Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Corsiero Editore

Ritorno a Bibbiano

Stanislao Farri

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 96

25,00 23,75

100+1 brevi di cronaca dai musei civici di Reggio Emilia

100+1 brevi di cronaca dai musei civici di Reggio Emilia

Attilio Marchesini

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 112

"Sempre più i musei diventano oggi luoghi di possibilità. Anziché porsi come statici depositari di certezze consolidate e valori indiscussi si fanno laboratori di sperimentazione e palestra di confronto. Gli oggetti, da sempre fondamento dell'esistenza di un museo, assumono nuovi ruoli. Beni culturali da conservare, documentare, esporre ma soprattutto da attivare. AI bagaglio minimo che accompagna l'oggetto nella tradizionale cultura museale si sommano oggi nuove possibilità di narrazione. Qui si tratta di storie particolari, storie per così dire secondarie, certo non la prima storia che uno si aspetta di sentirsi raccontare in un museo rispetto all'oggetto scelto. Sono però storie vere, non d'invenzione, mosse dalla curiosità di qualche dettaglio, dalla scoperta di fraintendimenti spesso esilaranti, a volte dalla memoria di un gossip che anche in passato animava la vita della città, ma spesso sono invece frutto di una accanita acribia filologica. La città, Reggio Emilia, ne esce ovviamente protagonista, ma in una rete di relazioni anche geografiche ampissime e spesso imprevedibili. Si è per così dire frugato tra le pieghe della storia, privilegiando uno sguardo obliquo e smaliziato, ammiccante a segreti inespressi, curioso di interessi diversi che spaziano tra le discipline ma non disdegnano la cultura e le convinzioni popolari." (Elisabetta Farioli)
23,00

Civilmente. Prontuario di riti civili per laici pigri

Janna Carioli, Francesca Ciampi

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 155

"Finalmente abbiamo una guida per chi sente l'esigenza di sottolineare con un rito laico i momenti importanti della propria vita", inizia così l'introduzione di David I. Kertzer a questo libro." Il rito, fra gli aspetti universali della vita umana, è il modo in cui gli uomini esprimono i cambiamenti dell'individuo con un simbolismo potente e la comunità li riconosce e li accetta." "Civilmente" è un prontuario di riti civili per laici pigri: un manuale serio leggero, sornione e combattivo, che si rivolge a chi, da laico, rivendica la propria spiritualità e sente l'esigenza di cerimonie che rappresentino in modo semplice e condiviso questa scelta. Nascita, pubertà, unione e morte: ogni rito di passaggio coinvolge la comunità e, per essere celebrato, richiede un'organizzazione di persone, luoghi e tempi. Janna Carioli e Francesca Ciampi, con la semplicità difficilissima distillata dall'esperienza dell'impegno in molte battaglie, accostano riflessioni sulla molteplicità delle celebrazioni laiche dei riti di passaggio nei paesi stranieri e presso le più svariate tradizioni a suggerimenti pratici per rendere importante un momento rituale, perché resti nella memoria. Ne deriva una sorta di "fai da te", che aiuta, non senza l'indispensabile ironia, a progettare riti laici.
16,50 15,68

