Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eclettica

Giuseppe Solaro. Il fascista che sfidò la Fiat e Wall Street

Fabrizio Vincenti

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2014

pagine: 303

La biografia del più giovane federale della Rsi, uno tra i pochi a potersi recare sulle rive del lago di Garda al cospetto del Duce senza preavviso. Giuseppe Solaro, federale del Partito Fascista Repubblicano torinese, nei suoi 31 anni di vita ha rappresentato un'intera generazione che ha creduto sino in fondo a Mussolini. Studente lavoratore nel Guf, volontario in Spagna, organizzatore di appuntamenti culturali, una passione smisurata per le questione economiche che lo portarono a affrontare con lucidità tematiche ancora ricche di attualità come quello sulla sovranità monetaria, sui rapporti tra gli stati, sul futuro dell'Europa di cui auspicava la creazione di un Consiglio d'Europa, sulla cappa opprimente che gravava sui popoli per mano di una tecnocrazia finanziaria. Icona per i fascisti, spietato aguzzino per la retorica partigiana. Il tutto cristallizzato in una foto, quella finale dell'esecuzione. Il saggio di Fabrizio Vincenti, grazie alla consultazione di numerosi archivi, prova a fare luce per la prima volta sulla figura di un fascista dal cuore davvero rosso, ma non per questo meno fascista.
16,00 15,20

Colle Oppio vigila. Romanzo militante

Colle Oppio vigila. Romanzo militante

Fabrizio Crivellari

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2013

pagine: 233

Cortei, volantinaggi, affissioni. Ore e ore trascorse nel fortino/sezione a ridere e scherzare oppure ad accapigliarsi in complicate riunioni fumose. Ma non solo. Le strade della capitale prendono vita sotto i passi delle ragazze e dei ragazzi di Colle Oppio, la più antica sezione del MSI, eretico fiore all'occhiello del Fronte della Gioventù. E poi c'è l'universitá, con le assemblee, i baroni, la voglia di esistere di una agguerrita minoranza, le dinamiche della politica studentesca e, immancabilmente, "quei rompicoglioni degli Autonomi". Il giovane Ferdinando vive la sua esistenza politica come una missione, rispettando con devozione le spesso incomprensibili "tradizioni militanti", ma lanciandosi al tempo stesso in spericolati progetti politici e di comunicazione, non sempre compresi. Si muove all'interno di un branco eterogeneo, scanzonato, a volte folle e sempre traboccante di generositá. E racconta con ironia, come testimone divertito e appassionato, le vicende di un soggetto politico straordinariamente originale.
14,00

Le voci del silenzio. Storie di italiani detenuti all'estero

Fabio Polese, Federico Cenci

Libro: Copertina morbida

editore: Eclettica

anno edizione: 2012

pagine: 120

Quanti connazionali conoscono la condizione cui sono costretti a vivere circa tremila italiani che sono detenuti all'estero, talvolta in spregio al diritto internazionale e nell'inadempienza dei consolati patri? In quanti immaginerebbero mai che il "sogno americano" possa trasformarsi in un incubo vissuto per anni dietro le sbarre, con il rischio di un epilogo mortifero? O che dietro il miraggio delle spiagge esotiche di Santo Domingo possa nascondersi un fatale imprevisto? O che il fascino di Paesi come India e Thailandia possa celare aspetti oscuri? Questa inchiesta è realizzata insieme ai familiari e ed agli interpreti diretti di questo enorme sottobosco italiano all'estero, le cui voci sono troppo spesso condannate al silenzio dell'indifferenza.
13,00 12,35

Apuane

Apuane

Maurizio Papucci

Libro: Copertina rigida

editore: Eclettica

anno edizione: 2017

pagine: 136

Un volume fotografico dedicate alle Alpi Apuane, con foto mozzafiato che ne descrivono l'intensità e la forza. Con la prefazione di Alessandro Gogna e le foto di Maurizio Papucci.
27,00

Qui Ezra Pound. Pagine poundiane nella Rsi

Qui Ezra Pound. Pagine poundiane nella Rsi

Fabrizio Vincenti

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2017

pagine: 208

Pound, da sempre sostenitore del Fascismo, dette senza sosta il suo contributo alla Repubblica Sociale Italiana, pagato poi a durissimo prezzo nel dopoguerra con un internamento durato tredici, lunghissimi anni. Articoli. Poesie. Note. Manifesti. Opuscoli. Traduzioni. Saggi. Una produzione febbrile, solo in parte recuperata alla fine della guerra. Il saggio di Fabrizio Vincenti ricostruisce nel dettaglio quei 600 giorni di ostinato impegno rivolto al sogno di un mondo liberato dall’usura e fa luce sulla sua produzione giornalistica, condensata nella collaborazione a ben sette testate diverse, dalle quali vengono estratti articoli, molti dei quali rimasti per decenni sconosciuti.
18,00

L'esercito italiano. Poesia armata

Filippo Tommaso Marinetti

Libro: Libro rilegato

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 88

Con il trascorrere del tempo, la figura di Filippo Tommaso Marinetti ha assunto una connotazione sempre più complessa e interessante per comprendere le dinamiche relative all’avanguardia – estetica e politica – tra le due guerre mondiali. Marinetti nel 1909, lanciando il Futurismo, versa l’acqua battesimale sul capo dell’avanguardia novecentesca. Appare sempre più determinante il confronto con la vasta e multiforme opera letteraria di Marinetti, sparsa in mille rivoli. Marinetti, come Gabriele D’Annunzio nella letteratura e Giovanni Gentile nella filosofia, ha «pensato l’Italia». Negli scritti d’arte come in quelli di guerra. Leggerli, senza pregiudizi, aiuta a comprendere un tratto di storia complesso, dirompente, controverso, drammatico, che ha gettato l’Italia, nelle luci come nelle ombre, nel pieno della modernità. Questo scritto esce nel luglio 1942, Marinetti si identifica come l'unico poeta specialista di guerre moderne.
12,00 11,40

