Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DIARKOS

Il calcio del futuro. Intelligenza artificiale, algoritmi e sostenibilità

Stefano Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 272

Il calcio nel futuro sarà sempre più condizionato dalle nuove tecnologie digitali, dall’intelligenza artificiale e dall’uso degli algoritmi. Il cambiamento, tra resistenze e accelerazioni, è in atto da qualche anno, ma si sta imponendo in modo sempre più marcato nei club. Alcuni, come il Liverpool, hanno da tempo intrapreso questa strada, ma non è solo prerogativa delle grandi squadre: il Fulham di Londra da diverse stagioni cavalca l’onda degli algoritmi e dell’AI. Statistiche, alta tecnologia, modelli matematici sono di enorme aiuto, ma allo stato attuale nulla può riprodurre l’intuizione, lo sguardo, le emozioni e le sensazioni umane, protagoniste sul campo come sugli spalti. E in Italia? Come far convivere il progresso senza accantonare l’esperienza che ha reso il calcio lo sport più popolare? Può la rivoluzione digitale contribuire alla sostenibilità di uno sport altamente impattante sull’ambiente? C’è il rischio di sacrificare la passione del calcio sull’altare della tecnica, o la tecnologia porterà un nuovo modo di tifare e giocare a pallone? Un libro tra cronaca, analisi e interviste a protagonisti italiani e stranieri alla scoperta del calcio del futuro.
18,00 17,10

Ray-Ban. Storia del brand che ha conquistato cuore e occhi di milioni di persone

Paola Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 208

Nato nel 1937 come un'innovazione militare per la protezione degli occhi dei piloti dell’Us Air Force, il brand Ray-Ban ha saputo trasformarsi in un simbolo di stile e personalità. La sua storia è una testimonianza di resilienza, creatività e capacità di adattamento alle esigenze del mercato e dei gusti del pubblico. Il libro traccia il cammino della Ray-Ban, dal suo inizio come “soluzione tecnica” alla trasformazione in icona di stile, fino alla conquista delle passerelle, del cinema e delle strade di tutto il mondo, simbolo di libertà e anticonformismo. Attraverso una narrazione ricca di aneddoti, dettagli storici e curiosità, Paola Esposito esplora anche il lato più umano del marchio, raccontando i volti e le menti che hanno contribuito a costruirne il successo. Dalla collaborazione con attori leggendari come James Dean e Audrey Hepburn all’evoluzione del design e della tecnologia degli occhiali, ogni capitolo svela un aspetto nuovo di questa storica marca. Un'analisi approfondita del suo impatto sul mondo della moda, del cinema e della cultura popolare mostra come la Ray-Ban non sia mai stata solo un accessorio, ma un elemento di stile e di identità, capace di attraversare le epoche senza mai perdere la sua aura di esclusività e modernità. Questo non è solo un libro per gli appassionati di occhiali o di moda, ma un affascinante viaggio nella storia di un brand che ha saputo interpretare i sogni e le esigenze di intere generazioni, rimanendo sempre fedele a se stesso. Un racconto che celebra la grandezza di una leggenda che, ancora oggi, continua a definire la visione del mondo.
20,00 19,00

Luciano Ligabue. Il poeta del rock

Antonio Piazzolla

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 256

In quasi quarant’anni di carriera, Luciano Ligabue ha emozionato generazioni intere con i suoi testi profondi e le melodie indimenticabili, diventate negli anni la colonna sonora della vita di tanti giovani adolescenti. Ventiquattro dischi pubblicati (finora) e un Premio Tenco, tra gli oltre sessanta premi ricevuti, ci ricordano quanto la sua carriera abbia segnato il panorama musicale italiano. Il rapporto speciale coi fan, poi, lo distingue dai colleghi e il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un singolo artista, mantenuto per dodici anni, né è la dimostrazione pratica: nel 2005, nella sua Reggio Emilia, accorsero oltre 165mila persone. Dall’esordio con gli Orazero alla consacrazione tra i grandi raggiunta con Buon compleanno Elvis!, passando per la regia, i libri e le tante collaborazioni, Antonio Piazzolla racconta, tra canzoni e frammenti di vita, il percorso che ha portato un timido ragazzo emiliano a diventare uno dei più grandi artisti del nostro Paese.
18,00 17,10

Italvolley. La storia dorata della Nazionale di pallavolo femminile

Patrick Iannarelli, Giuliana Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 224

