Delmiglio Editore
L'ultima carica. Romanzo storico sulla guerra civile americana
Niccolò Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 400
Inverno 1889. Sono trascorsi molti anni dalla fine della Guerra Civile, gli Stati Uniti sono cambiati, le generazioni si sono succedute, ma un incontro fortuito tra reduci innesca una tempesta di ricordi ed emozioni che riaccendono i clangori del grande conflitto. Un viaggio tra le acque paludose del Sud sino a confluire in quelle cristalline lungo le coste dove la violenza squarcia la pacifica natura secolare. Un marinaio nel ventre soffocante di una nave, tra il miasma del carbone e il terrore della battaglia; l’angoscia di un soldato strappato agli affetti, tra le rovine di un tempo che è già finito e un’ultima disperata battaglia per la Confederazione prima di uscire definitivamente dal palcoscenico della storia.
Inchiostro. Rivista di racconti da leggere e da scrivere 2020. Volume Vol. 84
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 100
La più antica rivista letteraria italiana dedicata agli scrittori esordienti
Il silenzio del sole
Ottavia Papa
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2020
pagine: 408
Repubblica di Ylan, 2100: sconvolgimenti climatici, conflitti religiosi e la terribile Guerra Devastatrice hanno distrutto il vecchio mondo. La misteriosa sparizione di Lucius Monti, all’apparenza un tranquillo professore di liceo, in realtà un oppositore del regime liberticida, costringe il giovane figlio Marcus ad arruolarsi nell’esercito con l’inseparabile amico dell’adolescenza e a mettersi alla ricerca del padre. Entrambi costretti a venire a contatto con ambienti e realtà diverse da quelle conosciute e a confrontarsi con situazioni del tutto inaspettate, vivono esperienze che li portano a maturare una nuova concezione di sé e della vita. Alle vicende di Lucius e Marcus si intrecciano quelle di Roxana, una ragazza che porterà anch’ella a termine un travagliato percorso identitario e di formazione. Nella costante aspirazione alla libertà – sul piano personale, politico e intellettuale –, tutti e tre i personaggi andranno incontro al loro destino. Un romanzo distopico di ampio respiro che ci costringe a interrogarci sul presente e sulle insidie di un futuro possibile.
Vicksburg sul far della sera. Romanzo storico sulla guerra civile americana
Niccolò Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 386
Un mercante di schiavi, un’istitutrice, un piantatore, un ufficiale dell’esercito confederato. Quattro personaggi per raccontare quattro aspetti diversi degli Stati del Sud nell’ultimo fasto prima del declino. Impietoso il sipario che si alza sugli schiavi seviziati, le bambine prostituite, il cotone che taglia le mani, la battaglia che scarnifica corpi e coscienze. E in mezzo a tutto questo, il Mississippi, con le sue acque verde-blu e i sinuosi meandri, scorre incurante del sangue che in esso si riversa. Il fiume lo lava via da Vicksburg, nell’estate del 1863, senza onore delle armi per le bandiere a stelle e barre che vengono ammainate, senza riverenza per quelle a stelle e strisce che vengono innalzate. Un vecchio che resta a guardare, tra le ombre del vespro.
Giallo veronese. Il lato oscuro di Verona tra Ottocento e Novecento
Nicola Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2018
Il lato oscuro della Città Scaligera emerge silente dai pozzi profondi, dalle rovine delle case abbandonate, dalle vie perdute, dagli anfratti della memoria. Dal passato di Verona e del suo territorio, tornano a bisbigliare antiche voci di storie cupe, ambigue, con il loro carico di sangue e mistero, delle quali, forse, era meglio tacere.
NarrAgenda. Un racconto alla settimana per tutto l'anno. Volume Vol.
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2015
pagine: 144
Un'agenda da leggere. Un libro da scrivere. NarrAgenda è un'idea originale che coniuga l'utilità di un'agenda settimanale al piacere della lettura offerto da un'antologia con 53 racconti per 53 settimane. Ogni settimana, riportata con date e mesi nelle pagine di destra, è affiancata nella pagina di sinistra da un racconto. Lo scorrere del tempo e gli impegni che si accavallano nel corso dell'anno sono così accompagnati da brevi storie di oltre cinquanta autori.
Un anno in rima
Roberto Puliero
Libro: Libro in brossura
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2014
pagine: 134
Il libro raccoglie le poesie satiriche di Roberto Puliero, noto attore e showman veronse, a commento dei fatti di cronaca che hanno interessato la città scaligera nel 2014.