Ciesse Edizioni
Raccont@rzere 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
Raccont@rzere è un'antologia che raccoglie i racconti vincitori della IV edizione 2019 del Premio Letterario rivolto agli alunni che frequentano la Scuola Secondaria di primo Grado e le classi quarta e quinta della Primaria residenti nel Comune e/o frequentanti l'Istituto Comprensivo di Vigodarzere (PD), e quest'anno - per la seconda volta - anche i cittadini di Vigodarzere che hanno più di 14 anni. L'intento del concorso è stimolare gli alunni e gli aspiranti scrittori a mostrare il proprio talento, dare un obiettivo concreto alla passione per la lettura e far emergere l'interesse per la scrittura e la conoscenza della lingua italiana. Una significativa palestra per far crescere umanamente e culturalmente i nostri ragazzi e quanti in paese amano scrivere. L'iniziativa, a cui hanno partecipato una settantina di concorrenti, è stata organizzata dal Comitato Genitori in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e con il patrocinio e il sostegno economico del Comune di Vigodarzere. Tutti i racconti sono stati sottoposti al giudizio di una Giuria composta da genitori, insegnanti, rappresentanti del Comune ed esponenti della cultura locale. Il tema dei racconti dell'antologia quest'anno è: "Oltre il muro".
La teoria delle cento scimmie
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 186
A seguito di una distruzione di massa, la terra è abitata da sole donne tutte cieche dalla nascita, ermafroditi. Il principio fondante della comunità è la Conoscenza; comunicano tramite telepatia e vivono in grotte sotterranee guidate da Utòpia, la Grande Maestra, secondo riti strettamente legati alla Natura Madre. L'orrore, la violenza, la guerra che ha portato l'umanità al disastro globale; le vite passate dei sopravvissuti e il potere delle Macchine: forse potrà nascere una consapevolezza prima sottovalutata, forse non tutto è stato vano. Oltre il pregiudizio fisiologicamente presente in ogni uomo.
Parole e ambiente
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 90
"Parole e ambiente" è un'antologia che raccoglie i racconti vincitori della II edizione 2019 del Premio Letterario rivolto agli alunni della Scuola Secondaria di primo Grado frequentanti l'Istituto Comprensivo Statale 'Vittorino da Feltre' di Abano Terme (PD). L'intento del concorso è stimolare gli alunni e gli aspiranti scrittori a mostrare il proprio talento, dare un obiettivo concreto alla passione per la lettura e far emergere l'interesse per la scrittura e la conoscenza della lingua italiana. Una significativa palestra per far crescere sia umanamente sia culturalmente i nostri ragazzi che amano leggere e scrivere. Il tema di questa II edizione è l'ambiente.
Nella stagione delle farfalle gialle
Vanni Puccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 244
Isola di Nias, Indie Olandesi, 1856-1861. Storia basata su eventi reali lo sbarco della flotta olandese a Lagundri del 10 marzo 1856, la costruzione del forte e lo tsunami che lo distrusse il 16 febbraio 1861. Con i suoi guerrieri ribelli, Nias è una spina nel fianco dei colonizzatori olandesi. Sullo sfondo i tagliatori di testa e intrighi tra sciamani, a cui fanno da contraltare amori e drammi. L'amicizia che nasce tra un vecchio sciamano votato a innovare la sua gente e un missionario ribelle porta al confronto tra le due culture, e quella dei selvaggi si dimostra spesso meno incivile di quella degli olandesi. Alla fine, sarà lo Spirito dell'Oceano, Sangarofa, lo strumento della giustizia divina.
Nemesi ducale
Vincenzo Biancalana
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 256
A. D. 1575. Immaginate una storia d'amore che abbia per scena lo studio di un pittore e per protagonisti il maestro e la sua modella. Nulla di singolare direte, la solita storia. Ma, aspettate. Dovete sapere, infatti, che accanto ai due c'è un terzo protagonista che in quell'amore scorge eventi funesti, compreso l'inesorabile declino artistico del pittore. Che fareste voi al suo posto? Lascereste correre gli eventi o scegliereste di porvi un rimedio, qualunque esso sia? Faccenda difficile, vero? Ed è proprio in queste scomode perplessità che nasce tra i vicoli di una Urbino in pieno Rinascimento, una vicenda che diventa commedia e che tale rimane dalla prima alla… penultima pagina.
Identità collaterale
Paolo Piccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 220
Grazie a una brillante intuizione, Roberto Tonon alias il Nevio riesce a evadere dal carcere in cui sta scontando una lunga condanna. La sua ambizione è quella di scappare abbastanza lontano da rifarsi una vita ed è disposto a tutto pur di arrivarci con un bel malloppo che gli assicuri tranquillità e benessere. Un'identità rubata fortunosamente al legittimo e ignaro proprietario, gli consentirà di inserirsi nel fruttuoso mercato della droga e di progredire nei suoi intenti. Il destino del Nevio si intreccia con le indagini del commissario Zamboni, che lo perseguirà in una lotta senza quartiere dalla val Padana ai paradisi fiscali. Introspezioni nell'animo del protagonista permettono di seguirne l'evoluzione da carnefice a vittima di se stesso, creando i presupposti della sua inesorabile nemesi.
