CSA Editrice
Percorso didattico il beato Giuseppe Puglisi: «bene» e principio dell'identità siciliana. Sussidio per le scuole primarie
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 20
Sussidio per le scuole primarie. Per conoscere il Beato Giuseppe Puglisi. Età di lettura: da 6 anni.
Ti tocca anche se ti tocchi
Raimondo Moncada
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 164
La morte è 'raccontata' con genialità e in ogni suo aspetto in questo libro che è il più comico degli ultimi dieci anni, che al solo ripensarlo ti fa ridere; anche quando vorresti resistere, anche quando 'dovresti' resistere. Ai familiari di un defunto senza arti superiori non dire mai: - Dava una mano a tutti. - Ci accoglieva a braccia aperte. - Non se ne stava mai con le mani in mano. Ai familiari di un morto per diabete non dire mai: - Vita amara! - Ci mancherà la sua dolcezza. - Aveva per tutti parole dolci. Ai familiari straziati, durante la visita di condoglianze non dire mai: - Come va?
Inequilibrio
Vanna Ivone
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 278
Il romanzo parla di una ricerca delicata ma intensa che conduce Ambra, la protagonista, oltre ciò che conosce, e la rende un po' più frivola e feroce, capace di rischiare e disposta anche a perdere ciò a cui è più legata: l'utopia dell'amore. "Ho serbato vecchi rancori e rimorsi per restare intatta, ho inventato ogni festa e ogni dramma della mia fragile storia per non staccarmi dall'idea di me stessa: la figlia incompresa, l'alunna più brava, la ragazza ingenua, la fidanzata respinta e la donna spirituale. Non sono niente di tutto questo". In equilibrio sull'orlo dell'abisso, come tante giovani donne sognatrici e al contempo disilluse, Ambra ricerca una nuova comprensione e una visione più libera di quel sentimento che riconduce sulla via del proprio sé.
Il salto vibrazionale: 2012? «La nuova sesta razza»
Xara Zerion
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 248
La canalizzazione dell'energia dei sette maestri della stella di Davide, condotta da Xara Zerion dal 1995 fino ad oggi, descrive il passaggio nel mondo "parallelo" verso il quale stiamo approdando nel prossimo futuro un mondo avanti nel tempo milioni e milioni di anni. Si chiama "il regno reale celeste". I tibetani parlano di questo mondo di luce da sempre. Lo chiamano Shambala. Alcuni credono che Shambala sia un mondo esterno popolato da gente illuminata. Altri invece dicono che si trovi nel centro della terra. In realtà esso è dentro e fuori di noi. Si tratta di un nuovo modo di esistere in un'altra dimensione che è proprio qui, in questo stesso mondo, al di là delle leggi spazio-temporali del nostro tempo. Quando Gesù disse di non appartenere al mondo perché, se così fosse noi l'avremmo riconosciuto, parlava appunto di quest'altro mondo parallelo, laddove egli è re della luce dall'eternità. Non è stato facile per i sette maestri della stella di Davide portare i loro messaggi sulla terra 3D con 200-300 anni di anticipo.
Il Forca. Storia di una spia italiana
Antonio Tabasso, Aristide Tabasso
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 274
Questo romanzo narra la storia vera di un Agente Segreto Italiano, "Il Forca", al secolo Aristide Tabasso, con al centro le vicende che vanno dall'epopea coloniale italiana, attraversano la seconda Guerra Mondiale, per giungere all'Italia repubblicana fino alla sua dipartita. Suo nipote, Aristide Junior, da sempre vissuto insieme al fratello Antonio nel mito del nonno impegnato in esotiche avventure nell'Africa coloniale italiana, nel 2005 viene assalito dal dubbio che Il Forca - alla vigilia dell'Armistizio dell'8 settembre del 1943 - si sarebbe offerto di collaborare con Herbert Kappler, capo delle SS naziste a Roma. Tace a se stesso, ed a tutta la famiglia, questa sconvolgente apparente verità fino al gennaio 2020 quando, in piena pandemia COVID-19, si confessa con Antonio. I due fratelli, allora, partono alla ricerca della Verità. Non sanno ancora di stare a scoperchiare un vaso di Pandora. Trascorrono cinque anni di ricerche negli Archivi di mezzo mondo, pubblici e privati, ricevono rivelazioni e carteggi da Studiosi e Ricercatori che avevano incontrato Aristide nel loro lavoro, Dossier dei Servizi. I Tabasso ripercorrono le tappe fondamentali della vita del nonno dal controspionaggio avverso alle reti spionistiche sovietiche in Italia tra Taranto, Torino e Milano nel 1932, alla guerra con le Spie Inglesi nell'Africa Coloniale Italiana nel 1942. Il rientro in Italia nel gennaio del 1943, la caduta del Regime, il suo arresto alla vigilia dell'Armistizio dell'8 settembre e l'odissea di 11 mesi nelle carceri naziste. L'improvvisa oscura liberazione nel luglio del 1944, la clandestinità, il Comando del Battaglione Mobile di Polizia Partigiana a Verona dopo la Liberazione fino agli incarichi speciali nei nuovi Servizi Segreti per conto del Capo della Polizia, dal 1947 fino alla sua scomparsa nel 1951. Riemergono vecchi enigmi, come quello del Carteggio Churchill-Mussolini consegnato ad Umberto II di Savoia. E sarà proprio con riferimento al primo dopoguerra che i due Nipoti dovranno imparare a fare loro i conti con la storia de Il Forca, la Massoneria, il mancato Golpe del '47, la pre-Gladio ed il Bipolarismo dei Servizi Segreti Italiani, prologo di quella che sarà a divenire la Strategia della Tensione. Scrive il Prof Aldo Giannuli nella sua Prefazione "... Tabasso ha una posizione di tutto riguardo dal punto di vista storico, che lo colloca fra i grandi personaggi dell'Intelligence novecentesca", ... "... personaggio, per tanti versi eccezionale, nel suo contesto storico di appartenenza, che è quello della Grande Intelligence".
