Centro Studi Antoniani
A tavola nel convento del santo (Padova 1829-1834). Il ms 9 dell'archivio della provincia di S. Antonio dei francescani conventuali
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2014
pagine: 82
Perché "A tavola nel convento del santo"? Perché è lì che ci porta il manoscritto n. 9, compilato da un umile e quasi ignoto cuoco al servizio della comunità. Poco sappiamo di lui: proveniente da un piccolo borgo del Trentino, con qualche difficoltà di scrittura, egli annota nel suo quaderno cibi e vivande che prepara a pranzo e cena per i frati del convento, e per le altre numerose persone spesso ospiti presso la comunità francescana di Padova. Il cuoco tuttavia non scrive solo di gastronomia, ma anche di eventi e personaggi che attirano la sua attenzione, lasciando così testimonianze di grande interesse per la storia sociale e religiosa di quegli anni, i primi decenni dell'Ottocento. Riguardo alla descrizione dei menu quotidiani si può dire che il documento è fino ad oggi l'unico riguardante la storia della cucina padovana del periodo. Il manoscritto ci consegna dunque una cucina fortemente legata al territorio e ai prodotti stagionali, spesso provenienti da proprietà del convento; abbonda il riso, usato quotidianamente insieme alla pasta per le minestre, mentre pesci, uova, formaggi e verdure sono consumati nei giorni di magro. Non mancano eventi più o meno lieti: celebrazioni legate al culto del Santo, presenza di celebri predicatori, ma anche la paura dell'incipiente epidemia di colera, o i danni che la città subisce per temporali e grandinate eccezionali. Il tutto descritto con garbo e umiltà, e ravvivato da velate "riflessioni" personali che danno al testo gradevole vivacità.
Identità complessa. Percorsi francescani fra due e trecento
Felice Accrocca
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2014
pagine: 357
Barocco padano e musici francescani. L'apporto dei maestri conventuali. Atti del 16° Convegno internazionale... (Padova, 1-3 luglio 2013). Volume Vol. 8
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2014
pagine: 528
Il volume contiene gli Atti del Convegno padovano del 2013 dedicato alla musica barocca come si è espressa nel corso dei secoli d'oro XVII e XVIII. L'intento del Convegno era di analizzare particolarmente l'apporto offerto dalla grande tradizione musicale francescana, particolarmente della Famiglia Conventuale, storicamente presenti nelle grandi chiese da loro liturgicamente curate fin dagli inizi dell'Ordine francescano. I Maestri di cappella spostandosi nei vari centri dove venivano chiamati, furono coloro che diffusero in modo significativo la musica barocca, soprattutto, ma non solo, nel campo liturgico, esprimendo i più significativi rappresentanti come p. Francescantonio Vallotti a Padova, p. Giambattista Martini a Bologna.
Frati minori e privilegi papali tra Due e Trecento. Con l'edizione del Liber privilegiorum della biblioteca Antoniana di Padova (cod. 49). Ediz. italiana e inglese
Roberto Paciocco
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2013
pagine: 287
Il libro offre un'ampia introduzione che delinea il percorso dell'Ordine sulla via dei privilegi papali, proponendo una storia minoritica "complementare", da Francesco d'Assisi in poi. È proposta l'edizione del codice n. 49 conservato nella Biblioteca Antoniana di Padova: un Liber privilegiorum compilato da un frate minore della Provincia S. Antonii durante il pontificato di Giovanni XXII. Lo scritto mostra come dopo la pubblicazione della Super cathedram di Bonifacio VIII (1300) essa sia stata adattata dall'Ordine.
The greyfriars of England (1224-1539). Collected papers
Michael J. P. Robson
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2013
pagine: 414
Il testo raccoglie sedici studi del noto studioso di francescanesimo inglese dr. Michael J. P. Robson, già docente all'Università di Cambridge. È stata realizzata una scelta mirata tra i molti altri studi, già pubblicati in altre sedi, che si estendono dal 1224 al 1539 toccando varie tematiche del francescanesimo inglese.
Giovanni Angeli. Lettere dal Sant'Ufficio di Roma all'Inquisizione di Padova (1567-1660). Con nuovi documenti sulla carcerazione padovana di Tommaso Campanella...
