CTL (Livorno)
L'ombra della cupola
Giusi Dottini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 338
Prima metà anni duemila. Quattro giovani uomini, ognuno tormentato da un dolore o da un segreto, si muovono tra le strade di Palermo. Il primo è Salvatore, un commissario trentenne, costretto a scendere a patti con l’avvocato più in voga del momento, il secondo protagonista, Cosimo Magrè. Losco, traffichino, dedito a vizi di ogni genere. Corrotto ma indubbiamente influente e molto in gamba. In parallelo c’è Davide Vallesi, ispettore di polizia a Torino, anche lui gravato dal peso del passato, un senso di colpa che sta sgretolando la sua esistenza e la sua vita familiare. Il ricordo di Domenico Mancuso, attraverso continui flashback, lo riporterà all’operazione di polizia che ha cambiato per sempre la sua vita. E dietro a loro, il boss, l’uomo nell’ombra che muove le fila dell’intera storia senza apparire mai. Le due vicende si intersecano fino alla conclusione inaspettata che riscrive tutto quanto.
D'Annunzio e gli altri
Bruna Di Ciuccio
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 68
La danza delle uova
Miriam Prato
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 122
Un bosco lussureggiante, un borgo pittoresco, un castello orroroso abitato da un perfido nobiluomo, due giovani adolescenti ostacolati nel loro sogno d’amore… e poi streghe buone, incantesimi e magie sullo sfondo dell’eterno contrasto tra il Bene e il Male, tra l’ingiustizia tracotante e la bontà apparentemente sconfitta, ma alla fine sempre trionfante, come è nelle nostre speranze. Insomma una fiaba molto classica che riprende e sviluppa i fondamentali propri del genere partendo da un’ispirazione nata dall’arte pittorica dell’autrice che trasforma, attraverso la parola, le immagini spesso altrettanto fiabesche dei suoi dipinti. Età di lettura: da 7 anni.
Antico amore
Maristella Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 78
"Tutti noi proviamo emozioni, non tutti, però, siamo capaci di esprimerle allo stesso modo, alcuni, poi, lo sanno fare meglio degli altri ed è come se rispondessero a un bisogno, a una esigenza imprescindibile. Quando ho letto le poesie di Maristella ho riconosciuto subito quest’“urgenza” e ho ritrovato la semplicità e la sensibilità che le appartengono nella vita. Maristella intreccia parole e suoni per condurci nel suo universo personale e per dare un senso a ciò che osserva fuori e dentro di sé. Questo senso lo ritrova nell’“Antico Amore”, in virtù del quale si commuove e si indigna davanti alle ingiustizie, alla violenza e alla guerra. Ed è sempre dallo stesso Amore, che riparte, dopo ogni caduta, cercando nella bellezza della natura o nel sorriso di un bimbo la forza per rimettersi in piedi, pronta a proseguire il suo viaggio umano e, mi auguro, da ora in poi anche poetico."
Racconti di sola andata
Anna Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 106
Selezionare “solo andata”. È la tentazione all’inizio di un viaggio. Poi si ripiega sul più ovvio “andata e ritorno”. L’epilogo scontato: “Seleziona il ritorno”. Sappiamo che è dannatamente doveroso ritornare. Lo abbiamo imparato da bambini. È sempre un ricordo a farci fare capolino dal nulla. È sempre dal particolare che si attraversa l’universale. Scrivo di me per scrivere di ognuno. Scrivo “nonostante me”. Scrivo di tentativi, rinascite, desideri, sogni.
Fuga dai ghiacci
Sergio Fontanot
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 362
"Missione di terra, mare e cielo di due avventurosi e romantici amici italiani, alle soglie di una nuova glaciazione causata dalla decarbonizzazione degli anni 2020, dall'Alto Adriatico fino ai confini della Cina".
