Calice
Terra promessa. Briganti e migranti
Marco Baliani, Felice Cappa, Maria Maglietta
Libro
editore: Calice
anno edizione: 2012
pagine: 127
Il testo, è un esempio di quello che oggi viene indicato come "teatro di narrazione", di cui gli autori possono essere considerati dei precursori, avendo intrapreso questa strada, tra le altre, già venti anni fa. In questo caso si narrano le vicende legate al brigantaggio pre e post-unitario nelle regioni meridionali del paese, attraverso la figura di uno dei suoi rappresentanti più significativi, nel bene e nel male: il brigante Carmine Crocco di Rionero in Vulture, Basilicata. Nel bene e nel male perché, fuori da ogni tentazione revisionista, come sottolineano gli stessi autori, quegli eventi che portarono alla fondazione dello stato unitario sono "una storia emblematicamente italiana, fatta di furbizia, coraggio, speranze, torbidi intrighi, violenza e occasioni mancate".
Il compleanno di mia madre
Maria Regina Simonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2011
pagine: 263
Da Carlo Levi a Franco Rosi. Frammenti di Lucania inediti
Domenico Notarangelo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Calice
anno edizione: 2011
pagine: 128
Lo sconfittoriale. Sud, genio e potere
Lucio Tufano
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2010
pagine: 304
Un omaggio ai poeti e pittori lucani formatisi negli anni che vanno dal secondo dopoguerra agli anni '60 circa, epoca dell'esodo di molti intellettuali dalla Basilicata.
Delle private lettere. Da Napoli (1923-1932)
Giustino Fortunato, Anna Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Calice
anno edizione: 2010
pagine: 128
Trascrizione e note del carteggio di Giustino e Anna Fortunato, con lettere scritte da Napoli negli anni che vanno dal 1923 al 1932. La pubblicazione è stata curata da Vito Claps e Antonietta Tarricone, con prefazione di Giuseppe Galasso e presentazione di Valeria Verrastro.
Sulle condizioni igieniche della città di Potenza
Davide M. Ricciuti
Libro: Libro rilegato
editore: Calice
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il volume presenta le condizioni igieniche e sanitarie della città di Potenza nel 1800, suggerendo una proposta programmatica sanitaria.
Note di storia sul paesaggio agrario della Basilicata tra XIX e XXI secolo
Libro
editore: Calice
anno edizione: 2010
pagine: 252
Il volume offre, oltre ad una sintesi delle varie indagini storiche condotte sul paesaggio agrario lucano tra XIX e XXI secolo, contributi importanti per la comprensione delle trasformazioni del paesaggio agrario lucano anche attraverso le testimonianze nelle arti visive (pittura, fotografia, cinema).
Popolo, istituzioni, media lucani durante la prima guerra mondiale
Leda Cuccaro
Libro: Libro rilegato
editore: Calice
anno edizione: 2010
pagine: 224
Sessantotto giovani lasciati insepolti sulle sabbie dell'Amba Alagi, sepolti sotto il mare della retorica del tempo. Questo lavoro è un omaggio ai lucani che gioirono, soffrirono, morirono nella desertica conca di Abba Garima presso Adua.