BraDypUS
Un parroco e la sua comunità nel Novecento degli estremi. Don Enrico Bussetti (San Martino in Rio 1884-San Possidonio 1959)
Fabio Montella
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2020
pagine: 202
Attraverso gli occhi di don Enrico Bussetti, sacerdote in alcune piccole ma importanti comunità della Diocesi di Carpi nella prima metà del Novecento, l’autore racconta alcuni passaggi-chiave della storia del secolo degli estremi e dei conflitti. La vita di questo parroco della bassa pianura emiliana appare paradigmatica di quella figura di «prete sociale» affermatasi all’inizio del Novecento; un sacerdote non più «funzionario di Dio» e «amministratore di sacramenti», ma impegnato a risolvere i problemi materiali della comunità a lui affidata.
E-Review. Rivista degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna in Rete. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2020
pagine: 324
Annale 2018 di E-Review, la Rivista degli Istituti Storici dell’Emilia Romagna in Rete. In questo numero il Dossier è intitolato: “I molti territori della Repubblica fascista. Amministrazione e società nella RSI” ed è curato da Roberto Parisini, Roberta Mira e Toni Rovatti.
Lessico latino
Sonja Caterina Calzascia
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2020
pagine: 928
Questo "Lessico latino" offre uno strumento per la conoscenza e l’apprendimento del vocabolario. Più di 20000 termini, ordinati in quasi 3800 famiglie lessicali su base etimologica, comprendono vocaboli tratti dai più svariati ambiti, dalla lingua poetica al lessico specialistico delle scienze e delle arti, senza trascurare i volgarismi e le formazioni scherzose o artificiose. Di ogni termine viene fornita un’etimologia basata sui risultati scientifici più recenti. Un indice alfabetico permette di trovare immediatamente qualunque parola. Per facilitare lo studio e la consultazione si sono messe in evidenza più di 3000 parole del lessico di base e quasi 7600 parole piuttosto diffuse o presenti soprattutto in autori molto studiati, come ad esempio Cicerone, Catullo, Virgilio o Livio. Il "Lessico" può così essere utile non solo per leggere testi latini di vario genere senza dover ricorrere continuamente all’uso del vocabolario tradizionale, ma anche per approfondire la riflessione linguistica.
Forlì città educativa. Storie di asili e storie di città nel Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 160
La mostra ricostruisce la storia degli asili forlivesi, intesi come asili nido e scuole dell’infanzia (0-6 anni), nel periodo compreso tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del nuovo Millennio. La relazione tra asili e città è al centro del percorso proposto, che spinge a riflettere su come Forlì assurga a città educativa, basata su un sistema formativo integrato, in oltre un secolo di storia. Una storia che vede un ruolo centrale dell’ente pubblico, sia nel sostenere le pionieristiche iniziative private tardo ottocentesche sia nel promuovere una rete di servizi educativi pubblici negli anni Settanta e, infine, nel coordinare la rete di servizi pubblici e privati negli anni Duemila.
Groma. Annale. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 64
Groma. Annale. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 95
L'arte degli elementi. 14ª Rassegna Biennale artisti varesini
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il volume edito da Bradypus “L’arte degli elementi” a cura di Mirco Garzonio è il catalogo della quattordicesima Rassegna Biennale Artisti Varesini, svoltasi ad Arsago Seprio tra 19 ottobre e 3 Novembre 2019. Il tema della XIV Rassegna Biennale degli Artisti Varesini è incentrato sui cinque elementi: Acqua - Legno (Aria) - Fuoco - Terra - Metallo, gli elementi appunto, che, grazie alla loro potenza evocativa, mettono in dialogo la materia organica e quella più creativa e concettuale.
Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 580
Il secondo volume (2018) della rivista "Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi", diretta da Carlo De Maria. Parliamo di tutto ciò che possa favorire il racconto, l’interpretazione e la comprensione del contemporaneo, facendo da “ponte” tra sensibilità e curiosità diverse. Come l’Associazione che la promuove, la rivista di Clionet è indipendente e autonoma. Esce un volume all’anno, gli aggiornamenti online sono trimestrali.
Istituzioni locali e processi riformatori. La "linea riformista pesarese" e la sindacatura di Giorgio Tornati (1978-1987)
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 204
Nella consapevolezza che per contestualizzare la storia amministrativa di Pesaro tra anni Settanta e Ottanta sia necessario muovere dalla riflessione sul tema Stato-autonomie che si sviluppa a partire dagli anni Sessanta, in questo volume si è voluto mettere in relazione l'azione amministrativa del Comune di Pesaro con le trasformazioni dell'economia locale, dell'urbanistica e della politica culturale alla ricerca di implicazioni e sinergie da inscrivere in un'ampia visione della storia urbana. La cultura amministrativa del riformismo pesarese si avvalse per un lungo lasso di tempo della rielaborazione del pragmatismo caratteristico del riformismo emiliano, aggiungendovi però una peculiare attenzione al versante giuridico-istituzionale. Nel corso degli anni Ottanta il "modello pesarese" si caratterizzò per alcuni elementi di grande originalità, a partire dall'idea che le azioni politiche avessero bisogno di intelligenze e competenze tecniche integrate nelle istituzioni locali. Una cultura di governo non localistica, ricca di apporti e contaminazioni che derivavano da una circolazione sovralocale di pratiche amministrative e da stretti legami con il mondo della cultura.
Libera ogni gioia. I segni delle cittadine a Modena tra Liberazione e Costituzione 1945–1948
Giovanni Taurasi, Caterina Liotti
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
L'alto medioevo. Artigiani, tecniche produttive e organizzazione manifatturiera. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 102
Dedicato al vetro, questo quarto volume sull'artigianato nell'alto medioevo vuole concentrarsi, più che su singole categorie di manufatti – sui quali esiste un'abbondante e specifica letteratura – su temi e fenomeni di ampio raggio affrontati con un approccio il più possibile globale, sempre cercando, come di consueto in questa collana, di adottare una prospettiva multidisciplinare.
La libertà è uno stato d’animo. La Resistenza secondo Mario Bisi
Chiara Lusuardi
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 128
La figura di Mario Bisi (1919-2016) abbraccia quasi un secolo di storia e rappresenta ancora oggi un punto di riferimento nella provincia di Modena per il suo impegno civile. Partigiano con incarichi di responsabilità, presidente Anpi della sezione di Soliera e vicepresidente provinciale, consigliere dell’Istituto storico di Modena: nel corso dei decenni, la sua crescita personale e morale si è declinata in campi d’azione molto diversi che l’hanno reso un importante interlocutore per alcune realtà associative e per le istituzioni. Oltre a un’attività plurale e assidua nel tempo, Mario Bisi è ricordato per l’attualità e la schiettezza delle sue riflessioni e dei suoi discorsi. Segnato in maniera indelebile dall’esperienza della Seconda guerra mondiale, il suo messaggio non si è mai fossilizzato sul passato, ma ha sempre scrutato l’orizzonte con sguardo silenzioso, curioso, indagatore.

