Caosfera
Appunti di un pendolare
Francesco Niccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2023
pagine: 192
Parole, Opere e omissioni
Flavio Dall'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 198
Puoi scappare di mattina presto, al buio, prolungando così la presenza della notte, rifugiarti in un appezzamento di terra, al vertice di una collina, lontano da case e persone, e lì immergere le mani e i pensieri sulla terra per coltivare ortaggi e insalate, barattando fatica e sudore con la prescrizione del tuo passato. Non servirebbe a nulla. Ciò che sei stato – Parole, Opere e Omissioni – si presenterà in un’ora non convenuta, scardinerà le difese blindate come fa il vento con un fuscello e ti presenterà il conto per chiudere la partita. I deboli sono sempre stati carne da macello per gli arroganti. Non così i miti, saldi come massi conficcati in un incavo.
La canzone del tempo. Versi e note poetiche
Antonio Cassuti
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 310
«Questi scritti poetici di Antonio Cassuti hanno un carattere vesperale, dolcemente testamentario, sono scritti della sera della vita, di quell'ora che declina adagio, in una luce aranciata, verso orizzonti infiniti, senza tempo, verso "ciò che sta altrove, più reale del Reale, più vero del Vero"... È l'ora del pellegrinaggio alle sorgenti, l'ora della trasfigurazione, di una sintesi sapienziale in cui si impara che non c'è mai nulla di definitivamente perduto... E c'è un momento ineffabile in cui sembra davvero di essere presi per mano, sentiamo che la vita torna ad avere radici, perché ci sentiamo benedetti da certe umili presenze. Non c'è mai un troppo tardi davanti alle sfide della vita.. Si, il nostro cuore ha bisogno che qualcuno ritorni, che tutto ritorni. Antonio Cassuti passa "dalla signoria del tempo alla canzone del tempo": è un transito fondamentale. Fare un canto di ciò che all'inizio è peso, fatica, anche talora schiavitù e oppressione, condanna.» (Lino Breda)
Spie del vapore
Oscar Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 314
Maggio 1801. I francesi occupano e governano la Toscana. Raimondo Severi, professore di fisica sperimentale all’ateneo di Pisa, ha una missione da compiere per conto del Granduca Ferdinando III in esilio a Vienna: deve ritrovare una macchina a vapore di Watt, andata perduta qualche mese prima nelle campagne del distretto di Prato, e distruggerla. Appena arrivato a Prato, ospite della famiglia Pacchiani, una delle più importanti della città, Raimondo capisce che il suo compito sarà più rischioso del previsto: lo accoglie infatti una serie di atroci delitti.
Testarde. Storie di atlete italiane dimenticate
Caterina Caparello
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 136
I nomi Elvira Guerra, Ida Nomi, Marina Zanetti, Rosetta Gagliardi, Isaline Massazza, Rosetta Mangiarotti, Hilde Prekop e le ginnaste pavesi possono non dirci nulla. Superficialmente hanno in comune l’essere donne, in un periodo dove la libertà di scelta era impossibile proprio a causa del loro genere. Eppure hanno avuto altro in comune: lo sport. Sono state atlete che hanno vinto tanto, raggiunto primati, riconoscimenti nazionali e internazionali che nessuna poteva sognare di ottenere. Donne che hanno usato lo sport per rendersi più libere e diverse. Sebbene il ruolo di “moglie, madre e figlia” non cambiasse affatto al di fuori delle pedane, nella loro testa qualcosa era sicuramente mutato. Raccontare queste donne sportive non è solo un modo per tirarle fuori dall’oblio, ma anche per dimostrare come tenacia e passione siano, oggi come allora, la chiave dell’autodeterminazione. Nonostante l’ipocrisia sociale.
Arte della navigazione notturna
Adriana Gloria Marigo
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 74
è luce fremente solfeggia negli occhi cromatiche ardenze
Io credo ancora nelle favole
Paolo Orfei
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 336
Cinque ragazzi, tre ragazze spagnole e due ragazzi italiani, si incontrano per puro caso, ma quell’incontro cambierà per sempre le loro vite unendo due città lontane più di mille chilometri.
Effigie del tempo
Lidia Novello
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 82
Il breve tramonto rosseggia nel mare annegato, silente. Ho fatto grondare la notte annerita di sonno, per dove? Dovunque io possa guardare vedo financo te che remi. Ricordo. Stranita. Bluetta. La rima che pavida orpeggia.
Capodanno a Shiraz
Rossella Maggio
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 214
Una coppia, che da anni si concede viaggi intercontinentali per esplorare le meraviglie del mondo, decide di passare il Capodanno in Iran, andando incontro a un'inaspettata e drammatica esperienza. A distanza di migliaia di chilometri, una donna alle prese con strane apparizioni, che sembrano collegare le due vicende, procede con il racconto della propria quotidianità. Un viaggio straordinario alla scoperta di una cultura millenaria, un'indagine delicata e ironica volta a inquadrare la linea sottile e invisibile che distingue l'odio dall'amore.
Il soffio dei maestri. Carte per la connessione e la meditazione
Elisabetta Adele Maria Ziliotto
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 276
All'interno della Grande Fratellanza Bianca ci sono stati spiriti manifesti sulla Terra che si sono distinti per la loro misericordia e il loro grande servizio all'umanità. Quando si disincarnarono, la loro stessa "luminosità spirituale” li innalzò a un piano superiore. Questi sono chiamati Maestri Ascesi o Maestri della Luce. Assieme a loro vigilano su di noi gli Esseri Cosmici di origine extraterrestre ed extragalattica.
Un dribbling alla morte
Beppe Castro
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 106
In questo libro l’autore descrive la sua vita adolescenziale paragonandola a una partita di calcio dove ha dovuto combattere tenacemente per liberarsi dei vari ostacoli che hanno costellato il suo difficile cammino. Si trovò davanti a un bivio: lasciarsi sopraffare passivamente dal dolore, restando imprigionato in un tunnel di morte, o reagire scegliendo le emozioni come arma nella battaglia contro la depressione. Quelle emozioni che iniziavano subito dopo il fischio d’inizio dell’arbitro a ogni incontro calcistico, che esplodevano quando l’Inter – la squadra del cuore – vinceva. Quelle stesse emozioni che impressero una direzione precisa al futuro dell’autore, il quale, quasi in segno di riconoscenza verso i giornalisti sportivi della tv e della carta stampata – occhi e orecchie di quel calcio degli anni Settanta e Ottanta che gli aveva salvato la vita – decise di seguire le loro orme.
Tempo primo
Laura Ferrara
Libro: Libro in brossura
editore: Caosfera
anno edizione: 2022
pagine: 64
Piena I rami recisi e le pietre della ragione non ti hanno arginato, cuore mio. Ancora una volta mi sospingi in volo e la caduta si fa piùù grave del peso degli anni.

