CTL (Livorno)
Il capitolo delle colpe
Claudia Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 286
Roma, febbraio 1743. Durante i lavori di ampliamento della struttura del chiostro nel monastero dei Santi Giuseppe e Orsola, le monache rinvengono il cadavere di una religiosa murato all’interno di una nicchia. Il Cardinale Vicario delle monache, Neri Maria Corsini, chiamato a svolgere un’indagine, si avvale dell’aiuto dello spregiudicato Cardinale Francesco Chigi, un religioso sui generis che riesce a dare presto un’identità al cadavere: è senza dubbio suor Cecilia, una donna della quale nessuno ha più avuto notizie da circa vent’anni. Per comprendere meglio la vicenda della religiosa tragicamente deceduta, il Cardinale Chigi scaverà nelle vite di chi l’ha conosciuta fino ad avere il quadro completo della sua ultima e drammatica notte. Ispirato a un fatto di cronaca (nel 1743 papa Benedetto XIV concesse al monastero dei Santi Giuseppe e Orsola una sovvenzione di 7.000 scudi per ampliare la struttura del loro chiostro), Il Capitolo delle Colpe affronta e descrive il tragico fenomeno delle monacazioni forzate che, a partire dal Medioevo, rappresentò per le donne la conseguenza più nefasta della Legge del Maggiorasco.
Oltre le apparenze
Claudia Celé
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 178
Lara Basile, giovane e poco esperto avvocato, è incaricata della difesa di Adriana, una donna accusata di aver ucciso il marito Dario. Il delitto ha fatto molto scalpore a Pavia e il sostituto procuratore che sta seguendo il caso vuole chiuderlo in fretta. I fatti accaduti però non sono come sembrano e Lara dovrà affrontare le indagini da sola, cercando la verità oltre le apparenze.
Emanuelo. Diario di un asperger
Stefano Giacopino
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 152
Nei diversi testi, di narrativa e di poesia, contenuti in questo libro, l’autore racconta il profondo disagio relazionale, caratteristica della Sindrome di Asperger. I sintomi, le lotte, l’alternarsi di luci e oscurità, i fallimenti nel contesto sociale, il peso dei giudizi, come anche i riscatti e le gioie, vivono e scorrono nel protagonista Emanuelo, adolescente nella prima parte del libro (narrativa), e, via via, verso l’età adulta e matura nella seconda parte (poesia). L’autore desidera comunque ricordare che la sfera della psiche contiene tali labirinti e misteri che qualsiasi classificazione ha sempre il sapore dell’assurdo. E che ciascun individuo autistico è un mondo unico. Siamo tutti diversi. Qui è narrata, a frammenti, la storia di uno fra i tanti, anche se è possibile che alcuni ritrovino in essa alcuni aspetti della propria.
E se accadesse...
Diego Bruzzone
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 154
Una proposta inaspettata coinvolge Francesco, un giornalista che vive a Portovenere, una delle perle del Golfo dei Poeti, durante una bella ma calda estate: scrivere un romanzo per un concorso. L'occasione della conoscenza di un enigmatico personaggio, Mario, è l'inizio della sfida letteraria. Qualche decina di anni prima, una misteriosa sparizione di una tela appena iniziata da Flavia, una giovane pittrice in cerca di successo nella leggendaria Parigi. Una scritta altrettanto misteriosa attraversa tutta la storia e dà senso agli eventi che si snodano tra Francia, Italia e Svizzera. Anni più tardi un uomo ed una donna scopriranno una grande ed intensa amicizia che li porterà a condividere e conoscere il significato profondo della sofferenza umana fino alla morte.
I racconti di Alessandra
Alessandra Vasconi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 124
Questa antologia raccoglie alcuni dei miei racconti, quelli ai quali sono più legata. Racconti introspettivi e intimi, momenti di vita, storie di cadute e di rinascite, di partenze e di ritorni, ma anche brevi momenti di evasione con alcune short story ironiche e leggere, e due fiabe, perché sono convinta che per essere dei buoni adulti sia necessario conservare la tenerezza e l’incanto di un cuore bambino. I racconti sono differenti tra loro per tema trattato, genere e stile narrativo. Ma un filo sottile li lega l’uno all’altro. Di cosa si tratta? Lo scoprirete nell’ultima pagina!
Cielo di cartone
Patrizia Marsella
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 92
Zio Bert trascorre le sue giornate nella stazione ferroviaria di una città del nord Italia. Un giorno, nel suo giro di perlustrazione tra i rifiuti, trova una rivista di enigmistica che cela al suo interno una lettera che sembra indirizzata a un suo omonimo. Le tante coincidenze che riscontra, leggendola, fanno però ritenere al clochard di essere proprio lui il destinatario di quelle parole. Decide, allora, di credere alla strana missiva e di partire per ritornare al suo paesino in Puglia. “Cielo di cartone” ha il sapore di una fiaba moderna. È una luce proiettata per illuminare la vita degli ultimi, degli emarginati, per dimostrare quanto può essere inesorabile il processo di alienazione di un individuo. Queste pagine sono un’esortazione a chiedersi se e quanto, ognuno di noi, viva estraniato da sé stesso, senza rendersene conto. Ma il romanzo vuole esprimere soprattutto un messaggio di speranza. Anche nei momenti più difficili, se si può contare sull’appoggio degli affetti sinceri, è possibile trovare la strada che ci riporterà a casa e che ci permetterà di ammirare finalmente tutto il cielo sopra di noi.
