Dissensi
Caravaggio lo fece davvero! Il romanzo tra vita e arte
Rodolfo Bersaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 160
Caravaggio contribuirà ad abbattere le regole della pittura riformata e resusciterà solipsisticamente l’indipendenza creativa dell’artista. La pluralità dei riferimenti della pittura del Merisi costituisce un sottile “eclettismo semantico”, che eleva il verismo ben oltre la dimensione illustrativa, profetizzando quell’atteggiamento che migliori traguardi avrà nella scultura barocca del Bernini. Il personalismo pittorico collega Caravaggio ai grandi riformisti del sec. XIX, dal drammaturgico crepuscolarismo di Géricault allo struggente biografismo di Van Gogh, fino all’allegoria simbolica individualmente elaborata da Gauguin. Dalla nascita alla costituzione dell’ego personale, attraversato dai dolori descritti, Caravaggio rincorre ogni stimolo in grado di alleviare le gravi perdite. Durante la definizione dei propri confini sociali matura alcune peculiari attitudini d’interazione con l’esterno, come il proposito di non riconoscere il potere costituito, cui attribuisce altre angherie subite e cui risponde con offese a notabili e gendarmi.
Scuola nuova vita nuova. Educare in libertà i nostri figli
Danilo D'Angelo
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 170
L’autore sostiene che un vero cambiamento sociale non possa che passare attraverso la scuola e l’istruzione. Ma il punto è: che tipo d’istruzione forniamo ai nostri giovani? Il metodo d’insegnamento adottato nella scuola pubblica italiana, dagli asili alle scuole superiori, è effettivamente in grado di formare individui coscienti, pensanti, critici verso ciò che li circonda? Per dare una risposta a questi quesiti l’autore ha intrapreso un viaggio, anche fisico, in giro per il mondo per conoscere metodologie didattiche che, se non adottate integralmente, possono comunque coadiuvare i nostri insegnanti nella fondamentale attività di una società e cioè l’aiutare i nostri bambini a prendere coscienza del loro ruolo nella società. In questo viaggio ha incontrato personalità come Fritjof Capra, autore del best seller “Il Tao della fisica”; il direttore della prima scuola istituita in India da Jiddu Krishnamurti, Prof. Shripati Dubey; il Prof. Geoff Ainsworth consulente del governo australiano per la redazione del piano di studi nazionale; il Prof. Benedetto Vertecchi e moltissimi altri. Questo libro non è solo il mero elenco di varie metodologie didattiche, ma è un'incitazione al cambiamento, a rinnovare radicalmente il nostro modo di pensare alla vita e a come andrebbe vissuta.
Il sistema dell'educazione diffusa. Struttura, persone, programmi
Paolo Mottana
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 80
In questo volume i dettagli concreti della rivoluzione educativa chiamata città educante o educazione diffusa. Come realizzare un mondo in cui bambini e ragazzi e bambine e ragazze siano finalmente liberati dal giogo scolastico e ricondotti nell’alveo della vita sociale assieme a tutti gli altri, a rivitalizzare le vie del mondo e a vivere da protagonisti la propria crescita. Al posto del vecchio caravanserraglio scolastico basi, tane e portali disseminati nel territorio da cui partire per sperimentare le proprie vocazioni nella realtà in tutte le sue sfumature. Qui le istruzioni per organizzare il nuovo paesaggio educativo da suddividere in un biennio del gioco (per i più piccoli), un quinquennio della scoperta, uno dell’esplorazione e un biennio finale dell’affinamento o della differenziazione. Qui le modalità per programmare il tempo dell’educazione diffusa, gli elementi eticopedagogici fondamentali di riferimento e i caratteri delle figure educative indispensabili ad accompagnare bambini e ragazzi nei loro mondi vitali. A tutti coloro, insegnanti, educatori, genitori, amministratori pubblici, esseri umani ancora sensibili verso i più giovani e che vogliono affermare il loro diritto a diventare ciò che sono da protagonisti e non da oggetti passivi e disciplinati, una guida precisa per effettuare questa rivoluzione.