L'ultima pagina
Giulia Pretta
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
Mark Holden è uno scrittore londinese di thriller. A seguito di uno scippo finisce in ospedale, ma a parte qualche ammaccatura e il furto della borsa di pelle in cui conservava la sua agenda, non ha perso nulla. La sua paura di essere vittima di qualche amnesia viene esclusa. Mark sta cercando di terminare il suo ultimo lavoro, una trilogia che ha come protagonista l'avventuroso Mister Harris, ma il suo sogno è quello di dedicarsi al teatro, come ogni autore inglese che si rispetti. Visto il successo dei suoi thriller, sa che la proposta sarà osteggiata, ma essere il migliore amico dell'editore sarà d'aiuto. L’unico elemento di novità è l’arrivo di una nuova vicina, Judy Morgan. I due legano immediatamente. La ragazza addirittura riesce a trovare un artigiano in grado di rifare la borsa di cuoio rubata: per Mark però questa borsa nuova identica a quella vecchia trasmette una strana sensazione, quasi di déjà-vu. Come se lui e Judy si conoscessero da molto più tempo. Come se l'ipotesi di un'amnesia non fosse più così inverosimile.
Lo strano imbroglio
Andrea Canevaro
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 138
Questo imbroglio dei gemelli è un teatrino scherzoso. Improbabile. Per dirla alla René Girard, parla di "rivalità mimetica": ciascuno desidera ciò che l'altro desidera, e ciascuno teme profondamente di incontrare il proprio doppio e il suo desiderio. L’uguale-contrario è una birichinata. Uno scherzetto in tempi di trasformazioni e di crisi. Tempi incerti, a cui si aggiungono i doppi-contrari! Roba da matti! O roba di un matto? Matto a me? Matto sarai tu! I litiganti cercano di dimenticare in che tempo sono. Non arriverà, a risolvere le dispute, Giove o il Re Sole. Ma ci sarà un radiotelegrafista. Chi vive in questo tempo di rabbia e indignazione si domandi: se avessi un gemello uguale e contrario, chi sarebbe il gemello noto e quello ignoto? Io o il mio gemello? Questo libro non pretende di rispondere. È solo uno scherzetto in forma di spezzatino. Una birichinata.
Il Giramondo
Miriam Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 146
Benni adora leggere e un giorno si imbatte in uno strano libro con tante pagine bianche e poche scritte senza senso. Si tratta del Giramondo, un volume in grado di trasportare il lettore ovunque lo desideri. Il giovane non esita a "partire" per un'esotica meta, ma durante le sue scorribande il libro gli viene rubato da Jasper, che è in possesso di un volume che consente di viaggiare nel tempo. Grazie al sodalizio tra i due ragazzi, con due volumi i viaggi saranno ancora più avventurosi, e mistero e suggestione s'intrecceranno sul variopinto sfondo dell'India, tra animali mai visti prima e incontri inaspettati. Età di lettura: da 9 anni.
Enrico, lo scrittore
Giangaetano Bartolomei
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 164
Fino a che punto, in una relazione di coppia, ci si può spingere nell'irresistibile avventura di fondersi con l'Altro? Stendhal, in "De l'Amour", paragona l'amore a un fiore delizioso, ma dice che bisogna avere il coraggio di andare a coglierlo sull'orlo di un precipizio. Questa immagine si adatta molto ai desideri e alle scelte dei protagonisti del romanzo. Da un lato, Enrico, lo scrittore di successo, dall'altro Gloria, una ragazza americana, che lavora a Roma come attrice in film mitologici scadenti. Enrico è attratto, oltre che dalla sfolgorante bellezza di Gloria, dalla sua anima, nella quale intravvede, dietro l'apparente superficialità, un angoscioso senso di vuoto, che vorrebbe alleviare e colmare. La loro relazione diventerà una sorta di lotta, da parte di Enrico, per raggiungere la completa fusione ("noi siamo una sola carne e una sola anima") e, da parte di Gloria, per superare la paura di perdere, in questa fusione totale, la propria identità. Il finale, imprevedibile, illumina retrospettivamente il senso della loro vicenda.
Misteri in soffitta
Pina Varriale
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Teo e Titti sono gemelli, hanno dieci anni e un pezzetto e vivono dalla Nonna in attesa che i genitori ritornino da un safari fotografico. In soffitta però abita anche Tano il Monaciello che diventa subito amico di Teo. Ma come farà il ragazzino a tenere nascosta questa amicizia speciale? Titti gli legge nella mente! È un bel pasticcio e, come se non bastasse, alla porta si presenta Nerea che vuole aiuto per ritornare una sirena. Missione impossibile? Staremo a vedere. Età di lettura: da 9 anni.
Un minuto in più
Martino Panico
Libro: Libro in brossura
editore: Ciesse Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
Il libro si compone di 66 racconti, che consentono di compiere un viaggio nel tempo e nello spazio, dal 1925 al 1974. Tante le tappe: la vita a Cantiano (PU), l'Italia durante il fascismo, la dura prigionia a Brema, in Germania, passando per Beniaminowo, in Polonia, e ritorno. La storia di una famiglia diventa il passepartout per conoscere le vite di tanti, perché le vicende sono talmente simili da accomunarli tutti. Ne esce lo spaccato di un'Italia che non voleva entrare in guerra e, quando succede, fa di tutto perché essa termini il prima possibile. È anche la storia di un paese nelle Marche, finalmente coraggioso, che decise di combattere gli occupanti nazisti e si oppose alla collaborazione, rischiando di morire nelle battaglie partigiane e nel dramma della deportazione. Quel paese, tornata la pace, si mise subito al lavoro con grande entusiasmo, per ricostruire dalle rovine - non solo materiali - una grande e democratica comunità nazionale. Quasi tutti i suoi abitanti avevano dei progetti ambiziosi. Il più realistico era trasformare un continente lacerato dalla guerra in un'Europa di pace.

