CTL (Livorno)
Una sera per caso... Di un giorno qualunque
Santina Pasqui
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 184
Una tranquilla cittadina di provincia dove i giorni scorrono serenamente, ma non per Valeria, giovane donna che improvvisamente si ritrova con l’esistenza totalmente stravolta da una misteriosa malattia: l’incapacità di tollerare qualsiasi odore. Costretta ad abbandonare il lavoro e a modificare drasticamente il proprio stile di vita, sperimenterà anche l’isolamento sociale. Determinata a non lasciarsi sopraffare da atteggiamenti vittimistici di autocommiserazione, in una società che non tutela, ma spesso emargina il diverso, affronterà la sfida riconoscendo il valore alto della vita e dei legami affettivi più autentici che le restituiranno nuova energia. L’instancabile ricerca di una tregua la condurrà in un luogo fermo nel tempo che gradualmente svelerà i suoi segreti, fra leggende e passioni travolgenti. Così come l’incontro inatteso, susciterà entusiasmi e sensazioni profonde incoraggiandola al cambiamento con lo slancio di un’adolescente e la consapevolezza della donna, pronta a compiere il passo verso la svolta significativa, scoprendo che è ancora possibile tornare a sorridere, amare, progettare nuovamente il proprio futuro.
Evasioni tra le righe
Stefania Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 78
L’evasione, intesa come distacco dal quotidiano, è l’idea portante, il leitmotiv, dei racconti di questa raccolta, ma altri temi vengono incontro al lettore che si avvicinerà alle sue pagine. Ogni protagonista, consapevolmente e non, distoglie l’attenzione dalla routine di tutti giorni per cercare la propria oasi felice. Ci sarà chi lo farà attraverso la scrittura, o i suoni, chi sognando il viaggio e le sue emozioni, chi per superare una perdita, o insicurezze, o solitudine, e chi perché minacciato da un pericolo. Un anziano si crea nella mente un’isola dove rifugiarsi per sentirsi al sicuro. Un giovane, dopo un incidente stradale, abbandona un romanzo su una panchina della stazione di Bologna invitando altri a godere della sua lettura. Tutti i protagonisti avranno modo di concentrarsi su se stessi, sul proprio piacere e i propri bisogni, e in alcuni casi, sarà un percorso che li porterà a una crescita personale, e a una migliore conoscenza di se stessi.
Non è colpa mia
Concettina Costa
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 172
“Non è colpa mia”: una storia ambientata in Sicilia. Una storia che scandisce le tappe evolutive della vita di Marisa, dall’infanzia all’adolescenza alla maturità, vissute in un piccolo paesino rivierasco. Marisa, nata e cresciuta in un ambiente familiare malsano, privo dei conforti dell’accoglienza e dell’amore familiare, vivrà, a soli 18 anni, una delle esperienze più dolorose per una donna: quella della violenza. Un pozzo nero dal quale sarà difficile risalire, che la segnerà, lasciandole delle profonde cicatrici e condizionando le sue scelte future. Quale sarà il destino di Marisa? Sarà in grado di riconciliarsi con il passato e affrontare le sfide del futuro? Tutto questo e molto altro è in questo romanzo che, pur ispirato a delle vicende immaginarie, ha il sapore e l’immediatezza della verità.
Lele
Fabiana Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 36
Chi è Lele? Giovane appassionato sempre pronto ad inseguire "sogni" che diventino realtà, felice di testimoniare che è possibile come ha fatto nella sua breve vita donata interamente a Dio e ai fratelli. Ci ha lasciato un patrimonio condensato nella lettera... da scoprire. Tutto. Dal libro si inizia.
Gatto nero amico vero
Leonardo Pantuosco
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 148
I gatti neri hanno avuto una strana storia attraverso le epoche, talvolta venerati come divinità e talaltro perseguitati insieme alle sedicenti streghe. Reclutati a difesa dei granai o identificati come presagio di sventura se attraversano la nostra strada. In “Gatto nero amico vero’’ Leonardo Pantuosco ci racconta tutto questo, restituendo a questi affascinanti animali dignità, amore e qualcosa di più, rendendoli spettatori di trascorsi di vita tanto semplici quanto profondi e ricchi di insegnamenti. L’autore ci prende per mano traghettandoci dentro la sua vita, i suoi ricordi, portandoci tra lacrime e sorrisi, tra paesaggi sereni e tempeste inaspettate e improvvise.
