CSA Editrice
Percorso didattico il beato Giuseppe Puglisi: «bene» e principio dell'identità siciliana. Sussidio per le scuole primarie
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 20
Sussidio per le scuole primarie. Per conoscere il Beato Giuseppe Puglisi. Età di lettura: da 6 anni.
Ti tocca anche se ti tocchi
Raimondo Moncada
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 164
La morte è 'raccontata' con genialità e in ogni suo aspetto in questo libro che è il più comico degli ultimi dieci anni, che al solo ripensarlo ti fa ridere; anche quando vorresti resistere, anche quando 'dovresti' resistere. Ai familiari di un defunto senza arti superiori non dire mai: - Dava una mano a tutti. - Ci accoglieva a braccia aperte. - Non se ne stava mai con le mani in mano. Ai familiari di un morto per diabete non dire mai: - Vita amara! - Ci mancherà la sua dolcezza. - Aveva per tutti parole dolci. Ai familiari straziati, durante la visita di condoglianze non dire mai: - Come va?
Inequilibrio
Vanna Ivone
Libro
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 278
Il romanzo parla di una ricerca delicata ma intensa che conduce Ambra, la protagonista, oltre ciò che conosce, e la rende un po' più frivola e feroce, capace di rischiare e disposta anche a perdere ciò a cui è più legata: l'utopia dell'amore. "Ho serbato vecchi rancori e rimorsi per restare intatta, ho inventato ogni festa e ogni dramma della mia fragile storia per non staccarmi dall'idea di me stessa: la figlia incompresa, l'alunna più brava, la ragazza ingenua, la fidanzata respinta e la donna spirituale. Non sono niente di tutto questo". In equilibrio sull'orlo dell'abisso, come tante giovani donne sognatrici e al contempo disilluse, Ambra ricerca una nuova comprensione e una visione più libera di quel sentimento che riconduce sulla via del proprio sé.
Il salto vibrazionale: 2012? «La nuova sesta razza»
Xara Zerion
Libro: Libro rilegato
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 248
La canalizzazione dell'energia dei sette maestri della stella di Davide, condotta da Xara Zerion dal 1995 fino ad oggi, descrive il passaggio nel mondo "parallelo" verso il quale stiamo approdando nel prossimo futuro un mondo avanti nel tempo milioni e milioni di anni. Si chiama "il regno reale celeste". I tibetani parlano di questo mondo di luce da sempre. Lo chiamano Shambala. Alcuni credono che Shambala sia un mondo esterno popolato da gente illuminata. Altri invece dicono che si trovi nel centro della terra. In realtà esso è dentro e fuori di noi. Si tratta di un nuovo modo di esistere in un'altra dimensione che è proprio qui, in questo stesso mondo, al di là delle leggi spazio-temporali del nostro tempo. Quando Gesù disse di non appartenere al mondo perché, se così fosse noi l'avremmo riconosciuto, parlava appunto di quest'altro mondo parallelo, laddove egli è re della luce dall'eternità. Non è stato facile per i sette maestri della stella di Davide portare i loro messaggi sulla terra 3D con 200-300 anni di anticipo.
Ginestria. L'isola della sorellanza
Giuliano Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 152
Ginestria è un luogo mentale, una zolla vulcanica "che è emersa o emergerà dal mare", come canta il Coro delle Ginestre nel prologo che enuncia l'antefatto - la tragica morte di una madre - e invita la figlia quindicenne nell'isola come rifugio per elaborare il lutto. Il mondo onirico di Ginestria è lo spazio narrativo del romanzo, un luogo definito dal toponimo con cui l'autore evoca il fiore leopardiano che il deserto consola, ma che è anche un termine che sembra derivare dalla radice ginē con cui si designa la donna. Giacché è di donne che si parla in questo romanzo, di tutte le donne e non solo di Agave, la quindicenne orfana, o degli altri personaggi che si chiamano Glauce, Tètide, Doride… nomi dell'antica Grecia che evocano storie mitiche e disvelano le radici di quella identità femminile capace di rinascere dalla violenza e dalla discriminazione di genere che ha sempre caratterizzato la storia umana. I canti intonati dal Coro per scandire i tempi narrativi di questo racconto-apologo si concludono tutti con lo stesso endecasillabo: "Per essere libera d'essere donna". Accogliendo l'invito, Agave si rifugia nell'isola che si rivela a poco a poco un mondo parallelo in cui sembra esclusa completamente la presenza maschile e si vive in una rete di contiguità emotiva tra donne, una sorellanza che diventa la vera protagonista del romanzo in cui non si racconta tanto una storia di solidarietà attraverso vicende di personaggi femminili, ma si mette in scena lo stesso sentimento della sorellanza in quanto costruzione narrativa di un mondo connotato dalla differenza dell'essere donna. Ma perché la precoce perdita di una madre ha reso necessaria l'elaborazione del lutto in un altrove declinato esclusivamente al femminile? Solo nelle ultime pagine il lettore avrà la risposta, quando l'epilogo del Coro delle Ginestre gli farà riconoscere, nel tragico evento, la banalità del male.
Il gioielliere. Una storia vera
Carlo Sebastiano Foti
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 152
È la gioielleria più importante della città e lui, il gioielliere, cerca moglie solo per assicurarsi una prole, deve quindi evitare di innamorarsi. La trova ed è la donna giusta, perché anche lei in lui vede solo il gioielliere più importante della città. Ma nella gioielleria lavora l'orafo, la cui amata moglie ha frequentazioni strane. Anche il gioielliere ha le sue stranezze. Accade quanto era certo che non potesse o dovesse accadere e da lì il dramma e la commedia.
