Com Nuovi Tempi
Spiriti liberi. Quattro fedeli dalla vita spericolata
Marzia Coronati
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2021
pagine: 80
«Chi sono “i buoni”? Quale è stato ed è il loro peso nella storia, nella società? Diciamolo: per portare qualcosa di nuovo e di positivo nel mondo i veri buoni hanno bisogno di ostinazione e coraggio, di molta intelligenza e di una vera e forte “vocazione”». Dalla Prefazione di Goffredo Fofi. Vissuti tra il XIX e il XX secolo, Mario Alberto Rollier, Lidia Pöet, Giovanni Franzoni e Tullio Vinay sono quattro “spiriti liberi”, quattro personalità eclettiche, poliedriche e diverse. Sono però accomunate da una sincera fede, da un’ostinata caparbietà e da una sicura consapevolezza di voler vivere la vita con e per la comunità, sempre al fianco dei deboli e delle minoranze. Perché leggere queste storie? Perché ascoltarle? Perché raccontano un pezzo d’Italia, visto da un’angolazione insolita, ma soprattutto perché aiutano a tracciare una traiettoria. Sono storie costellate di incontri con intellettuali, artisti, pensatori di cui oggi raccogliamo, o dovremmo raccogliere, l’eredità. Oltre al libro che avete fra le mani, dalla collaborazione tra Confronti e Radio Rai Tre è nato anche un ciclo radiofonico di quattro puntate ospitate all’interno del programma Vite che non sono la tua.
Agenda della pace 2021
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2020
pagine: 160
Geografie pubbliche. Le ragioni del territorio in dieci itinerari social
Angelo Turco
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2020
pagine: 176
Ed eccoci qua: dieci piccoli percorsi, fatti di post e di commenti, inframmezzati da immagini, che ci raccontano gli esiti di una scommessa. Dieci percorsi casuali – come quasi tutto quel che avviene su Facebook – frutto dell’interazione tra i membri di una comunità che nel corso di un anno è cresciuta nel numero – da zero a 1.600 persone – e nella voglia di partecipare – attraverso le diverse sfumature di like, commenti, condivisioni. Ne risulta un affresco corale che, insieme a un Editore che crede nell’innovazione transmediale, abbiamo trovato meritevole di far circolare in forme e modi diversi dal digitale che l’aveva originato: e diciamo pure come libro, come libro “vero” – caro libro ma non vecchio libro, si capisce – secondo una formula poco praticata ma che qui abbiamo la magnifica occasione di inaugurare avendo l’ambizione di pensare che presto ne vedremo altre, nostre e autentiche o in imitazione.
Fedi e libertà. Riflessioni
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2020
pagine: 240
Echi del confronto tra fede e ragione affiorano periodicamente, in forme e occasioni affatto diverse. Tuttavia, è anche un fatto che le fedi – nel corso della storia umana – abbiano interagito tra loro, modificato i modi di pensare e le credenze, costruendo culture, edificando sistemi dottrinali, esprimendoli per mezzo di linguaggi specifici. I testi in cui è espressa una fede, il modo stesso del suo presentarsi, la sua teologia, i suoi riti, sono aspetti del suo specifico linguaggio: il linguaggio di quella fede. Certamente: è impossibile prescindere dal fatto che le fedi (e le convinzioni filosofiche) esistano, quando si discute della loro libertà e del modo migliore per garantirla: non si può dunque pretendere che gli esseri umani si spoglino delle loro convinzioni, quando riflettono sulle modalità di salvaguardia dei loro diritti. Ma c’è una strada, che può forse indebolire (se non eliminare del tutto) l’eventuale azione di rinforzo di una specifica fede su sé stessa (a scapito di altre): questa strada è la piena accettazione del pluralismo.
La Riforma protestante tra mito e memoria storica
Massimo Rubboli
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2020
pagine: 138
Questo libro solleva degli interrogativi su alcuni aspetti della Riforma protestante e invita a riflettere su come sia stata ignorata se non addirittura falsificata fino ad oggi, con categorie negative, l’immagine dell’anabattismo – una delle principali componenti della cosiddetta Riforma radicale –, del quale spesso non viene riconosciuto il grande contributo dato all’affermazione del principio della libertà di coscienza e della separazione tra Stato e Chiesa. In diversi paesi è in corso un processo di riconciliazione interreligiosa tra eredi dei persecutori (cattolici e protestanti) e dei perseguitati (anabattisti), che sembra aver soltanto sfiorato l’Italia.
