Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CELID

Analisi matematica 2. Esercizi e quiz

Analisi matematica 2. Esercizi e quiz

Sergio Lancelotti

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2017

pagine: 544

36,00

Analisi matematica 2. Teoria

Analisi matematica 2. Teoria

Sergio Lancelotti

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2017

pagine: VI-325

Nel panorama universitario italiano l'insegnamento di Analisi Matematica I è dedicato allo studio approfondito delle funzioni di una variabile reale, con particolare attenzione alle nozioni di limite e continuità, al calcolo differenziale e a quello integrale. Il corso di Analisi Matematica II è una naturale prosecuzione di quello di Analisi Matematica I, di cui è per certi aspetti un'estensione, ed è l'ambiente in cui si affrontano le stesse nozioni per le funzioni di più variabili, sia a valori reali che vettoriali. Si studiano quindi i concetti di limite, continuità, derivabilità, integrale, ma con alcune differenze sostanziali dovute all'ambiente geometrico multidimensionale, che comporta spesso un incremento della complessità dei concetti e delle tecniche. Questo volume contiene gli argomenti dell'insegnamento di Analisi Matematica II così come sono presentati dall'autore nelle lezioni teoriche dell'omonimo corso. I concetti sono accompagnati da molti esempi e figure che ne facilitano la comprensione, e l'esposizione è fluida, per la scelta dell'autore di omettere gran parte delle dimostrazioni dei teoremi enunciati. All'inizio vengono introdotte le generalità sulle funzioni di più variabili, le nozioni di limite e continuità e, successivamente, si studiano quelle fondamentali di calcolo differenziale. Nel seguito è presentato in modo schematico il procedimento di ricerca dei massimi e minimi liberi per funzioni reali di più variabili. Viene poi introdotto come estensione del caso unidimensionale, il concetto di integrale di una funzione reale di più variabili e sono presentate le tecniche di calcolo degli integrali di funzioni di due e tre variabili. Successivamente si affrontano quegli argomenti tipici dell'integrazione per funzioni di più variabili che non hanno un corrispettivo unidimensionale, quali sono gli integrali curvilinei e gli integrali di superficie, prestando particolare attenzione all'integrazione di campi vettoriali, anche attraverso lo studio di teoremi fondamentali come quelli di Green, Stokes, Gauss.
26,00

Lezioni di analisi matematica 1

Lezioni di analisi matematica 1

Sergio Lancelotti

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2016

pagine: 480

32,00

Giovani, legalità e cooperazione. Intervista a Luigi Ciotti

Luigi Ciotti, Alessandra Luciano

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2015

pagine: 47

"Penso che un giovane non si accontenti di sapere che le cose esistono, ma vuole sapere perché esistono. [...] La ricerca di senso è il lievito della gioventù. Allora c'è da chiedersi [...] come sia possibile che un'intera generazione sia stata abbandonata a se stessa, abbia trovato chiusa la porta del futuro. Una società che non si cura dei giovani è una società che non si cura della propria storia e del proprio avvenire, ripiegata nei suoi egoismi e nelle sue paure. Che cosa è importante dare ai giovani? Relazione, ascolto, opportunità. Quando gliele dai rispondono a meraviglia, e penso ad esempio a quelli - migliaia ormai - che trascorrono volontariamente parte delle vacanze nei terreni confiscati ai boss delle mafie, a dare una mano e a maturare una coscienza sociale. [...] Sono decenni che è in crisi il modello educativo autoritario, [...] e non è un male che lo sia. Si cresce insieme esercitando l'autorevolezza, che presuppone credibilità. I giovani non hanno bisogno di qualcuno che dica loro che cosa fare, ma che faccia insieme a loro e poi, al momento buono, si metta in disparte, per lasciare che imparino a camminare con le loro gambe, nella libertà e nella responsabilità".
5,00 4,75