Mi prendo un'altra vita
Maurizio Portoghese
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 320
Negli anni 60 la città di Marsiglia era agli occhi di un bambino un grande luna park. Stéphane sognava di diventare qualcuno di importante, non gli interessava se legalmente o illegalmente, lui, la vita dei suoi genitori non la voleva fare. Un incontro speciale lo condurrà ad avvicinarsi a un’organizzazione criminale, prima come giocatore di poker e poi come trafficante, facendosi strada fino a raggiungere l’apice. Stretto da un cerchio che si stringe attorno a sé, sparisce come un illusionista, cambiando identità, prendendo il nome di Xavier e un nuovo modo di vivere. Ma la realtà e il passato corrono allineati come i binari della ferrovia. Chissà se riusciranno a incontrarsi.
Preludi. Poesie musicali
Scilla Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 62
Questa raccolta di poesie non va letta come solitamente facciamo cercando di comprendere ciò che l’autore ha voluto comunicarci scrivendo quelle parole, per coglierne il significato magari alla ricerca della poesia che ci colpisce maggiormente. Queste sono poesie dove prima viene la musica e poi la parola. Il titolo Preludi deriva da un termine prettamente musicale e anche il sottotitolo “poesie musicali” potrebbe far pensare che esse riguardino argomenti specificatamente musicali. Niente di tutto ciò. Le poesie di questa raccolta vanno prima di tutto ascoltate in musica perché sono legate al Secondo Libro dei Preludi per pianoforte di Claude Debussy, compositore francese vissuto tra il 1862 e il 1918, considerato uno dei massimi protagonisti del simbolismo musicale. La serie completa dei Preludi di Debussy, composti tra il 1909 e il 1913, comprende due volumi di 24 composizioni che riportano un titolo descrittivo posto solo alla fine dello spartito di ogni Preludio per non influenzare in alcun modo l’interpretazione attraverso suggestioni extra-musicali. Dunque in ogni volume si trovano 12 Preludi.
Blum
Gianluca Piattelli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 180
Blum è un'alleanza, un vincolo, una promessa. Un patto che lega per sempre sei amici d'infanzia (Alex Cino Guido Pietro Giada e Trippy) perdutisi di vista con il sopraggiungere dell'età adulta. È Alex in prima persona a raccontarci le peripezie di una banda di dodicenni, alternando quell'epoca gioiosa e spensierata alle disgrazie, ai guai, alle difficoltà di un presente in cui li ritroviamo in veste di quarantenni, disillusi. Come rimediare, dunque, allo scialbore della maturità? Tornare bambini, costituirebbe una soluzione? Gli amici ritrovati sì mettono quindi alla ricerca di uno specchio, in grado, secondo loro, di far compiere viaggi nel tempo.
Operazione fantasma
Deborah Voliani, Giuliano Galante
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 138
Domenico Centolance, commissario della mobile di Livorno, è tornato con una nuova indagine. Il riconoscimento delle sue capacità lo porteranno questa volta a Firenze. Dovrà far luce sul presunto e poco chiaro suicidio di una giovane ragazza, nipote del sostituto procuratore di Livorno. Le indagini lo condurranno all’interno del Museo Nazionale del Bargello e lo vedremo coinvolto in un intricato vortice di omicidi e reati che sembrano non avere un collegamento tra loro. Centolance dovrà affrontare le indagini contando non solo sul gioco di squadra in stretta collaborazione con la questura locale. Punterà soprattutto sulla capacità di ascolto, l’istinto e perché no, un pizzico di fortuna. Per provare a risolvere questo caso dovrà mantenere una visione su orizzonti molto più ampi rispetto ai fatti concreti che si trova di fronte; c’è persino chi pensa alla presenza di un fantasma. Un romanzo giallo con una punta di mistero che si snoda tra le vie di Firenze e nelle sale di uno dei musei più belli del nostro paese.
Kreuzbach. Città delle aquile, città dei piccioni
Federica Baglivo Weßel
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 242
Il 1 aprile 1960 un misterioso forestiero capita nella cittadina bavarese di Kreuzbach. Senza alcun motivo apparente, questa comincia a parlargli e gli svela alcuni dei segreti che si nascondono tra le sue mura e che quasi tutti fingono di non vedere o di aver dimenticato. Accompagna il suo ospite attraverso luoghi del quotidiano che hanno ospitato imprese eroiche o atti d’infamia sconosciuti alle cronache. Racconta aneddoti, riferisce storie, dettagli, fa commenti e osservazioni puntuali e mordaci. Pian piano di fronte agli occhi del lettore si dipana il vero scopo della città, far vedere al forestiero cosa c’è dietro la situazione politica attuale e guidarlo attraverso le vicende che hanno portato alla vittoria dell’attuale governo cittadino. Si intrecciano quindi le vicende di una gioventù focosa e testarda, fatte di amicizia, di ideali, di valori e di obiettivi ambiziosi, ma anche di violenza, di estremismo, di rancore e di morte.
Pilò
Massimo Starita
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 176
Un’opera d’arte scompare nel nulla. Dell’autore, un uomo dissacrante, presuntuoso, scorbutico e geniale si perdono le tracce. Un giovane ne confessa l’assassinio, ma i primi indizi non convincono gli investigatori della sua colpevolezza, offuscati dalle trame della malavita pugliese, dagli intrecci di torbide vicende locali e di affetti violenti e improbabili. In un vortice crescente di suspense, l’autore consegna un altro spaccato della provincia molisana ai suoi lettori.

