Bonanno
La penna uccide? L'informazione in terra di mafia
Valerio D. Martorana
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 144
Qual è il ruolo dell'informazione in terra di mafia? Cosa pensano i mafiosi dell'informazione? Dai colloqui avuti dall'autore nelle carcere italiane con alcuni di essi, si scopre che studiano attentamente le notizie e i modi di produrle, distinguono attentamente tra i giornali "buoni, obiettivi" (quelli che attuano la par condicio tra mafia ed antimafia) e quelli "cattivi, faziosi" (quelli che mostrano più simpatia per le forze dell'ordine e la magistratura che per la mafia). Fa più paura la carta stampata che non la televisione; il servizio scritto è un documento, una fonte normativa (pur non istituzionalmente riconosciuto); l'articolo di giornale è tenuto in archivio dagli organi inquirenti e quindi rimane in "eterno". Al mafioso non interessa tanto l'opinione pubblica, ma il fatto che quel pezzo di giornale vada a finire sui tavoli di chi gestisce il potere in una piccola comunità provinciale (Questore, Prefetto, Procuratore, Presidente del Tribunale, Concorrenti, Attori Politici). In questo modo il servizio scritto sul giornale può andare a destabilizzare eventuali equilibri raggiunti tra gli attori istituzionali che gestiscono quel territorio.
La motivazione al lavoro
Salvatore Maugeri
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 120
Da Taylor e Fayol agli esponenti del management d'" eccellenza ", passando per la Scuola delle Relazioni Umane e le sue varie trasformazioni, tutte le correnti di pensiero sull'organizzazione hanno proposto più o meno esplicitamente una teoria della motivazione dell'uomo al lavoro. Questo breve testo propone una rassegna completa delle varie teorie, un'analisi critica degli apporti delle grandi " scuole " del management al fine di spiegare gli stimoli della condotta al lavoro. Esso inoltre passa in rassegna e precisa i concetti di motivazione, soddisfazione ed implicazione al lavoro nei loro rapporti reciproci, a partire dai contributi delle diverse discipline delle scienze umane e sociali che si sono interessate a questo soggetto (gestione, psicologia, sociologia, psico-sociologia, cognitivismo, ecc.). Ricco ed esaustivo, tanto sul piano storico che su quello concettuale, questo libro si rivolge agli studenti di economia, gestione, psicologia o scienze sociali, sì come agli esperti di gestione desiderosi di chiarimenti su un argomento che non cessa di evolvere secondo i cambiamenti del paradigma esplicativo.
Quando la banda passò
Valentina Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 72
Il libro racconta la vicenda del Corpo Musicale Civico di Carlentini di pari passo con gli eventi storici degli ultimi cento anni del paese, toccando trasversalmente anche la storia e le leggende di quel luogo tanto caro a Carlo V. Il vasto repertorio che va dalle arie d'opera al sacro, dalla musica popolare alle composizioni di tanti musicisti locali, per quasi un secolo accompagna e scandisce i momenti più importanti della vita sociale di Carlentini, insieme ad una carrellata di nomi, momenti e luoghi di un paese che con la musica ha provato a spezzare il silenzio di due conflitti mondiali.
Azione linguistica, azione sociale: la teoria degli atti linguistici
Maria Fucile
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 168
Tra filosofia analitica e filosofia del linguaggio ordinario, tra semantica e pragmatica, tra sociolinguistica ed ermeneutica, questo libro prova ad interpretare la svolta linguistica del Novecento rileggendola alla luce del concetto di 'azione'. Il risultato è una agile introduzione ai temi filosofico-linguistici più classici e al tempo stesso una proposta di interpretazione che fa i conti con gli autori maggiori, da Frege a Wittgenstein, da Austin a Grice e soprattutto a Searle. Come scrive Stefano Gensini, "il lettore ha dinanzi un percorso di riflessione di matrice analitica che cerca, dall'interno, di superare i limiti più vistosi di certi approcci tradizionali".
Comunicare la cultura
Mario V. Lo Faro, Chiara Marraffa, Luca Raimondi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 160
Il volume contiene tre approfonditi studi sulle problematiche di marketing e comunicazione inerenti il sempre più travagliato settore culturale.
Laposs. Rapporto di valutazione 2008. Accordo di programma quadro. Recupero della marginalità sociale e pari opportunità
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 152
Comunicare l'Europa nello scenario cosmopolita
M. Eugenia Parito
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 208
La comunicazione pubblica in quanto processo negoziale di costruzione di sistemi di significato può essere strumento di integrazione e condivisione di finalità, a patto che riesca ad adeguare strategie e pratiche alla complessità dello scenario di riferimento.
