soprattutto di quella veneziana, con protagonista ovviamente Aldo Manuzio, ma è anche un'inedita rivalutazione del lavoro tipografico del figlio Paolo Manuzio e della sua Stamperia del Popolo Romano (1561-1570). Il Dialogo è però soprattutto la testimonianza del lungo affaire che vide Domenichi schierato contro l'antico amico, ora rivale, Anton Francesco Doni che giusto dieci anni prima aveva pubblicato il quasi identico Ragionamento della stampa fatto a i marmi di Fiorenza (Venezia, Francesco Marcolini, 1552), un dialogo con gli stessi tre protagonisti di quello del Domenichi, il quale accusò l'ex amico di plagio. Una lunga querelle che gli studiosi hanno cercato di sbrogliare. Con questi due saggi di Ugo Rozzo, pubblicati nel 2018 e nel 2019 e che rappresentano i suoi ultimi lavori, essendo lo studioso prematuramente scomparso nel 2020, abbiamo finalmente la possibilità di sciogliere il nodo su chi ha plagiato chi, Doni oppure Domenichi. Due saggi di brillante e chiara documentazione, che fanno luce anche su altri aspetti del Dialogo del Domenichi, in rapporto sia al Ragionamento del Doni che al mondo della stampa, al valore dei libri e della lettura. Completa il volume uno scritto bibliologico di Chiara Nicolini, esperta di libri antichi, che si sofferma sull'interessante esemplare postillato, ora in collezione privata, utilizzato per questa ristampa.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.