È l’11 agosto 2024 quando la Nazionale italiana di volley femminile, guidata da coach Julio Velasco, scrive la storia. Alla settima partecipazione ai Giochi olimpici, a Parigi, Anna Danesi e compagne riescono in un’impresa mai riuscita a nessuna nazionale di volley, mettendosi al collo un oro scintillante. Il gradino più alto del podio, però, è solo la punta dell’iceberg di un percorso partito da molto lontano, nel tempo e nello spazio, spesso sofferto e costruito passo dopo passo grazie al lavoro di Velasco e del suo staff. Per l’argentino di La Plata è un cerchio che si chiude: dopo l’argento di Atlanta 1996 vinto con gli uomini azzurri, completa così la personale bacheca con l’unico alloro che mancava. Attraverso le testimonianze esclusive di alcune delle protagoniste dell’Italvolley, questo libro ripercorre non solo la straordinaria avventura olimpica, ma la storia di chi ha forgiato, nel sudore e nella fatica, la generazione dorata di Egonu e compagne.
18,00 17,10

Mia Martini. La voce dell’anima

Salvatore Coccoluto

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

Dopo aver conquistato il pubblico con brani iconici a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, gli anni Ottanta segnano un periodo di stallo per Mia Martini, considerata all’unanimità tra le più grandi interpreti della musica leggera italiana. Tornerà alla ribalta nel 1989, con quello che probabilmente è il suo brano più celebre: Almeno tu nell’universo. In questo libro, Salvatore Coccoluto ripercorre l’intera carriera di una delle cantanti italiane più amate: dall’inizio difficile nel mondo della musica ai trionfi indimenticabili degli anni Settanta, passando per la riconciliazione con la sorella Loredana, la nuova ascesa professionale e il tragico epilogo della sua breve ma indimenticabile esistenza. Attraverso interviste esclusive e testimonianze toccanti, l’autore ci conduce nei meandri di una vita segnata da incredibili successi e profondi dolori, mostrando come le vicende familiari e personali abbiano alimentato la straordinaria profondità espressiva di Mimì. Nonostante le ingiustizie e le maldicenze che ne hanno ostacolato la carriera, la sua musica continua a emozionare, a raccontare storie. Mimì, la voce dell’anima è un omaggio a un talento irripetibile, una celebrazione della sua arte e un ricordo eterno per chi l’ha amata e continua a farlo ancora oggi.
18,00 17,10

L'Italia e il suo futuro. La fine della Repubblica e l’ascesa del nuovo mondo

Alessandro Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 320

Demografia insostenibile, stagnazione economica, impoverimento socioculturale, decadenza delle istituzioni. Il declino del Paese è da tempo al centro del dibattito pubblico, e le multiple crisi generate dal Sistema industriale-tecnologico planetario lo stanno accelerando radicalmente. Tanto da paventare il collasso della nazione in un’epoca non troppo lontana. In questa precaria situazione, l’Italia si trova ad affrontare le turbolente trasformazioni della globalizzazione. Questa lunga transizione, che riguarderà gran parte del XXI secolo, sarà fondamentale per l’ascesa del mondo di domani e per il destino della Repubblica. Che futuro si prospetta per la società italiana? Che assetto avrà lo Stato? Che sfide chiave si troveranno a gestire le generazioni millennial, Z e alpha nei prossimi decenni? Unendo le molteplici dinamiche in atto, Alessandro Leonardi analizza diversi scenari futuri, dalla frammentazione dell’ordine nazionale all’instaurazione di un regime autoritario, fino a eventi estremi di matrice internazionale, con al centro i grandi cambiamenti di carattere geopolitico, economico e ambientale. I segni di ciò che sarà l’Italia, con le parole della prefazione di Raffaele Alberto Ventura, «sono già qui, davanti ai nostri occhi: tutto sta nel prenderli sul serio e collegarli tra loro».
19,00 18,05

E oltre. Il viaggio di Nadia nella malattia

Stefano Callipo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 160

Un emozionante viaggio di due anni fatto di speranza, preoccupazione e felicità. Nadia inizia il suo percorso pubblicando i passi di una lotta intima e profonda, il cui scopo primario è quello di affrontare con grinta, serenità e persino con gioia una strada che sembra sempre più affollata di tristezza, disperazione e depressione. Il suo obiettivo è quello di mantenere il più possibile una vita normale, continuando a viaggiare, partecipare a feste e vivere emozioni che insegnano a chi sta affrontando il cancro quale sia l’approccio psicologico giusto e necessario. La forza di Nadia è contagiosa, al punto che i medici e gli infermieri che per due anni l’hanno seguita riferiscono di non aver mai conosciuto una donna come lei, una fonte d’ispirazione. Questo libro, scritto con un linguaggio semplice ed evocativo, si arricchisce dei ricordi di chi l’ha accompagnata in questi due anni: amici, medici e tante altre persone che hanno potuto testimoniare la forza psicologica di Nadia.
18,00 17,10

