Compagnia Nuove Indye
Fenomenologia dell'altro Battiato
Mario Bonanno
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2021
pagine: 166
Musicista più che cantautore. Poliedrico piuttosto che poetico. Capace di insofferenze come di ascetismi. Uno, nessuno e centomila per più di dieci anni ma con precise intenzioni: con baffi e senza, con barba e senza, con codino e senza, vestito elegante con sandali e calzini bianchi, immoto, meditabondo, con occhiali da sole, laconico, filosofeggiante, vestito hippy, regista, pittore, danzante, immobile su tappeti orientali, critico ma a-politico, spirituale ma a-confessionale, (auto)ironico come non avresti detto, Franco Battiato è stato portatore sano di provocazione sui generis. Originale in quanto autarchica, indifferente ai diktat movimentisti degli anni Settanta come agli abbagli individualisti del decennio successivo. Sparpagliato per album, video e memorabilia assortita, esiste insomma l'artista uno e bino, il trascendente e il radicale. In maniera non pedissequa questo libro si concentra su quest'ultimo.
Next stop neverland. The novel of insulin
Renato Giordano
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2021
pagine: 215
Prossima fermata L'Isola che c'è. Il romanzo dell'insulina
Renato Giordano
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2021
pagine: 215
“A me è successo: stavo sbuffando ed arrancando sopra il mio treno su per la collina, ed il motore pur andando a tutta forza era lento e impantanato nella fanghiglia ed allora, sono saltato su di un’altra locomotiva, che andava in senso inverso, ho impresso una ulteriore accelerazione alla mia vita ed ho cominciato ad andare veloce su di un morbido, nevoso manto stradale.” Così Frederick Banting lo scopritore dell’insulina sintetizza il momento che ha cambiato la sua vita e la vita di milioni di persone affette dal diabete in quell’estate del 1921 in cui è stata scoperto l’ormone del pancreas prodotto dalle Isole di Langherans! Questo romanzo racconta la storia di Banting, un moderno Peter Pan, di Best, Macleod e Collip che hanno condiviso con lui il premio Nobel nel 1923, di August e Marie Krogh, Nicolae Paulescu, Elisabeth, Diaghilev, Zoezler… Uomini e donne con le loro debolezze ed i loro limiti ma comunque eroi; eroi-pionieri nella sperimentazione medica, o eroi nella malattia, persi tra il sogno e la speranza, alimentati con la volontà ed il cuore per far avanzare la ricerca e la sopravvivenza delle persone.
Troppa musica. Una raccolta di testi e appunti per l'era post-sonora
Paolo Rigotto
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2020
pagine: 141
Prefazione Vito Vita.
Io ne so di più. Grammatica e matematica in rima per le scuole primarie
Paola Piroso
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2020
pagine: 101
Imparare giocando è il modo migliore per imparare e imparare a suon di rima è il modo migliore per non dimenticare. Questa raccolta nasce con l'intento di agevolare e di alleggerire l'apprendimento dei bambini. E' stata una vecchia poesia "Con h e senza h" scritta sul mio quaderno delle scuole elementari a far nascere l'idea di questo progetto. Perché imparare con fatica quando lo si può fare divertendosi? Per dirla alla Rodari, perché imparare piangendo quello che si può imparare ridendo? Questo libro è pieno di filastrocche tutte finalizzate ad insegnare qualcosa sul modo di scrivere corretto per evitare di commettere errori. A tutti i bambini ed agli adulti che vorranno accompagnarli in questa lettura auguro buon divertimento.
Gli amici dell'orto! Diario. Pensieri 2021. Volume 1
Franca Casarola
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2020
pagine: 86
I bambini, i semi delicati e preziosi, i fiori del nostro giardino e Franca Casarola "una maestra" (nel senso più vero e bello della parola) che sa coltivarli con amore e guidarli verso il futuro. La collana Giocare e imparare insieme a piccole note sulla natura, parlerà del rispetto degli altri - dei diritti e dei doveri - dell'amicizia - della nascita e della vita. Età di lettura: da 5 anni.
Musica è. Le avventure di Alina
Marina Rivera
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2018
pagine: 32
Il nuovo libro de "Le avventure di Alina"! Una collana per piccoli e grandi. Storie da leggere insieme per pensare, ridere e cantare. Per conoscere mondi lontani. Per fare della lettura e della musica un punto d'incontro. Età di lettura: da 5 anni.
Freak out. Freak Antoni. Psicofisiologia di un genio
Daniela Amenta
Libro: Copertina morbida
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2017
pagine: 256
La macchia. Le avventure di Alina
Marina Rivera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2016
Nasco! Le avventure di Alina
Marina Rivera
Libro
editore: Compagnia Nuove Indye
anno edizione: 2015
pagine: 31
Alina è una bambina, figlia unica ma piena di amici, indossa un vestito rosso e un fiocchetto sui capelli, calzini a righe bianco e rosso. È curiosa e amante delle avventure, con la passione per i travestimenti. Una bimba con il pallino dell'avventura che la porterà a viaggiare e a conoscere il mondo; tutto grazie alla sua simpatia, alla voglia di divertirsi, e soprattutto all'amore per la musica.Tutte le storie della collana Le avventure di Alina, a partire da Nasco!, saranno dunque quelle di una bambina legata alla musica e all'arte.Il personaggio ed il progetto "Le avventure di Alina" sono una ideazione di Marina Rivera, grafica e illustratrice, ha curato progetti per bambini nell'ambito della comunicazione editoriale e svolge un'intensa attività di didattica per scuole, biblioteche, centri culturali e librerie per ragazzi in Italia e Argentina. Ha ideato giochi, mappe, manifesti e quaderni per trasmettere ai bambini i valori dell'intercultura, dei diritti dell'infanzia e del rispetto per l'ambiente. Età di lettura: da 5 anni.

