Campi di Carta
Pionieri del domani. Percorsi imprenditoriali per giovani innovatori
Francesca Sperzagni
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2025
pagine: 158
Un breve manuale, ricco di esempi e di storie di successo (e di insuccesso), dedicato a chi ha in mente un'idea imprenditoriale. Consigli, metodi e buone pratiche per affacciarsi al mondo del business. Il libro si rivolge principalmente a giovani che si approcciano al mondo imprenditoriale e fornisce, in modo semplice e chiaro, le informazioni su come affrontare i nuovi panorami nel mondo del business. Pionieri del domani – percorsi per giovani imprenditori è un punto da cui partire per approfondire alcuni temi fondamentali per avviare un'azienda. Si rivolge principalmente a giovani uomini e donne, imprenditori o aspiranti tali: i giovani hanno una capacità unica di vedere il mondo con occhi nuovi, di innovare e di trovare soluzioni creative ai problemi. Tuttavia, spesso manca loro un supporto concreto, una mappa per orientarsi in un territorio complesso come quello dell'imprenditoria. Questo libro vuole essere quella mappa. Ogni capitolo offre non solo teorie e strategie, ma anche casi reali di successo e insuccesso, storie dei grandi imprenditori che, negli ultimi decenni, hanno rivoluzionato il mondo del business, esempi e consigli per restare resilienti e motivati.
Spiedi che bucano il cielo. Gli obelischi di Roma
Bruno Gossetti
Libro: Libro rilegato
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 128
Per comprendere cosa c'entrano gli spiedi con gli obelischi occorre far riferimento al termine greco da cui origina la parola obelisco e che significa appunto "spiedo". I Faraoni ne fecero offerte agli dei erigendoli a coppie davanti ai pilastri d'ingresso dei templi, mentre gli imperatori Romani ne furono così affascinati da sobbarcarsi a viaggi difficoltosi ed ardui prima lungo il decorso del Nilo e poi, attraverso i flutti del Mediterraneo, sino al biondo Tevere, utilizzandoli come abbellimento di circhi, arene o ville imperiali. Crollati per terremoti o nel corso delle invasioni barbariche, rimasero sepolti e misconosciuti per secoli sino a quando i Papi li fecero ri-erigere per abbellire i luoghi della Cristianità e sottolineare ancora una volta la supremazia spirituale e temporale della Chiesa Cattolica. Il libro narra ed immaginifica le loro singolari peregrinazioni e le disavventure a cui sono andati incontro nel corso dei secoli.
L'ABC spaziale
Livia Mengoni
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 168
Carlotta sembra molto intelligente, almeno sinché non inizia la scuola, quando viene fuori un grosso problema: la bimba non riesce a imparare le lettere dell'alfabeto. I genitori sono molto preoccupati e la portano da diversi medici, ma il responso è comune: Carlotta non è malata e quindi non ci sono cure alla sua ignoranza… Interverranno in suo aiuto, inaspettatamente e non del tutto disinteressatamente, i due fratelli maggiori e gemelli, Giovanni e Riccardo. I ragazzi avranno un'intuizione sfuggita al mondo degli adulti. Seguendo questa idea, attueranno il loro “piano misterioso” con cui porteranno Carlotta in un affascinante viaggio immaginario, ma non di fantasia, attraverso lo spazio, raccontandole tante cose del Sistema Solare, che sta oltre il “piccolo” mondo in cui viviamo. I gemelli, dal canto loro, realizzando il “piano misterioso”, avranno modo di imparare che la sorella non è solo una fastidiosa presenza che accentra l'attenzione dei genitori ma, come loro, è capace di apprendere e di sorprendere per le sue capacità. Età di lettura: da 10 anni.
Taglia XXXL Autostima S. Storie di donne che hanno affrontato obesità o sovrappeso
Emanuela Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 124
Un testo pensato sia per persone che vogliono approcciarsi alla tematica del sovrappeso, perché è il loro fardello, sia per chi vuole conoscere più in profondità questi vissuti e non fermarsi ad un aspetto superficiale. Compagni, compagne, figli possono beneficiare di questo volume per comprendere l’immenso disagio emotivo dietro il modo di mangiare dei loro parenti.
