Centro Ambrosiano
La Chiesa dei giovani. Guardare al futuro dopo il sinodo
Claudio Urbano
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 168
La chiesa oggi deve fare un atto di coraggio e rendersi conto che si trova davanti a una realtà che corre velocissima e che rischia di far sentire il suo linguaggio fuori tempo, inadeguato. Bisogna muoversi come sta già facendo papa Francesco: tornare al cuore del linguaggio evangelico ed elaborare un linguaggio nuovo. E di questo cambiamento i veri protagonisti sono i giovani. Giovani, chiesa, cambiamento: una relazione virtuosa che è stata al centro del sinodo dei vescovi dedicato al tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Un’assemblea che ha messo al centro l’ascolto dei protagonisti, facendo incontrare le ricchezze, le domande, le fatiche di ciascuno e aprendo una strada nuova. Lo raccontano le undici interviste raccolte dall’autore. Quattro giovani partecipanti all’assemblea dei vescovi, cinque “guide” e due coppie di sposi hanno messo a fuoco il valore di quanto vissuto al sinodo e le prospettive che da lì sono scaturite, con le sfide nuove che si aprono per la vita della chiesa, per la pastorale delle comunità locali e per l’evangelizzazione rivolta alle nuove generazioni. Con l’impegno di non guardare ai giovani semplicemente come destinatari di proposte ma come i veri attori di un modo rinnovato di essere chiesa.
Quando ridono i santi. Viaggio semiserio nella gioia cristiana
Alessio Albertini
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 136
La gioia e il sorriso sembrano oggi aver abbandonato il volto di molti cristiani; essi appaiono tristi come se la loro non fosse affatto una fede che è sorgente di felicità, «sembrano avere uno stile di quaresima senza Pasqua», dice papa Francesco. Eppure le cose stanno proprio al contrario. L’umorismo, il buonumore, la capacità di ridere di se stessi sono requisiti fondamentali per trasmettere la “buona notizia”. Lo rivelano le storie dei santi, in questo strabiliante viaggio guidato da Anghelao, “l’angelo che ride” dall’alto della cattedrale di Reims.
In che senso? Lettera ai ragazzi della cresima
Mario Delpini
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 24
I sacramenti sono segni della presenza di Gesù che con il suo Spirito rende possibile vivere come lui, amare come lui, pregare come lui, morire come lui e risorgere come lui. Rende possibile tutto questo, ma non lo rende automatico. Gesù chiama ciascuno a vivere della sua vita e con i sacramenti ci dà la grazia per questo. Quello che voglio proporre con questa lettera è di vivere esperienze per rendersi conto che i nostri sensi sono adatti a entrare in comunione con Dio, per potenza di Spirito Santo. Di solito si dice che i nostri sensi sono cinque: vista, udito, tatto, gusto, olfatto. Vorrei quindi proporre di applicarsi a sperimentare che attraverso questi sensi noi non soltanto conosciamo le cose, il mondo materiale, ma impariamo una strada per conoscere anche il mondo spirituale, cioè, attraverso lo Spirito di Gesù, il mondo di Dio. Non voglio proporre una lezione da imparare, ma qualche esperimento o, meglio, qualche esercizio da praticare, insieme e in privato, per pregare, conoscere, prendersi cura, provare gioia e compassione, cioè vivere i sentimenti di Gesù. Del resto in molte pagine del Vangelo e della Sacra Scrittura proprio per parlare delle cose di Dio si usano i sensi della persona umana. Potresti anche fare una ricerca per trovare queste pagine. Ti invito a leggere questa lettera, a provare a fare qualche esercizio e a parlarne con gli altri. Il giorno della Cresima, con il segno del crisma e le parole del celebrante potrai decidere di praticare ogni giorno gli esercizi per vivere come Gesù: le emozioni di quel giorno non sono tanto importanti. Importante è che tu con il dono dello Spirito decida di vivere la vita di Gesù, in tutti i sensi.