Stregoneria. Il fascino del male: le streghe tra storia, mito e persecuzione

Katia Bernacci

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 336

La stregoneria affonda le sue radici in tempi lontani, quando ancora l’istinto al culto era solo abbozzato, per attraversare epoche oscure dove spesso la paura della strega ha portato a una folle persecuzione. In principio, la stregoneria era legata alla medicina, alla religione e alla magia, seguendo da molto vicino la trasformazione della figura femminile: da levatrice e guaritrice a maga, fata e infine strega, esecrata per secoli e solo in tempi recenti “romanticizzata” dalla cultura pop. Ma quali sono state le cause e le motivazioni che hanno gettato le basi della caccia alle streghe, incentrata sulla malignità della donna, per antonomasia facile preda del demonio? Katia Bernacci ci accompagna in questo viaggio alla scoperta dell’Inquisizione e dei processi alle streghe più conosciute. Ma non solo: rivivremo l’eredità della stregoneria, i testi “sacri” che per secoli hanno funto da vademecum per inquisitori, esorcisti, uomini di fede e di legge, il legame con l’esoterismo, la riscoperta di questa figura nella cultura popolare moderna. La storia della stregoneria è un fenomeno complesso che racconta la paura insita nell’uomo, così come la ricerca spasmodica di una motivazione concreta all’inclemenza della sorte: la donna, demonizzata e trasformata in strega, ha dimostrato – e in alcune zone del mondo continua a farlo tuttora – la fragilità insita nell’essere umano.
19,00 18,05

I dubbi della scienza. La ricerca scientifica tra business e malafede

Antonio Cassone, Peter D'Angelo

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 192

La scienza sta cambiando. Secondo i dati di Retraction Watch, osservatorio che registra la ritrattazione degli articoli scientifici, nel 2002 erano stati ritirati dalle riviste scientifiche 119 lavori perché «inaffidabili o falsi». A distanza di dieci anni, nel 2022, in soli dodici mesi ne sono stati ritirati circa cinquemila. La frode accademica non aveva numeri rilevanti vent’anni fa, ma oggi è tutta un'altra storia. Questo tracollo è stato confermato su «Nature», dove un articolo ha certificato la “crisi della scienza”: più del 70 per cento delle ricerche prese in esame aveva fallito i test di riproducibilità. Se sette ricerche su dieci non possono riprodurre i risultati ottenuti, qualcosa non va. Chi vive nelle accademie sa di cosa parliamo, chi è fuori – l’opinione pubblica, la società civile, i cittadini – assolutamente no. Non ne ha contezza. Il motto «Publish or perish» è dilagante, le riviste predatorie, le pubblicazioni scientifiche a pagamento, la scienza schiacciata da click-like, accessi e filtri deformanti. I finanziamenti privati indirizzano le ricerche accademiche, mentre la ricerca di base (eccellenza che ha cambiato il corso della storia sanitaria italiana) è al collasso. Dov'è finita la Scienza, con la S maiuscola? Tra inchiesta, reportage e denuncia pubblica, il libro svela – sostenuto dalle testimonianze di uno scienziato insider – le meccaniche distorte che hanno preso possesso e governano la ricerca scientifica, provando a delinearne una cura. Un punto di vista fondamentale per capire il contesto nel quale la Scienza, così com’è diventata, sta creando le basi, incerte e fragili, per il futuro globale e del nostro Paese.
19,00 18,05

