Colombini
Il nido racconta. Trucchi e segreti della cucina dei bambini
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2008
pagine: 112
Il cibo non è solo nutrimento. È anche gioco, fonte di conoscenza, di saperi, di esperienze. È piacere, identità, cultura. È amicizia, scambio, divertimento. Nei Nidi d'Infanzia del Comune di Modena il cibo è tutto questo. Ma è anche molto altro: è ricerca di prodotti genuini, tipici e provenienti da coltivazioni biologiche; è offerta di pasti equilibrati; è rispetto delle differenze a tavola; è valorizzazione della convivialità. Questo libro raccoglie 60 ricette proposte dalle cuoche che da trent'anni cucinano per i bambini. Ciascuna è corredata dalla fotografia del piatto, che mostra come la cura nella preparazione sia uno degli elementi fondamentali per rendere gradevole il cibo. A queste ricette si aggiungono alcune preparazioni sperimentate dallo chef Massimo Bottura, che questa volta ha voluto cimentarsi nella cucina per i piccoli. Ma il cibo, nel Nido, è anche alla base dell'attività didattica: la manipolazione degli ingredienti, la scoperta della loro dimensione materica e sensoriale sono tappe di un percorso che costruisce conoscenza, sostiene la memoria, sollecita l'immaginazione e la creatività, evoca le emozioni.
Saggio di una bibliografia di Modena coi prezzi delle opere rilevati sul mercato attraverso i cataloghi delle librerie antiquarie d'Italia
Elis Colombini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Colombini
anno edizione: 2008
pagine: 528
L'idea originale di questa IV edizione del "Saggio di una Bibliografia di Modena", pubblicata a vent'anni dalla prima, è raccogliere tutto quanto parla di Modena e del suo territorio attraverso le parole e gli scritti di chi vi è nato, di chi vi ha vissuto, di chi vi è passato. Ma non solo: l'ambizione è di raccontare Modena con le voci degli autori, ma anche con il lavoro di stampatori, incisori, illustratori di tutti quanti cioè abbiano dato colore, forma, espressione, storia e spessore al territorio modenese. Un'idea semplice, ma di difficile realizzazione. Un censimento interminabile, che procede caparbiamente, pur consapevole dell'impossibilità di arrivare a conclusione, con la volontà di cogliere definitivamente un'infinità di voci, luoghi, eventi, persone, pensieri in continua evoluzione. Da qui la necessità di fissare periodicamente (cioè pubblicare, rendere pubblico) il lavoro svolto con tenace continuità dettata solo dalla passione per il libro e per i suoi artefici. Il volume è arricchito dai saggi introduttivi: Appunti per una storia dei Tipografi e degli Editori modenesi; Censura, roghi e distruzione di libri; Appunti e riflessioni sui libri e le biblioteche.
Si scambiavano i paesaggi. Antonio Delfini e Margherita Matesillani. DVD
Carlo Borsari, Elis Colombini, Patrizia Belloi
Film: DVD video
produzione: Colombini
anno edizione: 2007
Il filmato, realizzato da Carlo Borsari, è un viaggio suggestivo attraverso la Modena della prima metà del Novecento vista con gli occhi di Antonio Delfini. A guidarci in questo itinerario fra le strade, i locali, i personaggi, le atmosfere di una città che non c'è più sono le parole, le riflessioni, i rimpianti dello scrittore, le immagini dei luoghi da lui frequentati e amati, il ricordo struggente delle donne della sua vita, le testimonianze di coloro che l'hanno conosciuto. Il DVD è accompagnato da una pubblicazione curata da Elis Colombini e Patrizia Belloi, inserita nella stessa custodia, che contiene una breve biografia umana e letteraria di Delfini e alcune citazioni tratte dai suoi scritti, da cui emerge il ritratto, insieme reale e immaginario, di Modena, la sua amata-odiata città natale. Completa la pubblicazione una Pianta di Modena con l'indicazione dei "luoghi di Delfini" per compiere una passeggiata letteraria per le vie della città guidati dalle atmosfere e dalle parole dello scrittore.
Appunti per una storia delle chiese contemporanee di Modena
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2007
pagine: 160
Questa pubblicazione nasce da un'idea del Prof. Pirondini, sviluppata dai ragazzi della 3ªD del Liceo Classico L.A.Muratori di Modena con la Prof. Cattinari, nell'ambito di un progetto didattico inserito nel programma "La Scuola adotta un Monumento" promosso dall'Associazione Amici dei Musei modenesi e dall'Ass. all'Istruzione di Modena. Scopo del programma è sensibilizzare gli studenti al patrimonio artistico e culturale della propria città e territorio attraverso la conoscenza delle opere d'arte e l'impegno per la loro tutela. Questo lavoro ha dato la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con i temi dell'architettura contemporanea, dell'urbanistica e delle novità liturgiche introdotte dal Concilio Vaticano II. Da una prima schedatura e descrizione delle chiese si è passati allo sviluppo e all'integrazione delle informazioni: la dedicazione, l'iconografia, la storia, l'analisi architettonica, la descrizione delle opere, la sintesi in una pianta della chiesa e la realizzazione di una campagna fotografica. Ne è risultata una pubblicazione-guida che può essere utilizzata a più livelli: da quello didattico a quello informativo, da quello culturale-storico a quello iconografico.
Il corridoio
Achille Caropreso
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2007
pagine: 48
Questa seconda raccolta di poesie contiene un nucleo di composizioni che -come scrive l'autore nell'epigrafe anteposta ai testi- sono dedicate "ai giovani, affinché, malgrado gli adulti, non perdano la speranza nella vita". Il titolo del volume allude all'immagine del corridoio come metafora dell'esistenza: un inizio luminoso e pieno di speranze, uno sguardo fiducioso puntato verso il futuro che si intravede come una luce in fondo a un lungo tunnel, buio ed angusto, che tutti noi dobbiamo attraversare nel corso della nostra vita. La luce laggiù è la nostra meta, ma a tratti ci appare quasi irraggiungibile; mano a mano che ci inoltriamo nello stretto passaggio il percorso si fa più difficoltoso, ostacoli di ogni genere intralciano il nostro cammino, il corridoio si fa sempre più stretto e lo spiraglio luminoso che laggiù indica la meta ci appare sempre più fioco e lontano. Soltanto la poesia, con la sua forza consolatrice, con la sua capacità evocatrice e catartica, riesce a dare forma ai ricordi, a ritrovare nel passato le gioie, gli stupori, gli sguardi innocenti dell'infanzia, che soli possono vedere la verità, confondere i sogni con il reale e trasfigurare l'esistenza.
Modena. Guida e pianta della città-Guide and city map
Patrizia Belloi, Elis Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2007
pagine: 12
A Brief guide to Modena. The historical centre
Patrizia Belloi, Elis Colombini
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2007
pagine: 16
Giocoguida della Rocca di Vignola
Patrizia Belloi, Elis Colombini
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2006
pagine: 72
Età di lettura: da 10 anni.
Da via Bezzecca a piazza Grande
Achille Caropreso
Libro: Libro in brossura
editore: Colombini
anno edizione: 2006
pagine: 32
Giocoguida del Duomo di Modena
Patrizia Belloi, Elis Colombini, G. Luca Bozzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Colombini
anno edizione: 2005
pagine: 72
Età di lettura: da 10 anni.