Ora vi racconto come è andata
Alessandra Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
Luccicante, fredda. C'è una protagonista, l'Avv. Allegra Paladino, che attraversa un duro percorso di formazione ed esistenziale: l'esperienza intensa e spiacevole di essere guidata da Edgardo Danesi, il suo capo, segna il suo percorso come professionista all'interno dei blasonati studi legali internazionali, mentre, in parallelo, inscindibilmente, si trova ad affrontare il viaggio della propria esistenza. Il passaggio da un punto A a un punto B. Un viaggio alla ricerca di sé, tra le vie e i grattacieli di Milano, gli abissi, gli ostacoli, gli imprevisti e gli incontri. È una storia senza filtri, fatta di successi, insuccessi, di guerre e di battaglie, di vittorie e sconfitte. Attraverso il mistero, il fascino e la miseria della dimensione umana che accomuna, storicamente, qualsiasi essere indipendentemente dal tempo, dall'epoca che gli è concesso di vivere. La forza e la potenza della psiche e la capacità di resilienza e sopravvivenza anche contro un'analoga vis autodistruttiva. La complessità - positiva e negativa - delle relazioni e la straordinaria forza dell'amore che è poi, tante volte, più forte dell'odio. Più forte anche della morte.
Il giudice, questo sconosciuto. L'esperienza reale di un magistrato
Roberto Di Martino
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 162
Opera finalista nel Premio Letterario "La Penna Perfetta" ed. 2024. Romanzo in buona parte autobiografico, teso a dare risposte sul significato e sui contenuti dell'attività e della vita dei magistrati, con riferimento alle difficoltà, alle paure, alle problematiche che devono affrontare, e ai sentimenti che provano fin dall'inizio della loro carriera. Vengono affrontati alcuni luoghi comuni che portano a considerarli spesso soltanto negativamente e, senza addentrarsi nella normativa, anche molte delle questioni di cui si parla più spesso sui media: responsabilità civile, separazione delle carriere, correnti, intercettazioni, prescrizione.
Yessija
Dominique La Montagna
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 112
Yessija, giovane donna, viene trovata morta e un giornalista viene incaricato di scrivere la storia della ragazza e lo fa intervistando amici e familiari e consultando il suo diario. Yessija, nonostante sia morta, racconta le sue sensazioni ed emozioni dal mondo in cui si trova, accompagnando i ricordi di coloro che la descrivono.
Igiescite. Guardiane del tempo atmosferico
Gessica Sanzone
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 150
E se il tempo atmosferico fosse controllato da guardiani? Dopo il caos primordiale, il Dio del Tempo Atmosferico, Templore, affidò l'equilibrio climatico agli Igiesciti, un popolo saggio incaricato di regolare le forze della natura. Per millenni, pace e armonia governarono i cieli. Ma il Signore dell'Oscurità, Ekad, pose fine a questa era dorata, inghiottendo le anime degli Igiesciti in un limbo e riducendo i loro corpi in cenere. Due bambine, Breva e Surya, vengono strappate al loro destino e precipitate sulla Terra, ignare della loro vera natura. Ma il passato è pronto a reclamare il proprio spazio. Un'ombra oscura bussa alla loro porta e risveglia poteri dimenticati. Guidate da Imed, il figlio del Sorvegliante del Vento, le gemelle intraprenderanno un viaggio attraverso la galassia, affrontando pericoli, scoprendo la loro identità e cercando disperatamente la madre scomparsa. Riusciranno a spezzare il dominio dell'oscurità e a ristabilire l'equilibrio climatico? Un Fantasy epico che intreccia avventura, mistero e introspezione, rivelando come le nostre scelte, il nostro passato e le forze invisibili della natura possano influenzare il nostro cammino.
La questione ambientale a Crotone. Tra storia e contemporaneità
Mariantonietta Vazzano
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 160
La questione ambientale è affrontata quasi sempre dal punto di vista sociale, politico e contemporaneo. Il lavoro storico di Mariantonietta Vazzano, da questo punto di vista, è una novità assoluta. Una storia, la Questione Ambientale di Crotone, che non può essere compresa se non si parte dal passato e, soprattutto, se non si analizza l'importanza dell'insediamento industriale. La città di Crotone è l'emblema di quanto accaduto storicamente, e con tante analogie in altre realtà italiane e non solo, ma con alcune contraddizioni specifiche. Una storia ancora attuale, piena di contraddizioni e che, malgrado le soluzioni ipotizzate, continua a essere in continuo deterioramento, in termini di disastro ambientale, di alterazioni idrogeologiche e di inquinamento marino. Alle inconcludenti vicende della bonifica si aggiunge il tema dei rifiuti e del loro smaltimento. La questione ambientale a Crotone ha influenzato fortemente la vita della comunità e l'influenza ancora di più oggi.
Il caso Larcier
Tristan Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: CSA Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 180
Il caso Larcier è una storia di indagine e investigazione nel periodo della Belle Époque. Un debito di gioco innesca un evento criminale, ma cosa è successo realmente tra Parigi e la provincia francese a un giovane sottufficiale dei dragoni? L'autore gioca con il filone della narrativa poliziesca ma dando al suo romanzo la freschezza della più felice letteratura d'intrattenimento. Come nella migliore tradizione, il mistero si svela nel finale, lasciando spazio anche a un sorriso. Tristan Bernard scrisse questa storia nel 1907, ed è ora finalmente accessibile nella sua prima versione in lingua italiana.