BraDypUS
Arsago Seprio. Paesaggi storici e naturali
Martino Rosso
Libro
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 102
I monumenti e le peculiarità storiche e naturalistiche di un territorio non ne definiscono solo il paesaggio da un punto di vista architettonico e geografico, ma rappresentano anche testimonianze di storia e di vita di una comunità. Un libro fotografico e descrittivo dedicato ad Arsago Seprio, ampio e particolareggiato, perché alle strutture murarie aggiunge scorci e ambienti naturali. Lasciare tracce del proprio vissuto e delle trasformazioni che si sono succedute negli anni è sempre stata una prerogativa dell’uomo e salvaguardarle significa voler fare memoria, voler ricordare a tutti come eravamo e come siamo diventati. Significa far conoscere qualcosa che domani potrebbe non esserci più e che proprio per questo va tramandato.
Di seta e d'oro. Antichi paramenti dalle chiese di Arsago Seprio, Gallarate e Somma Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 102
Questo volume rappresenta la possibilità di valorizzare oggetti preziosi fino a oggi gelosamente custoditi nelle sacrestie delle chiese di Arsago Seprio, Gallarate e Somma Lombardo e per lo studioso di tessile un’occasione straordinaria per studiare tesori insospettati che nei secoli si sono sedimentati in questi territori rurali lombardi. La scelta è caduta su un gruppo di paramenti atti a rappresentare differenti tipologie tessili così da testimoniare i mutamenti del gusto e lo sviluppo dei disegni che contraddistinsero quest’arte nel XVIII secolo, a torto considerata minore fino a pochi decenni fa. Il Settecento, infatti, fu uno dei secoli più vivaci per quanto riguarda lo sviluppo del disegno tessile e tutte le più importanti innovazioni decorative sono presenti nei pezzi scelti per questa pubblicazione.
Fare rete. Lo sport nel Comune di Monte San Pietro dal secondo dopoguerra a oggi
Tito Menzani
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 140
Lo sport, nelle sue varie declinazioni, rappresenta un ingrediente importante per una comunità, in termini di elementi aggregativi, di formazione giovanile, di benessere per il corpo, di proficuo utilizzo del tempo libero, di sana cultura della competizione ma anche della cooperazione. Questa ricerca sulla storia delle discipline sportive nel Comune di Monte San Pietro ha voluto indagare l'evoluzione di tali pratiche tra il secondo dopoguerra e oggi, con particolare riferimento a tre aspetti. Il primo è quello più eminentemente culturale, ovvero come il modo di fare sport è mutato del corso del tempo in termini di discipline più diffuse. Il secondo è quello della realizzazione degli impianti sportivi ad opera del Comune, talvolta con il supporto economico di sponsor. Il terzo è quello dei protagonisti della narrazione suaccennata, per dare conto anche di coloro che a vario titolo hanno concorso alla crescita e alla pratica dello sport a Monte San Pietro. Tra i tanti citati e ricordati, emerge Giampaolo Degli Esposti, recentemente scomparso; l'amministrazione si è formalmente impegnata a intitolargli il campo sportivo. Un ricco apparato fotografico impreziosisce il volume.
Cinema e Resistenza. Immagini della società italiana, autori e percorsi biografici dal fascismo alla Repubblica
Libro
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 126
Il cinema è stato ricchissimo di spunti e di capolavori negli anni immediatamente successivi alla guerra e riconsiderarlo, oggi, significa soprattutto approfondire il tema del complesso passaggio dal fascismo alla Repubblica, dalla guerra al dopoguerra. Come evidenzia Carlo De Maria nella prefazione, il presente lavoro pone una peculiare attenzione alla pluralità delle vite e alla varietà dei percorsi biografici che si addensano attorno a un grande evento spartiacque come la Seconda guerra mondiale, davanti al quale ciascuno fu costretto a fare i conti con se stesso e con la storia. Postfazione di Goffredo Fofi.
Differenza Emilia. Teoria e pratiche politiche delle donne nella costruzione del «modello emiliano»
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 208
Questo volume completa il percorso di ricerca storica e public history realizzato dal progetto Madri della res publica, promosso dal Centro documentazione donna di Modena in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, in occasione del 70° anniversario del primo voto delle italiane. L’obiettivo è stato quello di rendere visibile la profonda novità dell’ingresso delle donne nella sfera pubblica in quanto elette nei Consigli comunali. Le attività realizzate dal progetto (mostra land art, seminari e ricerca storica) hanno messo in luce sia la storia collettiva che le storie personali delle prime amministratrici locali, aprendo nuovi interrogativi e originali piste di indagine in relazione all'identità della Regione Emilia-Romagna.
Biografie, percorsi e networks nell'età contemporanea. Un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e public history
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 238
Voci di Minerbio. Storia e memoria di una comunità dal boom economico a oggi
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
Sognatori. 40 anni di ricerche archeologiche italiane in Oman-Dreamers. 40 years of italian archaeological research in Oman
Libro
editore: BraDypUS
anno edizione: 2019
pagine: 176
Storicamente. Laboratorio di storia. Annale 2017
Libro
editore: BraDypUS
anno edizione: 2018
pagine: 436
E-Review. Rivista degli Istituti Storici dell'Emilia Romagna in Rete. Volume Vol. 5
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2018
pagine: 244
Propaganda addio. La FGCI a Modena negli anni Ottanta
Claudia Capelli
Libro: Libro in brossura
editore: BraDypUS
anno edizione: 2018
pagine: 164
Ripercorrere oggi l’esperienza della Fgci modenese negli anni Ottanta significa leggere gli ultimi anni di storia del Partito comunista italiano da un’angolazione inedita. In questo tassello di un ampio mosaico si intrecciano alcuni dei temi chiave del decennio – la comunicazione politica, il nuovo mondo giovanile, le epocali trasformazioni di fine secolo – oltre che un’importante fase del percorso della Federazione nazionale, quella della sua rifondazione.
Brisighella zona di guerra 1915-1918
Marco Serena, Elena Stefanelli
Libro
editore: BraDypUS
anno edizione: 2018
pagine: 152
Le vicende dei brisighellesi, militari e civili, durante la Prima guerra mondiale raccontata attraverso i documenti dell’archivio storico comunale, le testimonianze e le fotografie dell’epoca. Una storia poco conosciuta di 100 anni fa. Completano il volume l’Albo d’Oro dei 376 caduti, a oggi censiti, del comune di Brisighella e l’elenco dei decorati al Valor Militare.