Agenda della pace 2020
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2019
pagine: 174
Agenda della pace 2019
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2018
pagine: 168
L’Agenda della pace si caratterizza per il taglio interculturale e interreligioso nonché per riportare le feste e le ricorrenze delle principali religioni mondiali e le date delle giornate civili internazionali. L’Agenda della pace 2019 è dedicata al Nuovo pluralismo religioso in Italia. Pensiamo infatti che sia importante evidenziare come il nostro Paese sia sempre più pluralista, dal punto di vista culturale e religioso. Come è anche doveroso sottolineare che il fenomeno migratorio non sia che una delle cause di questo mutamento della società italiana. Nel compilare l’Agenda della pace 2019 abbiamo rielaborato articoli e dati che sono il risultato dall’attività editoriale e progettuale della Cooperativa Com-Nuovi Tempi, di cui il Mensile e il Centro Studi Confronti sono espressione. Le schede che caratterizzano l’agenda riguardano: le nuove minoranze religiose in Italia, gli immigrati e le religioni, il nuovo pluralismo religioso in Italia come risorsa sociale, la legge per la libertà religiosa, le intese, i passi in avanti dell’islam nell’intesa con lo Stato, le coppie e i matrimoni misti fra questioni legali e psicologiche, l’insegnamento delle religioni a scuola, la legislazione sulla libertà religiosa nelle carceri, il nuovo pluralismo religioso nelle carceri, i dati che smentiscono che ci sia un’invasione islamica nel Paese, l’immigrazione a scuola, le modalità allarmistiche con cui i media trattano il fenomeno migratorio.
Sul mare spinato
Francesco Piobbichi
Libro: Libro in brossura
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2018
pagine: 52
Agenda della pace 2018
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2017
pagine: 164
: Il volume presenta schede informative e foto di numerose minoranze culturali e religiose del Medio Oriente. In quella vasta regione - culla di civiltà e religioni che sono le radici profonde dell’Occidente - così duramente provata da decenni di aspri conflitti, un prezzo ancor più alto lo hanno pagato e lo pagano le popolazioni e culture numericamente minoritarie, ma a cui molto si deve in termini di ricchezza culturale e spirituale. Queste minoranze sono oggetto dell’attenzione dei grandi mezzi di comunicazione e informazione solo in occasione degli attacchi che subiscono per ricadere subito dopo nei dimenticatoi dei campi profughi e/o dell’esilio. Le schede che caratterizzano l’agenda 2018 riguardano: Assiri, Caldei, Calmucchi, Circassi, Copti, Drusi, Kalasha, Mandei, Maroniti, Samaritani, Yazidi, Zoroastriani e vogliono essere uno stimolo a conoscere e approfondire quelle culture e fedi affinché crescano in tutti noi attenzione, apprendimento e capacità di dialogo.Mantenendo il taglio interculturale e interreligioso che da sempre la caratterizza, riporta le feste e le ricorrenze delle principali religioni mondiali e le date delle giornate civili internazionali.
Agenda della pace 2017
Prodotto: Agenda o diario
editore: Com Nuovi Tempi
anno edizione: 2016
pagine: 164
Il volume presenta alcuni progetti nazionali e internazionali (Semi di Pace e L’altra via) su cui lo Staff della rivista Confronti e della Coop. Com Nuovi Tempi è impegnato ormai da anni sui temi dell’educazione e del sostegno a quanti operano per la costruzione della pace dal basso e alla convivenza e riconciliazione in aree duramente provate dal conflitto. All’interno dell’agenda sono riportate schede informative e immagini che raccontano le attività dei principali partner dei progetti e, mantenendo il taglio interculturale e interreligioso che da sempre la caratterizza, riporta le feste e le ricorrenze delle principali religioni mondiali e le date delle giornate civili internazionali.

