Colonnese
Gli appuntamenti di Fausta
Jean-Noël Schifano
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 246
Da Strasburgo a Parigi, a Lione, a Roma, nella primavera del 1986 si dipana – col ritmo incalzante di un thriller – il romanzo appassionato, ma senza sentimentalismi, di una quarantenne e del suo intenso rapporto con gli uomini. Quattro telegrammi che fissano quattro appuntamenti: ormai il dado è tratto, e niente e nessuno potrà fermare il “piano d’amore” della dottoressa Fausta Vanzi. Attraverso uno spietato regolamento di conti, Schifano mette in scena la denuncia di un’epoca, nella storia di una donna emancipata, piena di ironia e dolcezza, di nostalgia e rabbia per la vita.
Gattofollia. La strana storia dei gatti di New York
Stella Cervasio
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 72
Un giorno, da New York City spariscono tutti i gatti. Gli altri animali della metropoli, i piccioni, danno l’allarme e ingaggiano un singolare detective per ritrovarli. Sarà il Genio di Broadway, un folletto allucinato che vola su un drone, a ritrovare con incredibili avventure nella spettacolare metropoli, i felini che il loro nemico giurato aveva nascosto dove nessuno avrebbe potuto trovarli. Una favola per bambini di tutte le età, che, pur coloratissima, ci ricorda che spesso gli animali vengono avversati per un pregiudizio o per mancata conoscenza. Ma che rinunciare a loro è impossibile. Età di lettura: da 10 anni.
Docenti erranti
Dario Giugliano
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 224
Questo libro racconta le peripezie di un docente errante. Come ultimo discepolo del prode cavaliere medievale, il docente è fedele vassallo al suo rettore di ateneo, ha senso dell’onore scientifico che lo porta a peregrinare ovunque per congressi, sprezza i pericoli dell’ignoto, lotta eroicamente contro gli infedeli della scienza, è devoto alla dama per il periodo dell’azione. Eclettico per convinzione, il docente errante è persuaso che il percorso verso la conoscenza debba essere condito con una giusta dose di sano e naturale godimento.
Metrics. Atti del convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume raccoglie le analisi di architetti, sociologi e storici su due aree specifiche della città di Napoli: il “Centro storico” e il quartiere “San Giovanni a Teduccio”. Le riflessioni sono il prodotto di ricerche su campo condotte nell’ambito del progetto “Memoria, resilienza, qualità della vita. Percezione del rischio e strategie di risposta individuali e collettive in contesti locali”, filone di analisi specifico del più ampio progetto di ricerca “METRICS - Metodologie e Tecnologie per la gestione e Riqualificazione dei Centri Storici e degli edifici di pregio” patrocinato dall’Ateneo Federico II. Il volume dà conto della varietà e della complessità del tessuto urbano di Napoli attraverso l’enfasi su alcuni studi di caso che mettono a tema la città e il rapporto con i suoi abitanti.
Il caso Virgilio
Vittorio Del Tufo
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 248
Napoli, 1973. Nel corso di una cena, in una villa di Posillipo, l’archeologa Rita Persico riceve un papiro dalle mani dei padroni di casa. Quale mistero nasconde? Grecia, 19 a.C. Il poeta Virgilio, di ritorno da un viaggio in Grecia, muore in circostanze mai chiarite. Quale segreto è nascosto nella sua tomba? E perché alle sue spoglie dava la caccia anche il capo della società esoterica Thule, Adolf Hitler? A questi e ad altri interrogativi dovrà dare una risposta proprio Rita Persico. Ma la ricerca della verità si rivelerà presto molto pericolosa.
Dell'Arco Giovanna d'Arco. Mystère cinematografico per musica
Roberto De Simone
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 160
Con la vivace curiosità culturale e le geniali intuizioni che lo contraddistinguono, in questo suo nuovo lavoro, Roberto De Simone ripercorre e reinterpreta la vicenda e la figura di Giovanna d’Arco, per lungo tempo persistente «in immagini, parole, suoni», dal cinema alla letteratura, alla musica (sinfonica o di consumo): «una presenza quasi come una necessità rappresentativa, radicata, probabilmente, ad un vuoto progressivo dell’informe immaginario di massa». Partendo da una pregevole edizione degli atti del processo trovata in una libreria antiquaria di Parigi, De Simone accarezza l’idea di avventurarsi nella scrittura di un’opera teatrale, e ripercorre la lettura dei testi drammaturgici ispirati al personaggio di Giovanna, liberandolo dalla patina romantica e “canonica”. Il risultato è un “Mystère cinematografico per musica” che riprende le diverse “voci”, da quelle istituzionali del processo a quelle popolari del mercato e dei cantastorie, per costruire un vivace e variegato palinsesto di uno dei più affascinanti e controversi miti storici dell’Europa moderna.
