Cento Autori
Doppia identità
Alberto Soana, Riccardo Restelli
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 45
Il rumore del male. Storia, capi ed affari della camorra
Tobia Iodice, Umberto Rollino
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 192
La storia, i capi, gli affari. Questo saggio analizza il fenomeno camorristico in tutta la sua complessità, raccontandone con piglio narrativo passato, presente e futuro. La storia: capire cos'è la camorra, come è nata e cosa le ha consentito di svilupparsi fino a diventare "Sistema". I capi: conoscere la vita dei boss più sanguinari, da Raffaele Cutolo a Carmine Alfieri, da Francesco Schiavone a Paolo Di Lauro. Gli affari: comprendere la fitta rete di connivenze e collusioni che ha permesso alla mala campana di accumulare patrimoni faraonici. Un'indagine avvincente come un romanzo e documentata come un'inchiesta giudiziaria, per scoprire le radici di un male che fa tanto, troppo rumore.
Ti racconto il dieci maggio
Maurizio de Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 48
Il primo scudetto del Napoli raccontato a chi non c'era: dopo le emozioni di Juventus-Napoli 1-3. La presa di Torino, Maurizio de Giovanni rievoca in una appassionata lettera al figlio glorie e miracoli di un giorno che cambiò la città e la vita di chi l'abitava. "Che facemmo quella sera, e quella notte? Tutto, e il contrario di tutto. C'era quasi una vena di dispiacere, per il tempo che stava passando invece di fermarsi con noi a festeggiare. Mi ubriacai, probabilmente: o forse era l'emozione. Passarono le ore, e poi i giorni e l'euforia non finì. Quando cominciò a calare, dentro rimase la convinzione nuova, che eravamo i campioni e che tutto il mondo lo sapeva; e che i napoletani nel mondo erano campioni, come e più di noi. Napoli è un sentimento".
De vulgari cazzimma. I mille volti della bastardaggine
Pino Imperatore
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il vocabolo "cazzimma", uno dei più diffusi nella lingua napoletana, racchiude una molteplicità di significati: astuzia, furbizia, perfidia, cinismo, prepotenza, bastardaggine. In questo saggio umoristico Pino Imperatore esplora, mediante numerosi esempi ed aneddoti, i mille volti della "cazzimma". Il risultato è un libro che fa luce su un concetto certamente oscuro ai non napoletani, ma forse non completamente conosciuto neppure dai napoletani stessi.
Serial photo. Omicidi d'arte
Antonio Mesisca
Libro: Libro rilegato
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 93
Come un truciolo di legno o freddo marmo
Agnese Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 112
Satya, Shade. I due volti di una donna in perenne conflitto con sé stessa e con gli altri. Un'esistenza apparentemente normale cela in realtà un terribile segreto. Nell'animo di Satya si fa spazio, giorno dopo giorno, l'inquietudine, la trasgressione, la follia. E così una donna "normale", una madre, una moglie, scopre il suo lato oscuro, misterioso, osceno. E pericoloso. Un viaggio introspettivo nell'animo femminile.
Il padrino parte prima così non trova traffico
Maurizio De Angelis
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 160
Io, Cirillo e Cutulo. Dal sequestro alla liberazione
Giuliano Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il 27 aprile 1981 le Brigate Rosse rapirono Ciro Cirillo, uomo DC, assessore regionale ai lavori pubblici in Campania. A far da mediatore nella trattativa per la liberazione dell'ostaggio fu Giuliano Granata, braccio destro di Cirillo. La vicenda che condusse alla liberazione di Cirillo non è mai stata chiarita del tutto, così come il ruolo ricoperto, nella trattativa, da Raffaele Cutolo, il capo della Nuova Camorra Organizzata. Granata dovette affrontare, dopo la felice conclusione della storia, le accuse di connivenza con la malavita, di falsa testimonianza, di reticenza. Fu incriminato e tenuto in carcere per un breve periodo; e la sua carriera politica fu stroncata. Oggi, a distanza di trent'anni da quei fatti, Granata torna a parlare e a raccontare la sua verità.
Topi da qui all'eternità
Ermanno Corsi
Libro
editore: Cento Autori
anno edizione: 2009
pagine: 48
Sotto la città di Napoli vive un'altra città. È una città abitata da milioni di anime. Non si tratta di uomini, bensì di topi. La noncuranza dell'uomo, la smania di potere, l'ottusità e la rapacità di una politica corrotta ha fatto sì che la città diventasse un enorme cumulo di rifiuti. E in un contesto del genere, i topi hanno un avvenire sicuro, da qui all'eternità. Una satira sul degrado napoletano e sullo scandalo rifiuti, attraverso la penna di uno di un interprete del giornalismo campano.

