Carmignani Editrice
Sante prime donne libere. Scelte di vita oltre il loro tempo
Francesca Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 178
«Spesso le vite delle sante riproducono in maniera monotona le stesse caratteristiche, variando da epoca a epoca, anche se meno di quanto ci sarebbe da attendersi. Mi è apparso allora evidente che invece di cercare originalità di vita e di azioni dovevo appuntare la mia attenzione proprio sulla ripetitività di certi canoni e atteggiamenti, da ciò è derivata l’impostazione del libro, qualche biografia individuale, ma solo in quanto atta a dare conto di un atteggiamento, di un modo di fare, insom- ma di un modo femminile di intendere la fede e le pratiche religiose, un modo che nelle sante spesso è espressione della fortissima volontà di rompere schemi tradizionali, usi e costumi consolidati e di rivendicare un più attivo controllo sulla propria vita e sulle proprie scelte, nel tentativo di svincolarsi dai lacci della famiglia e spesso anche della Chiesa. Sante dun- que viste non tanto, o non soltanto, in relazione alla loro fede, ma come donne che proprio per mezzo della fede hanno saputo liberarsi dai cappi che educazione, tradizione, credenze diffuse, avevano preparato per loro.» (Dalla Prefazione)
Quella volta di Piccolo Cesare. La terza indagine dell'agenzia Frenkenson
Franco Fantozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 204
Per chi già ha conosciuto Frenk Maniscalchi e la sua Agenzia Frenkenson e letto le sue avventure sa già che in questa terza indagine ritroverà la stessa sferzante ironia, l’eccentricità del protagonista e dei personaggi che gli gravitano intorno: il commissario Venturelli e la sua banda, Freddaster e la sua Corte dei Miracoli, la “misteriosa” e strampalata Similanza, l’altezzosa gatta Lucrezia e l’incredibile e geniale Volto Santo, divenuti ormai preziosi fornitori di indizi. E naturalmente ritroverà la perfetta costruzione di un altro intreccio aggrovigliato che si snoda nelle vie e nell’atmosfera per lo più notturna di Lucca, altra immancabile protagonista e che vedrà l’Agenzia Frenkenson alle prese con l’uccisione di una vecchia gloria della canzone italiana. E ancora una volta la storia ci farà ridere, sorprendere, e, a tratti, anche riflettere, perché nei gialli di Franco Fantozzi l’essenza surreale dei personaggi lascia sempre emergere la loro umanità. Un’umanità singolare, unica, mai banale né scontata. Leggendo le indagini di Frenk dobbiamo abbondare i nostri tradizionali metri di giudizio spesso sfocianti in un grigio conformismo, con cui tendiamo a etichettare e controllare il reale e lasciarci trascinare in un mondo dove tutto può accadere, in cui anche le gatte e le croci di legno sanno parlare… e probabilmente meglio di tanti umani, troppo umani.
Questo vino sa di morto. La signorina Gemma indaga
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 154
L’improvvisa scomparsa di uno dei due gemelli Bucchi, viticoltori di Valvata dà il via alle indagini di Gemma Galleschi che riesce a dipanare l’intricata matassa. Durante il ricevimento di nozze di Caterina Marini (insegnante di pianoforte) e Giorgio Sandri (brigadiere dei Carabinieri), succede qualcosa di brutto che le fa capire quanto i due casi siano collegati tra di loro.
Prima della notte
Paolo Marcoionni
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 88
L’autore racconta la solitudine, che assume le sembianze di una bruma esausta, depositata sul molo, quando l’ora del giorno svanisce in un’orchestra di grilli. In questo spazio latente e provvisorio si consuma l’attesa. A un ritmo d’oceano si addensano le nerezze di quel coagulo di cecità che è la notte, propagandosi dall’ultimo fulgore di ponente lontananza. E l’uomo contemporaneo, eroe dei fasti del giorno appena scorso, avverte una grandezza che lo sovrasta: il silenzio della solitudine (dalla Premessa dell’opera).
Attimi di un'adolescenza. Noise kitchen: la storia vera di una band degli anni '90 mai esistita
Francesco Thomas Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 248
Siamo negli anni ’90. A Pisa, tra i ragazzi, sta venendo fuori prepotentemente un genere musicale nuovo che affronta i problemi e le tematiche giovanili come mai niente era riuscito a fare fino a quel momento. È il Grunge delle enormi camice a quadri dei boscaioli nord americani e capitanato dai Nirvana di Kurt Cobain, i Pearl Jam, i Soundgarden e gli Alice in Chains. Così, con incredibile entusiasmo e senso di emulazione gli studenti delle superiori Jim, il “Tedesco” il “Mondo” e Pier-Pi diventano la grunge rock band “Noise Kitchen” e intraprendono un viaggio alla ricerca del proprio sogno attraverso i concerti, le cassette, i primi amori e tutti i problemi legati a quell’età così bella ma anche così difficile che è l’adolescenza. Il loro obiettivo dichiarato è quello di diventare rockstar, ma qualcosa si complica: il “Mondo” questa volta l’ha combinata grossa e non si tratta della solita bravata.
