Eclettica
Giuseppe Solaro. Il fascista che sfidò la Fiat e Wall Street
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2014
pagine: 303
La biografia del più giovane federale della Rsi, uno tra i pochi a potersi recare sulle rive del lago di Garda al cospetto del Duce senza preavviso. Giuseppe Solaro, federale del Partito Fascista Repubblicano torinese, nei suoi 31 anni di vita ha rappresentato un'intera generazione che ha creduto sino in fondo a Mussolini. Studente lavoratore nel Guf, volontario in Spagna, organizzatore di appuntamenti culturali, una passione smisurata per le questione economiche che lo portarono a affrontare con lucidità tematiche ancora ricche di attualità come quello sulla sovranità monetaria, sui rapporti tra gli stati, sul futuro dell'Europa di cui auspicava la creazione di un Consiglio d'Europa, sulla cappa opprimente che gravava sui popoli per mano di una tecnocrazia finanziaria. Icona per i fascisti, spietato aguzzino per la retorica partigiana. Il tutto cristallizzato in una foto, quella finale dell'esecuzione. Il saggio di Fabrizio Vincenti, grazie alla consultazione di numerosi archivi, prova a fare luce per la prima volta sulla figura di un fascista dal cuore davvero rosso, ma non per questo meno fascista.
Colle Oppio vigila. Romanzo militante
Fabrizio Crivellari
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2013
pagine: 233
Cortei, volantinaggi, affissioni. Ore e ore trascorse nel fortino/sezione a ridere e scherzare oppure ad accapigliarsi in complicate riunioni fumose. Ma non solo. Le strade della capitale prendono vita sotto i passi delle ragazze e dei ragazzi di Colle Oppio, la più antica sezione del MSI, eretico fiore all'occhiello del Fronte della Gioventù. E poi c'è l'universitá, con le assemblee, i baroni, la voglia di esistere di una agguerrita minoranza, le dinamiche della politica studentesca e, immancabilmente, "quei rompicoglioni degli Autonomi". Il giovane Ferdinando vive la sua esistenza politica come una missione, rispettando con devozione le spesso incomprensibili "tradizioni militanti", ma lanciandosi al tempo stesso in spericolati progetti politici e di comunicazione, non sempre compresi. Si muove all'interno di un branco eterogeneo, scanzonato, a volte folle e sempre traboccante di generositá. E racconta con ironia, come testimone divertito e appassionato, le vicende di un soggetto politico straordinariamente originale.
Le voci del silenzio. Storie di italiani detenuti all'estero
Fabio Polese, Federico Cenci
Libro: Copertina morbida
editore: Eclettica
anno edizione: 2012
pagine: 120
Quanti connazionali conoscono la condizione cui sono costretti a vivere circa tremila italiani che sono detenuti all'estero, talvolta in spregio al diritto internazionale e nell'inadempienza dei consolati patri? In quanti immaginerebbero mai che il "sogno americano" possa trasformarsi in un incubo vissuto per anni dietro le sbarre, con il rischio di un epilogo mortifero? O che dietro il miraggio delle spiagge esotiche di Santo Domingo possa nascondersi un fatale imprevisto? O che il fascino di Paesi come India e Thailandia possa celare aspetti oscuri? Questa inchiesta è realizzata insieme ai familiari e ed agli interpreti diretti di questo enorme sottobosco italiano all'estero, le cui voci sono troppo spesso condannate al silenzio dell'indifferenza.
Apuane
Maurizio Papucci
Libro: Copertina rigida
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 136
Un volume fotografico dedicate alle Alpi Apuane, con foto mozzafiato che ne descrivono l'intensità e la forza. Con la prefazione di Alessandro Gogna e le foto di Maurizio Papucci.
