Cinquemarzo
Il Gigante buono. Un angelo nel cuore
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2020
pagine: 124
‘Il Gigante Buono’. Francesco. Diciotto anni di presenza costante nell’altrui vita. Un sogno nel cassetto: fare il meccanico, tra quei ‘rombi’ che ha amato sin da piccolo. Orgoglioso con la divisa da soccorritore, squisito amante di casco e motocicletta, imperterrito appassionato di calcio - giocato e poi arbitrato con quella bramosia che lo distingueva sui campi di gioco: per lui incontro e simbolo di amicizia, spensieratezza e gioia di vita. Un sorriso donato a chiunque. Una pacca sulla spalla e quell’occhiolino inconfondibilmente suo. Un figlio dalle braccia forti, avvolte intorno a una mamma e a un papà. Divertimento e gioia certa e sicura, per una sorella e un fratello. Un ‘Angelo nel cuore’. È una raccolta di pensieri ed essenza. Una data e un'ora hanno scandito la fine di un grande inizio e, dopo il profondo dolore, ne hanno scalfito emozioni e ‘istanti’. La strada e la moto. Lo scontro che ha falciato via la vita. Per sempre.
La Rufinella. Una zattera di salvataggio
Cesare Befera
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2019
pagine: 396
La Rufinella, o meglio Villa Rufinella (attualmente Villa Tuscolana), è il luogo centrale dei personaggi e delle azioni sulle quali si sofferma l’autore. Siamo nel primo dopoguerra a Frascati quando alcuni edifici, come ad esempio le scuole, adattati ad ospitare i senzacasa, dovettero riassumere la funzione originaria. Da quel momento i loro occupanti si trovarono di nuovo senza un tetto e ciò determinò una nuova crisi abitativa. Fu allora che molti di essi, dopo aver vagato a lungo invano alla ricerca disperata di un’abitazione dove cercare rifugio, trovarono finalmente ospitalità a Villa Rufinella, messa a loro disposizione dal principe Don Lauro Lancellotti. È infine la storia di quanti, costretti a vivere insieme una vita grama in condizioni di difficoltà, hanno saputo superare ogni forma di egoismo trovando nei valori della solidarietà e dell’amicizia quel vincolo duraturo che, a distanza di tanti anni, li tiene uniti ancora oggi nel ricordo e, forse anche, nel rimpianto di giorni, difficili sì, ma pieni di sentimento.
Legàmi
Luca Guidi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2018
pagine: 64
Se siete alla ricerca di emozioni sincere, vere, genuine, questo è il libro che fa per voi, un libro che fa capire quanto il profondo, doloroso, meraviglioso, universo di un essere umano possa essere espresso attraverso l’incantevole dono della poesia. Nel frastuono dei giorni rapidi che quotidianamente ci impegnano, nel chiacchiericcio svogliato di qualche socialnetwork, la pubblicazione di questo testamento poetico è un atto di coraggio e di generosità senza pari.
SPQR. I misteri del Fato Nero. Volume Vol. 2
Simone Deri, Bartolomeo Puccetti
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2018
pagine: 268
L'impero romano non è mai stato così affascinante! In questi dodici racconti, i nostri amici folletti Linchetto e Baffardello, sempre circondati dai soliti compagni di vita e di scherzi, attraversano le vicende di personaggi come Augusto, Nerone, Traiano e gli altri imperatori, trascinando la storia nelle loro scorribande. Ma la vivacità dei folletti non basterà a portare l'impero, che ha insegnato al mondo a vivere (e a morire), fuori dalla sua naturale decadenza. E un clamoroso colpo di scena lascerà tutti di stucco. Età di lettura: da 10 anni.
Rosalind e Helen
Percy Bysshe Shelley
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 68
“Avete visto un mio poemetto intitolato 'Rosalind e Helen'? È stata una cosa improvvisata, e credo valga poco. Se desiderate leggerlo, posso mandarvelo”. Scriveva così Shelley a Lord Byron nella primavera del 1820 a proposito del suo poemetto. "Rosalind e Helen" non è una “cosa improvvisata”, ma una piccola perla che racchiude i temi principali della poetica shelleyana: l’amore, la ribellione verso la tirannia politica e religiosa, la speranza. Questo poemetto “di poco valore” è inoltre la prima opera che il “Moderno Prometeo” Percy Bysshe Shelley porta a termine in Italia e che inaugura la stagione delle opere mature.
La cascata di Shelley
Lorenzo Viani
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2017
pagine: 12
"La cascata di Shelley" è un racconto di Lorenzo Viani estratto da “Il Cipresso e la vite”, libro pubblicato da Vallecchi nel 1943. In questo interessante scritto il pittore e scrittore viareggino racconta Bagni di Lucca e la sua gente, i turisti inglesi che la popolavano alla ricerca di cultura e di natura incontaminata.
Prose
Percy Bysshe Shelley
Libro: Copertina morbida
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 80
Negli anni compresi fra il 1815 e il 1822, vagabondando fra Inghilterra e Italia, Shelley riempì i suoi quaderni non solo dei versi che lo avrebbero reso famoso per l'eternità, ma anche di pagine in prosa. Nel caleidoscopio della sua produzione, i cristalli luminosi della filosofia, della metafisica, della critica letteraria e artistica, della narrativa di diletto si mescolano e si ricombinano vivacemente, inserendosi nel colorato mosaico della creatività shelleyiana. Questa raccolta intende rendere omaggio all'ecletticità del grande poeta romantico, scrittore prolifico ed entusiasta tanto nella lirica quanto nella saggistica.
Nanni Balestrini e la poesia come questione
Fausto Curi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il pastore di alberi
Luciana Volante
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 32
Età di lettura: da 5 anni.
Sotto il cielo di Calabria
Vincenzo Salerno
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 196
Shelley e il granduca Leopoldo. La necessità della giustizia
Andrea Boccardo
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 16
Pamphlet realizzato in occasione della festa della Toscana 2015.