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2013
pagine: 192
L'archivio dell'Inquisizione di Padova fu bruciato il 17 luglio 1797 dalla municipalità alle dipendenze dell'esercito francese di occupazione; il manoscritto 737 della Biblioteca Antoniana è l'unico testo superstite che getta ora qualche luce sull'attività plurisecolare di quel tribunale della fede. Fu compilato dall'inquisitore toscano Giovanni Angeli nei mesi iniziali del suo servizio padovano nel 1659 quale prontuario per il suo lavoro giornaliero e contiene il regesto di centinaia di lettere e di altri documenti inviati a Padova dalla Congregazione romana del Sant'Ufficio dal 1567 al 1660 con direttive, valutazioni, riprensioni concernenti processi di imputati in corso in questa Inquisizione. Poiché a motivo del segreto d'ufficio padre Angeli si limita a segnare la pagina e il numero del registro dell'archivio, però omette costantemente il nome degli inquisiti e appunta raramente la data di emissione, nella trascrizione del manoscritto il curatore ha cercato di datare e contestualizzare, per quanto possibile, i documenti attingendo a diverse fonti edite e inedite, sia romane sia locali.
Crocefissi lignei a Venezia e nei territori della Serenissima. 1350-1500. Modelli diffusione restauro
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2013
pagine: 172
Il volume testimonia l'interesse sempre crescente degli studiosi nei confronti della scultura lignea e, nello specifico, della produzione di Crocifissi intagliati e policromi tra il 1350 e il 1500 circa a Venezia e nei territori della Serenissima. Numerosi i manufatti di grande qualità, inediti o inquadrati in maniera sistematica per la prima volta, soprattutto per quanto riguarda la tipologia del "Crocifisso gotico doloroso" in area veneto-friulana, che in alcuni casi vengono ricondotti a una medesima bottega e per i quali si propongono interessanti confronti con la coeva produzione lapidea. Uno spazio non secondario è riservato al restauro e all'importanza di stabilire protocolli omogenei di intervento, con lo scopo di rendere le informazioni comparabili e utili anche a fini attributivi; di grande interesse infine anche la riflessione sul concetto di modello e sull'importanza del costante riferimento alla funzione liturgica dei manufatti. L'insieme degli aspetti analizzati, unito all'acume critico che caratterizza tutti i saggi, fa del presente volume un punto di riferimento imprescindibile per gli studi futuri sull'argomento.
Clemente XIV Ganganelli (1705-1774). Profilo di un francescano e di un papa. Volume Vol. 1
Isidoro L. Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2012
pagine: 1114
Il testo ripercorre in modo dettagliato l'itinerario biografico di papa Clemente XIV (1705-1774) negli anni precedenti la sua elezione al Soglio pontificio (1769). Le origini familiari, la scelta francescana nella Famiglia Conventuale, le competenze di Maestro e Consultore Teologico fino alla nomina cardinalizia (1759).
Padova 1310. Percorsi nei cantieri architettonici e pittorici della basilica di Sant'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2012
pagine: 249
La data del 1310 rimanda al primo documento in cui si parla di una "Varia et inmensa mutatio" del complesso basilicale padovano. Il convegno internazionale, nella ricorrenza centenaria, ha voluto indagare e rileggere i percorsi architettonici e pittorici di questo importante santuario. Gli atti si aprono con un contributo relativo al capitolo generale dei frati minori tenutosi a Padova nel 1310 che, con la definitiva traslazione del corpo del santo, furono occasione per inaugurare il completamento strutturale della basilica progettata fin dagli inizi, ed è questo il dato nuovo, per la forma architettonica attuale. Altri contributi presentano i cicli pittorici di Giotto e della sua scuola, la struttura della basilica quale "nova Jerusalem", la diffusione iconografica del modello e dell'immagine sant'antoniana, infine un corposo contributo descrive i recenti interventi di restauro nella struttura delle cupole del santuario padovano.
Frati, libri e insegnamento nella provincia minoritica di S. Antonio (secoli XIII-XIV)
Emanuele Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2012
pagine: 367
Vita missionaria. I frati minori conventuali nel Medio Oriente (1911-2010). Ediz. italiana e inglese
Massimiliano Chilin
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Antoniani
anno edizione: 2012
pagine: 141
Nella scadenza centenaria il testo percorre la presenza dei francescani convenutali dapprima nella Siria (Damasco) e successivamente in Libano dove sono tuttora presenti. Non viene affrontata la storia dell'altra presenza Medio Orientale, in Turchia, dove i francescani conventuali sono presenti dal XIII secolo.