Qui Ezra Pound. Pagine poundiane nella Rsi
Fabrizio Vincenti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2017
pagine: 208
Pound, da sempre sostenitore del Fascismo, dette senza sosta il suo contributo alla Repubblica Sociale Italiana, pagato poi a durissimo prezzo nel dopoguerra con un internamento durato tredici, lunghissimi anni. Articoli. Poesie. Note. Manifesti. Opuscoli. Traduzioni. Saggi. Una produzione febbrile, solo in parte recuperata alla fine della guerra. Il saggio di Fabrizio Vincenti ricostruisce nel dettaglio quei 600 giorni di ostinato impegno rivolto al sogno di un mondo liberato dall’usura e fa luce sulla sua produzione giornalistica, condensata nella collaborazione a ben sette testate diverse, dalle quali vengono estratti articoli, molti dei quali rimasti per decenni sconosciuti.
Il grande risveglio. L'America da de Maistre a Charlie Kirk
Francesco Maria Filipazzi, Paolo Maria Filipazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2026
pagine: 134
I rivolgimenti religiosi che accompagnano la storia degli Stati Uniti sin dai tempi coloniali sembrano giunti al dunque. La seconda amministrazione Trump sta dando spazio a un personaggio, J.D. Vance, che per la prima volta nella storia degli USA non fa mistero della propria adesione al cattolicesimo tradizionale. Nel frattempo l'omicidio di Charlie Kirk, il grande cantore del nuovo corso a stelle e strisce, ha fatto scoprire una realtà giovanile in fase di conversione e in fuga dal progressismo terminale, il woke, che ha messo a repentaglio l'anima degli Stati Uniti. Sembrano gli elementi di un Grande Risveglio, in cui potrebbero diventare primari alcuni elementi filosofici, già individuati da Joseph de Maistre in tempi non sospetti. La Rivoluzione Americana diventerà una Controrivoluzione?
Due colori. Una vita. Roberto «Bob» Lovati: sessanta anni di Lazio
Centro studi Nove Gennaio Millenovecento
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2026
pagine: 122
Ve ne sarete accorti dopo aver letto questo libro: Bob Lovati è una bandiera mai ammainata. C’è sempre stata: nelle vittorie, che ha festeggiato in modo sobrio, nel più classico DNA biancoceleste. E nei rovesci che, però, mai lo hanno abbattuto. Ci hanno chiesto: ma perché un libro su Bob quasi quindici anni dopo la sua scomparsa? Perché ci era sembrato un oltraggio che una figura come la sua non avesse avuto dal mondo-Lazio una luminosa valorizzazione. E poi questa pubblicazione sarà un modo per tenerlo sempre accanto a noi. Perché Bob – nella Lazio – è stato portiere, Capitano, allenatore, dirigente, osservatore. Confidente, psicologo, ambasciatore biancoceleste nel mondo. Loden e giacca blu, pantaloni chiari, splendido per eleganza e stile. Lo vedevi avvicinarsi allo Stadio Olimpico, col suo passo dinoccolato lungo Viale dei Gladiatori, e ti sembrava che la Lazio fosse già in vantaggio. Lovati resta – al pari di Tommaso e Long John – un Totem senza macchia, da portare orgogliosamente in tasca. Una leggenda da coltivare per chi non lo ha ha conosciuto. Una della icone di quella passione sconfinata chiamata Lazio.
Al di là del comunismo
Filippo Tommaso Marinetti, Boni Castellane
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2026
pagine: 64
Eclettica riporta alla luce questo scritto di Marinetti, vero e proprio manifesto profetico del 1920. Dinamismo estetico, individualismo anarchico e arte come forza trasformativa sono le linee guida di un'idea di mondo, ancor prima che di società, ed il "superamento" di cui parla Marinetti è non solo ideologico ma ontologico, verso un nuovo assetto di libertà creativa e di valori virili. È molto moderno cogliere nell'"esasperazione del cancro burocratico" di matrice tedesca, contrapposto all'improvvisazione umana (…) Marinetti non mostra interesse per quelli che la cattedrale globalista ha sancito come "diritti delle minoranze" o "nuovi diritti" per come li intendiamo oggi, e nel suo privilegiare l'individualismo eroico e l'unità razziale italiana sopra ogni differenziazione prefigura quel nucleo realista della preminenza dei fatti sui desideri che oggi il mondo cerca di recuperare.
