Dalia Edizioni
Qualcuno si salverà per raccontare
Guerrino Giansanti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 100
Guerrino Giansanti inizia a scrivere la storia della sua prigionia cinquantuno giorni dopo essere stato liberato dagli americani e un mese dopo la fine del conflitto mondiale. È il 4 giugno 1945. Si trova in Germania a Halberstadt, in un campo degli Alleati, in attesa di tornare in Italia, e sente il bisogno in mezzo alle macerie della città distrutta - di scrivere ai propri famigliari e raccontare i diciannove mesi d'internamento. La follia del male nei giorni della sua detenzione, la disumanizzazione del sistema dei lager, il fanatismo nazista e i sentimenti razzisti. Guerrino Giansanti racconta la sua esperienza nel campo di prigionia, gli uomini comuni, militari e civili, ragionieri della violenza e ingranaggi della brutalità quotidiana; descrive la sopravvivenza, giorno dopo giorno, nella speranza che arrivino gli eserciti Alleati e la fine del conflitto e oppone alla banalità del male la propria umanità.
Divina Commedia. Le cartoline illustrate di Virgilio Alterocca
Pompeo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 138
Cento visioni ispirate al genio di celebri artisti dalla penna del vate e padre, maestro della lingua e della nostra cultura, Dante Alighieri, diventano cento cartoline illustrate dedicate alla Divina Commedia. Con questa serie, prodotta nelle sue storiche Industrie Tipografiche di Terni, Virgilio Alterocca, una delle personalità più poliedriche e intraprendenti dell'inizio del secolo scorso, vinse la medaglia d'oro della sezione "Arti Decorative" alla Mostra di Milano del 1906.
Koh Tao lines
Camillo Pennati
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Koh Tao, meravigliosa isola thailandese, nei versi di Camillo Pennati. Natura e poesia in un Enhanced book, in cui i manoscritti originali e la voce del poeta ci portano tra le onde di Koh Tao, facendoci viaggiare tra palmeti e atmosfere tropicali.
Cieli freddi. Anche queste diventeranno memorie
Tommy Piumani
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 196
"Sai quanti amici ho visto morire? Ho visto i loro occhi spalancati verso un cielo lontano, freddo, un azzurro che nemmeno io potevo più distinguere...". Un salto vertiginoso nel tempo, indietro di cento anni, costringe alcuni ventenni del 2015 nei buchi neri delle trincee con i soldati della prima guerra mondiale, li cala nell'ansia dell'attesa di chi aspetta notizie dal fronte e li sorprende a imbracciare fucili e a suturare ferite. Tommy Piumani sfida un mondo a cui la guerra sembra aver tolto ogni senso, in un percorso umano e letterario capace di cancellare le distanze per infondere nuova vita ed energia al nostro passato.
Konka. Prove di fuga e di resistenza
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 160
Nella cornice di una città di provincia fra l'appennino martano e quello reatino, il pizzaiolo Nico Feliciani è quotidianamente vittima degli scherzi del fato, l'investigatore Fabrizio Muraglia districa misteri con l'aiuto delle voci che sente nella testa, mentre il maresciallo Mancinelli, disincantato e sornione, li sorveglia. Tra le vie e le piazze della solita città, storie nuove si dipanano e si intrecciano, le abitudini si incrinano e le certezze si ribaltano: lo spettacolo della "Konka" va in scena.
Elegance and dignity. Stories from India
Marco Palladino
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 174
"Gli umili, gli sfruttati, gli ultimi sono portatori di una grande dignità. Essi incarnano il senso pieno di questa parola, perché vivono in una realtà dove la dignità non si ottiene facilmente. "Elegance and Dignity raccoglie diversi reportage che attraversano l'India dello sviluppo industriale recente, del lavoro e della classe povera, per portare lentamente a un dialogo con l'India preindustriale dei villaggi agricoli e arcaici. Il percorso parte dalla Mumbay moderna, soffermandosi sulle realtà di neo-proletariato urbano dai connotati tipicamente indiani; passa poi per i cimiteri navali in Gujarat, dove nugoli di operai smontano a mano navi gigantesche. La ricerca iconografica si sofferma sui villaggi preindustriali dell'India, che vivono a stretto contatto con la modernità, senza parteciparvi; sui villaggi dei pescatori minacciati dall'inquinamento e dalla pesca industriale nella regione delle minoranze etniche e giunge raccontare delle donne indiane che svolgono lavori usuranti nei villaggi agricoli preindustriali. Le fotografie su Udaipur, in Rajasthan, e su Hanpi, in Karnataka, chiudono il concetto con una chiave di lettura storica.
