Carmignani Editrice
Animali che salvano l'anima. L'esperienza nel carcere di Gorgona
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 116
«Il Laboratorio ha prodotto racconti, dapprima timidi, poi sempre più emozionanti; i ragazzi di ogni età, nella loro aula scolastica all’interno della “sezione”, come viene chiamato il carcere, sono arrivati tutti incuriositi. Avevano voglia di raccontare esperienze con gli animali, è stato uno scambio di conoscenze, ma soprattutto di emozioni: essere riuscita a stimolare in loro il coraggio di aprire quel “cassetto” pieno di ricordi emozionanti, per condividerli con noi, mi dà la misura del valore, della struttura dei Laboratori di Scrittura. Il fatto poi che la LAV abbia voluto riunire in un libro tutti i loro lavori, racconti e disegni, è veramente il coronamento di un lavoro fatto bene» (Dalla nota di Prita Grassi, docente del Laboratorio di Scrittura).
Terra degli orsi
Alessandra Favilli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 181
Terra degli Orsi narra le storie di tre personaggi femminili: Silvia, giovane biologa nostra contemporanea, Anna, la sua trisnonna vissuta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, e Lisa, una femmina di orso bruno. Le storie si intrecciano procedendo in parallelo, facendo immergere lettrici e lettori nel paesaggio delle Alpi del Trentino, dove Silvia segue il vagabondare di Lisa, trasferita in quei luoghi dalla Slovenia. Ma ci invita anche a compiere un tuffo nel passato, nella Firenze di Anna, presa tra vita familiare e lotta per i diritti all’istruzione e alla partecipazione civile, sociale, culturale e politica delle donne. Sguardi femminili, dunque, ma che abbracciano la dimensione universale della tutela dell’ambiente, dei diritti degli animali e delle donne: soggetti in cerca di una voce, una dignità, uno spazio di esistenza e partecipazione che renda le lore vite all’altezza di questo termine. Grazie a una scrittura diretta e al contempo profonda, che regala spunti etici e filosofici e che sfocia, nelle descrizioni degli ambienti, in un lirismo poetico, l’autrice ci lascia immedesimare in ogni protagonista e nel tempo e nello spazio in cui si muove, così che alla fine, tutte e tutti noi finiamo per diventare l’orsa Lisa, la biologa Silvia e la protofemminista Anna.
Il problema di girarsi
Piero Tallarico
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 238
Comincia così la nuova vita da detective privato dell’ormai ex ispettore Zanetti, come sempre affiancato dal fidato De Cesare. Nell’atmosfera crepuscolare di una Livorno in attesa del Natale, i due si muoveranno in un mondo sotterraneo fatto di personaggi dai nomi stravaganti, tra sale da gioco, cavalli, scommesse e solitudini difficili da sopportare, fino a scoprire la verità su una vicenda che, altrimenti, sarebbe rimasta dimenticata nell’ombra dell’indifferenza.
C'è qualcosa fuori posto. La signorina Gemma indaga
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 141
Per una fortuita coincidenza, Gemma Galleschi sente le grida di due sorelle che piangono la morte accidentale della mamma. Corre in loro aiuto e si accorge che qualcosa non torna nel racconto delle due ragazze, che non hanno altro interesse se non quello di mantenere la casa in perfetta pulizia. Anche il dottor Pinchi si convince che nella morte della povera donna c’è qualcosa di sospetto. Grazie ad approfondite ricerche in casa, e con l’aiuto degli stornelli della Linaccia, Gemma riesce a capire chi è il colpevole. Ancora una volta Patrizia Rasetti ci trasporta nella realtà della Cascina dei primi decenni del ‘900 e ci regala un giallo coi fiocchi, condito dal quell’humour e da quel romanticismo che hanno fatto innamorare lettrici e lettori.
Guerra e fede nel diritto. Un dialogo interiore ai tempi del conflitto in Ucraina
Massimo Lensi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 143
"Guerra e fede nel diritto" è il racconto di un peculiare viaggio attraverso la guerra e il mondo della globalizzazione. Non è un instant book di cronaca, o un saggio storico-politico, ma un diario interiore attraverso le paure e gli interrogativi esplosi nell’esistenza dell’autore con l’inizio del conflitto in Ucraina. Il filo conduttore è il tentativo di ottenere alcune risposte, spaziando in diversi campi della conoscenza. L’autore si è così ritrovato a frugare nei rifiuti della guerra “con il collo dolente e gli occhi arrossati” nello sforzo di osservare i pensieri, le parole, i particolari, il contesto, il diritto, le religioni e le relazioni di questa tragedia. Tappe che poi sono diventate i titoli dei capitoli della riflessione sulla guerra, nella continua ricerca di confronto con un demone interiore che pone dilemmi e crea angosce. L’incontro diretto con il demone Rubicante si materializza, però, solo nell’epilogo, determinando un risultato inaspettato.