Nei gesti e nelle mancanze. Racconti e testimonianze sulla periferia est di Napoli
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 120
Gli autori di questo volume, nati quasi tutti negli anni Cinquanta, hanno utilizzato la cifra autobiografica per raccontare il territorio in cui hanno vissuto la loro giovinezza, che ha coinciso con un periodo di grandi innovazioni culturali e politiche. Il territorio è l’antico borgo di Porchiano, un pezzo di Ponticelli, quartiere periferico di Napoli, a lungo abitato soprattutto da contadini e operai. In questo territorio di campagna atterrarono, tra fine anni Cinquanta e fine anni Sessanta, due «astronavi», per tanti versi opposte: il Rione Fiat, abitato da contadini espropriati dei terreni sui quali fu costruito lo stabilimento Fiat di Poggioreale, e il Rione Incis, abitato invece da impiegati statali provenienti da altri quartieri e dalla provincia. All’inizio, in quella realtà mal collegata con il centro, la convivenza fra i diversi nuclei abitativi risultò problematica, ma poi, soprattutto fra i giovani, si creò una forte integrazione, che diede vita a «una specie di laboratorio sociologico in cui si sperimentavano l’amicizia, gli amori, il sesso, la politica, il divertimento, lo sport, la musica, gli studi».
L'ora di educazione
Patrizia De Mennato
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 218
Scorrendo in fila questi editoriali apparsi sul Corriere del Mezzogiorno – scrive nella prefazione il direttore Enzo d’Errico – si colgono bene l’indipendenza di giudizio e il rigore scientifico con cui Patrizia de Mennato tratta tutte le tematiche della pedagogia (e non solo), con «la giovinezza di uno sguardo non offuscato dalla polvere accademica, e una scrittura che sa come accompagnarti, riga per riga, fino al termine del ragionamento». Una serie di scritti che non lasciano mai indifferenti «perché, tramite una bussola con punti cardinali inediti, s’inerpicano sugli impervi sentieri del rapporto fra vecchie e nuove generazioni, esplorando ogni possibile cucitura nello squarcio che le divide, oggi ancor più di ieri».
Sebbeto
Mimmo Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 160
Impetuoso e irruento come Sepeithos – dall’etimo greco del mitico fiume di Napoli – questo testo è stato elaborato in pochi mesi, per essere poi rappresentato, con vari adattamenti, al Teatro Sancarluccio e in vari ipogei partenopei. «Quando ho udito, in una mia rêve, per la prima volta lo scorrere sotterraneo del fiume di Napoli, – racconta Mimmo Grasso – esso è diventato per me la coscienza sporca e le virtù civili della mia città. Queste virtù hanno come Arcano, nella mia immaginazione, l'“atteso eroe” Federico II, che diede all’Europa il senso dello Stato e attorno alla cui figura, se riproposta, interiorizzata e partecipata, la mia città potrebbe diventare, come un tempo era, una polis con una politèia».
Dodici araldi grinzosi
José Vicente Quirante Rives
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 72
Dodici agili capitoli, dodici pezzi narrativi cesellati dalla penna di un colto e appassionato scrittore spagnolo, in un dialogo serrato, intimo e vivace, tra la Storia e lo Spirito, all’ombra della stupenda Certosa di San Martino di Napoli. Con viva curiosità intellettuale, Quirante indaga i tratti grinzosi dei profeti dipinti da Jusepe de Ribera, ripercorrendo impressioni di viaggiatori e di studiosi, ritrovando la fatica di vivere nel (seppur trasfigurato) realismo secentesco, ma soprattutto cercando di indovinare – in alcune figure di questi “mediatori” sospesi tra la terra e il cielo, tra Dio e l’uomo – una chiave di lettura nella nuova Gerusalemme dell’Apocalisse.
Caracas
Marco Ghidelli
Libro: Libro rilegato
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 128
Caracas è il racconto fotografico del nuovo film tratto dal romanzo "Napoli Ferrovia" di Ermanno Rea, interpretato sul grande schermo da Toni Servillo e Marco D’Amore, che ne firma anche la regia. Le foto di Marco Ghidelli ripercorrono sul set – tra le vie, i palazzi, le notti di Napoli – la storia dello scrittore -intellettuale che cerca di capire il mondo così profondamente cambiato, attraverso la sua controversa amicizia con Caracas, personaggio carico di eccessi e di passioni, che si aggira nel grande quartiere-mondo a ridosso della stazione ferroviaria (ma non solo), in una città crocevia di vite e di mondi.
Il libro magico di san pantaleone
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2024
pagine: 160
A lungo introvabile, quest’affascinante raccolta ottocentesca di preghiere intreccia magia e religione, riprendendo antiche credenze fortemente radicate nelle tradizioni popolari. A San Pantaleone – e agli altri santi – ci si rivolgeva con tridui e novene per trovare l’anima gemella o per sapere cosa pensasse, per farla tornare o addirittura per punirla; ma anche per cose molto più prosaiche, come farsi il corredo vincendo un terno al lotto. L’Aldilà si invocava, insomma, per qualunque grazia: dai figli tanto desiderati alla protezione dei pericolosi viaggi per mare, o per far cessare tuoni e saette. Ai santi si chiedeva intercessione per gli infelici, difesa dal malocchio e dai nemici. Di scongiurare terremoti ed epidemie, e ovviamente il fuoco del Vesuvio. Per chi crede che il mondo abbia un senso e un ordinamento che vada oltre le mere apparenze delle forme esteriori, Il Libro Magico di San Pantaleone resta certamente un prezioso vademecum di preghiere per cercare di ottenere «la grazia di sapere con segni e parole ciò che si desidera, e l’aiuto degli angeli e dei santi in tutte le necessità della vita».