Tutti a bordo! Storie di santi a fumetti
Bruno Dolif
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2018
pagine: 200
Coloratissime e con il tratto inconfondibile di Bruno Dolif, disegnatore che ben conoscono i chierichetti milanesi e bergamaschi, le strisce (in parte apparse in questi anni su «Fiaccolina» e «Clackson», le riviste promosse dai due Seminari di Milano e Bergamo) parlano di un mondo abitato da gesti di grande generosità, di sacrificio, ma anche di gioie e di momenti di forte entusiasmo. La vera novità di questo bellissimo libro di fumetti è la capacità di affiancare a queste epiche storie di santi (fra cui non mancano Francesco d’Assisi, Giovanni Bosco, Teresa di Lisieux o Bernadette) anche vicende molto più vicine a noi e forse meno conosciute. Le strisce di Bruno Dolif ci raccontano di un giovane vivace, intelligente e con una gran voglia di vivere come Pier Giorgio Frassati, oppure svelano l’impegno sociale dell’Abbé Pierre, con la “fama” di santo dei poveri che lo precede. Mentre è santa l’altra grandissima donna compagna di strada di migliaia di emarginati e diseredati, madre Teresa di Calcutta. Di schiavitù e liberazione parla la vicenda di Giuseppina Bakhita, una donna straniera, che per gli strani casi della vita passa dalle botte del suo padrone al convento delle Canossiane a Venezia, e farà parlare tanto di sé, donna nera di pelle e dalla parlata dialettale veneta! Età di lettura: da 6 anni.
Accanto ai giovani. Il tesoro prezioso per un accompagnamento spirituale oggi
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2018
pagine: 136
Il volume raccoglie i risultati della ricerca #TiDicoLaMia condotta dalla prof.ssa Cristina Pasqualini e dal prof. Fabio Introini, docenti di Sociologia dei fenomeni collettivi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in collaborazione con il Servizio per i Giovani e l’Università della Diocesi di Milano. Si tratta di un valido contributo sui temi del Sinodo dei Vescovi sui giovani. Il testo contiene inoltre gli interventi dei relatori che sono intervenuti durante il seminario sull’accompagnamento spirituale tenutosi nei mesi di gennaio e febbraio 2018: mons. Pierangelo Sequeri, noto teologo, prof.ssa Alessandra Carenzio (del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Informazione e alla Tecnologia, nonché prof.ssa di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e don Michele Gianola (Direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale delle vocazioni, nonché vice-coordinatore del Servizio Vocazioni Europeo). Il testo offre l’opportunità di un approfondimento della realtà odierna con uno sguardo particolarmente approfondito sulla realtà giovanile e sottolinea la necessità dell’accompagnamento delle giovani generazioni nella transizione verso l’età adulta.
Con te!. Volume Vol. 4
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2018
pagine: 80
Questa proposta recepisce gli Orientamenti nazionali per l’annuncio e la catechesi della CEI 2014. Il progetto Con Te! si compone di 4 testi per i bambini e 4 guide a uso dei catechisti con la disponibilità di un sito web per accedere a contenuti multimediali. Il percorso, strutturato in 4 anni, è così suddiviso: 1° – Figli: l’essere creati e il primo annuncio del Vangelo; 2° – Discepoli: il cammino al seguito di Gesù; 3° – Amici: l’unione sacramentale con Gesù nell’Eucaristia; 4° – Cristiani: la cresima e l’appello alla missione. Voglio conoscerti e ascoltare ciò che hai da dire alla mia vita, Gesù! Sento che mi stai aspettando: per accogliermi, per abbracciarmi, per parlarmi. So che posso incontrarti in ciò che vivo ogni giorno! Come posso riconoscerti? Queste pagine mi aiutano a percorrere le vie del tuo amore, a scoprire le tue opere… a camminare e a crescere da figli di Dio. E tutto questo non da solo, ma con la mia famiglia, nella Chiesa e soprattutto… con Te! Queste pagine mi aiutano a diventare tuo amico, a ricevere con gratitudine il tuo perdono che cambia la vita, a entrare nella ricchezza della celebrazione dell’Eucaristia che sostiene il cammino della tua Chiesa e ci unisce in comunione con Te!