Il cammino delle stelle
Loredana Lupo
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 84
Aurora è una bambina curiosa e piena di luce, nata in una famiglia affettuosa che vive in un piccolo borgo di montagna. Il padre, astronomo, le insegna a leggere il cielo; la madre, artista, colora il suo mondo con fantasia e amore. Ma un giorno il cielo si oscura: la mamma si ammala e la vita cambia... Il cammino delle stelle racconta il viaggio interiore di una bambina che, grazie all'affetto dei familiari e alla guida simbolica delle stelle, riuscirà a superare un periodo molto difficile della sua vita, trasformando il dolore e le difficoltà in qualcosa di nuovo, che porterà alla luce la vera Aurora. La narrazione, semplice, ma profonda, accompagna i piccoli lettori a esplorare temi delicati come la perdita di una persona cara, la resilienza e il potere dei legami familiari, offrendo uno spazio per riconoscere, esprimere e rielaborare le emozioni. Questo racconto è un invito a guardare il cielo con occhi diversi: non tutte le stelle si vedono, ma quelle che portiamo nel cuore brillano sempre. Età di lettura: da 6 anni.
Schiavitù e insurrezioni di schiavi nell'antico mondo romano
Pasquale Frisone
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 150
Alla fine delle guerre puniche gli imprenditori dell'epoca, per soddisfare la crescente richiesta dei beni di consumo e abbassare il costo del lavoro a un livello tale da rendere competitivi i prezzi dei prodotti nei mercati, introdussero nel meridione della penisola italica una caterva di schiavi. Chi era stato in Sicilia e diceva di averne veduto così tanti - scrive Diodoro Siculo -, non era creduto. I più di loro, strappati dai luoghi natii e condotti a viva forza sui luoghi di lavoro, erano utilizzati nelle dure attività campestri, minerarie e pastorizie, soltanto i più istruiti o i più fortunati trovavano collocazione nelle domus dei ricchi proprietari. L'eccessiva concentrazione in spazi ristretti e le degradanti condizioni di vita di quegl'infelici, privi del benché minimo diritto ma oberati di doveri, provocarono tre sensazionali insurrezioni di cadenza trentennale: le prime due in Sicilia e una terza in Campania. Roma intervenne ogniqualvolta con le legioni, e le rivolte dopo un primo momento di riuscita furono soffocate nel sangue. Opera prima classificata nel premio letterario internazionale "il saggista" ed. 2025.
Il sommo bene
Nicola Maria Mendolicchio
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 198
Spazio e Tempo sono ancora una volta oggetto di una trattazione metafisica che prospetta, attraverso la non soluzione di continuità, il superamento di quell'angoscioso nulla, di quell'orrida vacuità tra l'essere e il non essere. Lo spazio non ha soluzione di continuità e il tempo assume una dimensione non più fisica, diventa solo una nostra capacità di definire il prima dal dopo. La non soluzione di continuità dello spazio porta alla stessa non soluzione di continuità del tempo, ecco allora che l'istante, come noi oggi lo immaginiamo breve e fugace, si palesa iniziato e in divenire. Il film del nostro mondo è racchiuso in un unico fotogramma. Un tempo sì fatto è come se non esistesse. Alla realtà fisica del nostro mondo segue, nella seconda parte del libro, quella della nostra società, i problemi esistenziali dell'uomo, e auspica una presa di coscienza che possa condurre l'Umanità verso un futuro meraviglioso attraverso il suo sommo bene, la conoscenza. La conoscenza, quindi, come Sommo Bene. Sarà la conoscenza che ci indicherà la strada che, come figliol prodigo, ci permetterà di tornare al Padre.
Vita di Gneo Pompeo Magno nella storia di Roma. Da Picenum 29 settembre 106 a.C. a Pelusium 28 settembre 48 a.C.
