DeriveApprodi
Media Chiara e noccioline
Viola Chiandra
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 180
Una ragazza, alla fine della giovinezza, comincia a raccontarsi. Un flusso di memoria che diverte e appassiona perché non risparmia niente della quotidianità: l'amore, la fatica di vivere, l'arte di arrangiarsi con il lavoro, i viaggi e i loro contrattempi. La protagonista del libro è alla ricerca di un'identità tra un padre indiano e una madre milanese. La sua diversità la spinge a fare i conti con le proprie radici e a intraprendere un viaggio in India. Ma la sua somiglianza con una generazione femminile di adolescenti trentenni, con i loro problemi di anoressia e bulimia, ne fa una potenziale eroina, emblema della condizione femminile della società contemporanea.
Bassano 2001. Fatticità dell'arte. Il fare artistico tra etica e tecnica
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 160
Un'indagine a più voci sulla violenta rottura storica operata dall'esperienza artistica delle avanguardie novecentesche. Una riflessione sui territori incerti e insidiosi nei quali è venuta meno la distinzione fra arte e vita. Con il termine "fatticità" si intende non solo la permanente capacità del fatto artistico di imporsi come realtà compiuta e significativa, al di là e oltre le incertezze che riguardano ormai il suo statuto d'esistenza e, ancor più, il suo carattere ontologico. Ci si riferisce, inoltre, allo sconfinare dell'arte nella vita, alla provocazione che essa costituisce per il significato dell'esperienza comune, agli equivoci e alle mistificazioni che ingenera nel suo rapporto, spesso contraddittorio, con la tecnologia.
La violenza illustrata. Seguita da Blackout
Nanni Balestrini
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 192
A qualunque pagina si apra questo libro, ci si scontra con la violenza delle sue frasi, la stessa che contassegna lo stile di vita della società in cui viviamo, la storia che ogni giorno ci circonda, dal fatto più insignificante al grande evento. A più di 20 anni dalla loro prima apparizione "La violenza illustrata" e "Blackout" pongono sullo stesso piano scrittura e azione politica e descrivono una società in via di rapida e sofferta trasformazione. Guida alla lettura di Gian Paolo Renello.
Finanza fai da te. Borsa e risparmi nel mercato globale
Andrea Fumagalli
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 144
Da attività di élite, la finanza si è trasformata in fenomeno di massa. Il boom dei derivati, il Nasdaq, la borsa on line e i nuovi operatori finanziari hanno spazzato via il popolo dei Bot e i risparmiatori prudenti. Le reti telematiche permettono di svolgere transazioni da casa, in tempo reale e senza intermediari. La rivoluzione del microtrading trasforma gli agenti del credito in nuove professionalità flessibili, mentre il mercato globale produce una ricchezza che appare più che mai alla portata di tutti. Gli interventi contenuti in questo libro mostrano, attraverso racconti in prima persona, com'è cambiato il mondo della finanza, della borsa e del risparmio nell'era del mercato globale.
La serva serve. Le nuove forzate del lavoro domestico
Cristina Morini
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 168
Chi sono le nuove forzate del lavoro domestico? Chi accudisce anziani abbandonati dalle loro famiglie? Chi lava i panni sporchi di casalinghe ossessive? Chi intrattiene bambini viziati che ormai hanno tutto? Sono le colf, le collaboratrici domestiche, le infermiere, le baby sitter emigrate da paesi lontani e giunte in Italia per cercare di entrare nel dorato mondo del lavoro occidentale. Sono donne straniere, spesso clandestine, che svolgono lavori umili in un ambiente famigliare. Spesso sono laureate, hanno viaggiato, parlano varie lingue. Vengono catapultate nelle grandi città italiane, non per questo meno provinciali, diventando ostaggio delle famiglie per cui lavorano.
La fabbrica dell'infelicità. New economy e movimento del cognitariato
Franco «Bifo» Berardi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 216
La diffusione delle tecnologie informatiche e biotecniche ha determinato un'innovazione reale e irreversibile nella produzione sociale. I lavoratori cognitivi, coloro che lavorano nei cicli ad alta tecnologia, sono appagati e felici, e dunque complici dell'opera di sfruttamento e di esclusione che è inerente alla globalizzazione capitalistica? Oppure il ciclo di produzione virtuale produce infelicità anche e prima di tutto per i suoi attori, e dunque è possibile cercare proprio nel lavoro cognitivo le energie per un cambiamento profondo? Queste domande si intrecciano a un'analisi del nuovo movimento internazionale di contestazione che ha avuto il suo battesimo a Siattle, nel novembre 1999.