L'emigrazione in Augusta
Epicarmo Corbino
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 92
Questo volumetto, utile per la microanalisi sulle cause e gli effetti dell'emigrazione in una cittadina siciliana, si può leggere anche come il "romanzo di formazione" di un giovane intellettuale meridionale che solleva lo sguardo oltre i confini del municipio. Siamo nel 1914, alla vigilia della Grande guerra e l'emigrazione è diventata un fenomeno di massa, se ne percepisce la dirompente portata innovativa come opportunità nuova di mobilità sociale che investe un'intera società promettendo di trasformarla nel profondo. L'emigrazione ridisegna le coordinate spazio temporali nelle quali poter contestualizzare il rapporto tra la dimensione locale e la dimensione nazionale; si percepisce una diversa spazialità, di portata planetaria, nella quale si colloca il mercato della forza lavoro, e per esso le stesse dinamiche sociali di un piccolo centro. L'emigrazione in Augusta è una testimonianza delle aspettative che la generazione dei "giovani" nutriva al volgere del secolo in polemica con la visione dei "vecchi"; è anche una testimonianza fiduciosa nel progresso, prima del diluvio che avrebbe sommerso a milioni quei giovani e quelle aspettative.
La ferita e l'assenza. Performance del sacrificio nella drammaturgia di Pasolini
Stefania Rimini
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 348
Il corpus drammaturgico di Pier Paolo Pasolini vela e disvela una vertigine d'assoluto come fecondo intrecciarsi di gridato erotismo e sfacciata vocazione al martirio. La risentita definizione corporale dei personaggi diviene così pulsione rituale mirata a restaurare un precoce modello cristologico dentro il turbato paradigma di una salvezza ancora possibile. Stefania Rimini, nel ragionato intento di motivare l'arduo sistema sacrificale posto in essere dal suo autore, percorre tutte le stazioni di una via crucis ossessivamente attestata sin dagli esordi e scandalosamente prolungata, oltre l'estremo cimento didattico di Salò, nel progetto incompiuto, e monitorio, di Porno-Teo-Kolossal.
Cronachetta siciliana dell'estate 1943
Nino Savarese
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 64
Singolari pagine memoriali di dolente meditazione, diario di un intellettuale raffinato che sa trasformare in "piccolo teatro del mondo" gli angusti confini di una provincia contadina dove la sofferenza, la miseria, il dolore, la violenza, la sopraffazione, gli stenti secolari del vivere quotidiano, esaltati e messi a nudo dalla guerra che arriva dopo secoli e trascorre come una ventata di bufera, assurgono a simbolo e ad emblema di una condizione umana universale.
Magic clarinet
Salvo D'Amico
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 60
Questo libro raccoglie ventidue duetti inediti per clarinetto, d'impronta prettamente moderna e con diversi gradi di difficoltà. Partendo da semplici suddivisioni ritmiche, infatti, si giunge a melodie maggiormente impegnative, che richiedono, naturalmente, un più elevato livello di preparazione. Ognuno dei duetti ha l'obiettivo d'istaurare un canale di comunicazione tra i due clarinettisti, sviluppandone l'intonazione e la costanza ritmica.
Le americane di Ràbbato. Lettere da un mondo nuovo
Alvise Spadaro, Carmelo Spadaro, Letizia Spadaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2007
pagine: 152
Una storia scritta direttamente dai protagonisti. Sessantuno lettere dal passato di notevole valore storico che assumono anche un rilevante valore sociologico perché non sono molte le testimonianze dirette di coloro che emigravano. In un Paese ad alto tasso di analfabetismo come l'Italia del primo Novecento è quasi un miracolo poter leggere donne siciliane che si raccontano ad una nobildonna di Mineo (Catania) la quale ha favorito l'avventura americana loro e dei loro cari. Donne grazie alle quali il Lettore viene direttamente a scoprire le speranze, le condizioni di vita, di lavoro, di relazione, gli amori e il desiderio di restare o di tornare a casa. Poi assieme agli autori, il lettore prima trova i nomi di alcuni di questi protagonisti nei registri di Ellis Island e in seguito ricerca e ritrova alcuni dei loro discendenti che ricevono così, non senza una grande emozione, queste inattese lettere dal passato.

