CEM (Mondovì)
Le grandi tappe della storia di Mondovì. Volume Vol. 1
Giancarlo Comino
Libro: Libro rilegato
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2018
Mondovì vanta un passato di tutto rispetto. La sua storia è un patrimonio di eventi, persone, vicende – con tanti chiaroscuri – di cui tenere conto, anzi di cui essere consapevoli. Sono le radici di una città, di una comunità, di un terra, dentro un solco lungo nel tempo e profondo nell'umanità che vi è transitata. In questo volume, primo di due, si raccontano le origini di Mondovì: dal primo nucleo urbano fino alla seconda metà del Seicento, attraverso documenti e immagini, si ripercorre la storia di quella che, a fine Quattrocento, era la città più importante del Piemonte.
Le grandi tappe della storia di Mondovì. Volume Vol. 2
Giancarlo Comino
Libro: Libro rilegato
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2018
Questo volume, secondo di due, illustra le vicende che hanno interessato Mondovì dalla fine del Seicento al secondo dopoguerra: l'arrivo dei Savoia, la fioritura della ceramica, la politica dell'epoca moderna. La storia monregalese è un patrimonio di eventi, persone, vicende – con tanti chiaroscuri – di cui tenere conto, anzi di cui essere consapevoli. Sono le radici di una città, di una comunità, di un terra, dentro un solco lungo nel tempo e profondo nell'umanità che vi è transitata.
La vita cambia
Federico Boetti
Libro
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2017
pagine: 48
Una riflessione condivisa con amici, manciate di pensieri maturati da pendolare in treno, il desiderio di fare chiarezza dentro di sé. Sulla posta in gioco della vita cristiana oggi, navigando intorno ai trent’anni, in mezzo a mille sfide quotidiane ma anche culturali, sociali, umane. Il tutto partendo da una pagina evangelica, quella che in Matteo narra della trasfigurazione del maestro e Signore. Un seme gettato, confidando ancora in un testo di carta, mentre quasi tutto viaggia (e scappa) on-line.
Agenti con le ali. Centoquindici anni di società cattolica di assicurazione a Mondovì
Cesare Morandini, Nicola Duberti, Rachele Basso
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2016
pagine: 80
Il fascicolo "agenzia di Mondovì" arriva un giorno da Verona in fotocopia. E' pieno di lettere, ritagli di giornale, poesie. Rivela una storia avvincente di uomini umili e sognatori, tra grandi idealità e disillusioni, in un territorio "ingrato", da percorrere in lungo e in largo sul filo dell'ironia, magari con una buona rima in mente. Una storia; uno studio sul piemontese dell'agente, poeta e direttore de "L'Unione Monregalese" Carlo Coccio; quattro interviste all'indimenticato Giovanni Gastaldi. Una Mondovì che il lettore non si aspetta. Un mestiere difficile fatto di rapporti tra persone all'interno della rete sociale.
Gioisco e credo in Dio. Con tante sorelle e fratelli
Luciano Pacomio
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2015
Riproposta della prima parte del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Memoria e profezia
Sebastiano Dho
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2013
pagine: 112
Nel 50º del Concilio Vaticano II rileggiamone i testi, per ridisegnare la missione dei credenti nella storia.
Il prete dei ribelli
Albino Morandini
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2011
Apprendista samaritano
Meo Bergese
Libro: Copertina morbida
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2011
Giors. Le montagne sono tutte difficili da salire. La voglia di vivere
Giorgio Aimo
Libro
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il racconto di una vita, fortemente legata agli affetti familiari, intrecciata con la passione per i nostri monti amati e frequentati a più non posso, abbinando il feeling con le grotte da esplorare e trovando il tempo per pedalare in sella alle due ruote, con un impatto con la natura sempre coltivato con sorpresa e disincanto. Ma anche un’esistenza attraversata dalla malattia, guardata in faccia ed affrontata con grande coraggio.
Giugiaro. Il car designer del secolo
Paola Scola
Libro
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2023
pagine: 48
Un’idea di Mondovì. Sguardi e ricordi prima che tutto cambi... forse in meglio
Ernesto Billò
Libro: Libro in brossura
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2022
pagine: 256
Ricordi, sguardi, suggestioni ad uso di curiosi e appassionati di cose locali “prima che tutto cambi forse in meglio”, o prima che tutto venga dimenticato. Anche a nostra insaputa siamo infatti eredi di un passato su cui è fondata la nostra identità.
I fratelli Ceirano. I cuneesi primi costruttori di automobili in Italia
Raffaele Sasso
Libro: Libro rilegato
editore: CEM (Mondovì)
anno edizione: 2021
pagine: 48
Questo libro – primo dedicato a protagonisti del mondo dei motori, aventi legami col Monregalese – vuole essere l’omaggio ai fratelli Ceirano, cuneesi che furono autentici pionieri del settore, a due e a quattro ruote, avendo dato vita alla prima produzione industriale di automobili, col “motore a scoppio”. Con un di più: aver avuto casa e cascina a Vicoforte. Una storia che si dipana fra Cuneo, Torino e Vicoforte, facendo scoprire vicende forse dimenticate, come quella dell’auto “Itala”, vincitrice della prima gara automobilistica da Parigi a Pechino e ritorno, del 1907, realizzata grazie al loro innato ingegno.