Linea Gotica. L'offensiva finale. Aprile 1945

Massimo Turchi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 800

La linea Gotica, nel secondo conflitto mondiale, rappresenta l’ultimo fronte di guerra in Italia, il terzo in Europa dopo quello orientale, dove avanzano i sovietici, e quello occidentale, in cui procedono gli angloamericani. A differenza degli altri due teatri, quello italiano insiste su un territorio relativamente limitato, e per ben otto mesi, dalla fine di agosto 1944 alla metà di aprile 1945. Alla fine del conflitto, che ha visto coinvolta tutta l’Italia, la stanchezza dei tanti anni di guerra pervade uomini e operazioni: c’è penuria di soldati su ambo i fronti, anche se in modo particolare in quello tedesco; c’è la fatica non solo fisica della popolazione, che si trova nel bel mezzo della guerra totale. “Guerra grande” a cui si sovrappone quella civile, che oppone fascisti e antifascisti (senza dimenticare il re e Badoglio), con le sue radici lunghe, le sue dinamiche fratricide, il suo surplus di violenza. E ancora la lotta di classe, tra chi difende i suoi privilegi e chi vede l’occasione di un riscatto. Ma anche le dispute territoriali, le faide personali e la criminalità diffusa che sempre prospera nel caos. E le mille e diverse sfumature di una “zona grigia” che, come insegna Primo Levi, passa anche dentro ciascuno di noi. La linea Gotica rappresenta quindi non solo un teatro bellico, ma anche e soprattutto un tassello importante nel processo col quale gli Alleati si apprestano a ridisegnare l’assetto politico dell’Italia – e del resto d’Europa – alla luce dei nuovi equilibri mondiali di potere economico-militare che si stanno delineando. Questo terzo e ultimo volume della maestosa trilogia di Massimo Turchi sulla linea Gotica (L’attacco. Agosto-ottobre 1944; Il lungo autunno. Ottobre 1944-marzo 1945; L’offensiva finale. Aprile 1945) riguarda lo sfondamento finale dell’aprile 1945, preludio alla Liberazione, dopo un lungo inverno di scontri durissimi tra forze nazifasciste, alleate e partigiane, dove si evidenziano tutte le contraddizioni dell’ultimo fronte di guerra in Italia; contraddizioni che avranno ripercussioni importanti nelle vicende del dopoguerra per le sorti italiane, europee e non solo. Si seguono le operazioni inglesi nel ravennate, nel ferrarese e nel bolognese, e le azioni americane nel modenese, nel bolognese e nel basso mantovano fino al Po, più le montagne parmensi. Dopo l’offensiva finale, poteva cominciare così una nuova primavera. Prefazione di Mirco Carrattieri.
28,00 26,60

Le stelle del tennis. Campioni, numeri, record. Uno show lungo 150 anni

Le stelle del tennis. Campioni, numeri, record. Uno show lungo 150 anni

Massimo Grilli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 496

Da quel 23 febbraio del 1874, quando il maggiore inglese Walter Clopton Wingfield brevettò alla Camera dei mestieri di Londra l'invenzione di un nuovo gioco, sembra essere passata un’eternità. Anche perché nel frattempo il tennis è diventato sempre più globale, allargando il cerchio degli appassionati e la geografia dei protagonisti, richiamando velocemente sponsor importanti e brand esclusivi. Massimo Grilli ripercorre un secolo e mezzo di questo sport attraverso i suoi grandi protagonisti, partendo da Spencer Gore, il padre di tutti i pionieri, vincitore della prima edizione di Wimbledon nell’anno di grazia 1877. E poi i primi divi della racchetta – con Big Bill Tilden e Suzanne Lenglen davanti a tutti – il boom del secondo dopoguerra, contrassegnato da una generazione irripetibile di grandi australiani, la meravigliosa fine del secolo scorso, decenni magici dominati dai vari Borg, Connors, McEnroe, Lendl, Court, King, Evert, Navratilova, per passare a Edberg, Agassi, Sampras, Graf, Seles, fino alle stelle contemporanee: da Federer a Nadal, da Djokovic a Serena Williams, da Alcaraz al nostro Sinner. Jannik è solo l’ultima presenza italiana in questo parterre di leggende: prima di lui, gli altri vincitori azzurri di Slam sono stati Pietrangeli, Panatta, Schiavone, Pennetta, senza dimenticare la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 a firma Errani e Paolini. E poi le curiosità, i campioni che hanno abbattuto barriere e rivoluzionato il modo di giocare, i numeri (tanti), i record (ancora di più) e le dieci incredibili partite che hanno fatto la storia di questo sport.
20,00

In cerca di una patria. Settembre 1943: l’esercito italiano torna in guerra, questa volta per la libertà

Alfio Caruso

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

L'8 settembre 1943, alla notizia dell'armistizio, tanti militari italiani impugnano le armi contro il tedesco. In Italia, in Francia, in Jugoslavia, in Grecia, in Albania, nelle isole del Mediterraneo soldati, ufficiali e diversi generali comprendono che per aiutare la Storia a voltare pagina bisogna mettere in gioco la propria vita. In tre settimane sono circa 25.000 i caduti, non pochi di essi fucilati dopo la resa. Si dissolvono gli alti comandi, ma i ragazzi della generazione sfortunata, che hanno già pagato un alto tributo di sangue a EI Alamein e in Russia, rispondono alla chiamata per ricostituire un esercito da schierare accanto agli Alleati. Molti di loro sono fascisti, tuttavia nello sfacelo di quei giorni si aggrappano all'ultima ancora, l'Italia. Un'Italia senza aggettivi - né fascista né antifascista, né monarchica né repubblicana - per la quale battersi e morire. E alla fine a morire sui campi di battaglia e nei lager tedeschi saranno più di 86.000. Attraverso la dolorosa presa di coscienza di quindici giovani e giovanissimi fanti, artiglieri, alpini, bersaglieri, "In cerca di una patria" racconta i venti mesi di guerra al nazi-fascismo di questi soldati italiani di cui non si parla mai.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.