Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Centro Ambrosiano

«Perché la nostra gioia sia piena (1Gv 1,4)». Quello che abbiamo udito, visto, toccato: il corpo a servizio dell’annuncio

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 112

La gioia è contagiosa, passa da persona a persona, in modo impercettibile. Si genera stupore quando chi trasmette una buona notizia lascia intendere che prima ha toccato con mano, ha sperimentato in prima persona. La comunità cristiana condivide quello che ha udito, visto e toccato e, così, chi ascolta sente “a pelle” che ci si può fidare. Una credibilità che traspare dal testimone che pone tutto se stesso a servizio dell’annuncio. Nella Quattro giorni delle Comunità educanti, i catechisti, battezzati, discepoli missionari, ricevono il mandato di annunciare la gioia del Vangelo e della vita cristiana, accompagnati e incoraggiati dalle parole dell’Arcivescovo. Poi sono convocati per riflettere insieme sulla dimensione corporea e sensibile della trasmissione della fede. Innanzitutto, si desidera esplorare come la catechesi possa coinvolgere i sensi per accedere al mistero di Dio e della persona. Non si manca di approfondire, inoltre, l’esperienza sportiva che è centrale nella vita dei ragazzi e perciò può entrare in dialogo con la catechesi e, non da ultimo, il linguaggio espressivo teatrale che coinvolge il corpo e può aiutare a “toccare” il testo biblico.
13,00 12,35

La parola ogni giorno. Di generazione in generazione. Avvento e Natale 2025

La parola ogni giorno. Di generazione in generazione. Avvento e Natale 2025

Libro: Opuscolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 72

Nell’anno giubilare, come pellegrini di speranza, iniziamo il cammino di Avvento e di Natale percorrendo strade antiche eppure sempre nuove. Di generazione in generazione si rinnova il miracolo della vita; di generazione in generazione è trasmesso il dono della fede. Avvento Prima Settimana: Ricordo i prodigi del Signore Seconda Settimana: Fate attenzione a quello che ascoltate Terza Settimana: Esaminate voi stessi Quarta Settimana: Per narrare alla generazione futura Quinta Settimana: Cristo Gesù è la nostra speranza Sesta Settimana: La carità non avrà mai fine Natale Tempo di Natale: Convertitevi e credete nel Vangelo Prima Settimana: Per riscattare gli uomini dalla schiavitù Seconda Settimana: Il sorgere di una luce Terza Settimana: Nessun luogo senza la presenza Quarta Settimana: Venga il tuo regno Quinta Settimana: Esultare di gioia alla voce dello sposo Sesta Settimana: Alzati, rivestiti di luce
1,60

Siamo vostri servitori. Vivere il ministero in una Chiesa missionaria sinodale

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 162

Tra voi, però, non sia così. Con questo titolo l’Arcivescovo rivolge alla diocesi la proposta pastorale annuale, che ha come obiettivo la ricezione della sinodalità nella prassi quotidiana di ogni comunità cristiana perché sia veramente missionaria. Ma che cosa significa questa ricezione della dimensione sinodale per la vita e la missione della Chiesa? Noi ci troviamo di fronte a un cammino di sinodalità che ha ricevuto un impulso decisivo da papa Francesco. Lui stesso ha riconosciuto valore di magistero petrino al documento finale dell’assemblea dei vescovi. Questo processo è stato impegnativo, prolungato, a volte complicato, con consultazioni capillari in tutto il mondo che hanno riscontrato una risposta straordinaria come interesse, come numero di persone che hanno desiderato esprimersi. E tuttavia, nonostante la diffusione del termine tra gli addetti ai lavori, per molte persone la parola “sinodalità” rimane o sconosciuta o enigmatica. È dunque fondamentale tradurre il concetto nella vita ordinaria delle comunità. La sinodalità – come ha detto l’arcivescovo Mario ai decani – è «un rinnovamento spirituale» e «una riforma strutturale». «Voi sapete che coloro i quali sono considerati i governanti delle nazioni dominano su di esse e i loro capi le opprimono. Tra voi però non è così; ma chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore» (Mc 10,42-43).
11,00 10,45