Pasquale Frisone
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 318
Dalla riforma militare di Gaio Mario in poi, gli eserciti romani si trasformarono da fedele braccio armato della Repubblica in strumenti personali al servizio di ambiziosi generali privi di scrupoli e avidi di potere. Al ritorno di Silla dall'Asia, Gneo Pompeo, in futuro soprannominato Magno, alla stregua di un comandante di ventura, arruolò tre legioni nelle terre avite del Piceno e le mise a disposizione della fazione ottimate, per la prosecuzione della guerra civile. Incominciava così, al di fuori del tradizionale cursus honorum, la carriera politica - militare di uno dei più grandi personaggi della storia di Roma. Condottiero invitto, Pompeo fu il primo generale romano a celebrare tre trionfi per le vittorie conseguite in tre continenti diversi: Europa, Asia e Africa. Ma alla sua abilità militare non corrispondeva altrettanta avvedutezza politica. Uomo assetato di potere, strinse un accordo con gli altrettanti ambiziosi Cesare e Crasso, per esercitare il dominio su Roma. L'uccisione di Crasso per mano dei Parti a Carre e la morte di Giulia, figlia di Cesare, sposata da Pompeo a suggello del patto, provocarono il dissolvimento del triumvirato. La spietata competizione tra genero e suocero, tenuta a freno fino allora dal comune amore verso Giulia, balzò fuori. Nella resa dei conti di Farsalo, Pompeo in poche ore sprecò la fama acquistata in trentacinque anni di vittorie. Fu sconfitto, fuggi in Egitto e chiese protezione a Tolomeo XIII, ma il re lo fece assassinare a tradimento per non inimicarsi Cesare.
La quercia di Trois-Chemins
Georges Rodenbach
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dall'autore del celebre romanzo Bruges la morta (uno dei capolavori del Simbolismo), La quercia di Trois-Chemins è un'intensa storia d'amore e morte che si svolge tutta all'interno di una comunità rurale olandese minacciata dall'irruzione del "progresso". Joos e Neele, i due giovani protagonisti, si trovano trascinati in un gorgo di eventi innescati da un dissidio sociale che stravolge la vita della collettività. Questo testo prezioso, mai tradotto finora in italiano, racconta una vicenda torbida, intrisa di superstizioni e credenze popolari, che si snoda sotto lo sguardo attento, severo e, forse, non indifferente della grande quercia che domina la campagna del luogo, quasi come un totem ancestrale che vive di vita propria.
Ginestria. L'isola della sorellanza
Giuliano Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 152
Ginestria è un luogo mentale, una zolla vulcanica "che è emersa o emergerà dal mare", come canta il Coro delle Ginestre nel prologo che enuncia l'antefatto - la tragica morte di una madre - e invita la figlia quindicenne nell'isola come rifugio per elaborare il lutto. Il mondo onirico di Ginestria è lo spazio narrativo del romanzo, un luogo definito dal toponimo con cui l'autore evoca il fiore leopardiano che il deserto consola, ma che è anche un termine che sembra derivare dalla radice ginē con cui si designa la donna. Giacché è di donne che si parla in questo romanzo, di tutte le donne e non solo di Agave, la quindicenne orfana, o degli altri personaggi che si chiamano Glauce, Tètide, Doride… nomi dell'antica Grecia che evocano storie mitiche e disvelano le radici di quella identità femminile capace di rinascere dalla violenza e dalla discriminazione di genere che ha sempre caratterizzato la storia umana. I canti intonati dal Coro per scandire i tempi narrativi di questo racconto-apologo si concludono tutti con lo stesso endecasillabo: "Per essere libera d'essere donna". Accogliendo l'invito, Agave si rifugia nell'isola che si rivela a poco a poco un mondo parallelo in cui sembra esclusa completamente la presenza maschile e si vive in una rete di contiguità emotiva tra donne, una sorellanza che diventa la vera protagonista del romanzo in cui non si racconta tanto una storia di solidarietà attraverso vicende di personaggi femminili, ma si mette in scena lo stesso sentimento della sorellanza in quanto costruzione narrativa di un mondo connotato dalla differenza dell'essere donna. Ma perché la precoce perdita di una madre ha reso necessaria l'elaborazione del lutto in un altrove declinato esclusivamente al femminile? Solo nelle ultime pagine il lettore avrà la risposta, quando l'epilogo del Coro delle Ginestre gli farà riconoscere, nel tragico evento, la banalità del male.
Il gioielliere. Una storia vera
Carlo Sebastiano Foti
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 152
È la gioielleria più importante della città e lui, il gioielliere, cerca moglie solo per assicurarsi una prole, deve quindi evitare di innamorarsi. La trova ed è la donna giusta, perché anche lei in lui vede solo il gioielliere più importante della città. Ma nella gioielleria lavora l'orafo, la cui amata moglie ha frequentazioni strane. Anche il gioielliere ha le sue stranezze. Accade quanto era certo che non potesse o dovesse accadere e da lì il dramma e la commedia.