Uno dei cinquemila. Quando le Brigate vinsero lo scudetto

Uno dei cinquemila. Quando le Brigate vinsero lo scudetto

Alberto Lomastro

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 188

Un lungo viaggio che l'autore fa dal suo esordio in curva sud alla stagione dello scudetto del Verona. Tra aneddoti, trasferte, gli anni '80, le Brigate Gialloblu, l'Hellas, l'amicizia ed un sogno impossibile che diventa realtà.
18,00

Il pensiero economico e sociale di Giuseppe Mazzini

Italo Balbo

Libro: Libro rilegato

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 84

Il nome di Italo Balbo è ricordato soprattutto per il suo ruolo di ministro dell’Aeronautica e per le trasvolate atlantiche di inizio anni ’30, che lo videro protagonista assoluto a livello mondiale. Nel 1933 l’allora ministro fu accolto trionfalmente negli Usa, invitato ufficialmente Roosevelt e su queste imprese sono stati scritti fiumi d’inchiostro. Meno frequenti gli studi sulle sue origini e la formazione culturale, per quanto essenziali per cogliere spirito e radici di molti protagonisti dell’epoca e del nascente fascismo. Negli anni giovanili Balbo fu legato profondamente alla figura di Mazzini, e la tesi di laurea che vede la per la prima volta è il simbolo di un’attenzione che non si limitava all’interesse storico ma voleva fare del patriota genovese un vero e proprio mito mobilitante. In Balbo rimase sempre ben visibile uno spirito combattivo e mazziniano, e le spinte sociali e rivoluzionarie, sintetizzate nella presente tesi di laurea rimangono un passaggio decisivo della sua formazione politica e culturale. Questo testo è stato individuato grazie alle ricerche effettuate nell’archivio personale di Balbo, solo recentemente accessibile agli studiosi.
13,00 12,35

L'altro femminismo. Spunti di riflessione per un nuovo percorso al femminile

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 158

Esiste un “femminismo di destra”, in grado di dire concretamente la sua nella battaglia per l’affermazione dell’universo femminile in ogni settore (lavorativo, familiare e domestico) della vita quotidiana? Per rispondere a questa domanda, lo scorso 16 novembre un gruppo di donne si è riunito in a Roma in una sala teatrale. Da quel convegno, i cui atti sono stati raccolti in questo libro, è emersa la voglia di uscire dagli schemi di un certo tipo di femminismo ideologico per dare vita ad un percorso che coinvolga tutti coloro che intendono, culturalmente e concretamente, contribuire alla conquista, per quante più donne possibile, della libertà di essere sé stesse. Prefazione di Arianna Meloni.
16,00 15,20

Dietro lo striscione

Luca Ricci

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo non è un romanzo e neppure una biografia, di vita e di spalti, di strade, è l’emozione vista dagli occhi di un bambino diventato uomo. Un libro di memorie di anni di stadio e curve, con gli scritti di Beppe Franzo, Fabio Bruno e Alberto Palmisciano.
13,00 12,35

La chiamavano fabbrica d'armi. 150 anni di storia della regia fabbrica d'armi di Terni, primo stabilimento militare italiano a vocazione interforze

Marco Petrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 148

Un libro che coniuga dunque passato e presente dello stabilimento militare di viale Brin, ripercorrendone le tappe salienti, dalla posa della prima pietra, il 2 maggio 1875, ai nostri giorni afflitti da guerre combattute sia in teatri lontani sia alle porte dell’Europa. La sua ultrasecolare storia narra altresì il legame strettissimo fra il Polo e lo sviluppo industriale del Paese e di Terni. Non è casuale che i ternani continuino a chiamare il PMAL con il suo nome “originale”, Fabbrica d’Armi, da cui il titolo del libro. Una città e i suoi abitanti che, inoltre, non smettono di sognare il “museo delle armi”, decennale progetto di valorizzazione di un patrimonio tecnico e storico - lo scoprirete leggendo - davvero unico nel suo genere. Per questo lavoro l’Autore, Marco Petrelli, si è avvalso di un’accurata ed inedita documentazione. Il libro è altresì arricchito dalla prefazione del generale Mario Arpino (già Capo di Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica) e dai contributi del Direttore del PMAL brigadier generale Francesco Nasca e del maggiore Sabrina Parisi del Comando Logistico Esercito.
16,00 15,20

La destra e lo Stato. Storia di una cultura dal primo Novecento ad oggi

Spartaco Pupo

Libro: Libro in brossura

editore: Eclettica

anno edizione: 2025

pagine: 296

L’idea di Stato nazionale è il vero collante culturale delle generazioni che si sono avvicendate nella storia della destra italiana. Grazie all’imponente opera di filosofi, giuristi, politologi, economisti, letterati, politici, uomini e donne delle istituzioni che, da Gentile a Borsellino, lungo tutto un secolo hanno creato un solido orizzonte concettuale di riferimento, la destra è sempre rimasta legata al presupposto inalienabile della statualità, differenziandosi da tutte quelle culture politiche che ne hanno inutilmente annunciato la fine. L’autore di questo libro dimostra che il senso dello Stato tipico del variegato mondo culturale e politico che si è sin qui identificato nei tre partiti posti in una chiara linea di continuità programmatica e simbolica – Msi, An, FdI – costituisce il più importante tratto distintivo del pensiero e dell’azione della destra italiana, il suo focus identitario, la ragione principale della sua continuità storico-ideale, nonché la base del suo futuro.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.