Vocabolario della vita quotidiana
Mario Delpini
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il primo libro del nuovo arcivescovo di Milano. Con una scrittura sempre arguta ed efficace, monsignor Delpini rilegge situazioni di vita quotidiana delle nostre parrocchie, stigmatizzando i difetti più comuni del rapporto tra preti e fedeli, delle “pie donne” e dei sacerdoti “manager”. Brevi quadri di vita concreta in cui tutti possono ritrovarsi. Tanti spunti per riflettere e per sorridere, ricchi di autoironia. «Leggete e rileggete, meglio ancora scanditele piano e ascoltatele davvero, le “voci” del Vocabolario della vita quotidiana che il vescovo Mario Delpini ha scritto tra l’11 settembre 2016 e il 2 luglio 2017 per la prima pagina di Avvenire-Milano Sette e che abbiamo raccolto in questo agile libro. Provate a farlo, e capirete perché quando venerdì 7 luglio è risuonato l’annuncio della nomina di “don Mario” a nuovo Arcivescovo di Milano, successore del cardinale Angelo Scola, erede della cattedra e della tradizione di Ambrogio, in tanti hanno “sentito” immediatamente che papa Francesco aveva deciso di dare alla città e all’intera diocesi una guida che di questa Chiesa e in questa Chiesa è davvero e profondamente figlio e padre». (dall’introduzione Marco Tarquinio, direttore di Avvenire)
Con te! Amici. Guida. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2017
pagine: 104
“Con Te!” è l’itinerario di Iniziazione Cristiana della diocesi di Milano. L’itinerario vuole introdurre e accompagnare i ragazzi dai sette agli undici anni all’incontro personale con Gesù nella comunità cristiana. I ragazzi, durante il cammino di quattro anni, si scopriranno: figli, discepoli, amici e cristiani. “Con Te!” è una proposta integrata, ricca di esperienze e attività, in cui è possibile sperimentare quattro dimensioni fondamentali: il vissuto dei ragazzi, la Parola di Dio, la Liturgia e la preghiera, l’esperienza di Chiesa, nella comunità e nella famiglia. Una Guida per utilizzare in modo adeguato il nuovo itinerario di Iniziazione cristiana per ragazzi dai 7 anni. Una proposta assolutamente originale per introdurre e accompagnare i ragazzi all’incontro con Gesù.
Con te!. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2017
pagine: 80
Questa proposta recepisce gli Orientamenti nazionali per l’annuncio e la catechesi della CEI 2014. Il progetto Con Te! si compone di 4 testi per i bambini e 4 guide a uso dei catechisti con la disponibilità di un sito web per accedere a contenuti multimediali. Il percorso, strutturato in 4 anni, è così suddiviso: 1° – Figli: l’essere creati e il primo annuncio del Vangelo; 2° – Discepoli: il cammino al seguito di Gesù; 3° – Amici: l’unione sacramentale con Gesù nell’Eucaristia; 4° – Cristiani: la cresima e l’appello alla missione. Voglio conoscerti e ascoltare ciò che hai da dire alla mia vita, Gesù! Sento che mi stai aspettando: per accogliermi, per abbracciarmi, per parlarmi. So che posso incontrarti in ciò che vivo ogni giorno! Come posso riconoscerti? Queste pagine mi aiutano a percorrere le vie del tuo amore, a scoprire le tue opere… a camminare e a crescere da figli di Dio. E tutto questo non da solo, ma con la mia famiglia, nella Chiesa e soprattutto… con Te! Gesù, Figlio amato del Padre, per primo tu ci chiami amici perché non viviamo mai separati da te: con il corpo e il sangue donati, cibo di unità, passa la tua vita in noi per dare frutto come dici tu. Queste pagine mi aiutano a diventare tuo amico, a ricevere con gratitudine il tuo perdono che cambia la vita, a entrare nella ricchezza della celebrazione dell’Eucaristia che sostiene il cammino della tua Chiesa e ci unisce in comunione con Te!