Accadde ad Anzio
Maria Elena Presta
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 310
Anzio non è soltanto mare e sole. Anzio è molto di più: una piccola cittadina che racchiude in sé un mondo di colori, odori e sapori che si tramandano di generazione in generazione. A fare da padrone e a renderla davvero affascinante, non è solo il piacere dei sensi, ma tutto ciò che si cela dietro ogni angolo. È qui che nasce la storia raccontata in questo romanzo, che diventa anche una guida, tra fantasia e realtà. Monica, la protagonista, accompagnerà il lettore in un viaggio tra presente e passato, svelandogli i segreti di un diario considerato perduto, in un susseguirsi di misteri e intrecci amorosi, che parte dalla cittadina di Anzio per consumarsi sulle coste dell’isola di Ponza. Il cuore di Monica si dividerà tra due uomini che lei sembra amare allo stesso modo: il tenebroso Alessandro, una sua vecchia fiamma, e l’affascinante Jack, un uomo che sarà in grado di scuotere nel profondo il suo animo.
La sua mano alla finestra
Claudine Anaïs Calà
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 262
Il romanzo che racconta la storia di una donna la cui vita viene stravolta da eventi imprevisti e dolorosi. La protagonista si trova immersa in una crisi personale e familiare che si sviluppa in due linee temporali: il presente, segnato da un’incertezza angosciante, e il passato, ricco di ricordi felici e di speranze. La narrazione si apre con la protagonista che vive un presente cupo, dove il buio non è solo esterno, ma anche interiore. La luce della sua vita sembra essersi spenta da quando suo marito, l'uomo che ama profondamente, è stato prelevato da casa dalle forze dell'ordine. Questa separazione improvvisa e dolorosa si riflette in ogni aspetto della sua quotidianità, lasciandola incapace di affrontare la realtà. Si sente intrappolata in un incubo senza fine, dove la speranza di riavere indietro il suo compagno si scontra con il dolore dell'assenza e con le ombre di un'indagine che coinvolge suo marito.
Essenza rara
Michela Minini
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 104
Quelli di Michela Minini non sono soltanto versi poetici, ma sussulti dell’anima. Un’anima che trae dal proprio dolore la forza per rialzarsi e donare bellezza al mondo. Il linguaggio adoperato talvolta spiazza, lasciando il lettore quasi impreparato di fronte a tanta complessa semplicità. L’utilizzo costante di gerundi e participi (spesso in forma aggettivale) dona movimento tanto alle cose materiali che ai sentimenti espressi con grande profondità; e così la spiritualità si fa materia e la materia diviene spirituale in un alternarsi di pensieri che partono dal quotidiano per assurgere all’eterno e all’infinito. In questa silloge c’è un mondo interiore tutto da scoprire anche – e soprattutto - tra le righe, o meglio tra i versi della poetessa che ci accompagnano in un viaggio “ipersensoriale” che ci porta a fare riflessioni che credevamo impossibili. Proprio per questo possiamo affermare che la poetica Michela Minini è essenza rara.
I silenzi dell'abbé Tomàs
Nicola Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 204
Nello sperduto Eremo delle Sorgive, il singolare incontro tra un ateo in cerca di risposte e un frate che ha abbracciato il silenzio. Ma sarà pure il momento, per il protagonista, dell’amore travagliato, quando la giovane Anna farà capolino. Inoltre, una bimba autistica…
Aspettami al faro
Leonardo Petronilli
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 206
Alessandro è pronto a trasferirsi a Tenerife con la sua fidanzata Sara, ma all'ultimo momento lei si tira indietro. Solo e devastato, decide di partire lo stesso, trovandosi catapultato in una nuova vita su di un'isola sconosciuta. Tra inconsuete amicizie e relazioni complicate, Alessandro incontra Cassandra, una donna enigmatica e misantropa che diventa la sua confidente lungo il sentiero che porta al faro. Mentre cerca se stesso, il protagonista dovrà affrontare scelte difficili e scoprire cosa significa trovare il proprio posto nel mondo. Questo viaggio intenso e drammatico porterà Alessandro a confrontarsi con i suoi demoni interiori e a capire dove risiede la vera felicità.
La vendetta degli orfani
Maria Rosa Cresci
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2024
pagine: 182
1957. La comunità di Borgotaro, in provincia di Parma, viene sconvolta da un altro delitto, dopo quello della giovane perpetua avvenuto due anni prima. Questa volta la vittima è una anziana signora che viene trovata nella stalla adiacente la propria abitazione. Saranno ancora i tre giovani Carabinieri, Cossu, Aiello e Rossi, a dovere indagare sul caso. Sulla loro strada troveranno diversi possibili assassini, tutti quanti legati da un comune e tragico passato e con un motivo per espletare una personale vendetta.