Bordeaux
Abitare le periferie
Carlo Cellamare
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2020
pagine: 80
Le periferie erano tradizionalmente considerate un luogo geograficamente lontano dal centro e quindi di minore valore. Anzi, venivano generalmente considerate luoghi di degrado. Questa interpretazione era agganciata a un’organizzazione urbana oggi ormai superata: il centro non è più uno, ma sono tanti, e al loro interno ci sono molte situazioni di degrado. Le periferie si moltiplicano e hanno caratteri molto differenti, diventando il modo con cui si organizzano spazialmente le città. Questo permette di riconoscere come alle periferie vada riconosciuta una specifica complessità, nella quale dinamismo e socialità convivono con contraddizioni e difficoltà. Questo obbliga a mutare l’approccio allo studio delle periferie utilizzando metodologie incentrate sul lavoro interdisciplinare e sul campo, spesso con un coinvolgimento nei processi in corso, in termini di ricerca-azione.
L'altra parte di me. Riflessioni allo specchio
Emanuele Ascone
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2020
pagine: 106
Aforismi che accompagnano il lettore nel casuale viaggio della vita, alla riscoperta di se stesso, nel riflesso della propria interiorità.
Salvatore Ricciardi
Ottone Ovidi
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2018
"Ci sono persone che con la loro vita incarnano lo spirito di un determinato tempo storico. Raccontare le loro storie è oggi più che mai fondamentale. Per molto tempo i contemporanei hanno avuto l’abitudine di rivolgersi al passato, nel tentativo di cercare esempi di vita o ispirazione. Poteva avvenire sia per la costruzione di un immaginario legato al potere dominante, sia per la costruzione di immaginari altri, popolari e/o antagonisti. Negli ultimi decenni abbiamo però assistito al venir meno della capacità dei movimenti di classe o più genericamente di protesta di creare attraverso battaglie culturali e/o politiche un immaginario conflittuale in cui i singoli individui potessero riconoscersi, al di là dello specifico vissuto personale."
Il teatro comico
Carlo Goldoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2018
pagine: 144
Il teatro comico è la prima delle sedici commedie che Goldoni scrisse tra il 1750 e 1751. La sua tematica rientra a pieno titolo nel "play within the play" o nella definizione di metateatro, tra i cui esempi si annoverano l’"Amleto", il "Sogno di una notte di mezza estate" e "La bisbetica domata" shakespeariani. Goldoni mette in scena le difficoltà di una compagnia teatrale che prova a realizzare una commedia, le ambizioni di un poeta improvvisato e di un capocomico, le cadute di una cantante esperta che stenta a trovare ingaggi. "Voi avete la commedia d’intreccio; io voglio darvi la commedia di carattere" ha detto Goldoni. In questo "Teatro comico" egli si impegna a spiegare i motivi della sua riforma, i pregi e i difetti della commedia dell’arte. Questo testo rappresenta quindi una sorta di istruzioni “per l’uso” per chiunque voglia cimentarsi con la scrittura drammaturgica, un prezioso scrigno di consigli utili alla comprensione del mondo teatrale e della sua rappresentazione.
Atlante geopolitico del Mediterraneo 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2017
pagine: 416
Le Primavere arabe sembrano un ricordo lontano, la pallida speranza dell’avvio di un processo di democratizzazione e di partecipazione sociale che non si è mai realizzato. Esse hanno invece determinato l’attuale fase storica, caratterizzata da una profonda incertezza e da una forte instabilità in tutta l’area del Mediterraneo. La Tunisia, origine di quei movimenti, è ancora in bilico tra la scelta di un futuro democratico e i pericoli del fondamentalismo islamico. La Libia, dopo la fine del regime di Gheddafi, è incapace di ritrovare la propria unità. La Siria, sconvolta da anni di guerra civile, è devastata dal dolore e dalla sofferenza. In un contesto così instabile e in continua evoluzione ha potuto crescere, prosperare e affermarsi lo Stato islamico, arrivando a controllare enormi porzioni di territorio iracheno e siriano. In quelle regioni la paura, la violenza e la negazione di ogni diritto della persona si sono affermate come poche altre volte nella storia dell’umanità.
Sulla via di Samarcanda. Le relazioni fra l'Italia e le Repubbliche ex sovietiche dell'Asia centrale
Matteo Pizzigallo, Alessandra Frusciante
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2015
pagine: 122
Da qualche anno l'Italia ha rilanciato i suoi rapporti bilaterali con i Paesi dell'Asia centrale ex sovietica attraversati, in un tempo molto lontano, dall'antica "via della seta". Oggi questi Paesi, sia per i loro ricchi giacimenti di gas e petrolio, sia per la loro posizione geostrategica, hanno gradualmente acquisito un ruolo sempre più significativo nell'area centroasiatica. "Sulla via di Samarcanda" analizza i motivi della rinnovata attenzione dell'Italia e ricostruisce i suoi recenti e poco conosciuti rapporti politici ed economici con le cinque Repubbliche ex sovietiche.