Non bestemmiare il tempo. L'ultimo insegnamento di Don Lorenzo Milani
Fabio Fabbiani
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2023
pagine: 154
Questo libro è la testimonianza di Fabio Fabbiani che ha frequentato la scuola di don Lorenzo Milani a Barbiana. Un'esperienza che gli ha trasformato la vita, una vita in cui la presenza del priore è stata sempre centrale. L'autore ha conservato gelosamente per se questi preziosi ricordi, un tesoro che ha protetto e mai usato. Solo negli ultimi mesi della sua vita si è convinto a raccontare questa bellissima esperienza in cui l'autore narra ciò che accadeva giorno per giorno a Barbiana e l'insegnamento di don Milani. Nasce una testimonianza inedita, utile anche per comprendere la didattica di Barbiana e che permette al lettore di entrare in quella scuola esserne partecipe e viverne la sua dimensione lasciando un grande messaggio che oggi, ancora più di ieri, andrebbe accolto. Introduzione di Francesco Gesualdi.
Il cuore dentro l'evento. La voce del wedding planner che da forma alle emozioni più vere
Debora Cavalieri, Luisa Di Biagio
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 123
Debora è una giovane imprenditrice che da sette anni, due dei quali proprio in piena pandemia, porta avanti una attività di organizzazione eventi che si è fatta apprezzare per alcune caratteristiche particolari. Di organizzatori bravi ce ne sono molti, ma lei non è soltanto brava nel suo lavoro. Debora riesce a integrare perfettamente il suo lato umano. Debora incarna il sogno di ogni donna dal primo successo delle suffragette, poter rivestire un ruolo decisionale e autorevole, utilizzando le caratteristiche di empatia, accoglienza, multitasking, generosità e disponibilità, per quello che sono, senza doversi indurire o “mascolinizzare". Tutto questo mondo dalla facciata così luccicante e accogliente, è solo la punta dell’iceberg di una scelta fatta di rispetto, di ascolto, di condivisione, il segno di un modello etico di gestione degli affari che funziona. “Non è una professione semplice, soprattutto in un paese dove l’imprenditoria femminile, ha difficoltà a trovare spazio e a essere sostenuta, ma credendoci e impegnandomi moltissimo, in questi anni ho trovato la mia strada e nonostante tutto, sono orgogliosa di poter scegliere e di farmi scegliere dalle coppie che condividono questa modalità così particolare di empatia. Spero che raccontare il mio percorso attraverso alcune delle tappe più significative che lo hanno arricchito, sia utile anche a voi per comprendere meglio la mia scelta. Buona lettura!”
Questo dolore che vive con me. La nostra vita rubata dal governo in Iran
B. Nazanin
Libro: Libro in brossura
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 113
Una giovanissima madre, divorziata, lotta per salvare e proteggere la propria bambina in un Paese, l'Iran, che da più di quarant'anni non lascia spazio alla libertà e ai diritti. Costruendo le ali della figlia privandosi delle proprie, le permette di trovare una vita lontano, nella nostra Italia troppo distratta.
Epigenetica. Come baci, carezze e coccole ti cambiano il DNA
Carlo Militello
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 470
Noi riscriviamo ogni secondo la nostra espressione genica con le scelte di quel che intendiamo fare, dire e pensare. Ormai sappiamo che l'altruismo, l'ottimismo, la preghiera, la meditazione, la spiritualità, le connessioni sociali fatte anche di baci, carezze e coccole, hanno effetti positivi sulla salute e sulla longevità perché tutto condiziona la nostra espressione genica, momento per momento. L'epigenetica, dunque, rimette nelle mani dell'individuo la responsabilità principale della sua salute o della sua malattia; e nella malattia la sua guarigione, facendoci capire che essa non spetta in primo luogo ai medici, ospedali, omeopati, chiropratici, agopuntori o altri professionisti della salute: in realtà tutto comincia da noi. Noi possiamo assumere il controllo della salute e del benessere non soltanto con una buona esposizione ai fattori ambientali e alimentari, ma anche con una pregnante esposizione alla spiritualità, perché ogni pensiero che elaboriamo, ogni emozione che proviamo si diffonde nell'organismo, influenzando il sistema immunitario, ormonale, cerebrale e, molto più in profondità, il nostro DNA. Quindi non più schiavi dei nostri geni, ma coautori, con essi, del nostro sano e armonico sviluppo psico-fisico. Il che significa che il sistema genetico da solo, pur rimanendo il fondamento di tutta l'organizzazione biologia, è niente senza le importantissime e complesse interazioni con l'ambiente esterno.
