CNx
L'unione Europea. L'idea, l'evoluzione, l'attualità, il futuro
Aldo Conidi
Libro
editore: CNx
anno edizione: 2012
Dopo aver enunciato le molteplici forme della cooperazione europea, dal Benelux alla Cee e all'Euratom, nel volume vengono ricordati, in ordine cronologico, i vari Trattati, l'allargamento, la cooperazione monetaria e l'impatto della moneta unica. Gli ultimi capitoli sono dedicati all'attuale situazione economica dell'UE e alle implicazioni derivanti dalle decisioni adottate nel corso dei più importanti Summit internazionali svoltisi nel 2012, con particolare riguardo alla crisi dell'euro. Un capitolo compendioso viene dedicato alla situazione italiana, con l'esame dei suoi "mali" e le proposte di un volano per la ripresa economica. Infine, vengono enunciate le aspettative dei popoli dell'Europa riguardo agli aspetti economici e politici e viene formulata l'ipotesi per la creazione di una Federazione alla quale gli Stati dovranno cedere alcuni "pezzi" di sovranità.
Cina Oggi. Sfide e prospettiva per la nuova evangelizzazione
Kin Sheung Chiaretto Yan
Libro
editore: CNx
anno edizione: 2012
pagine: 240
"La secolarizzazione si è diffusa nella maggior parte dei paesi tradizionalmente cristiani. Il materialismo ha soffocato le esigenze spirituali delle economie emergenti. L'India, che presto sorpasserà la Cina come nazione più popolosa del mondo, si distingue come un dominio indù. In questo scenario, la Cina è la nuova frontiera per l'evangelizzazione." (dal libro)
Non possiamo fare a meno di voi. La visione di Chiara dei non credenti
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2012
Atti di un convegno tra persone credenti e quelle di convinzione non religiosa, che non nascono semplicemente da un confronto tra studiosi o esperti ma da una vita quotidiana di un popolo che si confronta con un carisma nato da Chiara Lubich.
Alla corte del signore del cielo. Oratorio sacro e testo teatrale
Luciana Salvucci
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il testo propone propone un'interpretazione innovativa e interdisciplinare dell'esperienza umana, culturale e religiosa di Matteo Ricci. Il linguaggio poetico di Luciana Salvucci, adattato in modo flessibile sia alla composizione dell'oratorio che al testo di teatro, costituisce la principale chiave di lettura del confronto e incontro tra cultura e religione occidentali e tradizioni e cultura orientali, promossi dal gesuita per mezzo di amicizia e conoscenza.
Parole come chiodi
Filippo Melone
Libro
editore: CNx
anno edizione: 2012
Chiunque si imbatte in queste poesie vi ritrova un po' di sé, uno specchio dei propri sentimenti e delle proprie emozioni e, attraverso i versi, conosce la personalità ricca e profonda dell'autore, uomo e sacerdote, che si confronta con il Mistero e penetra nella sua profondità avendo come unico amico ed interlocutore Dio.
Passi nella luce. L'esperienza terrena di Lisetta Cabiddu
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2012
pagine: 80
La storia di Lisetta Cabiddu, "donna di preghiera, di azione e piena di bontà. Sempre attenta, pronta e disponibile a tutte le chiamate". Un volume costruito dall'autrice a partire dagli stessi scritti di Lisetta, attraverso i quali è possibile "conoscere la profondità della sua anima e l'intensità del suo rapporto con Dio".
Etica e reciprocità. Spunti di riflessione
Giorgio Marchetti
Libro: Copertina morbida
editore: CNx
anno edizione: 2012
pagine: 128
Dalla coscienza della crisi come cambiamento nasce questo viaggio verso la valorizzazione di un'etica che si occupi delle relazioni di reciprocità, spesso oggi sottovalutate, pur essendo costitutive dell'essere umano. Non dunque - dichiara l'autore - la "possibilità" di collaborazione con l'altro, ma una realtà che ciascuno è chiamato a costruire, un'inderogabile responsabilità personale.