Casadeilibri
I libri di Prospero e la biblioteca di Huxley. La Tempesta di Shakespeare tra utopia e distopia
Eduardo Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2022
pagine: 104
«Che rapporto hanno le distopie moderne di Aldous Huxley con l’ultima opera teatrale di Shakespeare? L’indagine di Eduardo Ciampi fa luce sulla controversa personalità di Huxley, accusato da più parti di collusione con quelle forze politiche che ritengono di poter dirigere le sorti dell’umanità, e che nelle sue distopie e nei suoi saggi sembra decisamente avversare» (Dalla Postfazione di Mariano Bizzarri).
Il sūtra delle montagne e delle acque
Shohaku Okomura
Libro: Libro rilegato
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2022
pagine: 320
É qui presentato uno dei testi chiave dello zen giapponese: il Sansuikyō. Non è un sūtra che tratta di montagne e di acque. Quel che si afferma, è che le montagne e le acque sono esse stesse sūtra: espongono incessantemente l’insegnamento del Buddha. Una guida magistrale del maestro Okomura al Sansuikyō di Dōgen qui presentato nella traduzione di a cura di Carl Bielefeldt.con contributi di Gary Snyder e Isshō Fujita.
Fatti d'acqua
Fausto Taiten Guareschi
Libro: Libro in brossura
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2022
pagine: 184
«Questo libro è l’ultimo di una quadrilogia dedicata agli elementi, in cui il maestro zen Fausto Guareschi ha raccolto discorsi e scritti di una pratica iniziata 50 anni fa. L’acqua vi è richiamata come rugiada, pioggia, fiume, mare. Le stesse pagine hanno un andamento liquido, che ora affiora, ora è sommerso e in cui, come nei precedenti volumi, l’identità del narratore si frantuma in rivoli ed eteronimi, alternando la riflessione filosofica, al racconto autobiografico» (dalla prefazione di Tiziana Verde).
Hanaujo
Aoyama Shundo
Libro: Libro in brossura
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2021
pagine: 176
Questo libro vanta una storia peculiare ancor prima di nascere. Un'intrecciarsi di 'cause e concause', ma soprattutto il desiderio di far conoscere - attraverso l'arte delllkebana o, come originariamente si chiamava, Kadò, la Via dei fiori - la voce di una delle più autorevoli voci del Buddhismo Zen. Shundo Aoyama Roshi è monaca di tradizione Soto dall'età di dodici anni. Nel suo volume, contenuti della dottrina Zen, o buddhista più in generale, vengono introdotti attraverso l'elegante essenzialità delle composizioni floreali e accompagnati da versi sapienziali e illuminanti di Maestri della Tradizione. Nel titolo il tema di tutto il testo: la compassione, pratica di vita quotidiana per chi ha seguito una vocazione. «Ardente di vita, taglio i bei capelli neri, entro nella Via» è la grafia dell'autrice che apre il libro; e i fiori ne sono metafora, o simboli, o medium. Le indicazioni botaniche di Paolo Andrizzi e Beatrice Testini impreziosiscono il testo, scadenzato dalle stagioni e dai racconti spesso emersi dalla quotidianità e dall'osservazione acuta della realtà. In tutte le sue manifestazioni, ognuna unica e irripetibile cosi come lo sono i fiori.
John Florio. La vita d'un italiano nell’Inghilterra di Shakespeare
Frances A. Yates
Libro: Libro in brossura
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2021
pagine: 486
Pages from people's revolution in Rojava
Randa Khalil
Libro
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2021
Neorealismo di Marcella Pedone
Mirco Melanco, Romina Zanon
Libro
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2020
Jidai Matsuri. Festival of Ages 1990-2020. Ediz. italiana, inglese e giapponese
Paola Ghirotti
Libro
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2020
L’antico festival che celebra l’anniversario della fondazione di Kyoto, raccontato visivamente da Paola Ghiroti 30 anni di osservazione del matsuri, dei suoi preparativi, dei dietro le quinte. I colori e i protagonisti del festival più suggestivo del Giappone.
Hanafuda, il gioco dei fiori
Véronique Brindeau
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2016
pagine: 112
Nel XVI secolo nacque in Giappone un gioco di carte molto particolare, Hanafuda. Un gioco senza re, né regine, ma iris, ciliegi e salici, poesie e leggende, simile ad un erbario meraviglioso dove fiori e piente svelano un tesoro di riferimenti mitologici, letterari e paesaggistici. Véronique Brindeau, mese per mese ne svela i segreti. Con il libro un mazzo di carte per giocare nel classico formato della Nintendo e le regole di Koi koi e Aiawase.
Fatti di fuoco
Fausto Taiten Guareschi
Libro: Copertina morbida
editore: Casadeilibri
anno edizione: 2015
pagine: 156
"Fatti di fuoco, strafatti di fuoco, ardore gratuito, grande fiammante falò, olocausto, auto-immolazione che non lascia tracce di sé forgiandosi con, attraverso e nelle viscere del fuoco. Lo zazen che facciamo non resterà. Non resterà quello che facciamo. Atroce rogo, (involontaria) convinzione che proprio quel corpo in fiamme pervaderà, con quello scintillante sacrificio, l'intero vasto spazio vuoto. Nello stesso tempo zazen è eterno. Ma qual è quello zazen che è per sempre? Quello al quale premettiamo la morte, cioè il nascere-morire come la prima grande questione, il primo grande avvenimento. 'ichi dai ji'. Quello che resterà non è il nostro sforzo di fare meglio, di progredire. Quello che rimarrà di noi è il superfluo, l'inutile. Quel che resterà sarà celebrazione, il fatto di impegnarsi totalmente in cose assolutamente superflue. Il nostro superfluo comunica superfluo dell'eternità. Quando scriviamo morte, quel che si pone all'altezza della morte è vestire bene, un buon abito, pettinarsi o rasarsi, come i trecento delle Termopili fecero prima di affrontare il grande esercito di Serse." (Taiten Guareschi) Con lo sritto "Camminando fra le nuvole, armati di ardente desiderio" di Filippo Attendendo.