Binari divergenti. Autismo nella cultura di genere
Luisa Di Biagio
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il ruolo delle informazioni veicolate durante lo sviluppo e percorsi educativi, così come la struttura dell’identitaria delle persone neurodiverse è cruciale per una buona qualità della vita. La percentuale stimata di popolazione non binaria o non eterosessuale nell'autismo è di circa il 70%. Sono sempre più numerosi i riferimenti in letteratura delle correlazioni tra profili aderenti al criterio diagnostico di PTSD, Depressione, Suicidio e Autismo. Gran parte di questo fenomeno dipende dall’assenza di ambiente adeguato, dalla negazione dell'accessibilità alla consapevolezza, alla gratificazione e alla comprensione di sé. Infatti, se modelli educativi binari costituiscono uno dei tanti scenari di possibilità per le persone con struttura neurologica tipica, per gli autistici questo fenomeno si sviluppa in modo molto diverso, soprattutto perché qualsiasi informazione arriva come attendibile, addirittura come norma. A volte ci si rende conto che si ha il diritto di non aderire a questi standard dopo decenni di adattamento e sofferenza, e sempre con tanto impegno. Così come per quanto riguarda l’educazione sessuale e affettiva e quella emotiva, non ci sono dati adeguati alle esigenze determinate dalla neurodiversità che riguardino anche i modelli di identità e orientamento di genere. Il testo offre una descrizione puntuale della situazione, facendo riferimento ai numerosi dati presenti in letteratura, e fornisce indicazioni anche per orientare chi è interessato a indagare sulle ragioni di questo fenomeno. Il tema assume proporzioni importanti sia nella prospettiva sociale, che clinica, che etica, fino ad andare a toccare anche ambiti di tutela e giuridici. Nei profili con co-occorrenza di disabilità, i criteri di identità e orientamento vengono ignorati, e questo spesso espone ad abusi. La convinzione che l'assistenza di educatori e operatori dello stesso genere biologico del cliente sia alla base di dinamiche disfunzionali che vanno dall'evitare il tema dell'educazione sessuale all'abuso sessuale vero e proprio. Il panorama mondiale offre pochi e obsoleti modelli educativi funzionali. Questo lavoro si pone l’obiettivo di informare sull'urgenza di modelli e servizi adeguati, sensibilizzare sulla dimensione del fenomeno e sull'importanza di considerare la prospettiva neurodiversa come valida e degna di attenzione.
Lettera a un leghista meridionale
Armando Fava
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 154
L'autore, per scrivere la sua lettera, prende spunto dal fatto che uno dei nuovi elettori meridionali della Lega è un suo amico, siciliano come lui, con il quale in un passato oramai lontano ha condiviso un periodo di militanza nelle file della Federazione Giovanile Comunista Italiana (FGCI), attiva negli anni Settanta. Nella prima parte della lettera, l'autore ricostruisce i momenti salienti dell'amicizia con il suo interlocutore, un flashback che lo porta indietro nel tempo, in cui lui e il suo amico, giovanissimi, vivono e sperimentano la politica da comunisti convinti. Nella seconda parte, invece, ripercorre un quarto di secolo della politica italiana a partire dalla nascita di Forza Italia fino ai giorni nostri, dove si assiste, soprattutto negli ultimi anni, a una preoccupante e maggiore approvazione dei partiti di destra. Qui vengono individuate e analizzate le possibili cause del successo della Lega, riconducibili sia all'insoddisfazione degli elettori verso la politica in generale, sia alla comunicazione aggressiva e ingannevole portata avanti da Salvini. Alla fine, l'autore espone i motivi per i quali un meridionale non dovrebbe mai votare Lega, che non sono, beninteso, motivi politici, ma etici, trovando riscontro nell'antimeridionalismo radicato di questo partito. Prefazione di Gianfranco Pasquino.