Storia religiosa dello spazio romeno
Luciano Vaccaro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2016
pagine: 796
Il popolo romeno si segnala per aver perpetrato con straordinaria fedeltà la lingua di Roma. Peraltro, nello spazio in cui esso è venuto formandosi, dalla tarda antichità Roma si concretizzava politicamente ed ecclesiasticamente nella Nuova Roma sul Bosforo: dirsi «Romani» significava, dunque, dirsi partecipi di quell'universo istituzionale e ideale che aveva in Costantinopoli il suo fulcro. Dopo la fine del IX secolo, la tradizione ecclesiastica e di civiltà della Nuova Roma fu assunta dalle popolazioni latinofone diffuse sulle due sponde del Danubio tramite la mediazione, che di tale patrimonio realizzarono in lingua slava i discepoli di Cirillo e Metodio. In tal modo il popolo romeno, portatore della lingua di Roma e formatosi nell'alveo ecclesiastico e di civiltà di Costantinopoli (ciò rimase sempre legato), si trovò nei secoli medioevali pienamente partecipe della vita spirituale e intellettuale della Slavia ortodossa.Con l'avvio del secondo Millennio lo spazio, in cui il popolo romeno è venuto progressivamente organizzando le proprie strutture sociali ed ecclesiastiche, ha costituito una tipica area d'intersezione tra Commonwealth bizantino e Christianitas latina; ne è conseguito che identità confessionali e forme di vita ecclesiastiche, altrove percepite in termini di dialettica contrapposizione, sono risultate in questo spazio (soprattutto in Transilvania) componenti distinte, ma imprescindibili, di una realtà antropologica di fatto unitaria e omnicomprensiva. Nella sua "lunga durata" la vicenda del popolo romeno ci mostra esemplarmente come il vitale intreccio di esperienze e tradizioni religiose costituisca di fatto il contesto storico ed esistenzialmente tipico dell'uomo europeo: radicato in uno specifico patrimonio di identità e di forme di vita, ma in grado di interagire con le altre realtà religiose e culturali, costitutive del suo orizzonte antropologico.
La Chiesa dimora di riconciliazione. Con la proposta a cura del Vicariato per la Formazione permanente del clero di un percorso di conversione
Angelo Scola
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2016
pagine: 40
Una riflessione sulla misericordia suggerita dall'arcivescovo di Milano a tutti i presbiteri, in occasione della Messa crismale. Con la proposta di un percorso di conversione, a cura del Vicariato per la Formazione permanente del clero.
Oggi è venuta la salvezza. Un incontro che cambia la vita
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2016
pagine: 80
Nella tradizione della pastorale giovanile diocesana "La sera di Emmaus" nasce come la proposta di un tempo e di un luogo in cui sostare in preghiera davanti alla persona di Gesù presente nell'Eucaristia. Il sussidio come di consueto distribuisce la preghiera personale in sette momenti che, nel suggerire i contenuti, propongono una via possibile per entrare in preghiera alla presenza dell'Eucaristia e nell'ascolto della Parola. Quest'anno le pagine evangeliche che accompagnano i sei appuntamenti di adorazione eucaristica narrano di incontri straordinari con Gesù, che in modi diversi ma con la stessa forza salvifica è entrato nella vita dell'uomo, restituendogli piena dignità. Lasciamoci allora guidare dalla sua Parola, perché da lui viene la grazia che rinnova e la chiamata che dà pienezza alla vita. Così anche noi potremo dire: "Oggi è venuta la salvezza".