Commento ai salmi

Benoît Standaert

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 1008

Un ricchissimo e intenso commento spirituale ai Salmi, che intreccia sapientemente la ricchezza della tradizione biblica, la saggezza monastica e l'esperienza personale dell'autore, per rendere questi testi fonte viva per la meditazione e la preghiera contemporanea. Il Salterio ritma da sempre la preghiera del popolo biblico: ne conosciamo a memoria molti versetti, anche se non ne abbiamo sempre coscienza. È parola di Dio ma è anche il più “umano” tra i libri biblici perché, nei centocinquanta poemi che lo compongono, troviamo tutte le preghiere possibili e tutte le dimensioni dell’esperienza umana, individuale e collettiva, anche quelle più oscure. Gioia e disperazione, speranza e lamento, trionfo e vendetta, fiducia in Dio e disillusione: il Salterio è il libro in cui dare voce a ogni situazione esistenziale, senza paura e senza vergogna. L’otre di Dio raccoglie tutte le lacrime (cf. Sal 56,9) e l’orizzonte del credente è avvolto di benedizione, nonostante tutto. Uno a uno, l’Autore commenta tutti i centocinquanta salmi con indicazioni testuali, riferimenti alla tradizione rabbinica e a quella dei Padri della Chiesa, spunti di esegesi, collegamenti alla liturgia della Chiesa e riferimenti alla vita spirituale. La preghiera dei salmi è portata avanti da un ambiente fatto di fedeli e di poveri che, come pellegrini, camminano spalla a spalla verso un futuro che essi attendono dal Signore, dalla sua benevolenza. Solo un popolo di poveri può aver tramandato il Salterio di generazione in generazione.
49,00 46,55

Addio a Dio? Sul Dio vivente

Pierangelo Sequeri

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 96

La domanda di fondo è chiara e urgente: come e perché Dio è stato “messo tra parentesi” proprio nell’Occidente cristiano, un tempo culla del pensiero teologico? E ancora: che cosa è successo all’esperienza religiosa – e in particolare alla fede in Dio – nella cultura occidentale contemporanea? La profonda riflessione di Pierangelo Sequeri, a partire da questi interrogativi, è occasione di una nuova comprensione che apre prospettive inedite su una fede viva e rinnovata.
10,00 9,50

Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2025/2026. Rito ambrosiano

Libro: Libro rilegato

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 320

Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2025/2026. Rito Ambrosiano. Questa guida è lo strumento che accompagna la vita delle comunità cristiane dall'Avvento a Cristo Re, fornendo le indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiane dell'Eucaristia, della Liturgie delle Ore, in conformità al Calendario generale Ambrosiano e diocesano.
18,00 17,10

Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2025/2026. Rito romano

Libro: Libro rilegato

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 320

Guida pastorale per le celebrazioni liturgiche 2025/2026 – Rito romano. Questa guida è lo strumento che accompagna la vita delle comunità cristiane dall'Avvento a Cristo Re, fornendo le indicazioni essenziali per la celebrazione quotidiane dell'Eucaristia, della Liturgie delle Ore, in conformità al Calendario generale Romano e diocesano.
18,00 17,10

Agenda liturgico pastorale 2025/2026 (tascabile). Rito ambrosiano

Agenda liturgico pastorale 2025/2026 (tascabile). Rito ambrosiano

Prodotto: Agenda o diario

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 160

Agenda liturgica ambrosiana con copertina in brossura, disponibile nel formato tascabile (10×15 cm.). Rappresenta un ottimo strumento per sacerdoti, religiosi/e membri del consiglio pastorale, catechisti, operatori pastorali, laici impegnati, collaboratori parrocchiali. L’agenda contiene i riferimenti liturgico-pastorali fondamentali dell’anno liturgico. Ecco le principali caratteristiche: Ampio spazio dedicato alla domenica. Per ogni giorno sono riportati l’indicazione delle letture della Messa e il responsorio. I giorni della settimana in carattere rosso indicano le domeniche e gli altri giorni festivi. Accanto al titolo della festa o del santo viene indicato il grado della celebrazione (solennità, festa, memoria obbligatoria, memoria facoltativa). Il numero romano segnato sotto il giorno indica il numero della settimana del Salterio per la Liturgia delle Ore.
16,50