Racconti prigionieri
Sergio Abis
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il carcere finisce in televisione quando le guardie pestano i ladri. O quando i ladri pestano le guardie. O quando un potente – molto di rado – finisce dietro le sbarre (e ci sta pochissimo). Se i politici ne parlano, è per deplorare le guardie che pestano. O per schierarsi con le guardie che hanno pestato. Davvero il carcere si esaurisce in questo? Narrare il carcere è difficile. Lo è perché solo chi ci finisce dentro scopre – a proprie spese – cosa sia veramente e, uscendone, cerca di dimenticarsene in fretta. Se gli chiedono di ricordarsene, imbroglia. Il più delle volte senza neppure rendersene conto. Così, le donne e uomini chiusi là dentro diventano trasparenti fino a scomparire, sostituiti da figure letterarie inventate e prive di riscontro reale. Racconti prigionieri è una piccola eccezione, in cui un ex carcerato sceglie la strada del racconto per descrivere la realtà carceraria nella sua effettiva dimensione. Non ci sono gli stereotipi della corrente pubblicistica né l’epica carceraria dei pochi intellettuali finiti dentro per caso e decisi a raccontare soprattutto sé stessi. C’è il carcere vero e gli esseri umani in carne ed ossa che scontano la propria pena dietro le sbarre. C’è lo zombi, condannato per aver sottratto il proprio corpo ad un istituto di medicina legale. Ci sono i trafficanti internazionali di droga; ma non quelli dei thriller, quelli veri con i denti marci e il gioco della dama sotto le dita. C’è il concorso letterario per carcerati, che in galera diventa inaspettatamente altro. C’è la Juventus, che dietro le sbarre muta sottilmente diventando veicolo di sogno e libertà. E i gabbiani, forse liberi forse no, se è vero che anche loro finiscono nella galera aviaria a volare in catene. C’è la birra proibita spremuta dai kiwi, in procinto di diventare droga pesante. C’è l’islamico che si radicalizza in carcere senza uso di carta igienica. C’è la nascita di una nuova religione nata da un attacco d’asma. C’è una nuova particella elementare scoperta in galera senza bisogno di costosissimi acceleratori di particelle. E ci sono anche le onde gravitazionali. Tutto carcere e tutto vero, tanto vero quanto surreale.
Per non lasciare indietro nessuno. Sindrome di Down: un cromosoma e una marcia in più
Marco Fasanella
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 85
In questo libro racconta la sua storia, parla dei suoi sogni e racconta della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, dello sport, della sua vita e della sua storia d'amore. Dimostra come la sua sindrome non sia un freno; dimostra che nella vita con la forza di volontà si supera ogni ostacolo. Marco non è un ragazzo speciale, è molto di più, è un esempio, un modello di vita per tanti. Marco è felice e non cambierebbe la sua condizione. Marco chiede di essere accettato per quello che è, con il suo cromosoma in più, non solo per gli occhi a mandorla, ma per le sue mille risorse. Marco ha anche una ragazza con la sindrome di Down e sono la coppia più bella del mondo. Il messaggio che Marco ci comunica con il suo libro è: "Io vi amo Down, non fasciatevi la testa, non nascondetevi dietro gli angoli, siate felici. La vita è un posto meraviglioso".
L'escatologia delle mondine. L'inno di chi ha lottato e lotta per «...una nuova terra dove regnino la pace e la giustizia»
Giovanni Giardi
Libro
editore: Dissensi
anno edizione: 2022
pagine: 73
«Una riflessione tra il teologico e l'ideologico sui tempi ultimi dell'umanità (con richiami a quel che ci dice la scienza di quel poco che sembra sappia sulla cosmologia) e sull'attesa atavica di “un mondo nuovo dove regni la giustizia”. L'impegno e la responsabilità di ognuno per la costruzione di un mondo migliore, perché la vita abbia un senso e lasci segni positivi che potrebbe sopravviverci fino alla fine dei tempi. Questo comporta anche parlare dell'oggi, del fine vita e del dopo (vita eterna?). Di cosa ne pensano le religioni e le filosofie e soprattutto la scienza. Se le religioni abramitiche pensano ad una fine del mondo apocalittico, ma anche a "tempi ultimi" in cui regni la giustizia e la pace, le religioni orientali fanno ipotesi affascinanti sull'evoluzione spirituale nei tempi ultimi. La scienza ci dice che il mondo (la Terra) morirà come il sole e l'universo (ancora in crescita), ma l'uomo non vedrà l'apocalisse, non ci sarà più da milioni di anni... Prima di estinguersi avrà avuto la capacità di darsi migliaia di anni di pace e giustizia? La realizzazione questo mondo dove regni la giustizia sarà possibile ascoltando i profeti di pace e recuperando la profezia dei cristiani e dei socialisti delle origini. Nel mondo nuovo ci sarà anche un po' di tutti coloro che hanno cercato di fare qualcosa per migliorare questo mondo. Più vita eterna di così!».