Intrigo a Poggio di Mezzo. Anno Domini MDXII: Narnia perde lo dominio
Annalisa Basili
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
"Incastonato, come un nodo nel suo albero rugoso, il Castello di Poggio di Mezzo sembrava sospeso nel tempo, quella mattina... "Castrum Podii Medii Anno Domini MDXIII. Grazie a Papa Leone X, Poggio di Mezzo ottiene la libertà dal vassallaggio alla potente Narnia. La festa degli abitanti del borgo sarà però palcoscenico di misteriosi accadimenti. Solo il coraggio di un uomo, l'arguzia di un frate e le arti "magiche" di una forestiera sveleranno le occulte trame che incombono sul destino dei poggiani. Pathos e azione si sviluppano così, fra amori sopiti e intrighi, sullo sfondo di un evo denso di complotti e minacce.
Falsa imago
Riccardo Cecchelin
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 270
"Cercherò di ricostruire i fatti, ora per ora, giorno per giorno. Ma i profili del mostruoso edificio che ho innalzato non sono nitidi. La verità è un fiume che si perde in mille rivoli. I particolari ingannano. Tutto è illusione. La vita è un'illusione." Una serie di spietati omicidi. Un'indagine nel mondo dell'illusionismo. La soluzione nelle mani di un solo uomo. Ottavio Belli, principe degli illusionisti, inizia la sua corsa contro il tempo.
Valentino. Il segreto del santo innamorato
Arnaldo Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 362
Perché un misterioso vescovo del III secolo è diventato il protettore degli innamorati di tutto il mondo? Il giovane William Shakespeare ci conduce sulle tracce di uno dei Santi più celebri della storia. Nel tempo confuso dei mutamenti che metteranno definitivamente in crisi l'Impero romano, un giovane venuto da Interamna sfida la famiglia, la società, il potere con una scelta rivoluzionaria. Una biografia tenuta nascosta per secoli, e poi dimenticata, torna alla luce, insieme a un segreto senza tempo, consegnandoci un eroe moderno e coraggioso, consacrato a un amore che dalla carne, dalla sensualità, si eleva a sentimento universale. Edizione con contenuti aggiuntivi
Il mastino di Darwin
Alessandro Chiometti
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 158
Ciò che definiamo paranormale è sempre frutto di una truffa o di un inganno della mente: questo dicono gli scettici di tutto il mondo e questo sostiene fermamente anche Yuri Doubbos. Abramo Cantainferno, ispettore di Polizia e amante del cinema, si rende conto che la sua vita sembra la trama di uno scontato B-movie: perennemente in giro per l'Italia a caccia di un serial killer di prostitute che forse non esiste. Qual è il filo che unisce i due e che li porterà a incontrarsi per le strade di una Perugia tenebrosa, fra club di anticlericali, millantatori di professione e giocatori di ruolo troppo curiosi? In ballo non c'è solo la soddisfazione professionale, la giustizia o l'effimera promozione; in gioco c'è la sopravvivenza della specie che, come insegna Darwin, è un meccanismo crudele di adattamento e selezione naturale. Ma non sopravvive il più forte, e neanche il più adatto, sopravvive chi ha il migliore successo riproduttivo. E questo Yuri lo sa bene.
La bella fanciulla. Don Concezio e la Resistenza nell'altopiano umbro-reatino
Pompeo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Dalia Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 90
Lo studio del mondo cattolico nella Resistenza tra Umbria e Lazio, tra Terni, Rieti e la Valnerina, non sembra aver interessato molto gli storici fino ad oggi. Pompeo De Angelis, per la prima volta dopo settanta anni dai fatti, si concentra su don Concezio Chiaretti, uno dei personaggi chiave dei mesi che vanno dal settembre 1943 al giugno 1944. Sono tempi drammatici di mescolanza d'idee, posizioni, atteggiamenti, pratiche di lotta, in cui i comunisti della brigata Antonio Gramsci possono "resistere" al fianco di un prete come don Concezio, senza per questo annullare complessità e differenze.