L'amore non il sangue
Luisa D'amico
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il romanzo è uno spaccato d’Italia. Giulia, figlia di una numerosa famiglia, vive in un paese di montagna, c’è poco in casa ma l’affetto e il calore non mancano e malgrado difficoltà ed eventi tragici, si avvererà il suo sogno di continuare gli studi. Alle magistrali incontra Lisa, colei che diverrà la sua amica del cuore. Le ragazze si diplomano e percorrono esperienze diverse rimanendo in contatto. Giulia nel frattempo si fidanza con Lorenzo. Una sera Lisa ritorna da Giulia. Sta male e le chiede di contattare il padre...
I figli di Xiphonia. Il primo elemento
Giovanni Di Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 246
Patti, XVIII secolo. Don Pietro ha finalmente deciso di affidare a Giovanni un manoscritto su cui è incisa una sola parola, Arcanum. Per anni, infatti, l'anziano sacerdote è stato il custode di uno dei più grandi segreti dell'esistenza e adesso spetta a Giovanni proteggerlo, anche a costo della vita. Tante saranno le persone che proveranno a cercarlo, perché quello è il manoscritto religioso più importante della Bibbia. Catania, XXI secolo. Durante alcuni scavi archeologici un team di esperti rinviene tre bare con scheletri di neonati deformi. Uno scenario misterioso, di cui forse nessuno è pronto a scoprire la vera natura. In che modo sono collegati questi eventi, e che cosa sta per accadere davvero? Arcanum è solo l'inizio di un viaggio sconvolgente e profondo, in grado di cambiare per sempre l'esistenza di chi ne verrà a contatto e anche la nostra.
Il virus del diavolo
Giovanna Mulas
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 134
Giacomo, sovrappeso e depresso, divorziato da quella che è stata l'unica donna della sua vita, lavora da anni come infermiere in una nota clinica per malattie mentali quando la sua rassicurante routine subisce un arresto inaspettato: in Thailandia esplode la terribile influenza H66N6 che, tramite i cani, si trasmette all'uomo. I casi si moltiplicano per estendersi nel mondo: viene ordinato l'abbattimento della specie canina, ma invano; il virus si trasmette in maniera aggressiva, violenta. Isolamento, nuovo vaccino che, urlano le associazioni internazionali in difesa dei diritti umani, serve solo per controllare ogni uomo. Nella clinica di Giacomo i primi ad avvertire il vero pericolo per l'intera umanità sono proprio coloro che 'apparentemente' non ragionano: tutto è il contrario di tutto, in realtà l'influenza sta aprendo le porte all'Apocalisse. E l'indolente, sfortunato Giacomo diverrà, suo malgrado, protagonista della storia dell'Umanità.
Le arti nell'epoca classico-romantica. Pittura, scultura, architettura e musica 1770-1815
Tobia Patetta
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 358
Favoliamo. Fiabe scritte dai bambini
Roberta D'Angelo
Libro: Copertina morbida
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 54
Le fiabe che state per leggere sono scritte da sette piccoli ma talentuosi autori, che attraverso i loro meravigliosi racconti ci accompagneranno nel loro universo incantato, popolato da animali fantastici, oggetti magici e tanti simpatici e bizzarri personaggi. Un mondo dove fantasia e realtà si intrecciano e dove valori fondamentali come l'amicizia, la solidarietà, la determinazione e la necessità di credere nei propri sogni rappresentano il filo conduttore che unisce tutte le storie. Età di lettura: da 4 anni.
Sette stelle per sette sere. E il tuo desiderio si avvera
Giuliana Bettella
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 118
"Sette stelle per sette sere" è un’esortazione a trovare il coraggio di cambiare. Anna decide di farlo. Ritrova un vecchio diario e ricorda un insegnamento di suo padre: “contando sette stelle per sette sere un desiderio si avvera”. Scommette su questa magia e parte. Trascorre una settimana da sola confrontandosi con il presente e con il passato. Fa un viaggio reale, ma anche introspettivo. Vive il presente ed ogni giorno fa qualcosa di diverso. Passeggia lungo il mare, vede l’alba, fa colazione a mezzogiorno e pranza di pomeriggio. Si gode un senso di libertà che ricerca da sempre. Allo stesso tempo, attraverso il diario, rivive il passato. La sua infanzia, la scoperta dell’amore, il matrimonio, l’arrivo dei figli, la separazione, il senso di responsabilità che l’ha portata a pensare agli altri prima che a sè stessa. Conta sette stelle per le sette sere della sua settimana speciale e affida loro un desiderio…