Book Editore
Il respiro ritratto
Fausto Maria Pico
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 59
Fausto Maria Pico è nato a Orvieto nel 1947, è ricercatore di Filosofia del Diritto all'Università di Parma e ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere teorico-scientifico e varie esperienze figurative e teatrali con il regista Beppe Arena. La sua poesia si lega scopertamente all'oralità e insiste sulla metafora dell'ascolto, un ascolto interiore aperto a una molteciplità di voci.
Scommesse
Pierantonino Berté
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 101
La poesia di Berté, anche per sua esplicita dichiarazione, non è "canto", né intende raggiungere traguardi di musicalità. È invece costante interrogazione, sempre priva di risposte, sul mistero dell'esistenza. Un'interrogazione assillante, che non dà tregua ed incute paure. Berté, giornalista, è stato direttore generale della RAI, presidente della Triennale di Milano, dell'Istituto Luce/Italnoleggio cinematografico, consigliere comunale di Milano e deputato al Parlamento per quattro legislature.
Un resoconto frammentario (1992-2000)
Enrico Trebbi
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 73
Enrico Trebbi, nato a Modena, ha già pubblicato varie raccolte di poesie per la stessa casa editrice.
Mirabili variabili mani. Scherzi barbari
Mario Benatti
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 83
Mantovano, medico, Mario Benatti ha pubblicato dal 1961 a oggi diverse raccolte di poesie. In questo volume l'autore si concentra sulle mani, un unicum morfologico e funzionale, strumento via via di valori e di disvalori universali, e cerca di esprimere un loro possibile rapporto con le povere parole che, su metri e ritmi diversi, si presentano nel mondo imprecisabile della poesia.
Il cantico dei cantici
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 73
"Agostino Reali ha trovato e restituito nel "Cantico" la candida profanità. L'assoluto e il rituale si alternano: la confessione incantata e affocata e la rappresentazione cerimoniale, ritmata da cori, sono parimenti leggibili nella complessa multiformità testuale. Ma la disciplina costruttiva di Reali tiene bene l'insieme di questa grande testimonianza della vitalità ebraica: nella quale penso si esprima tale e quale, in questo caso, il mirifico, il meraviglioso e dunque il religioso della nazione e della lingua." (Mario Luzi)
Fabula. Racconto in versi
Clara Beretta
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 81
"Fabula" è il racconto in versi di una vita tra Milano e il mondo, con personaggi fuori dal comune, musiche e api ladre di miele, firmato dalla poetessa milanese Clara Beretta.
Graal portatile. Testo francese a fronte
Jean Flaminien
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 96
Jean Flaminien, letterato di orgini guascone, attualmente vive in Spagna. Ha svolto una intensa attività diplomatica in varie parti del mondo e si è a lungo dedicato alla riflessione in un isolamento costellato però da incontri importanti: da Saint-John Perse a Michaux e Cioran, da Bonnefoy a Borges. Dopo Sorte, fughe (2001), con Graal portatile si ripropone l'intrigante scrittura di un "pensatore intempestivo", sibarita illuminato, aperto anacoreta.
In itinere
Paolo Barbagli
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 80
Il libro raccoglie le poesie di Paolo Barbagli nato a Riva del Garda.
Senza fine, senza terra. Metafore del viaggio nella poesia di Giusi Verbaro
Mauro F. Minervino
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2003
pagine: 152
Con un saggio ricco di comparazioni critico-letterarie, che attraversano il lavoro di Giusi Verbaro dagli anni Settanta a oggi, Mauro Francesco Minervino evidenzia i risvolti culturali, linguistici e poetici, ma anche i rimandi di carattere mitico e antopologico, dell'opera poetica dell'autrice catanzarese.
Inverni dispari (piccoli blues, ballate e canzoni)
Guido Leotta
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2002
pagine: 57
Il libro raccoglie le poesie di Guido Leotta nato a Faenza il 2 maggio 1957. Autore di racconti come "Anatre" "Stagioni che cambiano", di romanzi "Piano Delta" "Un inverso dispari", e di poesie.