Comunicazione-guerriglia. Tattiche di agitazione gioiosa e resistenza ludica all'oppressione
Luther Blissett, Sonja Brünzels
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 192
I guerriglieri della comunicazione agiscono in tutti gli spazi pubblici costruiti dai media. Si muovono a piccoli gruppi, sabotando le immagini dei politici ufficiali, creando falsi scoop e facendo cadere nelle loro trappole gli agenti dell'informazione e dell'immagine. Non formano un'organizzazione, ma proliferano ovunque nel mondo. "Comunicazione-guerriglia" è un manuale d'uso che passa in rassegna la creatività comunicativa dei gruppi agit-prop dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Il ricco repertorio di quelle pratiche che hanno tentato di produrre effetti sovversivi con interventi nei processi di comunicazione: détournement, sniping, cut-up, camouflage, happening, subvertising, teatro invisibile, attacchi psichici, falsificazione.
La funzione sociale dell'arte e la follia. Medicalizzare l'alterità
Gianni-Emilio Simonetti
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2001
pagine: 144
In una società in cui la cultura non ha mai coinciso con la vita corrente, l'arte non è riuscita a diventare ciò che le avanguardie storiche si aspettavano da essa: un disegno di sovversione totale dell'esperienza vissuta, e ha finito per regredire a una trasformazione specialistica e immaginaria del mondo, intorno alla quale sono fiorite molte illusioni. Tra queste è significativa quella che le attribuisce una funzione sociale e, più in là, riabilitativa di quel disagio di vivere che essa stessa, oggi, contribuisce a mantenere oppressivo. Questo rifiuto di entrare in conflitto con la società ha finito per trasformare l'arte in una forza di consolidamento di tutto ciò che voleva distruggere.
Clandestina
Teresa Zoni Zanetti
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 198
Il romanzo fortemente autobiografico di una delle protagoniste della stagione della lotta armata in Italia, che i giornali dell'epoca chiamarono "la ragazza con il fucile". Uno spietato diario sentimentale. Tre anni di vita tra "armi e bagagli". Una clandestinità assoluta, condivisa in parte con uno dei fondatori delle Brigate Rosse, Corrado Alunni (che introduce il libro). Relazioni sociali e affetti costretti a concentrarsi nel ristretto circuito di persone appartenenti alla stessa "banda". Le divergenze, le rivalità interne e le scissioni. La continua paranoia di essere individuati, traditi, catturati, torturati. L'angoscia di dare e subire una violenza che inclina inesorabilmente verso la morte.
La notte dell'Immacolata
Alessandro Di Nocera
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 312
Castellamare di Stabia. Giovani che studiano, che si divertono, che si amano, che si azzuffano. Che vogliono vedere dove forse sarebbe meglio non guardare. Roma. Qualche anno dopo, la protagonista del romanzo si muove lungo una vita che sembra il regno delle occasioni perdute. Continua ad amare, sia pure attraverso una sessualità ambigua, a cercare di divertirsi come a Castellamare. Continua a voler vedere dove sarebbe meglio non guardare.
Tutto o nulla
Giampaolo Simi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 312
Viareggio. Con la sua ragazza non si sentiva da tempo, poi a sorpresa una telefonata che gli chiedeva un incontro. I due si vedono ma piano piano affiorano le vecchie tensioni. Lui se ne va inferocito, lei, dopo poche ore, verrà trovata morta. Per il protagonista comincia una lunga indagine, per scagionarsi dai sospetti. Prima di arrivare alla conclusione dovrà però attraversare un mare di ricordi, il liquame prodotto dal marciume di una cittadina il cui splendore esteriore nasconde un volto oscuro e minaccioso, e la rocciosa ostinazione dei potentati locali.
Zero tolleranza. Strategia e pratiche della società di controllo
Alessandro De Giorgi
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2000
pagine: 128
La continua riproposizione sui media di allarmistiche "emergenze sociali" nutre il laboratorio poliziesco, dove si progettano e sperimentano le strategie e le pratiche del controllo sulle "devianze". Questo controllo è potere di definire le norme ed etichettare chi da esse devia, potere di indurre conformità e reprimere difformità, potere di tracciare la differenza tra normale e patologico, potere di correggere punendo e punire correggendo. Ma, sempre più, il potere si esercita su intere categorie sociali che sono istituzionalmente trattate come "gruppi produttori di rischio". Primi fra tutti gli immigrati.