U-Boot 3523
Lorenzo Pagiaro
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 444
C'è un tesoro sepolto nel canale di Skagerrak. In uno specchio d'acqua nel Mare del Nord, che bagna le coste della Norvegia, della Svezia e della Danimarca. Seicento chilogrammi di metallo prezioso, strappato dalle mani e dalle bocche degli ebrei, che a decine di migliaia furono trucidati nelle camere a gas. Oro fuso in tanti lingotti, raccolti in quattro casse e stipati nel ventre dell'U-3523, un sommergibile della Kriegsmarine di ultima generazione. Un U-boot di classe XXI, diretto verso l'Argentina e affondato con bombe di profondità il sei maggio del 1945, in cui i 58 uomini di equipaggio trovarono una morte orribile. Il ritrovamento del relitto accende l'interesse di una grande organizzazione di estrema destra, che organizza il recupero del carico. Servono i permessi di esplorazione e per ottenerli viene ingaggiata la giornalista Silje Ratzenberger, con un falso pretesto umanitario. Ma fin dall'inizio, l'operazione si rivela difficoltosa e non mancano gravi incidenti, che mietono vittime tra i componenti della missione. Raggiunta la stiva del sommergibile si scopre che c'è una quinta cassa diversa dalle altre, rinforzata e chiusa a chiave. L'incauta scelta di aprirla provocherà un'escalation di omicidi efferati, orchestrati un'organizzazione criminale che non si ferma davanti a nessuno scempio, poiché il suo leader è determinato a usare tale ricchezza per raggiungere l'apice del potere politico. Con ogni mezzo. Scoperto l'inganno, Silje lotterà duramente con suoi reportage giornalistici, per far luce sui crimini commessi e smascherare chi sta al vertice della piramide. Le sue inchieste costeranno care a lei e a chi le sta vicino. Tutto questo metterà a repentaglio la loro stessa vita.
Solitudini
Marcello Loprencipe
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 152
Un vecchio pendolo resta sempre ed esattamente un'ora indietro. Le misteriose apparizioni di una bambina lungo una spiaggia e gli strani sogni di un padre. Un bizzarro venditore di francobolli scompare all'improvviso, ma nessuno sembra accorgersene. Il giovane Francesco inventa un marchingegno per catturare la musica delle stelle. Un nobile cavaliere ai tempi del Barbarossa trova la propria strada. Un vedovo, il suo confessore e la magia nera. E poi ancora robot, animali, alberi, uomini e donne di diverse età ai margini di un mondo che li respinge. È la solitudine, narrata nei suoi molteplici aspetti, a fare da filo conduttore in questa raccolta. Con la sola eccezione del racconto d'apertura, si è scelto di mantenere l'ordine cronologico in cui sono stati composti perché ciò permette di seguire il percorso evolutivo dell'autore, dalle visioni premonitrici nei suoi primi scritti fino agli ultimi, nei quali non mancano riferimenti a vicende storicamente accadute e a fatti legati alla cronaca recente. Immergersi in questi racconti è varcare la soglia del reale per entrare in un mondo dove i significanti celano spesso significati profondi, allegorie, coincidenze e arcani segni.
L'amore che resiste. Poesie della vertigine
Pietro Santagada
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 76
L'amore può resistere nel tempo? Sì. Anche se si è stati traditi? Sì. Quando si è amato, l'amore non termina, muore con noi. Possiamo anche separarci dalla persona amata, ma l'amore ce lo portiamo dentro di noi. E influisce su un nuovo rapporto? Certo. L'amore ha più facce, più aspetti, non si sovrappone… sarà un amore diverso legato alla nuova relazione… siamo capaci di amare nuovamente… Certo, ogni relazione che finisce ci lascia un vuoto, ma non necessariamente una ferita… una sensazione impalpabile di mancanza, nessuno è sostituibile perché siamo unici. L'oggetto amato ci appare dotato di qualità straordinarie che noi stessi gli attribuiamo, questa proiezione di sentimento ci porta a camminare inconsapevolmente con vertigini autoinflitte che rendono a volte il rapporto amoroso in disequilibrio emotivo.
Jupiter strike
Marcello Rodi
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2024
pagine: 372
Una serie di avvenimenti porta alla luce un complotto orchestrato dal presidente russo per compromettere la dirigenza degli Stati Uniti ai più alti livelli. L'identità dell'agente di Mosca è ignota a tutti, ma, per una serie di coincidenze, un'indagine del FBI incrocia il cammino di uno degli uomini coinvolti a loro insaputa nel piano. Inizia a quel punto un lungo lavoro di ricostruzione molto simile a una partita a scacchi giocata dal Bureau, dalla CIA, dal Mossad e dagli uomini dell'agenzia Sentinel. Riusciranno a fermare il complotto prima che accada l'irreparabile?
