Cierre Grafica
Russia in italiano. Ediz. italiana e russa
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2016
pagine: 740
Russia in italiano ha l'ardire di fornire la bibliografia dei testi di autori russi, tradotti in lingua italiana dal 1917 al 2015. Il volume rappresenta il contraltare, l'altra faccia della medaglia, di Italia in cirillico / Italija kirillicej, repertorio pubblicato alla fine 2013 dei testi di autori italiani tradotti in lingua russa. Questo volume presenta l'elenco delle traduzioni dalla lingua russa alla lingua italiana; offre il panorama diacronico dei cambiamenti della cultura di arrivo e di partenza; manifesta il loro interscambio; sottolinea i rapporti tra i due Paesi. Per Russia in italiano il periodo storico considerato ha una particolare data iniziale: dalla rivoluzione del 1917 ai giorni nostri. Il presente volume, perciò, abbracciando quasi cento anni di flussi librari dalla Russia verso l'Italia, costituisce uno strumento importante non solo per gli studiosi e gli addetti ai lavori, ma anche per la maggior parte dei lettori interessati alla cultura russa semplicemente per arricchire la propria conoscenza o per puro diletto.
Septarie dei monti Berici occidentali (mistero risolto?)
Daniele Zanini, Giuseppe Ferraresi
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2016
pagine: 200
Le lettere di Scipione Maffei ad Angelo Calogerà
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2016
pagine: 492
Da un ricco ma finora poco valorizzato fondo epistolare della Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo emergono, quasi tutte inedite, le 120 lettere che qui si pubblicano. Comprese fra il 1729 e il 1754, ne è autore il marchese veronese Scipione Maffei (1675-1755), uno dei più acuti, eclettici e combattivi intellettuali del primo Settecento italiano, allora impegnato nelle sue maggiori imprese e battaglie culturali, dalla Verona illustrata all’Istoria teologica, dalle «Osservazioni letterarie» al Museum Veronense, dal dibattito sull'‘impiego del danaro’ alla polemica sulla magia, dall'‘etruscheria’ all'‘elettricismo’. Indirizzate al padre camaldolese Angelo Calogerà (1696-1766), revisore alle stampe della Serenissima e principale redattore di alcune fra le più rilevanti testate del giornalismo erudito italiano settecentesco (su tutte la «Raccolta d’opuscoli scientifici e filologici», 1728-1754), le missive restituiscono un vivido aperçu dall’interno – stili di pensiero, meccanismi, alleanze, strategie, interessi, protagonisti e comprimari – del giornalismo erudito e dell’editoria pré-Lumières.
Aromaterapia e oli essenziali
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 44
Villa Valmarana e l'incantesimo del vento
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 36
Una villa, un incantesimo, un manoscritto nascosto... Sospeso tra la storia e l'immaginazione, un racconto illustrato che trasporta nel mondo antico e fantastico di Villa Valmarana... Età di lettura: da 10 anni.
Il sentiero dei sogni
Elena Mantovanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2015
Le antiche vie di Verona fanno da cornice alla storia di Giò, una ragazza come tante altre che deve far fronte alle piccole e grandi difficoltà della vita. I sogni potrebbero rivelarle i suoi desideri e timori più nascosti. Starà a lei però comprenderne il significato, ma dove la condurrà il sentiero dei sogni? Di certo non sarà sola! Ad accompagnarla, passo dopo passo, sul palcoscenico della vita saranno gli amici di sempre: Carlo, tipo brillante e belloccio che ama divertirsi con le ragazze, la bella Vanessa, studentessa matura e riflessiva che condivide con lei l'appartamento a Verona, il tenebroso Patrick, tornato in città dopo una lunga assenza, l'irraggiungibile Lorenzo, il suo angelo dai capelli d'oro...
Vicenza. Emozioni in cammino. Passeggiate illustrate e raccontate per grandi e piccini, tra storia e leggenda, realtà e fantasia nella città più bella che ci sia!
Libro: Libro in brossura
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 208
Passeggiate illustrate e raccontate per grandi e piccini, tra storia e leggende, realtà e fantasia nella città più bella che ci sia! Un viaggio nello spazio e nel tempo... Dietro ogni facciata, lungo ogni contrada, tante storie di donne e uomini di epoche lontane che hanno amato, vissuto, gioito e sofferto in questa città. Camminando passo dopo passo tra strade, vicoli e palazzi, ci piace pensare che la brezza che alle volte ci sorprende altro non sia che il loro... respiro.
500 gocce di Garda
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2015
pagine: 272
All'ombra della Rocca e sulle rive di un lago incantato, nel guscio protettivo delle sue antiche mura, una manciata di casupole sonnecchiava pigra quando l'effervescente Novecento bussò bruscamente alla porta. Da quel momento Garda ha iniziato quella lenta ma graduale mutazione che solo la macchina fotografica ha saputo cogliere e che le cartoline illustrate, come sciame di farfalle, ha poi diffuso per città e contrade di mezzo mondo. Ritornate al mittente, grazie ad appassionati collezionisti, oggi quelle cartoline raccontano la storia di una borgata che, come una bella signora, ha conservato il primordiale fascino della sua bellezza.

