Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Controluna

La serenata dei gechi

Rodolfo Bersaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 108

Quella di Rodolfo Bersaglia è una forma sperimentale della scrittura poetica attraverso cui giunge a una verità frutto di scavo esistenziale. È un verseggiare breve, quasi sincopato, colmo di tratteggi e immagini pregni di colori spesso cupi. Volutamente le composizioni non hanno titolo, come a dirci del senso e del tutto in ciascuna di esse. Nella sua poesia la pratica di vita quotidiana diventa verso e la cognizione del dolore assume la compostezza per dirsi in cui il lettore riconosce anche il suo sentimento.
15,00

Parole in cenere

Daniele Gramigni

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 59

La vita è un misterioso fluire di piccoli e grandi eventi che si susseguono incessantemente, con un inizio ed una fine. È così per tutto: il dolore, il piacere, l'amore, il desiderio, l'orrore, l'estasi, la quiete: si manifestano e poi scompaiono. Attraverso le parole dell'autore questa consapevolezza ci porta inevitabilmente verso qualcosa più grande di noi stessi, il luogo dell'anima, che stupisce e commuove.
13,00 12,35

Frammenti di sogni e di patria

Lucia Melorio

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 52

Attraverso queste poesie si comprende come l’autrice confermi le proprie origini, il legame con la terra. Rievoca anche alla memoria collettiva testimonianze forti, sature di sgomento e dolore. Inoltre il suo stato d’animo è in continuo contrasto fra una realtà colma di paure e difficoltà e il desiderio di momenti suggestivi di assoluta serenità.
13,00 12,35

Er sonetto seconno noantri

Stefano Micheletti

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 64

35 componimenti, divisi in tre capitoli, come un diario quotidiano. Tanti piccoli suoni, a volte disperati, a volte duramente critici, altre sarcastici, ironici, dissacranti nella forma poetica del sonetto romanesco. Stefano Micheletti, pianista e compositore, racconta la nostra storia di questi ultimi anni nella lingua di Belli, Trilussa, Pascarella, Rossetti con continui riferimenti o parafrasi dedicati alle forme musicali come: la forma Sonata e la Fuga.
13,00 12,35

Il diario segreto di Giulietta. Ediz. italiana e inglese

Emanuela Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 98

«La travagliata storia di Giulietta e Romeo si colloca nel 1303 nella bella Verona, quando la città era governata dalla Signoria degli Scaligeri, una famiglia di ricchi mercanti. Questo intenso poemetto di Emanuela Sica apre su Giulia, una figura cristiana, di origine cartaginese, venduta come schiava; la nave che la trasportava si sarebbe arenata a Nonza, a Capo Corso, ed è lì che, in odio alla fede, sarebbe stata torturata e crocifissa. Nei versi di Emanuela Sica, l’intensità di questa antica storia sembra essere fatta di coraggio, di fede (Io sono già libera servendo Gesù Cristo non potrei mai esserlo se servissi i vostri idoli pagani) e di quell’amore universale che la poetessa dichiara di amare e al quale vuole appartenere. Quella di Giulietta e Romeo è senza dubbio la storia d’amore che, nei secoli a venire, ha assunto un valore simbolico, diventando la storia di tutte le storie d’amore, l’esempio eccelso dell’amore perfetto.» (Giuseppe Cerbino)
16,50 15,68

Transizione

Valentina Lamanda

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 132

"Transizione è una raccolta di poesie e pensieri, scritte come piccole perle di vita. Vuole essere un racconto delicato e onesto del percorso dell’autrice e di ciò che molti di noi possono aver vissuto anche nella propria vita, dall’adolescenza fino al raggiungimento della maturità familiare, con tutti i cambiamenti che ne derivano."
17,00

La metà che non esiste

Francesco Ferracuti

Libro: Libro in brossura

editore: Controluna

anno edizione: 2023

pagine: 68

Scritti in gran parte in era Covid, quando ognuno di noi ha dovuto in qualche misura rinunciare a una parte di se stesso, questi componimenti tentano di fissare un'esperienza di separazione; una distanza. Per testimoniare un passaggio, un valicamento e in qualche modo alleggerirne il carico, cercando una liberazione. Una rappresentazione di quanto possa essersi perduto e dunque esista non esistendo più.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.