Città del Sole Edizioni
Pregiudizio di Stato. Quell'Italia a sovranità limitata. Il caso Oliverio
Adriana Toman
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
"Oliverio era talmente preso da quel suo progetto che trascurò tutto un mondo che sull'emergenza, ha incardinato il senso della propria vita. Un sistema che lo stava osservando attraverso una lente d'ingrandimento. Lo monitorava livido di rabbia. Ne tracciava ogni spostamento, ne ascoltava ogni conversazione, nell'attesa che prima o poi "uno che deve gestire nove miliardi di euro" facesse un passo falso, per averlo finalmente tra le mani per poter sgretolare tutti quei progetti, quelle visioni, per trascinare nella fogna tutte quelle speranze di cui lui era il catalizzatore. "Perché è là che la Calabria deve stare e tu non puoi permetterti di venire e triarla fuori dal pozzo nero dove io voglio che rimanga". La segregazione applicata alla Calabria ha gravi ricadute sul mancato sviluppo economico, sociale, sullo stato della Sanità, che viene artatamente mantenuta in condizioni da Terzo Mondo. Lo stato di emergenza apre praterie dove malagiustizia e malasanità camminano insieme. Il commissariamento dei Comuni, il sequestro di prevenzione delle aziende, l'abuso e l'uso distorto delle intercettazioni spalancano business che grazie al mantenimento del Pregiudizio di Stato verso la Calabria non trova argine. Il caso di Mario Oliverio descrive come attraverso la malagiustizia il sistema d'interessi che controlla il Paese abbia frenato la spinta di autonomia della regione più povera d'Italia che finalmente aveva smesso di restituire i fondi europei al mittente. Il silenzio del PD conferma che così è stato."
Colloquio con il padre e novelle aspromontane
Fortunato Nocera
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 368
"Quello che avete tra le mani è un testo eccezionale, controcorrente, un libro bellissimo che merita di essere letto e riletto, lentamente. Una straordinaria testimonianza sulla vita materiale della gente di San Luca, della Calabria e dei sud del mondo. Una storia locale che ha la forza ed il fascino di una storia universale... La Calabria prima della 'ndrangheta, prima della modernità, dell'arrivo dell'energia elettrica, del cosiddetto progresso... la Calabria prima della Seconda guerra mondiale era una terra di uomini e donne super sfruttate, di vita durissima, di pochi gnuri che spadroneggiavano su intere popolazioni... Storici, economisti, sociologi ed antropologi dovrebbero leggere questo libro, farlo adottare nelle scuole superiori fino all'università. I meridionali, ed i calabresi in modo speciale, hanno diritto a riprendere in mano la propria storia, a scavare nelle proprie radici, per progettare un futuro migliore per questa terra. Tonino Perna. - Non completamente sono stati esplorati e indagati dell'Aspromonte i luoghi fisici né tantomeno quelli più importanti dello spirito. Sulla strada tracciata da Alvaro (seguito da Strati, De Fiores, Delfino, Seminara e altri ancora) e all'interno di un vasto progetto di recupero della memoria storica e culturale della Calabria, da anni si è incamminato anche Fortunato Nocera, con amore, competenza, passione... Anche la presente opera, purtroppo ormai postuma, dello scrittore (verace aedo e cantore, tra storia e misteri, della Valle delle pietre), è un atto di amore nei confronti di un territorio ricco equamente di difficoltà e di intelligenze, di problemi pesanti e di speranze concrete, di asprezza e di cultura, di bellezza e spiritualità profonda". (Carlo Ripolo)
Girolamo Tripodi e Polistena. Una vita per l'emancipazione di un popolo
Antonio Floccari
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
"Questo libro di Antonio Floccari viene pubblicato dopo la sua scomparsa. Ciò è motivo di tristezza, ma nel contempo ci sono anche la consapevolezza e l'orgoglio di sapere che la sua ultima fatica è stata rivolta alla scrittura di questo libro dedicato a mio padre, come se fosse il suo lascito ideale ai posteri... La lunga militanza comunista di Antonio Floccari, che risale agli anni Settanta, insieme alla diretta conoscenza di gran parte dei fatti e delle circostanze da lui trattati in questo libro, gli ha consentito di poter scrivere agevolmente, come un vero e proprio testimone, questa biografia che rappresenta la prima opera diretta a focalizzare il forte legame che mio padre aveva con Polistena e a delineare con brillante sintesi la sua attività a favore del popolo e della città. La Fondazione Girolamo Tripodi, che mi onoro di presiedere, ha deciso di pubblicare e divulgare il libro di Antonio Floccari per offrire uno strumento di conoscenza e di informazione prezioso ai cittadini e per ricordare la figura di una persona che è stata protagonista di una stagione meravigliosa della storia Polistenese." (Michelangelo Tripodi)
Il partigiano «Fiore» Sebastiano Giampaolo
Giorgio Castella
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 40
Ricordando il periodo di lotta per la libertà con partigiani e valligiani accumunati da un unico principio di fratellanza fra uomini e fra popoli.