Avevo un appuntamento
Carlo Contestabile Ciaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 292
Questo mondo ci basta? Siamo padroni della nostra vita? C’è un mistero che attraversa quella di ognuna di noi? Quanto sono consapevoli le nostre scelte e quanto siamo condizionati dagli eventi? È possibile che un accadimento sia in grado di cambiare radicalmente la nostra vita? Siamo in grado di trovare una giusta collocazione a ciò che di imprevedibile e inaspettato prende forma davanti a noi? Ci si può affrancare dai tratti più dolorosi della propria biografia? Che posto ha, in tutto questo, l’amore? Un libro provocatorio e non allineato allo spirito del tempo, che segue l’imprevedibile itinerario esistenziale di Simonetta, dalla nascita alla maturità, all’età adulta, tra slanci, eventi, cadute e incontri, tra dramma e rinnovamento, tra rivelazioni e trasformazioni alla ricerca di un ordine possibile o sarebbe meglio dire, di un fine proprio.
Nonostante tutto. Presupposti per una resistenza, rifondazione e rinascita
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 136
Scritti di quattordici donne (alcune non avevano mai partecipato ad altre antologie) a testimonianza che, mentre alcune stanche riprendono fiato, ora stanno arrivando i rinforzi. Marzo 2022: secondo anno in cui tutte le attività, dalle più semplici alle più complesse, hanno pesantemente risentito delle restrizioni dovute alla pandemia. Testimonianza che insieme, in contatto con persone fiduciose e simili, si può fare e progettare persino in situazioni avverse.
Le indagini di Bellavista. Dieci avventure avventurose
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 80
Bellavista e il suo aiutante Delincis ci immergono nelle loro “avventure avventurose”, districando misteri che sembrano insolubili e che invece riservano simpatiche sorprese e inaspettati colpi di scena. Ogni intreccio ci regala la magia e la leggerezza di un mondo in cui tutto può succedere, in cui il “solito” diventa insolito e l’ordinario si tinge di straordinario. Con humor, fantasia, creatività e divertimento. In fondo, un’appendice interattiva da colorare per far divertire bambine e bambini. Età di lettura: da 8 anni.
Il diario di Lea. Vita di una giovane donna durante la Seconda guerra mondiale
Lea Melani
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 208
Lea ha consegnato a queste pagine il racconto vivo della sua giovinezza, trascorsa durante gli anni più terribili della Seconda guerra mondiale, dalla fine del 1942 all’estate del 1944. Colpisce la matura consapevolezza della ragazza, che nell’incipit del diario esplicita il senso attribuito al suo sforzo narrativo: l’auspicio di Lea è che “possa il ricordo illuminarmi colla sua luce il cammino anche quando il dono della gioventù sarà ormai svanito per sempre”. (Dalla Prefazione di Daniela Belliti). Sono fermate, in queste pagine ingiallite dal tempo, piccole storie che intersecano la grande Storia. Credo di essere stata la prima persona, da allora, ad aver aperto e letto quel diario che ho trascritto non soltanto con la devozione di figlia, ma anche con l’atteggiamento di chi trova un documento storico unico e decide di consegnarlo alla memoria della collettività. (Dall’introduzione di Susanna Daniele).
Aloha!
Luca Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 70
In una Versilia magica, chiusa tra le Alpi Apuane e il mare, si consuma un dramma di solitudine e grande sentimento, che l’autore descrive con grande lirismo, alternando il passato al presente, vicende personali a fatti di pura fantasia. Una narrazione a più voci dove si affrontano, senza censure, i propri dolori e quelli degli altri. La spensieratezza della gioventù che lascia il posto ai sogni infranti e alle meschinità che appestano la nostra esistenza di esseri umani insoddisfatti. L’amore vero, la separazione, l’abbandono, la Spada di Damocle rappresentata dalla malattia, il lutto. E non ultimo il coraggio di lasciar andar via la persona amata. L’autore dedica il romanzo non solo a una cara amica che non c’è più, ma idealmente a chiunque abbia subìto un lutto, una perdita o un abbandono.
La batteria swing. Attraverso un'improbabile e meravigliosa chiacchierata
Stefano Bagnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 140
Prefazione di Ellade Bandini.
Con i piedi nell'acqua. Storia di una famiglia e del Padule
Maria Antonietta Magrini
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 98
L’opera racconta, attraverso la voce di Erina, la storia della famiglia Magrini a partire dagli anni ’40 fino al dopoguerra. Si parla della vita quotidiana dei contadini, visti attraverso un occhio femminile, con stretti rapporti con l’area del Padule di Fucecchio. Il fine di questo lavoro è racchiuso nella volontà di recuperare la memoria e il valore antropologico e culturale della vita contadina condotta lungo le sponde di quell’area umida. Trascrizioni letterali, interviste si alternano a citazioni bibliografiche di testi tecnici riferiti all’area del Padule, alle risorse e le attività presenti al tempo in cui si svolge il racconto, con brevi intermezzi di ricordi personali. Per guardare con nuova attenzione e nuovo rispetto gli spazi straordinari dalla bellezza struggente del Padule di Fucecchio.