Scritti da un ducato in fiamme. Delfini, D'Arzio e il Novecento

Alberto Bertoni

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2016

pagine: 155

Il titolo di questo libro richiama la raccolta di novelle con cui Carlo Emilio Gadda vinse il premio Viareggio nel 1953. Là era "per allegoria, il ducato di Milano, una zona virtuale, lontana nel tempo e nella storia, nostalgica, viscontea; ovvero il periodo del duce"; qui, similmente, è il Ducato estense nei suoi prolungamenti novecenteschi, Modena e Reggio Emilia, e i due maggiori scrittori di quelle città: Antonio Delfìni e Silvio D'Arzo. Per diverse ragioni accomunati da un destino di outsider e di "sbrancati", questi narratori hanno dialogato con le avanguardie storiche novecentesche e con la miglior tradizione letteraria anglosassone, nutrendo, come pochi altri, il loro milieu emiliano e provinciale di elementi europei. La giustapposizione di questi due profili letterari avviene sullo sfondo di una tradizione emiliana che l'autore tratteggia evocandone le propaggini che si estendono fino ai nostri giorni, nelle pagine di scrittori come Pier Vittorio Tondelli, Ugo Cornia, Francesco Guccini, Ermanno Cavazzoni e Daniele Benati. Alberto Bertoni ha rifuso in questo libro saggi scritti nell'arco di alcuni decenni: una lunga frequentazione critica delle pagine di Antonio Delfini e di quelle di Silvio D'Arzo, arricchita dalla passione delle comuni radici e della consanguineità di storie e di geografie: così, in controluce, si riconoscono in alcune di queste pagine affioramenti autobiografici delfiniani e darziani e dell'autore stesso.
17,50 16,63

Croquis de voyage. I libri dei ritorni. Ediz. italiana e inglese

Omar Galliani

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 120

Omar Galliani, per realizzare questo libro ha aperto i propri archivi, selezionando i disegni più significativi dai propri taccuini di viaggio. Acquistati sul luogo, questi quaderni sono caratterizzati da una varietà di forme e di carte tali da rendere ogni volta unico il contesto in cui il disegno è nato. A differenza dei molti altri libri di Galliani, legati a una mostra o a un ciclo di opere, questo offre al lettore una prospettiva singolare, intima: un "dietro le quinte" delle opere più note, ma anche solo la testimonianza del momento in cui l'idea si fa segno, disegno. Il volume è il Catalogo della mostra di Bologna (Accademia di Belle Arti, 15 gennaio-15 febbraio 2015)
32,00 30,40

Voglio uno specchio! Interviste impossibili con Marina Cvetaeva, Anna Achmàtova e Mat' Marja Skobzova

Curzia Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 174

Solo una fortissima passione per la poesia e una lunga esperienza maturata nella scrittura di numerose biografie hanno permesso a Curzia Ferrari di pensare e di realizzare un libro così singolare e coraggioso. Queste interviste "impossibili" alle tre poetesse russe sono condotte con il rigore della studiosa, ma al tempo stesso con la sapiente regia della narratrice, la cui curiosità guida il lettore verso la conoscenza dei versi e delle vite di queste donne. La poesia e la letteratura, l'amore (per gli uomini e anche per le donne), la maternità desiderata o sofferta, le tormentate vicende politiche della Russia della prima metà del Novecento, la ricerca della fede e il viscerale legame con la natura sono alcuni degli elementi attraverso cui lo sguardo indagatore dell'intervistatrice trova il riflesso di sé, conoscendosi proprio mentre ritrae "tre volti della "reale", speciale tragicità della condizione umana. Marina Cvetaeva - in lei l'extemporale di un occhio disarmato e la sete di vivere fino al punto di rimanerne bruciata; Anna Achmàtova - l'ostinazione di primeggiare, la coscienza del proprio valore e il culto del sé anche in vecchiaia, come la foglia bella che avvizzisce ma non vuole staccarsi dalla propria placenta; Mat' Maria Skobzova, la gioia di aver scoperto in Dio l'amante perfetto, grido dell'anima ansiosa nelle sperimentazioni giovanili, sostegno nella barbarie ultima".
16,50 15,68

Calzolari Morandi Parmiggiani. Catalogo della mostra

Libro

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 64

30,00 28,50

Tre cene per un sipario

Libro

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 48

50,00 47,50

I cento volti di Matilde

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 72

20,00 19,00

Assaggi di buio

Assaggi di buio

Marco Cosentina

Libro: Copertina morbida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 78

8,00

Giochi e misteri di lago-Lake games and mysteries

Wal

Libro: Copertina rigida

editore: Corsiero Editore

anno edizione: 2015

pagine: 160

30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.