Didattica della matematica per la scuola primaria. Prima, seconda e terza classe
Marcella Palazzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bordeaux
anno edizione: 2013
pagine: 392
Didattica della matematica per la scuola primaria. Quarta e quinta classe
Marcella Palazzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Bordeaux
anno edizione: 2013
pagine: 272
Gli ultimi due anni della didattica per la scuola primaria organizzati e definiti con una scansione mensile dell'intero programma scolastico e con un puntuale apparato iconografico: un amico indispensabile per insegnare la logica e la matematica in modo chiaro e sintetico.
Adolescenti tra le righe
Francesca Angelici, Matteo Grabrovi
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2013
pagine: 248
Che cosa può rivelare la scrittura? Che cosa possiamo leggere "tra le righe" che i ragazzi lasciano nel diario o nel compito in classe? Un'attenta e precisa riflessione su forma e orientamento grafico della scrittura di un giovane permette di identificare eventuali segnali di malessere psicofisico che, se colti in tempo, possono prevenire l'insorgenza di veri e propri disagi (dipendenze, aggressività e bullismo) tipici dell'età adolescenziale. Adolescenti tra le righe, grazie a un linguaggio godibile e immediato, è uno strumento per migliorare la comunicazione e le relazioni con i ragazzi, riconoscerne limiti e talenti, individuare il percorso di vita (scolastico, sportivo, artistico ecc.) più adatto alla loro personalità.
La città e il carcere
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2026
pagine: 176
"La città e il carcere" è un volume che esplora la relazione profonda e spesso rimossa tra spazio urbano e istituzione penitenziaria, interrogando il carcere come periferia fisica e sociale della città contemporanea. Il libro si articola lungo due assi interpretativi complementari: da un lato la dimensione urbanistica e materiale della detenzione, dall’altro la prospettiva teorica foucaultiana che legge il carcere come eterotopia e dispositivo disciplinare. Attraverso quattro prospettive – urbanistica, filosofica, giuridica e sociologica – il volume analizza distanze, fratture e possibili ricomposizioni tra città e carcere, affrontando temi come l’allontanamento degli istituti penitenziari dai centri urbani, la marginalità sociale, la territorialità degli affetti, la dignità della pena e i percorsi di inclusione attraverso l’università. Un libro necessario per chi si occupa di urbanistica, diritto penale, sociologia, politiche urbane e pratiche di inclusione, ma anche per chi vuole comprendere di più sul futuro delle periferie e delle carceri. Testi di Serena Olcuire, Natalia Agati, Giulia De Rocco, Francesca Stanizzi e Francesca Vianello.
Max Weber dopo Max Weber. La grande incompiuta
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2026
pagine: 336
La raccolta riunisce una pluralità di contributi che dialogano con "Versus Max Weber" di Costantino Cipolla, opera capace di riattivare un confronto critico con uno dei classici più influenti della sociologia. Attraverso prospettive differenti – dalla razionalizzazione alla centralità dei valori, dal metodo all’agire sociale, fino alle sfide poste dalla digitalizzazione – gli autori mettono in luce la complessità della tradizione weberiana e la sua sorprendente attualità. L’impostazione di Cipolla, riflessiva e antidogmatica, diventa occasione per smontare certezze, interrogare categorie consolidate e mostrare come i classici possano ancora generare teoria viva. Ne emerge un mosaico polifonico in cui Weber non appare come figura monumentale e fissa, ma come territorio dinamico di tensioni, aperture e riletture. L’insieme dei saggi offre così un contributo originale al dibattito sociologico contemporaneo, restituendo centralità alla vocazione critica della disciplina e alla necessità di comprendere il presente attraverso confronti sempre rinnovati. Testi di Antonio Camorrino, Michele Cascavilla, Folco Cimagalli, Luca Corchia, Umberto Di Maggio, Simona Gozzo, Francesca Greco, Vera Kopsaj, Antonio La Spina, Paolo Montesperelli, Enzo Pace, Massimo Palma, Paola Giannoni, Giada Moretti, Mauro Palumbo, Sara Petroccia, Francesco Paolo Pinello, Andrea Pitasi, Stefano Poli, Rosemary Serra, Cesare Silla, Emanuela Susca, Anna Maria Paola Toti, Maria Fobert Veutro.
Dolce Sélavy
Andrea Lanini
Libro: Libro in brossura
editore: Bordeaux
anno edizione: 2026
pagine: 160
Dolce Sélavy è un saggio creativo e visionario in cui Andrea Lanini mette in dialogo due icone del Novecento: Federico Fellini e Marcel Duchamp. Da un'intuizione personale e da una serie di coincidenze evocative, l'autore costruisce un'appassionata indagine critico-letteraria, dove cinema, arte concettuale, psicanalisi e biografia si intrecciano. A partire da una performance artistica ideata alla Galleria Nazionale di Roma, il testo esplora il legame segreto e simbolico tra "La dolce vita" e l'universo duchampiano. La famigerata fontana di Trevi si trasforma nella Fountain duchampiana; il nome “Marcello!” diventa evocazione di Marcel; e il film felliniano si rivela una costruzione ricca di richiami all'estetica dadaista e surrealista. Tra memoir, critica, aneddoti familiari e riferimenti colti, Lanini ci conduce in un viaggio tra fantasmi, ricordi e mitologie italiane e francesi, con una voce intima e documentata, colta e sensibile.