I portatori dell'anello. Supereroi, tiranni e tentazioni: come resistere al richiamo del potere
Marcello Coppo
Libro
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
Libro-saggio che unisce autobiografia politica e immaginario fantastico per raccontare il potere come Anello: non trofeo, ma p
Viaggio nelle curve d’Europa. Il tifo come linguaggio dei popoli
Rivista Contrasti
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
Se ogni linguaggio è un mondo, come ci insegna una grande tradizione filosofica e letteraria, possiamo dire che ogni stile di tifo – linguaggio tra i più espressivi che esista – è specchio e plastica rappresentazione di una realtà. In un Vecchio Continente che sta perdendo sé stesso, omologato da una globalizzazione che tutto livella (luoghi, stili di vita, culture), i vari modi di tifare resistono allora come particolarità cittadine, regionali, nazionali. Vi porteremo in un Grand Tour del tifo che attraverserà l’Europa, da Londra a Mosca passando per Barcellona, Parigi, Monaco. Scopriremo come ciascun popolo calcistico si esprime nei propri stadi, iper-luoghi capaci ancora di riprodurre identità e tradizioni. E lo faremo con un’introduzione per ogni area (Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Est Europa) e poi con approfondimenti sulle singole tifoserie. Ovviamente, con lo stile di Contrasti: laddove il nome rispecchia lo spirito del tutto.
Itinerari del presidenzialismo. Guida politica e partecipazione. Riforme costituzionali in Italia dall'800 al Premierato
Francesco Carlesi, Francesco Marrara
Libro: Libro in brossura
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 172
Presidenzialismo e riforme della Costituzione: scorciatoie verso l’autoritarismo o proposte che hanno caratterizzato la storia democratica italiana in molti suoi protagonisti? Il presente libro nasce dalla necessità di studiare e rilanciare il dibattito politico proprio su questi temi, entrati nel vivo con la recente proposta del “premierato”. Nel saggio, si delinea un preciso excursus politico-giuridico che parte dallo Statuto Albertino del 1848 e arriva fino alla Costituzione della Repubblica Italiana del 1948 – relativo alla figura del Presidente della Repubblica. Viene effettuata una lunga ricerca storica che indaga le proposte in merito al presidenzialismo e alla revisione in senso “partecipativo e organico” del parlamento effettuate sin dai controversi dibattiti della Rsi per arrivare ai giorni nostri, passando per gli studi e le proposte di uomini quali Calamandrei, Pacciardi, Craxi ed Europa 70, rimaste spesso in secondo piano nella pubblicistica della Prima Repubblica
L'ultimo titano della cultura cinematografica italiana. Luigi Chiarini. 1900-1975
Claudio Siniscalchi
Libro: Libro rilegato
editore: Eclettica
anno edizione: 2025
pagine: 216
Luigi Chiarini (1900-1975) è stato, senza ombra di dubbio, il più importante operatore della cultura cinematografia italiana tra gli anni Trenta e la metà degli anni Settanta del Novecento. «Giornalista di regime» formatosi al pensiero di Giovanni Gentile; «funzionario della propaganda» a stretto contatto con Luigi Freddi (uomo chiave della politica cinematografica del fascismo); fondatore e animatore del Centro sperimentale di cinematografia; autorevole critico e teorico della cinematografia; regista; organizzatore culturale; professore universitario; direttore della Mostra di Venezia. Nella vita intellettuale e professionale di Chiarini si riflettono l’evoluzione di quarant’anni della cinematografia italiana e del delicato, complesso e controverso passaggio di numerosissimi intellettuali dal fascismo all’antifascismo.