Controsicilia. A morsi e a baci
Alfio Squillaci
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 320
All'atto della prima uscita parziale di queste note nei social, qualcuno mi ha rimproverato di parlare male della Sicilia. Io ho replicato a testa china, imbarazzato, che aveva ragione, ma di perdonarmi perché un po' ne ero contrito e un po' rilanciavo ricorrendo a un registro retorico ben definito: il genere letterario dell'invettiva contro la patria.
34% La storia di una legge per il Sud. La questione meridionale a Bruxelles
Roberto Longo, Rosella Cerra
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il fine di questo libro è raccontare una storia vera. La storia di un gruppo di persone che, partendo dalla presa di coscienza che - per 150 anni - storici e politici ci hanno raccontato una versione alterata di quella che fu l'Unità d'Italia, hanno deciso di fare qualcosa per cercare di risollevare la situazione in cui versa la propria terra. Ma cosa si poteva fare contro tutti i partiti nazionali, schierati solidalmente contro il Sud Italia, col consenso pressoché unanime degli stessi politici meridionali? Falliti i primi tentativi di unire il fronte meridionalista in un unico partito, anche a causa dei tanti meridionalisti legati mentalmente agli schemi culturali di destra, centro e sinistra, restava una sola cosa da fare: rivolgersi all'estero. Fuori dai confini italiani la nostra storia è conosciuta meglio dagli storici, perché scevra dagli obiettivi prevaricatori che caratterizzano l'economia di una parte del Paese ai danni di un'altra.
Ottomani sullo Stretto. Nulla è come sembra
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
I taccuini dei cronisti attempati sono di carta, piccoli e scritti a mano. Le notizie che contengono non vengono scaricate tutte per diventare articoli sui giornali. Quel che resta, gli avanzi, non viene considerato meritevole di entrare nel pezzo da pubblicare; ma a volte quelle cose inappropriate entrano nella memoria del giornalista e restano archiviate per decenni nelle ram di tanti operai della parola. Vinicio Leonetti, Aldo Mantineo, Davide Marchetta e Marcello Mento con le loro "ottomani" hanno deciso di rivelare i loro taccuini segreti attraverso dei racconti che navigano tra realtà e fantasia.
Il manuale del califfo. Come riconoscerlo, affrontarlo, evitarlo, lasciarlo... o diventarlo!
Giovanna Cuzzucrea
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Chi sono gli uomini Califfo? Come riconoscerli, come difendersi, come uscire dal califfato inteso come relazione tossica che sorge alla corte di questo genere maschile. Il manuale, attraverso un'analisi dei biotipi più frequenti, delle dinamiche psicologiche e comportamentali del Califfo e delle sue Pie donne, fornisce gli strumenti di conoscenza teorica e le strategie applicative per non cadere nella trappola della seduzione e/o liberarsi dalla morsa del manipolatore. Attraverso il racconto del vissuto di alcune donne che hanno sperimentato il rapporto sentimentale con il Califfo, si dipana la difficoltà di porre dei confini, di mantenere l'autostima, di riconoscere la propria co-dipendenza. Essere Califfo ha molti vantaggi per chi volesse diventarlo: bastano cinque tappe qui argomentate e alla portata di tutti. Forse…
Tommaso Campanella in Calabria. Tommaso Campanella studente nei conventi domenicani di Calabria tra il 1583 ed il 1589. Tommaso Campanella nei paesi di Calabria tra il 1598 ed il 1599
Domenico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
"...Tutte le discipline e l'intera scienza umana fiorirono tra i Calabresi, e quella che ora circola per le scuole da essi ha avuto origine. Platone infatti e il suo discepolo Aristotele furono allievi dei Calabresi, o meglio Aristotele lo fu di Platone, che in Calabria venne addottrinato. Platone invero da Atene si portò in Calabria e apprese ogni cosa da Timeo, Euticrate ed Arione tutti Locresi, secondo quanto afferma Cicerone nel quinto libro De finibus, mentre nel primo delle Tusculane proclama che ogni sua scienza deriva da Timeo. E Filolao da Crotone, ricordato da Platone nel Fedone, ammaestrò Archita di Taranto e Platone stesso, come racconta Cicerone nel terzo libro