L'aspirante padre
Laerte Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 252
Un uomo racconta l’esperienza della sua paternità, mettendosi a nudo. Al contempo si trova coinvolto all’interno di un processo in cui è accusato di essere un cattivo padre. “Proprio qua la volevo. Se lei, o una parte di lei, non si sente pronto a questi sacrifici ci spiega quella sera di novembre del 2013, e quell’altra sera del gennaio 2019, ovvero i giorni in cui ha concepito i suoi figli, a cosa pensava? Pensava che sarebbe stato più semplice? Cosa pensava in quei momenti, che la Divina Provvidenza l’avrebbe aiutata? Che genitori non si nasce, si diventa? Aveva in tasca una delle sue considerazioni dal sapore new age? Oppure, cosa ancora peggiore, non pensava… si lasciava andare a quello che sarebbe accaduto? E se così fosse, si ricorda cosa ha detto più volte nel corso della sua esistenza, con tono serio e deciso? Glielo ricordo io: lei in svariati contesti, con gli amici, con sua moglie, col suo counselor ha detto: “non si mette al mondo un figlio per caso, se non si usano precauzioni bisogna esser pronti ad assumersi le proprie responsabilità”.
Le simmetrie del caso
Sara Renda, Tamara Taiti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 412
Cosa può avere in comune Dafne, studentessa laureanda in Medicina ancora alla ricerca di se stessa e incerta sul suo futuro, con una drammatica vicenda avvenuta nella California degli anni Trenta del Novecento? Quali legami ci sono tra il presente, ambientato in una Venezia evanescente e misteriosa, e San Francisco, al tempo dell’inaugurazione di un suo luogo simbolo: il Golden Gate Bridge?L’incontro casuale tra la giovane studentessa e un’anziana paziente segnerà un passaggio importante per le vite di entrambe le protagoniste. La ricerca di sé, l’amore, l’amicizia, i legami forti tra le generazioni, l’impervio cammino verso le pari opportunità, le scoperte scientifiche nella Chimica e nella Farmacologia, narrate attraverso il racconto di un tragico evento realmente accaduto, si rincorrono tra le pagine di un romanzo intrigante, che scioglie i dubbi solo nelle ultime pagine.
L'antologia di Spoon Ribes
Maurizio Antonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 184
«La mediocre quotidianità di questi nostri giorni opachi e incanagliti è di solito il punto d’avvio delle storie. È su questi modesti, ma comunque faticosi, mestieri di vivere che irrompe, d’improvviso, il dato inaspettato, il particolare fuori posto, l’irriducibile elemento irrazionale che spiazza, sorprende e rimette in discussione certezze, convinzioni e abitudini. Si aprono, così, per il Lettore, inediti punti di vista, prospettive diverse, possibilità di nuove letture e “altre” narrazioni. Maurizio Antonetti si avvale di una scrittura elegante e controllata, ironica e acutamente indagatrice degli angoli oscuri del nostro presente: uno sguardo, il suo, particolarmente vocato non solo a cogliere il retrogusto amaro che è nell’esperienza di ciascuno di noi, ma a dilatarlo in un diffuso senso di malessere. Sempre percettibile, infatti, nelle sue storie un marcato sentimento di precarietà, d’instabilità, tra il vecchio che muore a fatica e il nuovo che non vuole nascere». (Dalla prefazione di Luciano Luciani).
Diciotto anni nel 1918. Il mio diario di guerra
Francesco De Peppo
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 108
Quando, a metà marzo del 1918, gli arrivò l’ordine di partire per il fronte, Francesco de Peppo aveva diciotto anni. Apparteneva all’ultima generazione di reclute che, a dispetto dell’età e della scarsa preparazione, era chiamata a tamponare le terribili perdite subite dall’esercito italiano nella ritirata di Caporetto. Quel “ragazzo del ’99” si avviava a vivere di persona un’esperienza straordinaria, che poteva chiudere tragicamente la propria esistenza, come era capitato al fratello Mario, poco più grande di lui: si sapeva che era morto due anni prima in una delle sanguinose battaglie dell’Isonzo, ma se ne ignorava il luogo della probabile sepoltura. Francesco ne è consapevole, ma parte ugualmente – “deve” partire – deciso a dare il suo contributo alle sorti della patria.
Donne sospese
Liana Onofri
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 140
Storie crude, forti, commoventi, di rara intensità e umanità dentro le quali si muove un universo di figure femminili ognuna diversa dall’altra, ma tutte dotate di una potente carica emotiva. Donne fragili, donne vittime di violenza, donne recluse, donne alla ricerca di se stesse, donne che guardano avanti e donne imprigionate ancora nel proprio passato non del tutto risolto. Donne sospese, appunto, tra ciò che erano e ciò che sono, ma con lo sguardo proiettato su ciò che vogliono essere. C’è dolore, in queste storie, ma anche speranza, libertà, amicizia e riscoperta.
Effetto hawthorne. L'asimmetria del controllo
Andrea Falchi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 168
Prima o poi doveva succedere che il commissario Silvestri si imbattesse in un’indagine tutta livornese. Sciana, una donna che lavora a Castiglioncello, vede buttarsi dal ponte di Calignaia una ragazza in un giorno di pioggia battente. Novembre è il mese dell’inquietudine, della disperazione, ma c’è qualcosa, in questo suicidio, che alla donna non torna. Il colore delle scarpe della morta non coincide con quello della ragazza in bilico sul ponte. Silvestri fiuta questa esile pista e aiutato dal fido ispettore Titta, dall’anatomopatologa Lucia Trivella e dal collega della postale Artemio Franchi riuscirà a trovare il bandolo di una matassa molto intricata che si dipana nei vicoli della Venezia Nuova, passando per i Quattro Mori fino ad arrivare a Punta Righini. Un barbiere Sigaro il più delle volte incontrato in abiti circensi suggerirà al commissario che l’osservatore è in grado di modificare il comportamento altrui con il solo atto di osservare. L’effetto Hawthorne ci ricorda che siamo esseri umani che si nutrono di relazioni e che la realtà spesso è un gioco di specchi in cui la finzione non necessariamente diverge dalla verità.