La flessibilità come opportunità e vincolo. Un approccio multidisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2015

pagine: 127

Il termine "flessibilità" è oggi richiamato in modo evocativo e spesso impreciso. Può avere significati ambivalenti: da un lato mette in evidenza la "capacità di adattarsi, la prontezza nell'adeguarsi alle situazioni"; dall'altro però richiama anche "arrendevolezza, docilità, duttilità". Ma qual è il suo vero significato? Quando la flessibilità si trasforma in un vincolo e quando può rappresentare un'opportunità? Questo testo cerca di ripercorrere i diversi significati della flessibilità, sia nelle diverse sfere in cui essa si manifesta o è espressamente costruita - dal lavoro, al sistema produttivo, alle maniere in cui si trasformano i modi di "fare famiglia" e cambiano i corsi di vita degli individui e le relazioni familiari -, sia nelle sfere in cui essa è assente, come ad esempio nei processi di divisione del lavoro domestico all'interno della coppia. Oltre a ragionare sui diversi ambiti di vita in cui la flessibilità (o la sua mancanza) può incidere sulle scelte degli individui, il volume presenta un'originale riflessione sulla relazione tra flessibilità e "individualismo", due processi che potrebbero essere intesi come antagonisti ma che sono simultaneamente in atto nelle società contemporanee. Infine, il testo ragiona sui vincoli imposti dalla flessibilità quando essa si trasforma in precarietà e sulle strategie del servizio sociale per tutelare i diritti di tutti i cittadini e fronteggiare il rischio di esclusione sociale.
13,00 12,35

Ragioneria. Casi ed esercizi

Ragioneria. Casi ed esercizi

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2012

pagine: 224

Il volume contiene esercizi svolti e da svolgere relativi alla formazione del bilancio d'esercizio nell'ambito del Codice Civile. Sono presentati casi relativi alle principali voci del bilancio e vengono affrontate le operazioni di chiusura e di riapertura dei conti. Completa la nuova edizione una parte dedicata all'analisi di bilancio per indici. Il volume si rivolge agli Studenti del corso di Ragioneria che possono così applicare le nozioni ed i concetti relativi alla formazione del bilancio d'esercizio.
20,00

Esercizi di analisi matematica 1

Sergio Lancelotti

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2010

pagine: 352

Determinare il dominio, calcolare limiti, derivate, integrali, eseguire lo studio di funzione e risolvere equazioni differenziali rappresentano le problematiche principali, per lo studente che affronta un insegnamento di analisi matematica in un corso di laurea di tipo tecnico-scientifico. Questo libro di esercizi, che nasce dall'esperienza dell'autore come docente ed esercitatore nelle facoltà di ingegneria del politecnico di Torino, è organizzato per guidare il lettore al raggiungimento di questi obiettivi, seguendo un percorso che si svolge parallelamente alla trattazione in aula degli argomenti e che si sviluppa proponendo una vasta scelta di esercizi con grado di difficoltà crescente. In questa nuova e più accurata edizione, il volume contiene 583 esercizi, tutti svolti. I testi sono preceduti da richiami teorici, utili al lettore per comprendere, apprendere e consolidare le tecniche utilizzate nello svolgimento degli esercizi.
28,00 26,60

Progetto dell'autoveicolo. Concetti di base

Alberto Morelli

Libro

editore: CELID

anno edizione: 2000

pagine: 336

Il volume, concepito e realizzato per la didattica universitaria, è dedicato all'approfondimento sistematico delle caratteristiche funzionali di alcuni tra i principali elementi dell'autoveicolo. La progettazione dell'automobile prende le mosse dalla conoscenza dei comportamenti che caratterizzano la ruota con pneumatico e tutti gli organi ad essa collegati: il mozzo ruote, le sospensioni, lo sterzo, la trasmissione e il freno. È proprio l'insieme organico di questi elementi, infatti, a definire le più importanti qualità dinamiche del veicolo come la tenuta di strada, la sicurezza, il comfort.
30,00 28,50