dell'Oratore; e da costoro a sua volta apprese Aristotele, maestro dei Peripatetici. Filolao infine lasciò tre libri sulla setta Pitagorica, che Platone acquistò dai parenti di lui per diecimila denari, componendo poi sulla loro traccia le sue opere... Molto altresì imparò Platone da Ipparco, astrologo di Reggio, da Ippia e da Teeteto, ch'egli introduce come interlocutori nei suoi dialoghi; e tutto ciò che Aristotele ha di buono l'ha appreso da Platone, e questi a sua volta da quei Calabresi... Anche Pitagora che per universale consenso è chiamato principe dei filosofi nel Della vecchiezza ciceroniano, fu calabrese, e da lui derivarono tutte le scuole filosofiche; quando la sua setta fu potente a Crotone, da tutto il mondo convenivano a lui filosofi e sovrani, come svariati scrittori raccontano, e dopo la sua morte la setta prosperò a Locri ed a Reggio sotto diversi capi, in un'epoca in cui innumerevoli filosofi e donne di rara sapienza, tutti autori di molteplici opere, fiorivano per l'intera regione... Se dunque Aristotele, dopo aver fatto man bassa delle loro dottrine, vuol contrapporsi a tutti i filosofi che dalla Calabria trassero origine ed ivi si nutrirono di sapienza, nessuno se la prenda con me per il fatto che respingo l'oltraggio fatto ai miei maggiori". (dalla Prefazione della Philosophia Sensibus Demonstrata)
L'ultima profezia di Frate Francesco di Paola
Francesco Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
I fatti che vengono narrati in questo romanzo storico sono realmente accaduti, così come sono vere le azioni e i nomi di chi li ha compiuti. Francesco, il giovane contadino protagonista della storia, nel suo viaggiare alla ricerca di Frate Francesco, storicamente compie dei salti temporali. La sua storia e il suo cammino attraversano ben sei secoli. Quello che mi interessa evidenziare è la figura di Francesco di Paola, fatto santo da Papa Leone X il 1° maggio del 1519 a soli dodici anni dalla sua morte. Era stato proprio Frate Francesco a predire, quando Leone X era bambino, che sarebbe diventato Papa. Quella di Frate Francesco di Paola è una figura poco studiata e apprezzata dal punto di vista umano, una figura resa debole dalla storiografia ufficiale, che lo raffigura sempre con gli occhi dolci rivolti al cielo, misericordioso, umile. Frate Francesco era tutt'altro. Era zirruso, irascibile e soprattutto aveva un grande senso della giustizia sociale. Non era un rivoluzionario, accettava le gerarchie e le rispettava, ma era ostinato a contrastare le ingiustizie. Rispettoso delle gerarchie accettò supinamente l'esilio che gli venne imposto dal Papa e dal Re, e sicuramente sarebbe finito bruciato su qualche rogo se fosse rimasto in Calabria. La figura del frate incarna pienamente il carattere dei calabresi. La storia del giovane contadino Francesco di Bombicino, mi è servita come portante narrativo per attraversare fatti storici terribili avvenuti nella Calabria del medioevo. San Francesco di Paola non ha nulla a che vedere con questi episodi storici, avvenuti anni prima o anni dopo la sua vita vissuta in Calabria, ma le sue lettere e i suoi intendimenti sono veritieri e comprovati e rispecchiano pienamente i tempi.
2022-2023 Una stagione da ricordare. Campionato italiano di calcio serie B
Filippo Rosace
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
La scogliera di levante
Saverio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il famoso cronista di nera Giancarlo Beltrami scopre casualmente un documento in soffitta e decide di tornare in Calabria, a Chorio, il paese della madre. Dopo la misteriosa morte dei nonni, avvenuta trent'anni prima, la famiglia aveva smesso di frequentare il paese ma ora Giancarlo sente che è giunto il momento di fare i conti con il suo passato. La ricerca della verità sulla morte dei nonni si intreccia con il mistero di un sindaco sparito nel nulla, con le storie al limite della superstizione sulla scogliera di levante, con la speculazione edilizia che ha cambiato il volto del paese e con le violenze che ha subito un mare bellissimo. Un vecchio marinaio, un pittoresco cronista locale e un anziano giudice in pensione sono i suoi compagni di viaggio per venire a capo di tutti i misteri.

