Bonanno
Al nuovo organo delle scienze dell'umanità. Proemio
Benedetto Castiglia
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 320
Il Proemio, per quanto si richiami alla tradizione filosofica nazionale, si inserisce all'interno del dibattito europeo sulla fondazione storicistica della conoscenza dell'agire umano. Opera maggiore di Castiglia, edita a Palermo nel 1841, essa costituisce il tentativo più fecondo di fondare l'enciclopedia delle scienze dell'umanità su basi non metafisiche e in autonomia dai paradigmi delle scienze della natura, attraverso l'adozione del metodo storico.
Inter eximia naturae dona. Il silfio cirenaico fra ellenismo e tarda antichità
Gaetano Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 136
Il presente studio non intende offrire una rassegna delle testimonianze sul silfio di Cirene e sui suoi molteplici usi, farmacologici e culinari, ma mira piuttosto a ricostruire le dinamiche socioeconomiche, gli interessi politici e le spinte ideologiche connessi all'uso di questa pianta fra Ellenismo e Tarda Antichità. A tale scopo sono state sottoposte ad accurato vaglio alcune fonti, letterarie ma anche archeologiche ed epigrafiche, troppo spesso sottovalutate o persino mai prese in considerazione, le quali permettono di 'sfumare' le notizie tramandate da Strabone, Plinio e Solino, continuamente citate in molti lavori moderni ed acriticamente considerate come la prova incontrovertibile dell'"estinzione" della pianta già in età augustea. In realtà, il silfio cirenaico, benché divenuto sempre più raro e soprattutto più caro, continuò ad essere commercializzato ancora fino al V-VI secolo d.C. e fu destinato a soddisfare le richieste di un'élite raffinata.
Emmanuìl Roidis. Cento anni dopo (1904-2004)
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 152
Contrasti vittoriani. Bibbia e veleno nella letteratura e nella società inglese dell'Ottocento
Gemma Persico
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 104
L'ultima carica. Dolnij Poloj (17 ottobre 1942)
Raffaele Arcella
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il 14° Reggimento Cavalleggeri di Alessandria il 17 Ottobre 1942 diede vita all'ultima carica della Cavalleria Italiana, fatto d'armi coperto per anni dalla coltre dell'oblio. Alessandria fu votato all'estremo sacrificio ma, con le sue dolorose perdite, salvò un numero elevato di vite evitando il contatto tra le Udarne Brigade di Tito ed i fanti della Divisione Lombardia (73' e 74' Rgt) e dell'81' Battaglione Camicie Nere. L'impeto, la decisione e la rapidità dell'azione di Alessandria sconvolse i piani dell'avversario e fece in modo che le truppe che seguivano il Reggimento non avessero perdite.
Filosofia emendata. Elementi connessi col neoplatonismo nell'esegesi esamerale di Gregorio di Nissa
Daniele Iozzia
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 192
Un passo assai oscuro del Libro dell'Esodo narra che Sfora, la moglie di Mosè, circoncise nella notte il proprio figlio, per impedire la morte dello sposo, minacciato da una figura angelica. Tale episodio offre a Gregorio di Nissa, nell'opera dedicata alla vita del Legislatore, lo spunto per proporre una interpretazione, di stampo alessandrino, relativa ai rapporti tra cultura pagana e fede cristiana.
Come nasce e come cresce una scuola sociologica. Merton, Lazarsfeld e il Bureau
Fabrizio Martire
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il sodalizio tra Merton e Lazarsfeld si è sviluppato intrecciando ricerca teorica, ricerca empirica e didattica. In questo modo i due studiosi hanno dato vita a una scuola sociologica, intesa sia come tradizione di pensiero che è cresciuta nel tempo, sia come ambiente in cui si sono formati studiosi che a loro volta hanno alimentato questa tradizione. Nel libro viene ricostruita la storia del Bureau of Applied Social Research il centro di ricerca fondato da Merton e Lazarsfeld alla Columbia University all'inizio degli anni Quaranta allo scopo di far emergere come questo centro fosse parte integrante di un progetto insieme didattico e conoscitivo.
Il moderno cerimoniale. Tecniche di comunicazione e strategie d'immagine
Manuela Pilato, Francesco Raneri
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 104
L'immagine e la comunicazione sono valori che hanno assunto nella società moderna un'importanza fondamentale. Personaggi, aziende, istituzioni, associazioni, si preoccupano sempre più di comunicare all'esterno la propria immagine, al fine di qualificare la loro presenza. Pertanto una cerimonia, un'occasione di incontro, visite di personalità istituzionali e private non devono scivolare nella banalità né essere confuse o disarticolate, ma dovranno essere gestite con logiche strategiche per diventare un'opportunità di incremento per l'immagine dell'Istituzione, all'Amministrazione, dell'Azienda e di chi le rappresenta. Noi viviamo un'epoca nella quale le relazioni pubbliche e private si sono considerevolmente sviluppate grazie anche alle nuove tecnologie che agevolano e favoriscono questa tendenza. Difatti, esse preparano, amplificano e divulgano messaggi diversificati finalizzati alla funzionalità dell'evento sia esso privato o pubblico, politico o pubblicitario, religioso o laico.
I vice viceré
Gaetano La Terza
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 136
Il testo ritrae l'umana avventura del deputato regionale, il piccolo mondo di cui è espressione e speranza al tempo stesso, attraverso i ritratti di cinquanta parlamentari di ogni appartenenza politica ed, infine, l'autoritratto. Allo spirare del sessantennio dello Statuto Regionale Siciliano, aprire queste pagine e rileggere quegli uomini ed eventi, è memoria del passato, riflessione sul presente, pegno per il futuro.
Ordine e trasformazione. Morale, mente, discorso in Piaget
Francesco Aqueci
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 144
Corpi al limite
Guido Nicolosi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 184
«... Mi tratta come una persona...». Migrazioni e tutela della salute
Micaela Basagni
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2006
pagine: 264
Il testo riporta una serie di rilevazioni relative ai percorsi migratori e ai cambiamenti in atto nel patrimonio di salute degli individui che si apprestano a ricostruirsi una vita altrove, rispetto al luogo di origine, a partire dalla personale ricerca di un'identità a cavallo tra la propria origine culturale e quella del paese di accoglienza. Il perno su cui ruotano le riflessioni sulla tutela della salute è offerto dall'illustrazione di alcuni documenti internazionali promulgati in Occidente negli ultimi decenni, dedicati alla tutela dei diritti fondamentali dell'uomo di cui il diritto alla tutela della salute è parte integrante.