Dimagrire: una scelta consapevole 2. Il nuovo metodo integrato della Dott.ssa Scanu
Emanuela Scanu
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2023
pagine: 156
Sono passati dieci anni dalla pubblicazione di “Dimagrire una scelta consapevole/Metodo Integrato della Dott.ssa Scanu” e alla luce della rinnovata esperienza clinica, dei numerosi corsi frequentati e degli ulteriori attestati ricevuti la Dottoressa Scanu ha sentito l'esigenza di aggiornare in un nuovo libro il NUOVO Metodo Integrato che di fatto sta applicando negli ultimi anni. Il confronto quotidiano con i pazienti rappresenta la maggiore fonte di conoscenza, di aggiustamenti alla tecnica e, a volte inconsapevolmente, di intuizioni che saranno utili per chi arriverà dopo. Non è un libro sulle diete, ma un libro che vuole parlare di cambiamenti: quelli necessari per acquisire maggiore consapevolezza di sé non solo nell'alimentazione, ma in ogni campo della nostra vita.
Nel laghetto delle Oe
Lorenzo Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2023
pagine: 32
Fra la provincia di Bergamo e Brescia, custodito da alte montagne, c'è un lago: di certo non è il più vasto di tutti, ma al suo interno svetta la più grande isola dei laghi d'Europa; ed è qui, nelle sue acque, che comincia quest'avventura. Un timido pesce troppo cresciuto si ritrova lasciato solo ed isolato da tutti. Stanco di questa situazione, troverà il coraggio per dimostrare a tutti chi è veramente, ma… Età di lettura: da 5 anni.
Raccontami le parole
Raffaella Danzinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2023
pagine: 264
"Queste pagine non appartengono a un romanzo o a un saggio e non rappresentano neppure una biografia, sono piuttosto il racconto di un percorso, uno dei tanti possibili fra quelli che ognuno di noi affronta nel corso dei suoi giorni. Raffaella Danzinelli trasmette la propria esperienza di vita, spesa senza condizioni in favore degli altri, soprattutto dei più deboli e di chi troppo spesso è invisibile alla società. Molteplici le iniziative di volontariato che l'hanno vista impegnarsi: dalla Comunità di Sant'Egidio alla LILT, dalla voga (concepita per il recupero motorio delle donne che come lei hanno subito interventi chirurgici al seno), alla lettura in favore degli anziani nelle RSA di Treviso. Ci sono poi le sue passioni, moltissime, al punto che si stenta a credere possibile portare avanti così tante attività: i cammini, lo yoga, l'interesse e lo studio delle religioni, la lettura e i libri, solo per citarne alcune. Si ha la sensazione che l'autrice abbia scelto una vita da protagonista con l'intento di lasciare una traccia del proprio percorso, ma non per far parlare di sé. Vista l'importanza che nella sua esistenza hanno avuto i cammini il termine va piuttosto inteso come un'indicazione, una sorta di segnale per comunicare agli altri che una determinata strada è percorribile. Tutto questo viene concentrato nel racconto di una manciata di anni, un arco di tempo relativamente breve per rappresentare un'intera esistenza eppure di un'intensità formidabile perché intriso di profonda religiosità, condivisione e da un immenso altruismo. Fa bene ed emoziona leggere un'opera del genere, le cui pagine sono tenute insieme dal filo dell'amore per gli altri che nella narrazione assume a tratti forma di poesia."
Rocco il giostraio
Marcello Loprencipe
Libro: Libro in brossura
editore: Campi di Carta
anno edizione: 2023
pagine: 172
Voci, come cantilene, risalgono dal fondo di vecchie barche... Quanti segreti vi sono nascosti? Sono anni votati alla velocità, alle ultime esplorazioni terrestri, ai primati dei transatlantici. Ma anche di lì a poco alla guerra. E durante quest’ultima, la vicenda di una grande nave si intreccia con quella dei protagonisti: un modo per raccontare una immane tragedia, affinché la sua memoria non cada definitivamente nell’oblio. Una mattina del 1934, un bambino sulle spalle del padre osserva affascinato la splendida nave entrare nel porto. È Rocco, e già porta in sé l’amore per il mare. Ma non ci sarà solamente il mare nel suo destino, perché una vita senza sogni non è degna di essere vissuta. E non importa se alto è il prezzo da pagare. In quella striscia di Puglia che va dalla costa di Carovigno a Brindisi si può essere felici anche solo nel far girare una giostra, nel guardare i sorrisi sui volti dei bambini, nel ricevere un bacio soffiato dalla piccola Maria, nello scambiare un gesto d’intesa con un ragazzino di nome Nicola... Quando tutto sembrerà perduto, sarà forse il loro ricordo ad accompagnare Rocco nell’ultimo tratto del proprio cammino.