Agenda liturgico pastorale 2025/2026 (grande). Rito ambrosiano

Agenda liturgico pastorale 2025/2026 (grande). Rito ambrosiano

Prodotto: Agenda o diario

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 160

Agenda liturgica ambrosiana con copertina spiralata, disponibile nel formato grande (168 x 255 mm.). Rappresenta un ottimo strumento per sacerdoti, religiosi/e membri del consiglio pastorale, catechisti, operatori pastorali, laici impegnati, collaboratori parrocchiali. L’agenda contiene i riferimenti liturgico-pastorali fondamentali dell’anno liturgico. Ecco le principali caratteristiche: Ampio spazio dedicato alla domenica. Per ogni giorno sono riportati l’indicazione delle letture della Messa e il responsorio. I giorni della settimana in carattere rosso indicano le domeniche e gli altri giorni festivi. Accanto al titolo della festa o del santo viene indicato il grado della celebrazione (solennità, festa, memoria obbligatoria, memoria facoltativa). Il numero romano segnato sotto il giorno indica il numero della settimana del Salterio per la Liturgia delle Ore.
8,50

Il volto prossimo. La missione ogni giorno. Ottobre missionario 2025

Il volto prossimo. La missione ogni giorno. Ottobre missionario 2025

Libro: Opuscolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 40

“Il volto prossimo”, ispirato al Vangelo del buon Samaritano, è il tema scelto per il Festival della Missione 2025 che si terrà a Torino dal 9 al 12 ottobre. Il volto mette subito al centro la persona, lo sguardo, la relazione, e la missione acquista subito carne, si fa corpo con un nome, una fisionomia e un’identità precisa… Gesù ci invita ad amare quel volto che è davanti a noi, con pari dignità, e se ci chiniamo, come il Samaritano, è solo per sollevarlo. Il volto dell’altro è il volto di Cristo. Prima Settimana: La strada – Il viaggio Seconda Settimana: Il volto che non ti aspetti Terza Settimana: Vide e… passò oltre… ebbe compassione Quarta Settimana: Missione come cura La Parola ogni Giorno: lo schema per tutto l’anno pastorale 2025/2026: Ottobre missionario 2025: Il volto prossimo Avvento e Natale 2025: Di generazione in generazione Quaresima e Pasqua 2026: Io faccio nuove tutte le cose Estate 2026: Mentre erano in cammino
1,50

«Prete ma santo». Diario dal seminario di don Luigi Crosta

Angela Lischetti, Ennio Apeciti

Libro: Libro in brossura

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 144

Il volume ripercorre il cammino di don Luigi, dai suoi anni di seminario, dove emerge una spiritualità intensa e una profonda riflessione sulla vocazione sacerdotale, alla sua ordinazione per opera dal cardinale Ildefonso Schuster nel 1953, fino al suo ministero nelle comunità di Gavirate e Lonate Ceppino (entrambe in provincia di Varese). A Gavirate, don Luigi si distinse per la sua dedizione all'educazione dei giovani e per la creazione di un vivace gruppo giovanile, mentre a Lonate Ceppino divenne un punto di riferimento per l'intera comunità, amato per la sua accoglienza e il suo servizio premuroso verso tutti, in particolare le famiglie e i malati. Il libro, curato dalla professoressa Angela Lischetti, arricchito dai contributi di don Ferdinando Citterio e don Ennio Apeciti, offre una preziosa testimonianza della figura di un sacerdote esemplare, la cui memoria rimane viva nei cuori di chi lo ha conosciuto, e che ha saputo incarnare i valori del Vangelo con amore e passione.
10,00 9,50

Alla scuola della parola. Calendario liturgico 2025-2026. Rito Ambrosiano

Libro: Fascicolo

editore: Centro Ambrosiano

anno edizione: 2025

pagine: 32

Il calendario liturgico 2025/2026 per il rito ambrosiano. Il calendarietto tascabile va dal 1° settembre 2025 al 30 settembre 2026, riporta per ogni giorno la festa o la solennità prevista dalla liturgia, la memoria obbligatoria o facoltativa del santo, l’indicazione delle letture e il ritornello del Salmo responsoriale, nonché la settimana del Salterio della Liturgia delle Ore. La “sinodalità” è una delle espressioni della comunione che porta a scelte condivise e autorevoli. La parola è stata ripetuta con tale insistenza in questi anni, a proposito e a sproposito, come una tesi, come una rivendicazione, come un rimprovero, come un’esperienza promettente che forse è finita per logorarsi e venire a noia. Non ci sono però ragioni evangeliche per rinunciare a questa originalità: i cristiani prendono decisioni cristiane con spirito e metodo sinodale. Perciò sono originali. Mons. Mario Delpini – Arcivescovo di Milano (dalla proposta pastorale 2025-2026 Tra voi, però, non sia così)
1,00 0,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.