Paradossi dell'architettura. Intorno all'«Eupalinos» di Paul Valéry

Paradossi dell'architettura. Intorno all'«Eupalinos» di Paul Valéry

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2010

pagine: 100

L'architetto Eupalinos di Megara costruì un tempietto per Ermes riuscendo a infondervi l'immagine matematica di una ragazza di Corinto da lui molto amata. L'anima di Fedro ne racconta le abilità all'anima di Socrate nel celebre dialogo Eupalinos o l'Architetto, pubblicato da Paul Valéry nel 1921, mentre Le Corbusier scriveva Vers une architecture. Ne viene fuori un confronto serrato sui temi del fare artistico nel Novecento, tra geometria ed emozione. Del dialogo esistono due versioni in italiano ormai storiche, quella di Raffaele Contu del 1932 e quella di Vittorio Sereni del 1947. La messa in scena del dialogo al Castello del Valentino di Torino nel 2009 è stata l'occasione di un confronto tra storici dell'arte, architetti, artisti, critici, linguisti. Questo libro, primo di una collana dedicata ai dialoghi di architettura, ne raccoglie gli esiti e presenta per la prima volta in traduzione italiana lo scritto di Paul Valéry Paradosso sull'architetto.
12,00

Progettare la città possibile. Strategie e scenari per la trasformazione delle Molinette

Federica Joe Gardella, Luciana Mastrolia

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2025

pagine: 142

Il trasferimento delle funzioni sanitarie dal complesso delle Molinette al nuovo Parco della Salute, della Ricerca e dell’Innovazione, apre una questione urbana strategica per Torino. Il volume raccoglie esplorazioni progettuali condotte al Politecnico di Torino per indagare scenari fondati sui dati - demografici, ambientali, tecnologici - e sulle concrete condizioni d’uso e di trasformazione degli edifici. In 180.000 mq di città si interrogano vocazioni, regole e processi, promuovendo una circolarità consapevole tra decisione politica e competenza tecnica. Il libro offre strumenti per istruire le scelte future, rendendo visibili le implicazioni spaziali, economiche e sociali delle alternative in gioco.
14,00 13,30

Aree interne. Sostenibilità e patrimoni etnoantropologi

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2025

pagine: 212

Modelli di buone pratiche, casi studio, approfondimenti, esperienze di patrimonializzazione nei territori montani: questo volume restituisce parte dei contenuti proposti e analizzati durante il percorso formativo organizzato in val d’Ossola dall’Università del Piemonte Orientale nell’ambito del progetto CLAIM – Contamination Lab Aree Interne Montane. I vari contributi hanno delineato un quadro puntuale, fornendo spunti di riflessione, prospettive, strategie, descrivendo possibili parabole di ripresa sostenibile, attuabili nell’areale indagato. Questo lavoro è dunque sussidiario a una maggiore conoscenza delle aeree interne italiane, con un particolare focus sulla val d’Ossola. Uno strumento utile alla comprensione delle potenzialità che i territori marginali potrebbero esprimere attraverso percorsi di riscoperta e rinascita.
25,00 23,75

Il pane, il cavallo e l'astore. Il registro contabile di Ardizzone de Albrieto, notaio e ufficiale dell'hôtel di Filippo di Savoia-Acaia (1305-1309)

Paolo Buffo

Libro: Libro in brossura

editore: CELID

anno edizione: 2025

pagine: 204

Il volume presenta l’edizione del solo registro di conti sopravvissuto relativo all’approvvigionamento e all’amministrazione finanziaria dell’hôtel – il gruppo di familiari, ufficiali e fedeli – di Filippo di Savoia, nipote di Amedeo V e futuro principe d’Acaia. Il commento all’edizione sottolinea l’importanza del testo non soltanto per lo studio delle prassi notarili e del lessico della cultura materiale, ma anche come fonte per la storia degli hôtels principeschi del basso medioevo, con riferimento soprattutto all’estrazione sociale e politica delle persone prossime al signore, alla animal history e al rapporto tra l’entourage principesco e le sue cavalcature, alla genesi degli uffici collegati alla produzione, alla conservazione e alla verifica dei documenti contabili.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.