Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ducale

L'ultima rosa bianca. A Pavia muore il sogno degli York

Marco Galandra

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 120

Enrico VIII Tudor e suo padre, Enrico VII, governarono per anni nella paura e nel sospetto di essere detronizzati da due pretendenti alla corona inglese ben più titolati di loro: Edmund e Richard de la Pole, della casata degli York. Il primo, caduto nelle mani di Enrico VII, venne giustiziato nel 1513, il fratello Richard, fuggito sul Continente, attraversò l’Europa, inseguito e spiato da Enrico VIII, che pagò addirittura, vanamente, dei sicari per farlo assassinare. Nel quadro delle guerre per la supremazia europea della prima metà del XVI secolo, Richard divenne una pedina nel grande gioco politico che opponeva Carlo V d’Asburgo a Francesco I di Valois, i due più potenti sovrani dell’epoca. Alleato del sovrano francese, sognò fino all’ultimo di tornare in patria e di conquistare il trono che gli spettava di diritto ma il destino decise per lui, sul campo di battaglia di Pavia, il 24 febbraio 1525.
18,00 17,10

Presbifagia in ambito geriatrico: aspetti diagnostici e terapeutici. Elementi essenziali di formazione teorico-pratica per lo specialista e per il caregiver operanti in ambito domiciliare nella rieducazione del paziente disfagico

Nicola Marchitto, Luca Tribuzio

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 120

Le difficoltà della deglutizione rappresentano ancora ad oggi una sintomatologia sottovalutata e soprattutto non identificata; stimando delle alte percentuali nella popolazione over 65, dal paziente a domicilio al paziente ospedalizzato o in RSA, e valutando le complicazioni medico-cliniche e psicologiche di tali pazienti, la stesura del libro nasce dalla volontà di raccogliere e fornire nozioni ed informazioni per una corretta gestione del paziente presbifagico. Tale manuale difatti è indirizzato non solo agli specialisti e a tutti i sanitari, che operano sul paziente geriatrico, ma anche e soprattutto ai caregiver che affiancano quotidianamente tali pazienti. Un testo di riferimento teorico pratico per diffondere maggiormente la conoscenza di tale sintomatologia, presente all’interno di una sindrome, geriatrica, purtroppo tuttora a molti sconosciuta.
26,00 24,70

Mi piace se mi muovi. Un viaggio alla scoperta di pratiche di supporto allo sviluppo neuropsicomotorio del bebè

Giulia Aldeni

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2024

pagine: 272

Avreste mai immaginato che i dolci gesti manuali che mettiamo in atto per la cura quotidiana di un neonato potessero influenzare non solo il suo sviluppo fisico ma anche la strutturazione della sua fiducia verso sé stesso e verso il mondo? Avreste mai collegato la modalità in cui proponiamo degli stimoli a un bebè a un progetto educativo a lungo termine? In questo manuale Giulia Aldeni, fisioterapista e osteopata pediatrica, vi condurrà in un viaggio alla scoperta dello sviluppo motorio del bambino nel primo anno di vita, ponendo l’attenzione su come impostare consapevolmente, fin dalla nascita, corrette abitudini a supporto dello sviluppo progressivo di competenze motorie, cognitive e relazionali. Si ripartirà dal ruolo genitoriale, dalla serenità, amorevolezza e determinazione che permettono di costruire solide basi per il lungo percorso che conduce un figlio verso la maturità completa. Si parlerà di sfide genitoriali contemporanee, di comunicazione non verbale, di consigli pratici, di qualità del tocco, di ascolto reciproco, di interpretazione del pianto, di facilitazione dello sviluppo neuropsicomotorio e, in generale, di benessere per tutta la famiglia. Prefazione di Mario Castagnini.
18,00 17,10

La genitorialità gentile

Miriam Capurso, Raffaella Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 128

Questo libro è un’opportunità unica per i genitori che desiderano esplorare un approccio educativo alternativo. Attraverso una combinazione di ispirazione dal metodo Montessori e dalla filosofia del Gentle Parenting, il libro offre un percorso coinvolgente e informativo. Il suo obiettivo principale è quello di incoraggiare i genitori a prestare attenzione ai bisogni individuali dei loro bambini e a riflettere su come adottare una Genitorialità Gentile. Questo significa creare una relazione basata sul rispetto reciproco, l’empatia e l’amore. Attraverso una serie di strategie pratiche e consigli utili, il libro sostiene gli adulti nel creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante per i loro figli, includendo una profonda riflessione su come l’adulto possa intraprendere un percorso verso una genitorialità più consapevole. Se siete interessati a esplorare nuovi modi per connettervi con i vostri bambini e promuovere una crescita sana e felice, questo libro potrebbe essere una risorsa preziosa per voi.
15,00 14,25

Mamma e papà, attenti alla mia postura! Consigli per la prevenzione posturale del bambino dalla nascita fino all'adolescenza

Elisa Cornacchia

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 224

Quante volte avete detto a vostro figlio di stare dritto? Ma sapete davvero quale sia la buona postura? Oppure vi è mai capitato di comprare qualche oggetto della prima infanzia, come nel caso del girello, per poi scoprire che non andava bene per la postura del vostro bambino? Destreggiarsi tra i prodotti che il marketing propone e le vecchie credenze in merito alla postura in età pediatrica non è semplice, soprattutto se abbiamo a che fare con frasi come “siamo cresciuti tutti così e non è mai successo nulla”. Vizi posturali e alcune problematiche di postura del tuo bambino si possono prevenire solo grazie a una corretta informazione. Verrete accompagnati in un percorso tra teoria e pratica partendo dall’analisi dello sviluppo posturale nel bambino e delle problematiche più frequenti, per poi entrare nel dettaglio della prevenzione posturale attraverso esempi più pratici. Verranno quindi sfatati falsi miti, mostrando invece le evidenze scientifiche. Non poteva mancare un breve approfondimento sul movimento e l’attività fisica in relazione alla postura, soprattutto in questi ultimi anni in cui la sedentarietà nei bambini sta aumentando.
17,00 16,15

Sei ciò di cui ho bisogno

Sabrina Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 192

La mia vita era perfetta così: vivevo con la mia migliore amica e la mia splendida cagnolina, frequentavo lo stage dei miei sogni in una clinica veterinaria e studiavo molto perché questo diventasse il mio lavoro. Non desideravo altro, finché non è arrivato lui a stravolgere il mio mondo. Lo odiavo, ma allo stesso tempo lo desideravo. Mi faceva soffrire, ma sapeva anche farmi stare bene. La nostra relazione, se così possiamo definirla è un’altalena tra sentimenti discontinui. Nel momento in cui viviamo un attimo d’amore, poco dopo riusciamo a ferirci. La mia testa ora non pensava più solo allo studio, ora cercavo la felicità in amore. E se pensi che la strada sia in discesa, è lì che ti sbagli. Proprio quando pensi di stare bene, arriverà una notizia che cambierà le sorti del destino. Dove mi porterà questo turbine di emozioni? Scopriamolo insieme attraverso questo viaggio, dove ciò che vivi non è sempre ciò che sei e dove l’amore, il sentimento più bello che si possa provare, non è affatto semplice.
16,00 15,20

Un cuore d'altri tempi

Un cuore d'altri tempi

Oldtimekid

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 112

La storia di due persone, un ragazzo e una ragazza diametralmente opposti, descritti da un narratore che li osserva da vicino, scoprendo i loro abissi interiori e raccontando come diversi eventi ed esperienze di vita irrimediabilmente scalfiranno il loro cuore ma non cambieranno il loro animo. Il percorso di un Lui e di una Lei, l’evoluzione e l’involuzione interiore fino al loro incontro inaspettato e turbolento.
15,00

Ricordi resistenti. Frammenti di lotta partigiana a Calvairate nei racconti del nonno Piero

Fabio Brochetti

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 112

“Nonno hai voglia di scrivere i tuoi ricordi di quando facevi il partigiano?”. Questa la domanda che l’autore, nel ’95, fece al nonno. Pietro Rossi, partigiano garibaldino della 117ª Brigata S.A.P. “M. Riccardi” e 124ª Brigata S.A.P. “R. Ricotti”, rispose positivamente e si mise a trascrivere i suoi ricordi. Siamo in piazza Insubria, a Milano, nel 1941. Un ragazzino di 14 anni racconta i suoi esordi nel mondo del lavoro, ma anche la fame, la miseria e i luoghi del quartiere di Calvairate. Sullo sfondo la guerra, il fascismo, i bombardamenti e una Milano che nonostante tutto non si ferma. L’incontro con Roberto Ricotti, uno dei martiri di Campo Giuriati, cambia la sua vita. Iniziano le prime azioni di guerriglia, fino ad arrivare alla formazione della Squadra di Azione Patriottica (SAP) con le conseguenze del caso: perquisizioni in casa e la consapevolezza che non ti puoi fidare di nessuno. I racconti di Pietro sono intervallati da una narrazione cronologica degli avvenimenti che all’epoca coinvolsero Milano e dalle testimonianze di Mario, il fratello minore, oltre che da una meticolosa ricerca d’archivio. Un viaggio nella memoria di chi ha fatto una scelta precisa e consapevole.
15,00 14,25

La bambina dalle labbra blu

La bambina dalle labbra blu

Maria Cantarutti

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2023

pagine: 96

"Una mamma e un papà. Una bambina dalle labbra blu. Nessuno sapeva che quella bambina avesse qualcosa che la rendeva diversa da tutti gli altri bambini, ma che allo stesso tempo la rendeva speciale. Due valigie, un treno, un’unica destinazione... porteranno questa famiglia a salvare la figlia da una cardiopatia congenita dalla nascita. Attraverso “La bambina dalle labbra blu” vogliamo dare la forza a quei genitori che si sentono persi quando si trovano davanti alla prima difficoltà e vorrebbero mollare tutto; vogliamo dar loro un invito a lottare. Erano anni che volevamo condividere con tutto il mondo la storia della nostra bambina, ma vuoi per mancanza di tempo, vuoi un po’ per imbarazzo, vuoi un po’ perché non sappiamo come la possa pensare la gente, alla fine abbiamo trovato il coraggio di parlarvi di noi e di come abbiamo reagito. Quindi siediti pure comodo/a e lasciati trasportare da questi lunghi binari del treno che ti porterà con noi nella città della salvezza, anche se per molti è la città dell’amore. Parigi, ti dobbiamo molto: hai salvato la vita!"
13,00

Al primo colpo non cade la quercia

Simone Zani

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2022

pagine: 116

Siamo a Bregano, piccolo centro della provincia di Varese. Marta, figlia di un noto avvocato milanese, dopo una gravidanza non prevista è costretta a sposare Luciano, il playboy del paese. L’uomo, spirito libero, dopo pochi mesi abbandona la famiglia e la donna, con il piccolo Mattia, cerca di costruire una nuova vita a Torino. Ma il passato ritorna e i rimorsi non fanno dormire la notte... Un viaggio nel tempo e una storia tipicamente italiana che attraversa cinque decenni.
15,00 14,25

Cuori in sospiro

Cuori in sospiro

Francesca Della Rocca

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2022

pagine: 200

“Ero lì, sul punto di crollare, di porre fine a tutta la mia vita, di abbandonarmi al destino e iniziare a vivere. Ero stanca. Stanca del mondo, delle persone, della vita, del dolore, dei continui sguardi e commenti, ero stanca di dover ancora esistere su questo universo ed essere un peso per le persone. Ma all'improvviso vidi lui, dietro di me, terrorizzato, urlava, mi supplicava, e mi giurava amore eterno. Potevo fidarmi davvero? O invece dovevo proseguire nel mio intento? L’amore... sì, proprio l’amore, che idiozia. Solo soffrendo nella vita si può capire se valga la pena amare qualcuno, solo bloccando il respiro si può capire se accettare la realtà o ribellarsi”. Vi siete mai chiesti fino a che punto l’amore può esistere e fino a che punto può marcire? Vi consiglio di seguirmi in questo viaggio per comprendere davvero il significato della parola Amore. “Perché ci hai messo così tanto?” le sue mani bloccano le mie, ma riesco a staccarmi. “Perché per la prima volta in vita mia, mi sono sentita libera”.
16,00

Gioco e sessualità. Breve guida per un pizzico di pepe nella coppia

Simona Frumiento

Libro: Libro in brossura

editore: Ducale

anno edizione: 2022

pagine: 76

Siete in grado di giocare? Udite, udite...la routine di coppia alla quale siete assuefatti, è sul punto di trasformarsi in qualcosa di avventuroso, inaspettato e sorprendente. Tanti non sanno che un pizzico di pepe in più, nella vita sessuale di coppia, non guasta. Avete la chiave del successo tra le mani e ne siete ignari...l’amore viaggia se glielo permetti. L'AUTRICE: Simona Frumiento, laureata in Sociologia, si è dedicata con passione a quest’argomento a partire dai primi periodi di lungo Lockdown Covid-19. Attraverso la pagina social Secretcasex2 si impegna a divulgare le diverse sfumature della vita sessuale di coppia e dei single portando informazioni a carattere generale per rendere migliore, senza promettere amore eterno, l’intimità tra i partner e il rispetto del proprio corpo per una sana salute sessuale.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.